CNC 6040Z S65J (cosi pare che si chiama)

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
Danyele87
Member
Member
Messaggi: 453
Iscritto il: lunedì 20 luglio 2009, 16:52
Località: Avezzano

CNC 6040Z S65J (cosi pare che si chiama)

Messaggio da Danyele87 » martedì 17 dicembre 2013, 20:11

Ciao a tutti, dopo anni di assenteismo nel mondo CNC torno a bomba :P
Questa volta ho preferito la pappa pronta in quanto non ho gli attrezzi adeguati per l'autocostruzione di "precisione".
La smania di rientrare nel mondo CNC è tornata questa estate, con la scusa di dover fare PCB per i miei esperimenti...ero partito inizialmente dal voler prendere una macchina prettamente per PCB, con area di lavoro piccola, dopo di che mi sono detto, devo fare l'acquisto, facciamolo definitivo...e mi sono imbattuto su queste CNC cinesi delle quali se ne sente parlare bene e male...ho valutato molte opzioni, contattato persone sul forum, chiesto preventivi, ma l'idea di avere una macchina RTM (ready to mill) mi ha spinto alla scelta di questa che vi presento e che mi è arrivata circa 3 ore orsono.

Prospettive di utilizzo sono principalmetne prototipazione di PCB, ovvio che poi l'appetito vien mangiando, mi riterrò soddisfatto appieno se riuscirò a fresare qualcosa di Alluminio, ma gli impieghi saranno prettamente per materiali teneri (legno, PVC, ecc).

La macchina è stata acquistata su ebay il 10 Dicembre, pagata 1800$ l'11 e spedita il 12...ricevuta oggi 17 Dicembre.
Spedizione con corriere UPS dall'UK, e trasporto a casa mia affidato a SDA...pacco da 50kg perfettamente integro e ben imballato...una sfacchinata per portarlo su a casa :evil:

Ecco alcune foto dell'unboxing.
PREMESSA: l'unboxing è stato fatto in camera di mia sorella...capirete la premessa guardando le foto :D

Questo qui sotto è il pacco, o meglio i due pacchi, uniti tra loro...imballati con cura e a prova di viaggio, la mia Lilly che controlla che sia tutto apposto.
20131217_164422.jpg
Qui invece c'è l'unboxing del piano di lavoro...ho sudato per scartarlo e togliere tutto l'ethafoam (credo sia ethafoma) che c'era...per non parlare del nastro da imballaggio...
20131217_165920.jpg
20131217_165857.jpg
20131217_165849.jpg
Qui invece il dettaglio del portale mobile (vedi PREMESSA scritta su)
IMG-20131217-WA0008.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di Danyele87 il martedì 17 dicembre 2013, 20:23, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Danyele87
Member
Member
Messaggi: 453
Iscritto il: lunedì 20 luglio 2009, 16:52
Località: Avezzano

Re: CNC 6040Z

Messaggio da Danyele87 » martedì 17 dicembre 2013, 20:22

Il mandrino da 800W raffreddato a liquido....
IMG-20131217-WA0004.jpg
Ed infine la scatola contenente poi le varie cianfrusaglie (la foto è stata fatta dopo che ho sistemato il tutto dentro la scatola dell'elettronica, per comodità)...motori, pompa, VFD, ecc...
IMG-20131217-WA0006.jpg
L'elettronica è provvista di classica scheda parallela, che sostituirò nei prossimi giorni con una USB acquistata qualche mese fa, ed i 3 driver separati M542.
Alimentatore da 24V e una decina di A (l'ho visto ma non lo ricordo e non mi va di riaprire il box :P)

Purtroppo è arrivata in un momento in cui non posso dedicarmi alla macchina in quanto Venerdì ho un esame universitario...ma venerdì quando torno a casa.... :lol: :lol:

A presto per nuovi aggiornamenti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

daniele86
Senior
Senior
Messaggi: 613
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 23:19
Località: muggiò

Re: CNC 6040Z S65J (cosi pare che si chiama)

Messaggio da daniele86 » martedì 17 dicembre 2013, 20:47

ciao sembra promettere bene! attendiamo sviluppi :wink:
Volere è potere

Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: CNC 6040Z S65J (cosi pare che si chiama)

Messaggio da mauron62 » martedì 17 dicembre 2013, 21:23

a me sembrano ben fatte ....magari dovrai fargli delle regolazioni per farla lavorare al meglio, ma strutturalmente sembrano discrete :D =D>

SNIPER76
Junior
Junior
Messaggi: 164
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2011, 22:41
Località: AVELLINO

Re: CNC 6040Z S65J (cosi pare che si chiama)

Messaggio da SNIPER76 » martedì 17 dicembre 2013, 21:37

CIAO ...sembra proprio una bella macchina......allora sotto con i lavori......

