CONSIGLI SU PRIMA CNC (PROGETTO)

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
giovi27
Newbie
Newbie

CONSIGLI SU PRIMA CNC (PROGETTO)

Messaggio da giovi27 » sabato 25 maggio 2013, 22:39

Ciao a tutti, mi sono iscritto a questo forum diverso tempo fa e come consigliato da molti di voi prima di partire con la progettazione della mia cnc mi sono informato il più possibile, certo non sono ancora ai vostri livelli, ma credo di essere migliorato un pò.
Ecco perchè credo sia il momento di mostrarvi quello che ho fatto, in allegato alla discussione c'è il progetto della mia cnc.. diciamo più uno schizzo perchè vorrei avere delle correzioni da parte vostra :) non sghignazzate troppo, io generalmente disegno travi e pilastri e non sapevo le regole per il disegno meccanico. Quindi vi prego di avere pietà  di me.
In breve e una cnc che vorrei realizzare in alluminio, gli assi sono supportati da barre lineari di lunghezza 50 per l'asse x, 40 per l'asse y e 20 per l'asse z diametro 20 mm. L'area di lavoro che vorrei avere dovrebbe essere un 40 x 25/30. Come già  detto diverso tempo fa i materiali che dovrei fresare sono: la vetronite per pcb, del materiale plastico per realizzare qualche pannello strumenti e se riuscissi a fresare anche qualche sottile lamina di alluminio non sarebbe male (ma non necessario).
Avrei diverse domande da porvi ma una cosa alla volta, intanto i dubbi più grossi riguardano la struttura e prima di procedere vorrei avere qualche dritta su di voi.
Principalmente ho qualche dubbio sul ponte perchè non so se un inclinazione di quel tipo possa andare bene o no? Ho ipotizzato così per poter sfruttare al meglio la fresa, l'asse della stessa dovrebbe cadere più o meno sulla vite trapezia.
L'altro dubbio che mi assilla è l'asse zeta primo perchè non so se come altezza va bene o se è troppo alto? (considerate che nel disegno manca il piano di lavoro che vorrei realizzare con profili di aluminio. E poi vorrei riuscire a stringere un pò la piastra che porta tutto l'asse perchè così come l'ho fatta non riesco a sfruttare al meglio l'area di lavoro in direzione y voi avete qualche suggerimento?
Intanto vi lascio schiamazzare sul mio lavoro :) ho disegnato tutto il pomeriggio e sto esaurendo... quindi confido in voi.
Se necessario potrei caricare anche il dwg.
Grazie saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

giovi27
Newbie
Newbie

Re: CONSIGLI SU PRIMA CNC (PROGETTO)

Messaggio da giovi27 » domenica 26 maggio 2013, 11:45

nessuno risponde.. Mi sa che ho fatto star male qualcuno..... :D :D
In ogni caso continuo a lavorarci e vorrei chiedervi visto che vorrei diminuire la larghezza dell'asse z perchè tenendo quelle dimensioni mi si riduce l'area di lavoro lungo y, stavo pensando di cambiare li barre.
Ho adottato per x e per y barre rettificate da 20 mm ci sono problemi se per l'asse z prendo delle barre con diametro inferiore ad esempio 16? Oppure devo tenerle da 20 anche per l'asse z?

kon
Senior
Senior

Messaggio da kon » domenica 26 maggio 2013, 15:35

Ciao, non ho scaricato i tuoi allegati, ma se devi fresare maggiormente lastricelle e piccoli spessori, allora mantieni le spalle più basse che è meglio, poi sinceramente credo che per essere più visibile ti convenga allegare più delle immagini della bozza che dei files, ciao.

Bender
Senior
Senior

Messaggio da Bender » domenica 26 maggio 2013, 16:47

Il primo consiglio che ti posso dare... è quello di allegare immagini contenenti i disegni, e non direttamente i disegni :)
Non tutti hanno voglia o tempo di mettersi a scaricare i file... poi sperare che siano compatibili... ecc...

