Problema CNC: asse Z si riazzera durante la lavorazione!

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
CaminadaGuitars
Newbie
Newbie

Problema CNC: asse Z si riazzera durante la lavorazione!

Messaggio da CaminadaGuitars » giovedì 2 maggio 2013, 14:40

Cerco di spiegarmi meglio (per quel che consentono le mie scarse conoscenze tecniche :oops: ): sia che stia eseguendo una lavorazione in 2D o in 3D (come in quest'ultimo caso) capita che la lavorazione "trasli" di un TOT e va quindi a rovinarmi il pezzo.
Mi è già  successo altre 2 volte (e una di queste è stato l'asse X a mutare il suo stato) e da una prima banale verifica ho constatato che riportando tutti gli assi a 0, uno di questi non torni allo 0 iniziale... è come se lo 0 si sposti durante la lavorazione...
Utilizzo ArtCam e EMC2 e non ho modificato nulla: c'è qualcosa che posso controllare di specifico?
credo che un paio di foto aiutino a capire meglio il problema: in questo caso è un manico per chitarra elettrica con lavorazione in 3D solo per la sagomatura (dai segni rossi. In blu l'inizio dell'errore: l'asse Z scende di 1,6mm)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

btiziano
Senior
Senior
Contatta:

Re: Problema CNC: asse Z si riazzera durante la lavorazione!

Messaggio da btiziano » giovedì 2 maggio 2013, 14:55

Inserisci i parametri di lavorazione.
In prima analisi sembra una perdita di passi improvvisa ma bisogna indagare meglio.

massimomb
Senior
Senior

Messaggio da massimomb » giovedì 2 maggio 2013, 14:56

la prima cosa che mi viene da pensare, è interferenza elettromagnetica sui segnali degli assi, son schermati i cavi dei motori?
c'è un inverter nei paraggi dell'elettronica?

M.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

Manuelo
Newbie
Newbie

Messaggio da Manuelo » giovedì 2 maggio 2013, 15:19

Ciao e sucesso anche a me ho smontato tutto ma alla fine ho risolto cambiando alimentatore.

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » giovedì 2 maggio 2013, 15:38

Perdita di passi dovuta a:

- insufficiente corrente erogata dall'alimentatore, eventualmente anche la tensione e' troppo bassa
- motori sottodimensionati o rapporto pulegge:passo vite errato per la coppia in lavorazione
- eccessivo calore sui motori
- drivers settati male (corrente troppo bassa, o troppo alta che produce surriscaldamento, micropasso troppo spinto).
- interferenze elettromagnetiche

Dalla foto scommetto sui primi tre fattori, concomitanti.

ciao

CaminadaGuitars
Newbie
Newbie

Messaggio da CaminadaGuitars » giovedì 2 maggio 2013, 16:35

Grazi a tutti per l'interesse e le risposte!
Per chiarire: la macchina è in mio possesso da due anni ormai e già  lavorava da svariati anni quando l'ho ritirata.
Negli ultimi due anni ha eseguito questo tipo di lavorazioni decine e decine di volte (per non dire centinaia...) senza mai dare problemi e nulla è stato sostituito, quindi mi sentirei di escludere il punto 2 di Zebrauno.
Il motore è montato all'interno di un box chiuso lontano un paio di metri dall'inverter (ma non posso certo escludere un'interferenza: potrei verificare allontanando di un metro l'alimentatore dall'inverter)

Per seguire il punto 4 di Zebrauno: è possibile un cattivo settaggio all'origine che però dia problemi solo ora?

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » giovedì 2 maggio 2013, 17:06

Si e' possibile perche' se i motori scaldano molto e arrivano oltre 70-80 °C accade che la smagnetizzazione dei magneti fa calare la coppia disponibile.
Ho provato personalmente su motori Sanyo questo problema in lavorazioni che si protraevano anche per 10 ore.

Se e' questo il tuo problema dovrai come minimo iniziare a ventilare in modo forzato il corpo dei motori.

ciao

CaminadaGuitars
Newbie
Newbie

Messaggio da CaminadaGuitars » lunedì 13 maggio 2013, 14:28

RISOLTO!
Innanzitutto ho aggiunto delle ventole che raffreddano per bene i motori (una 120x120 ciascuno... una frescura che non vi dico!) e poi ho resettato tutte le impostazioni, anche se in realtà  erano tutte corrette.
Ora va che è una bomba: ho già  fatto 4 manici con lavorazioni anche parecchio lunghe e zero problemi! Grazie a tutti, soprattutto a Zebrauno per il consiglio sulla ventilazione

Rispondi

Torna a “La mia CNC”