La mia CNC..."si è fatta da sola"

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
condor
Junior
Junior
Messaggi: 126
Iscritto il: mercoledì 1 aprile 2015, 21:39
Località: TV

Re: La mia CNC..."si è fatta da sola"

Messaggio da condor » mercoledì 8 aprile 2015, 14:52

Direi che stai facendo dei capolavori, non posso che rinnovare i complimenti.
Prosegui così che vai alla grande, spero di poter fare qualcosa anch'io un giorno :-)

Ti posso chiedere di inviarmi via PM i link dei fornitori da dove hai preso il materiale?
Ne ho trovati parecchi in giro per la baia, ma se vado in una direzione che qualcuno ha già preso non rischio di fare cavolate. ;-)
La mia CNC è costantemente in gestazione :D

Avatar utente
Marwatt
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: sabato 3 gennaio 2015, 21:10
Località: Forlì

Re: La mia CNC..."si è fatta da sola"

Messaggio da Marwatt » giovedì 9 aprile 2015, 22:14

condor ha scritto:...Ti posso chiedere di inviarmi via PM i link dei fornitori da dove hai preso il materiale?...
visto che è una informazione che può servire a molti sarebbe più utile scriverlo qua... a meno che non facciano parte degli "innominabili" :badgrin:
ciao Marwatt

unluckyluke
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2011, 13:16
Località: Brescia

Re: La mia CNC..."si è fatta da sola"

Messaggio da unluckyluke » sabato 11 aprile 2015, 9:48

Ciao Marwatt,

nel regolamento leggo che è "FATTO DIVIETO DI:"

6. Postare o includere nella firma link a siti commerciali
(Il profilo personale di ogni utente consente l'inserimento dei link e di altre info negli appositi campi)


Non credo sia possibile indicare dove ho preso il materiale...La maggior parte del materiale l'ho presa sula baia, ma altre cose (profilati, lastre, motori) da siti di aziende specializzate facilmente individuabili.

Fra poco aggiungerò un'ulteriore novità alla CNC : ho preso un diodo laser m140 da 2W + driver, taglia il vinile adesivo e incide legno che è una meraviglia! Ora appena mi arriverà il relé allo stato solido farò un piccolo supportino e i collegamenti all'asse Z per l'ON/OFF del laser tramite il pin "Dir" del driver... Non so ancora cosa sia in grado di tagliare perchè ho un trasformatore che mi fornisce solo 1A di corrente e il driver se ne ciuccia fino a 2 ( sono al 50% della potenza reale). Necessario l'uso degli occhiali protettivi, che ho preso ancora prima del laser...è impressionante e molto pericolosa la luce che si sviluppa!

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: La mia CNC..."si è fatta da sola"

Messaggio da arm » sabato 11 aprile 2015, 11:51

Ciao, in realtà il divieto riguarda un eventuale sito commerciale collegato a chi scrive il post, in questo caso a te stesso. Se, come precisa Marwatt, non sono siti elencati come "innominabili" nel regolamento, non c'è problema a condividere il link. Sia che ti sia trovato bene o male.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

unluckyluke
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2011, 13:16
Località: Brescia

Re: La mia CNC..."si è fatta da sola"

Messaggio da unluckyluke » sabato 11 aprile 2015, 12:10

Perfetto, allora riporto qui quello che ho scritto in privato, al limite verrà moderato e rimosso:

il venditore su ebay per la meccanica:

http://www.ebay.it/usr/econvenience1986

vedo che non ha oggetti in vendita, ma ce ne sono tantissimi simili...

