Pantografo con doppia vite, servo DC, encoder lineari, Kflop

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: Nuovo pantografo con motori servo ed encoder lineari

Messaggio da syntronik » lunedì 22 luglio 2013, 11:40

In merito ai motori ad armatura piatta, avevo usato anni fa, quelli della Mavilor, potenze da circa 2 Kw, e mi ricordo che avevo dovuto
usare delle induttanze esagerate, e non fornivano le stesse caratteristiche dei motori a magneti permanenti.
Il cliente, che fece questa triste scelta, si era visto a dover sostituire il tutto con motori a magneti permanenti, e driver
della Soprel, e mi ricordo che ne venne fuori un gran bel lavoro.
saluti
Maurizio
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Nuovo pantografo con motori servo ed encoder lineari

Messaggio da Zebrauno » lunedì 22 luglio 2013, 12:17

Strano perche' quei motori se pilotati dai loro driver hanno accelerazioni paurose, ma il problema e' appunto quello delle correnti in gioco e su 2kW viene fuori qualcosa di spaventoso...
Le abbinate Kollmorgen nascono per lavorare senza induttanze in serie. Ma comunque costano un'esagerazione e a mio avviso salvo poche applicazioni sono perfettamente sostituibili con altri motori.

Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: Nuovo pantografo con motori servo ed encoder lineari

Messaggio da mauron62 » martedì 30 luglio 2013, 16:17

haaaa ciao zebra, ti ho pizzicato il post della cnc che sta costruendo, e vedo che hai motori servo, poi ho visto le misure della struttura e siamo lì con quella che sto facendo anche io, mica male, ma poi li hai chiamati gli spacciatori di profili? ti seguo anche io che sono curioso peggio di mia moglie quando guarda Bootyful :shock: :D

Avatar utente
multigraphic
Senior
Senior
Messaggi: 775
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 14:55
Località: Padova
Contatta:

Re: Nuovo pantografo con motori servo ed encoder lineari

Messaggio da multigraphic » martedì 30 luglio 2013, 18:00

Ciao Zebrauno ho letto di questa tua prossima cnc.

Mi incuriosiscono diverse cose: quel sensore antivibrazione ad esempio..
In pratica tu sei in grado di limitare l'avanzamento della fresa se il sensore rileva troppe vibrazioni?

....tra colibrà­ e kflop andrei sul secondo... :D

....Io la farei in tubolari in ferro :mrgreen:
===========================
Bassotta CNC, storico progetto:
https://youtu.be/6gQ53xdvibg
==========================

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: Nuovo pantografo con motori servo ed encoder lineari

Messaggio da syntronik » martedì 30 luglio 2013, 18:11

Salve Mauron62, ho fatto un salto a vedere il tuo video su Youtube, ho notato un disegno Artcam, che poi non è un disegno ma una opera d'arte,
visualizzata oltre 900 volte, mentre le altre non superano le 75 visualizzazzioni, io putroppo ho problemi di vista :badgrin: , e volevo sapere,
con che cosa hai "scannato il soggetto", ne vorrei fare anch'io una copia :badgrin: , se mi dai gli estremi della opera d'arte,
io però ho a disposizione solo l'arcivernive, per il mio cnc
Saluti
Maurizio
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Nuovo pantografo con motori servo ed encoder lineari

Messaggio da Zebrauno » martedì 30 luglio 2013, 19:19

Ciao Multi, i tubolari di ferro andrebbero bene ma non sono attrezzato per saldare/tagliare il ferro e non voglio introdurre i passaggi, fondamentali, per la distensione e la rifresatura delle sedi per le guide...quindi sara' una classica struttura basata su profili in alluminio per le traverse e piastre in alluminio per tutte le parti lavorate.

Mi piace programmare le cose includendo meno variabili possibili...devo costruirla in fretta!

Si, in questa macchina ho intenzione di sviluppare e implementare un sistema di sensori a scopo sperimentale, che "sentiranno" l'entita' degli sforzi di lavorazione in base a vibrazioni e deformazioni, agendo di conseguenza per limitare il feedrate in tempo reale.

Mauron62: li chiamero' a settembre direttamente per ordinare. Non ci andro' giu' pesante usando le sezioni che hai scelto tu solo per motivi di peso, la voglio tenere leggera per poterla smontare e trasportare quando necessario.

ciao

Avatar utente
multigraphic
Senior
Senior
Messaggi: 775
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 14:55
Località: Padova
Contatta:

Re: Nuovo pantografo con motori servo ed encoder lineari

Messaggio da multigraphic » martedì 30 luglio 2013, 20:17

Rileggendo mi pare di capire che non hai intenzione di spostare la macchina solo un paio di volte. Stai progettando una cnc da trasporto?

