aiuto su cursori hiwin

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
pinobar
Newbie
Newbie

aiuto su cursori hiwin

Messaggio da pinobar » mercoledì 19 febbraio 2014, 21:21

Salve a tutti,
sono più che nuovo in questo campo, ma dopo mesi di lettura su questo forum ho deciso di cimentarmi con la mia CNC, ovviamente arrivano i primi guai.... ho cominciato a provare a montare 2 cursori Hiwin 15 ( originali comprati in italia da CNC store ) e subito sono saltate fuori una dozzina di sferette. Sicuramente ho sbagliato io qualcosa o forzato sulla guida.... ora il punto è : si possono re-inserire? ( io provo ma riescono ) c'è un modo particolare per farlo ? sono da buttare o possono ancora funzionare con qualche sfera meno ???......... al vs/buon cuore #-o
ringrazio tutti in anticipo

salvatore993
Senior
Senior
Contatta:

Re: aiuto su cursori hiwin

Messaggio da salvatore993 » giovedì 20 febbraio 2014, 7:33

l'ideale sarebbe smontare uno dei fianchi e reinserirle da lì in numero corretto. a pazienza potresti metterle anche dal canale senza smontarlo, ma dovresti sapere da quale canale sono uscite. grasso e pazienza ci riesci anche da lì.

Bunny_71
Junior
Junior

Messaggio da Bunny_71 » giovedì 20 febbraio 2014, 8:31

Si se non hai perso delle sfere puoi tranquillamente rimontarle, io ti consiglio di non smontare nulla ma di inserirle dai canali di scorrimento e dopo per montare il carrello sulla guida devi abboccare leggermente il carrello con la sua protezione di plastica in loco e farlo scorrere in modo da farla uscire.
Per quanto riguarda usarli con qualche sfera di meno si può fare ma comprometti la precisione e lo scorrimento.
ciao

pinobar
Newbie
Newbie

Messaggio da pinobar » giovedì 20 febbraio 2014, 8:59

Grazie a tutti, è già molto per me sapere che è possibile il recupero..... mi metto subito all'opera

b'nb
Senior
Senior

Messaggio da b'nb » venerdì 21 febbraio 2014, 21:33

ho un post specifico aperto qualche tempo fa
forse l'anno scorso

ho aperto 10 cursori e gli ho cambiato le sfere
vanno bene nessun problema
le sfere costano ma si trovano anche a buon prezzo da ciclisti
dovrebbero essere diametro ultracalibrato
forse 3,17 mm ma mi sto sbagliando adesso

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... lit=+hiwin

pinobar
Newbie
Newbie

Messaggio da pinobar » domenica 23 febbraio 2014, 9:14

Grazie anche a te b'nb il post che mi hai segnalato è molto interessante e mi ha chiarito molte cose... credo di aver messo a posto i miei cursori ora comprerò qualcosa per re-intergrare il grasso che hanno perso...... grazie a tutti ancora

b'nb
Senior
Senior

Messaggio da b'nb » lunedì 24 febbraio 2014, 10:25

tra i lubrificanti all'Hiwin consigliano un olio finissimo (36 ?) oppure alcuni usano e si può usare del grasso alte prestazioni
che va dal "crg grasso alte prestazioni" a prodotti "skf" specifici per cuscinetti o
per i più puntigliosi , grassi che puoi trovare solo in grosse confezioni importandoli dalla Germania

io ho usato un olio più denso che è un multiuso da 46
e non è male
tra le caratteristiche c'è scritto il suo impiego, carrelli, cuscinetti ,velocità,precisione,torsione
poi è adatto anche per pneumatica , marca Roll Oil

Rispondi

Torna a “La mia CNC”