Avatar utente
Danyele87
Member
Member
Messaggi: 453
Iscritto il: lunedì 20 luglio 2009, 16:52
Località: Avezzano

Re: CNC 6040Z S65J (cosi pare che si chiama)

Messaggio da Danyele87 » mercoledì 18 dicembre 2013, 23:05

Esteticamente è ben fatta e devo dire che è abbastanza massiccia (ho mal di schiena)...non oso immaginare coloro che hanno macchine decisamente più pesanti...
Alla fine non ho resistito e oggi in una mezz'oretta l'ho montata, ho assemblato i motori, e connesso il portale al pianale...tutti i fori combaciano alla perfezione e da un primo controllo (approssimativo con una squadra da meccanico) sembra che i tre assi siano in squadra...devo verificare con più pazienza nei prossimi giorni, smontando in primis i 3 pezzi del piano scanalato e verificare che a battuta su Xmin e Xmax ci sia parallelismo...ora come ora la macchina scorre bene a mano libera, vedremo una volta cablata, ma le prospettive sono positive.
A tempo perso mi sto dedicando all'elettronica, devo sistemare la scheda AKZ250 USB in sostituzione con quela LPT fornita in dotazione.
Come chiunque altro ha provato il mandrino brushless, anche io sono rimasto sbalordito dalla silenziosità, poi trovo molto figo il fatto di poterlo raffreddare a liquido.
Con me i cinesi hanno imparato a mettere a terra almeno il box dell'elettronica, alcuni box non avevano nemmeno il filtro EMI a 3 poli in ingresso, la mia fortunatamente cel'ha e tutta la scocca è quindi connessa a terra.

Confermo la pessima qualità dei cavi, diametro totale di 8-10mm ma all'atto pratico penso che come sezione ogni cavo abbia 0.5mm2...tutta guaina, molto deboli e non schermati, dovrò ricablare anche i motori, e magari connetterli ai cavi con dei mammut invece dei connettorini attualmente presenti sui motori.

Sono comunque tutte cose che avevo gia messo in conto, in quanto la pessima qualità dei cavi è ciò che tutti lamentano di queste macchine...devo solo riuscire a trovare qualche rivenditore onesto di cavi a 4 poli schermato...

A presto pe rnuovi aggiornamenti e soprattutto nuove foto :mrgreen:

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3684
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: CNC 6040Z S65J (cosi pare che si chiama)

Messaggio da danieleee » giovedì 19 dicembre 2013, 10:53

Sto seguendo il post pure io...
Dacci dei dettagli in più..anche sulla elettronica...
Che programma di gestione userai?

Avatar utente
Danyele87
Member
Member
Messaggi: 453
Iscritto il: lunedì 20 luglio 2009, 16:52
Località: Avezzano

Re: CNC 6040Z S65J (cosi pare che si chiama)

Messaggio da Danyele87 » giovedì 19 dicembre 2013, 11:52

Ciao Daniele, ben risentito.
L'elettronica l'ho citata su, è costituita da un box con all'interno alimentatore 24V-12.5A, 3 driver separati M542 20-33V alimentati ovviamente a 24, scheda LPT 4 assi (dotata di integrato per ricavare i 5V dai 24) che utilizzerò per generare i 5V che mi servono per i driver, e scheda di controllo USB AKZ250 a 4assi (che hai anche tu), quindi programma di gestione Mach3, per i motori la pagina di acquisto riporta 3A per fase...domani pomeriggio, mi dedicherò full time alla macchina e potrò dirti di più, cercando sulla rete il datasheet dei motori.
A presto

Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: CNC 6040Z S65J (cosi pare che si chiama)

Messaggio da mauron62 » giovedì 19 dicembre 2013, 12:21

ciao, infatti tanti sottovalutano l'importanza dei cavi e le schermature.....e per evitare brutte sorprese di interferenze indesiderate fai bene a rigurdarli.....ciao e buon proseguo, ti seguo anche io :D :wink:

Avatar utente
Danyele87
Member
Member
Messaggi: 453
Iscritto il: lunedì 20 luglio 2009, 16:52
Località: Avezzano

Re: CNC 6040Z S65J (cosi pare che si chiama)

Messaggio da Danyele87 » giovedì 19 dicembre 2013, 19:14

Tanto a girare sulla rete ed invece...domani vado a ritirare il cavo schermato 4x1mm presso un rivenditore locale.
Ho scelto 1mm per stare sicuro, la scelta iniziale era ricaduta sullo 0.75, la differenza di prezzo era minima e ho preferito abbondare piuttosto che risicare...totale 18€ per 10mt di cavo, schermato.

