sto valutando la possibilità di costruirmi una cnc per lavorare il legno, con un area di lavoro di 1200x500x20 ( o 30 in altezza ) con una precisione sul decimo. la macchina dovrebbe sagomare in 3d dei pezzi di legno per realizzare uno stampo maschio/femmina e successivamente dovrebbe tagliarmi il legno pressato nello stampo.
dispongo già di monta elettronica che buttavano via perchè in magazzino da 3 anni. ho molti motori passo passo da 0,5hp con azionamnento integrato, altri senza e le relative schede di controllo e tutti gli inverter digitali che servono da 3,5kw. ho anche molti motori brushless con sensori e posso regolarne la velocità ma non credo che servano in questo caso.
come software utilizzerei ubuntu.
il mio dubbio è la struttura, ormai leggo il forum da un po e ho visto molti progetti e credo di aver capito almeno una cosa, serve un basamento stabile e bello robusto per l'asse x. per il resto non so.
come shop dove comprare molta roba ho visto cnc store, ha dei prezzi abbastanza umani per molta roba.
prima di iniziare a buttare giù un progetto volevo sapere se era meglio spendere un po di più ma fare le cose per bene con carrelli sulla X oppure conviene di più risparmiare e usare le barre? costo dei materiali per questa macchina? ovviamente approsimativo...
un altro problema potrebbe essere il seguente. io dopo aver fatto gli stampi e averci pressato del tranciato, dovrei sagomarlo con la cnc, ma questi pezzi pressati saranno di 30x100 cm e ho bisogno che la cnc mi segua una forma simmetrica per tutta la lunghezza ma restando sempre in asse con il centro a 15cm. spero di essermi spiegato... la vedete fattibile come cosa?
grazie!