Brevemente mi spieghi, se ti va a grandi linee, quali funzioni vanno programmate sul kflop?
Da quanto capisco le hai programmate pur non avendo concluso la macchina, quindi non sono setting propri della tua cnc. Scusa se sembro banale :D
===========================
Bassotta CNC, storico progetto:
https://youtu.be/6gQ53xdvibg
==========================

Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: Nuovo pantografo con motori servo ed encoder lineari

Messaggio da mauron62 » martedì 30 luglio 2013, 21:22

@ syntronik magari fosse stata in carne ed ossa davanti a me il soggetto, se vuoi ti mando la foto, così la scannerizzi nei tuoi sogni........come ho già  fatto io :lol: :D

@ zeta.....ti consiglio di rifletterci perchè io testandoli personalmente non sono poi così pesanti come potresti pensare, anche perchè la differenza non è molta a livello di prezzo :wink: c
ciao

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Nuovo pantografo con motori servo ed encoder lineari

Messaggio da Zebrauno » martedì 30 luglio 2013, 21:46

Kflop da sola di pronto non ha niente, nemmeno la gestione di limiti, home, mandrino o estop. Ma una volta che li hai programmati per funzionare su un'altra macchina hai il 99% del lavoro fatto.
La calibrazione del sistema servo va comunque rifatto per ogni macchina, anche a parita' di drivers e motori usati.

Mauron intanto vedro' il preventivo che mi spareranno, magari sulla parte fissa (struttura del basamento e piano) posso anche esagerare, ma sulla parte mobile del ponte mi terro' leggero scegliendo con attenzione i profili (saranno quasi certamente una coppia di 45x90 abbinati a piastre ma montati in verso alternato, orizzontale e verticale) e le posizioni dei fulcri di movimento.

Mi sto orientando sulla doppia vite con 2 chiocciole rotanti per il ponte perche' vorrei finalmente riuscire ad avere un piano smontabile per installare un basculante incassato, dunque una vite centrale ostacolerebbe ogni modifica.

Cari amici...vedremo in corso d'opera, le spese da sostenere sono sempre alte su macchine di queste dimensioni....ancora non so quanto dovro' spendere per le righe ottiche (o magnetiche) poiche' cerchero' di trovare materiale usato, per quanto possibile.

Ciao

mumley
Member
Member
Messaggi: 522
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 1:15
Località: Udine

Re: Nuovo pantografo con motori servo ed encoder lineari

Messaggio da mumley » mercoledì 31 luglio 2013, 6:25

Perché non usi un encoder sulla vite? Ci sono molte differenze tra encoder e riga ottica?

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Nuovo pantografo con motori servo ed encoder lineari

Messaggio da Zebrauno » mercoledì 31 luglio 2013, 13:16

Con la chiocciola rotante o si usano righe o encoder su vite. A parte la Z dove uso vite rettificata C1 sugli altri assi userò delle C7, e devo per forza avere coerenza su tutta la lunghezza in x e y per via di quello che dovrò rilevare e lavorare.

shadi298
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 20:37
Località: Rende

Re: Nuovo pantografo con motori servo ed encoder lineari

Messaggio da shadi298 » mercoledì 31 luglio 2013, 14:11

Ciao Zebra. Potresti magari mettere qualche rendering della struttura per avere un'idea del layout complessivo? :D

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Nuovo pantografo con motori servo ed encoder lineari

Messaggio da Zebrauno » mercoledì 31 luglio 2013, 20:56

A dire la verita' ho usato il poco tempo che avevo a disposizione per calcolare il comportamento statico e dinamico, le velocita' critiche delle viti, la loro tensione e le vibrazioni nelle parti mobili.
Non ho perso un solo minuto per fare rendering e nemmeno per disegnare sino all'ultimo bullone....di solito mi concentro solo dove il dettaglio serve (flange, gruppi motore, posizione limiti, righe etc.).

Probabilmente avro' un disegno presentabile quando la macchina sara' gia' bella che finita, e l'elettronica gia' completa e funzionante :D

Ho decine e decine di simulazioni di carico...ma dubito possano servire a qualcun altro.

ciao

Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Re: Nuovo pantografo con motori servo ed encoder lineari

Messaggio da Bender » mercoledì 31 luglio 2013, 21:25

In percentuale, che miglioramenti hai ottenuto dalle varie simulazioni di carico che hai svolto?

mumley
Member
Member
Messaggi: 522
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 1:15
Località: Udine

Re: Nuovo pantografo con motori servo ed encoder lineari

Messaggio da mumley » mercoledì 31 luglio 2013, 22:34

Zebra le viti in C7 sono quelle normali a ricircolo??? È sui centri di lavoro usano le C1??
Se dovessi usare un encoder sulla vite che problemi avrei sui 2 tipi di vite?
Scusa il fuori OT ma non ci capisco molto!!!
Vorrei fare anche io l'anello chiuso ma di elettronica sono ko....... #-o

Rispondi

Torna a “La mia CNC”