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » domenica 26 maggio 2013, 22:36

Allega qualche render e vedrai che i consigli fioccheranno :wink:

giovi27
Newbie
Newbie

Messaggio da giovi27 » martedì 28 maggio 2013, 20:52

Grazie per le risposte e scusate il ritardo qui tra casini e vari non si riesce ad avere un pò di tempo per se stessi. Cmq ho modificato leggermente la struttura della cnc e come consigliatomi vi posto delle immagini.
Al momento ho solo una vista dall'alto, una vista di lato e una vista frontale.

Questa è la vista frontale, qui il mio primo problema l'asse z mi sembra troppo e largo e circa di 15 cm vorrei ridurlo per evitare che i bordi vadano a sbattere contro le spalle e così recuperare un pò di corsa lungo y. Volevo cambiare le barre lineari ma da quel che ho capito se scendo con il diametro delle barre lineari devo cambiare anche vite? perchè non mi tornano le altezza con i montanti. Altre soluzioni per stringerlo senza cambiare le barre che come ripeto al momento hanno un diametro di 20 mm. E poi vorrei sapere se l'altezza è giusta cioè come mi regolo per valutare quanta corsa ha l'asse z? Al momento le barre lineari sono lunghe 20 cm
VISTA FRONTALE.jpg
Questa è la vista laterale, non mi piacciono molto le spalle. Ma le ho fatte così per cercare di far cadere il più possibile vicino l'asse delle fresa sul dado della vite trapezia dell'asse x. In pratica sono spostate in dietro di 10 cm e la larghezza delle spalle e di 15 cm. In ogni caso non ho ancora capito come valutare la distanza che c'è tra la fresa e la parte posteriore della cnc li dove scorre l'asse y? Dove trovo queste misure?
VISTA LATERALE.jpg
E infine la pianta, anche se non si capisce tanto ma per completare l'opera ho preferito postarla.
PIANTA.jpg
So che il mio progetto di base fa venire i brividi a qualcuno.. Però è la prima e mi scuso anche per le mille domande. Vorrei apprendere il più possibile Grazie.
Per Zebrauno per il rendering e qualche 3d mi sto attrezzando perchè non sono in grado di farlo ma mi sembra questa la scusa giusta per imparare ;) alla prossima modifica non mancherà  promesso! :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

kon
Senior
Senior

Messaggio da kon » martedì 28 maggio 2013, 21:29

Ciao, non esiste un calcolo di quanto deve essere arretrato il carro, certo che più sei vicino al baricentro e meglio è, poi valuta l'uso di barre supportate dato che la differenza di costo dei componenti non dovrebbe essere importante.
Buona serata.

giovi27
Newbie
Newbie

Messaggio da giovi27 » martedì 28 maggio 2013, 21:47

Ciao intendi le barre a rotaia? Dici che con dei supporti a t non andrebbe bene lo stesso? Ho fatto questa scelta per un questione di budget in quanto dovrei cambiare anche i cuscinetti lineari prendendo quelli aperti e mi costerebbero di più. Almeno in fase iniziale di preventivo avevo optato per dei supporti a t poi...... :)

kon
Senior
Senior

Messaggio da kon » martedì 28 maggio 2013, 22:09

Non capisco cosa intendi per supporti a "t", ma considera anche che non puoi mettere un cursore per ogni spalla, avresti flessioni, torsioni e problemi di ortogonalità  non da poco.
Per ridurre lo "spreco" dell'asse Y potresti mettere il portachiocciole poco più su dei carrelli così da poterli avvicinare.
Ciao

giovi27
Newbie
Newbie

Messaggio da giovi27 » martedì 28 maggio 2013, 22:36

Per supporto a "t" intendo questi
SUPPORTO GUIDE LINEARI.jpg
Per quanto riguarda i cursori in effetti ci avevo pensato che forse solo 1 per lato non sarebbe stato sufficiente ma aspettavo una vostra parola. Vale solo per le spalle il discorso ho anche per la y?

Ho provato a spostare la chiocciola sopra i cursori per avvicinarli ma non risolvo molto, anzi a dire il vero ho pure fatto un errore nella descrizione precedente, in quanto la z non è di 15 cm larga ma di 18. Diventa da 15 proprio spostando la chiocciola sopra i cursori. Mi sa che questo asse z va studiato meglio anche perchè se sposto la chiocciola sopra, non mi mangio la corsa lungo z? :(
azze z.jpg

Rispondi

Torna a “La mia CNC”