Qui invece ho fatto una "foto" ad uno dei 3 motori...sono dei Nema23 57BYGH311-01...la rete dice che sono motori da 1.5Nm e 3A/fase e 111.5mm di lunghezza per 1.1kg l'uno.
20131219_142939.jpg
Invece qui si vede la foto del box dell'elettronica, "ricablata" in base alle mie esigenze attuali, connesso il funghetto ESTOP ad uno dei 16 ingressi, mano a mano che metto su la macchina metterò anche dei finecorsa ad effetto hall e l'aggeggio per centrare/azzerare l'utensile...una cosa alla volta e faccio tutto, spero.
La scheda di comando è un interfaccia USB-Mach3...la AKZ250.
In particolare quella in foto è abilitata per pilotare 4 assi, l'ho pagata 130€ spedita dalla Cina, niente dogana.
Per 30€ in meno circa si acquista la versione a 3 assi.
Se ne parla in questo topic: AKZ250
20131219_190406.jpg
Nel frattempo ho provato con un motore stepper bipolare per stampanti che ho in casa, connesso a tutti e 3 i ponti e risponde ai comandi di Mach3...le prospettive sono buone :mrgreen:

A domani per gli aggiornamenti del caso (cablaggio motori, mandrino vfd e sicuramente prima messa in "moto"). :roll:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Danyele87
Member
Member
Messaggi: 453
Iscritto il: lunedì 20 luglio 2009, 16:52
Località: Avezzano

Re: CNC 6040Z S65J (cosi pare che si chiama)

Messaggio da Danyele87 » venerdì 20 dicembre 2013, 21:19

Niente messa in moto per oggi...non ho fatto in tempo a completare i cablaggi...alla fine il cavo non era disponibile e sono dovuto andare in giro a cercarlo...ho trovato un 1.5x4+S e l'ho preso...pensavo che con 10mt rimanevo abbastanza largo e invece l'ho utilizzato tutto.

Ho ricablato tutti i motori e cambiati i connettori mettendo i mammut, mentre dentro le catene portacavo ho fatto passare solo i cavi motore + i tubicini per il raffreddamento del mandrino, il cavo del mandrino, lo terrò separato che raggiunge l'intera macchina dall'alto.

Per cablare il mandrino ho impiegato lo stesso tipo di cavo dei motori, un polo è rimasto appeso e l'ho utilizzato, insieme alla calza di schermatura, per connettere la macchina a terra (il mandrino è connesso elettricamente con tutta la macchina).

Qui una foto di quando i lavori ancora non erano stati completati
IMG-20131220-WA0002.jpg
considerando l'avanzamento dei lavori, la messa in moto è rimandata a domani :P
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Danyele87
Member
Member
Messaggi: 453
Iscritto il: lunedì 20 luglio 2009, 16:52
Località: Avezzano

Re: CNC 6040Z S65J (cosi pare che si chiama)

Messaggio da Danyele87 » sabato 21 dicembre 2013, 18:15

Eccomi di nuovo qui...messa in moto riuscita una volta finito di cablare il tutto e sistemato le fasi dei motori per ottenere le rotazioni corrette.
Alla fine ho sistemato il tutto in questo modo (devo ancora fissare per bene il filtro del VFD):
IMG-20131221-WA0004.jpg
Fatte le prime prove per testare la risposta dei comandi dati da astiera, ho riscontrato (per ora) sull'asse X (quello lungo) il mancato parallelismo tra il portale e la battuta (sia a DX che a SX), (come per il post n* 35 di questo topic: https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 5&start=30):
20131221_171735.jpg
20131221_171917.jpg
La verifica è stata fatta solo visivamente in quanto una volta fatte le foto ho chiuso "baracca e burattini" e sono andato via, domani probabilmente mi ci rimetto e inizio a prendere magari anche qualche misura e inizio a verificare se (per mia fortuna) ci sono dei giochi tra viti e fori da permettermi la squadratura dell'asse X.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Danyele87
Member
Member
Messaggi: 453
Iscritto il: lunedì 20 luglio 2009, 16:52
Località: Avezzano

Re: CNC 6040Z S65J (cosi pare che si chiama)

Messaggio da Danyele87 » mercoledì 25 dicembre 2013, 22:42

Rieccoci qua, ho fatto presente il problema al venditore il quale mi ha risposto di fare gli aggiustamenti dei pattini allentandoli, sistemandoli e ristringerli, cosa che avevo comunque pensato di fare in quanto le teste dei pattini sono visivamente non complanari...per mia sfortuna il gioco dei fori di fissaggio alla base del portale mobile dell'asse Y sono irrilevanti...ci penserò dopo aver risolto quest'altro problema...il motore dell'asse X (asse lungo) mi va in stallo a random.