Questo è solo un "esempio" di elettronica completa di alimentatore e motori:

http://www.ebay.it/itm/Nema-23-Stepper- ... 3f151d6f73

I motori NEMA23 li ho presi a parte... da rd-lab:

http://www.rd-lab.it/

I profilati e le piastre di alluminio da cnc-store:

http://www.cnc-store.it/

Il Kress l'ho trovato da un privato , i portachiocciole sempre su ebay da un venditore francese di cui non riesco a recuperare il link... ;)

Avatar utente
Marwatt
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: sabato 3 gennaio 2015, 21:10
Località: Forlì

Re: La mia CNC..."si è fatta da sola"

Messaggio da Marwatt » sabato 11 aprile 2015, 18:21

zenchiu! :wink:
ciao Marwatt

unluckyluke
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2011, 13:16
Località: Brescia

Re: La mia CNC..."si è fatta da sola"

Messaggio da unluckyluke » venerdì 17 aprile 2015, 14:06

Aggiorno con una bella novità: ho dotato la CNC di un bel laserino da 2W. "Sognavo" di farlo da parecchio tempo, ma non mi sono mai informato/applicato

Ho comprato sulla baia un diodo laser BLU da 2W , completo di ottica e driver; il tutto è grande meno di una pila stilo , e funziona veramente alla grande. Una cosa importantissima: prima che mi arrivasse il laser ho comperato degli occhiali protettivi appositi per quel tipo di lunghezza d'onda, l'unica volta che ho guardato il laser ad occhi nudi era per "spararlo" in aria di notte..è impressionante! L'idea di perdere un occhio per un giocattolo - concorderete con me - mi sembra molto stupida

Questi sono i risultati delle prime prove che ho fatto con un'elettronica assemblata un po' "così": un transistor, un alimentatore e qualche filo. Dico subito che il laser scalda moltissimo se usato a piena potenza...quindi un sistema raffreddamento è assolutamente necessario per usarlo in sicurezza. Nelle specifiche è indicata un'alimentazione da 6 a 8V con alimentatore da 2A ...contando che 2W sono di luce, il resto (più di 10W) se ne va in calore. Per le incisioni e per tagliare vinile adesivo basta un alimentatore da 5v e da 0.5V, questi sono i primi risultati. La risoluzione è molto alta, e l'incisione ha una precisione difficilmente ottenibile con metodi tradizionali; da quella fra l'altro mi sono accordo di qualche errore di eccentricità presente nel disegno... :badgrin:

Per il controllo dell'accensione/spegnimento ho semplicemente collegato il transistor al pin 7 della parallela, quello che comanda la direzione dell'asse Z: in questo modo facendo muovere l'asse anche di quantità infinitesimali (0.01mm) in su o in giù controllo l'accensione/spegnimento...semplice ed efficace. Per sicurezza ho installato un interruttore per bloccare l'alimentazione al laser prima di ogni operazione (purtroppo lo stato del pin rimane "memorizzato" finché non viene cambiata la direzione)


Con il transistor ho avuto qualche problemino perchè il pin della parallela non "leggeva" il valore corretto e l'asse Z si muoveva in una sola direzione. Giusto oggi mi è arrivato un relé allo stato solido per carichi DC, che in pausa pranzo ho provato e che funziona senza problemi...

Prossimamente realizzerò un supportino removibile da agganciare alla piastra, compreso di ventolina di raffreddamento (anche per spostare il fumo che rende la lavorazione discontinua) e alette.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: La mia CNC..."si è fatta da sola"

Messaggio da arm » venerdì 17 aprile 2015, 14:35

Caspita, proprio un bel lavoro. =D>
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

unluckyluke
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2011, 13:16
Località: Brescia

Re: La mia CNC..."si è fatta da sola"

Messaggio da unluckyluke » martedì 21 aprile 2015, 9:44

Ultimi aggiornamenti... ho collimato meglio il laser, ora va che è una meraviglia, le incisioni sembrano stampate!

