help: autocostruzione di una cnc media a montante mobile

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Tizianob
Newbie
Newbie

help: autocostruzione di una cnc media a montante mobile

Messaggio da Tizianob » domenica 2 giugno 2013, 17:52

salve...pur essendo nuovo del forum vorrei gia partire per autocostruirmi una cnc, a montante mobile come le fresatrici professionali.. corse di 1500 per l' "X" ovvero longitudinale, 1500 di verticale e 600 di trasversale con alloggiato l'elettromandrino all'interno della slitta"ram"...
la mia domanda è: i motori nema 34 da 12nm o magari i nema 42 ben piu potenti a 220v, hanno prestazioni in quanto a giri-step-potenza e precisioni affidabili? Quanta forza di avanzamento avrà  al lavoro? visto che preferivo le viti a ricircolo di sfere avevo pensato di alloggiare il motore in linea con le viti per avere una rigidita maggiore e meno pezzi...ma quali diametri e passi sono piu idonei viste le corse lunghine e la potenza? avevo pensato da 20mm di diametro con passo 5.. che ne dite??

ps il verticale se pur presumo sara di 30 kg.. lo bilancerò con un contrappeso pari che scorrerà  all'interno della colonna, poi con l'elettromandrino da 2,2kv magari con atc e deposito fisso in verticale..qualcuno sa se ne esistono sui 1500€ con inverter?
che lavorazioni riesce a tenere un mandrino di questa potenza? ovvero diametri fresa e passate?
grazie in anticipo di chi potra consigliarmi! a presto con qualche foto ma sono troppo granzi per caricarle...! ciao a tutti!

falappi
Junior
Junior

Re: help: autocostruzione di una cnc media a montante mobile

Messaggio da falappi » domenica 2 giugno 2013, 18:31

senza vedere i disegni è difficile dare una opinione, certo che la ram con sbraccio di 600 mm pesare solo 30kg sembra leggera e viti da 20 sono piccole visto la lunghezza di 1500mm... sai come sbacchettano.
poi magari hai una soluzione che funziona con poco peso e che ne so.... intendi lasciare le viti ferme e quindi da 20 può in linea di massima andar bene. posta qualche foto

Tizianob
Newbie
Newbie

Re: help: autocostruzione di una cnc media a montante mobile

Messaggio da Tizianob » mercoledì 5 giugno 2013, 18:35

non essendo pratico di potenze di asportazione...giri e avanzamenti... dico a chi vuole aiutarmi e consigliarmi, che vorrei lavorare sull'alluminio prevalentemente... qualcuno conosce una rivenditore di viti a ricircolo a buon prezzo? accetto volentieri i link per potermi collegare! ciao a tutti! a presto con foto e disegni del progetto!!!

aggiorna la località  come da regolamento
Ultima modifica di Anonymous il giovedì 6 giugno 2013, 20:06, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: avviso

Rispondi

Torna a “La mia CNC”