Speravo sia un problema di disturbi, ho connesso un codensatore da 1000uF su ogni asse, ma il problema è rimasto, ho smontato e rimontato tutti e tre i motori, le viti si muovono bene e senza alcuno sforzo (con due dita), i motori offrono sicuramente più forza rispetto alle mie dita, ho verificato che i giunti siano concentrici con l'asse motore prima di montarli sulla vite.
Lo stallo si verifica sia durante le lavorazioni (ho fatto una prova di incisione di un PCB per la corona LED per il mandrino) e ho avuto lo stallo dell'asse X, quindi lavoro da buttare...ho poi riprovato a rifare nuovamente il lavoro ed è andato bene, se non per il fatto che il GCODE mi si è interrotto in quanto ho ancora la versione demo di mach3.

I motori sono da 3A, driver M542 settati anche loro con corrente di picco di 3A, e su mach3 settati nel seguente modo:
XY
vel. 3000
acc. 150
Step 10
Pulse 10

Z
vel. 1500
acc. 150
Step 10
Pulse 10

muovendo gli assi con le frecce della tastiera non riscontro problemi (deduco sono stato fortunato a non riscontrare lo stallo dei motori durante le prove).
Ho fatto dei test di ripetitività a F1000, sull'asse Y (quello corto) nessun problema http://www.youtube.com/watch?v=oFLC3ApMtmc mentre sull'asse X ovviamente avendo il problema dello stallo a random, la prova non è riuscita.

Ho pertanto filmato anche la prova del seguente codice:
G01 Z0 F1800.00
G00 X0 Y0
G01 X50 Y50
G01 X0 Y0
G01 X50 Y50
G01 X0 Y0
G01 X50 Y50
G01 X0 Y0
G01 X50 Y50
...
e a F2500.00 con i medesimi risultati:
http://www.youtube.com/watch?v=nzrOA9zwgbY
http://www.youtube.com/watch?v=RWAVM9DiWtM

Ho fatto anche una prova a F800, stallo anche a quella velocità del solo asse X.
La prova a F1800 l'ho fatta alimentando il motore X con il driver X ed il motore Y con il driver Y, mentre la prova a F2500 l'ho fatta alimentando il motore X con il driver Y ed il motore Y con il driver X per verificare appunto che il problema non è meccanico ma elettronico...ho l'impressione che il driver mi stia abbandonando...è cosi?

Qualche suggerimento?

FIREF00X
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 15:25
Località: salerno

Re: CNC 6040Z S65J (cosi pare che si chiama)

Messaggio da FIREF00X » giovedì 26 dicembre 2013, 11:18

Ciao prova ad abbassare la vel. 3000 di XY a 2000 e poi aumenti un po alla volta , cosi come con F parti da 500 e aumenti piano piano. Una volta che ti capita lo stallo ( ad esempio alla velocità 2500 ) allora lo setti a tale velocita diminuito del 10% ; nell' esempio 2500 - 10 % = 2250. Lo stesso procedimento lo fai anche su F.
pS QUESTA è SOLO UN'IPOTESI , un'altra potrebbe essere anche i settaggi dell'elettronica
ciao

Avatar utente
Danyele87
Member
Member
Messaggi: 453
Iscritto il: lunedì 20 luglio 2009, 16:52
Località: Avezzano

Re: CNC 6040Z S65J (cosi pare che si chiama)

Messaggio da Danyele87 » giovedì 26 dicembre 2013, 11:39

Grazie, proverò a fare le prove che dici...mi srogeva un dubbio...in questa foto (fortemente mossa) è possibile vedere come ho posizionato i connettori mammut sul motore...questa soluzione, (stando i mammut in prossimità dei magneti del motore) genera interferenze sulle connessioni dei motori?è consigliabile quindi allontanare i connettori mammut dal motore?
20131221_172038.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “La mia CNC”