Questi sono altri lavori che ho fatto con la CNC: uno è il pararadiatore con la scritta "SV" che ho fatto per la mia moto; specifico subito che non ho avuto problemi di surriscaldamenti o altro, la luce che c'è fra griglia e radiatore è comunque ampia (circa 20mm). L'ho già rimosso perchè non mi piace, il radiatore di per sé è molto largo e con il pararadiatore in alluminio diventa ancora più vistoso...bleah...va beh, poco male, la latra me l'avevano regalata :P

Ho costruito poi il supportino/dissipatore per il laser... Si fissa alla piastra dell'asse Z con due viti che fanno presa sulla parte posteriore, fresata da una lastra da 12mm; questa piastra a "C" è avvitata alle lamelle con una vite M3. Il laser viene tenuto in posizione da un anello in alluminio (fresato da una barretta da 20mm spessa 6) tramite un grano M3, e la ventola lo mantiene in posizione serrandolo fra se stessa e la prima lamina.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
elsabz
Member
Member
Messaggi: 320
Iscritto il: sabato 26 settembre 2009, 15:35
Località: Bolzano
Contatta:

Re: La mia CNC..."si è fatta da sola"

Messaggio da elsabz » martedì 21 aprile 2015, 12:37

Molto bello, ma allora funziona anche per marcare il metallo?!?!
Puoi mettere il link della baia?

Ciao grazie =D>
S.G.

unluckyluke
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2011, 13:16
Località: Brescia

Re: La mia CNC..."si è fatta da sola"

Messaggio da unluckyluke » martedì 21 aprile 2015, 13:03

2W per marcare il metallo? I pezzi li ho fatti con fresa normale, non con il laser! Forse con 100W si marchia...

Avatar utente
elsabz
Member
Member
Messaggi: 320
Iscritto il: sabato 26 settembre 2009, 15:35
Località: Bolzano
Contatta:

Re: La mia CNC..."si è fatta da sola"

Messaggio da elsabz » martedì 21 aprile 2015, 14:15

Si ma la scritta SV sulla moto?
é metallo quel copriradiatore?
S.G.

unluckyluke
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2011, 13:16
Località: Brescia

Re: La mia CNC..."si è fatta da sola"

Messaggio da unluckyluke » martedì 21 aprile 2015, 14:42

Sì è alluminio, ma non ho scritto di averlo fatto con il laser (in effetti poteva essere frainteso), l'ho "mischiato" insieme ad altre lavorazioni fatte con la CNC. In ogni caso non è nemmeno lontanamente possibile tagliare il metallo con così pochi W...e con cosi pochi $$$ :D Se no non sarebbero nemmeno giustificati i costi delle macchine taglio laser :wink:
Ultima modifica di Pedro il martedì 21 aprile 2015, 17:34, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: riporto inutile, e vietato dal regolamento, del messaggio precedente

Avatar utente
elsabz
Member
Member
Messaggi: 320
Iscritto il: sabato 26 settembre 2009, 15:35
Località: Bolzano
Contatta:

Re: La mia CNC..."si è fatta da sola"

Messaggio da elsabz » martedì 21 aprile 2015, 17:17

ok tagliare no lo immaginavo ma "marcare"....
pensavo fosse possibile :-)
S.G.

Avatar utente
condor
Junior
Junior
Messaggi: 126
Iscritto il: mercoledì 1 aprile 2015, 21:39
Località: TV

Re: La mia CNC..."si è fatta da sola"

Messaggio da condor » mercoledì 22 aprile 2015, 0:06

Mannaggia, pure il laser, adesso mi hai proprio messo voglia di finire qualcosa.
Ho un paio di domande da porti, il centro del mandrino lo hai posizionato al centro dei pattini dell'asse Y o spostato?
Altra domanda, come hai posizionato l'asse Z? Intendo come proporzioni in altezza per avere un buon compromesso tra corsa e tenuta, scusa ma non avendo ancora alcun pezzo fisico non vorrei fare cavolate, avresti il layout dxf usato per tagliare le spalle così mi faccio un'idea?
Lo so.... forse chiedo troppo :roll: :roll: vorrà dire che avanzerai una birra :mrgreen:
La mia CNC è costantemente in gestazione :D

Rispondi

Torna a “La mia CNC”