Progetto cnc didattica in MDF

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
tulindo
Newbie
Newbie

Progetto cnc didattica in MDF

Messaggio da tulindo » martedì 10 dicembre 2013, 9:21

Ciao a tutti, è ufficiale... il virus delle CNC ha contagiato anche me.
Le mie conoscenze legate al CNC sono solamente informatiche, di meccanica ne so 0 e di elettronica molto poco... pertanto ho molto da imparare.
La cosa che ritengo migliore per imparare sia quella di sbatterci la testa e giocarci un po', per giocarci mi serve una CNC, quindi "devo" costruirmene una.

Questa CNC dovrà fungere ad esclusivo scopo didattico... didattico per chi? Beh... è ovvio: per me ;) dovrà farmi capire come si può realizzare una CNC, come si programma, cosa e come si può fare.

Innanzitutto vediamo che caratteristiche che NON dovrà avere:
* precisione estrema (il più preciso possibile dato i vincoli di budget)
* non serve che sia in grado di fresare l'alluminio come se fosse burro (basta che riesca a lavorare il legno tenero o materiali simili)
* Non dovrà lavorare pezzi grandi (piccola area di lavoro).
* dovrà costare poco.

Innanzitutto il budget: mi piacerebbe riuscire a restare attorno ai 150 euro di spesa. Ovviamente voglio cercare di costruire quanto di meglio in termini di precisione si possa ottenere con questo vincolo di budget.
Il suo scopo sarà anche quella di laboratorio per la mia futura, seria, precisa CNC.

Alcuni punti fermi:
* Struttura in MDF
* Area di lavoro simile ad un foglio A4 sul piano, come corsa dell'asse Z diciamo 5 cm. Sarebbe bello che l'ingombro totale sul piano della CNC sia attorno ad unfoglio A3 (in modo da poterla tenere sulla scrivania)
* Ponte mobile (forse un ponte fisso viene a costare di meno però col ponte mobile si riduce l'ingombro)
* Visto che già posseggo un Dremel 4000 lo utilizzerò.