La mia CNC..."si è fatta da sola"

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
claudio.lorini
Junior
Junior
Messaggi: 199
Iscritto il: domenica 31 maggio 2009, 13:03
Località: Genova

Re: La mia CNC..."si è fatta da sola"

Messaggio da claudio.lorini » giovedì 2 luglio 2015, 17:32

:salute:
...no, non è terra.

ficuriniadoc
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 8:22
Località: Fermo

Re: La mia CNC..."si è fatta da sola"

Messaggio da ficuriniadoc » giovedì 22 ottobre 2015, 10:11

Volevo farti i complimenti per quello che sei riuscito a realizzare.Tutto così bello che alla fine mi sono deciso anche io di costruirmene una dopo anni di indugi.
Sarebbe bello se condividessi con tutti il progetto o anche semplicemente alcuni file fondamentali alla realizzazione.
Inoltre mi piacerebbe leggere come sei arrivato a calcolare le dimensioni delle spalle o dell'asse z , cioè da dove sei partito fino alla misura finale in modo da capire,in base alle mie esigenze, come essere autonomo nella costruzione.
Infinitamente grazie. =D>

max1979
Junior
Junior
Messaggi: 88
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2015, 12:59
Località: Rome

Re: La mia CNC..."si è fatta da sola"

Messaggio da max1979 » venerdì 23 ottobre 2015, 12:50

Ciao Unluckyluke,

sto realizzando anche io la mia prima CNC e sto seguendo il tuo stesso camino: struttura in alluminio con parti in legno per poi passare alla sostituzione del legno con alluminio. Volevo farti un paio di domande a riguardo perchè ho già tutto il materiale per la meccanica a parte l'alluminio per la struttura.
1) In una delle prime foto che hai pubblicato si vede la struttura al di sotto del piano di lavoro, che sezione hanno i profili?
2) La struttura della prima versione (profili alluminio + legno) era abbastanza rigida per fresare le spalle in alluminio, ma vorrei capire la precisione? Te lo chiedo perchè all'apparenza la struttura non mi trasmette l'idea di rigidità necessaria a fresare 15-20mm di alluminio ma evidentemente i risultati che hai ottenuto mi smentiscono.

La mia idea era realizzare qualcosa di molto simile alla tua ma con un ponte fisso. Pensavo però di utilizzare direttamente dei profili 60x60 per i lati esterni paralleli all'asse Y (su cui poi fissare le spalle) e dei profili 30x60 messi paralleli e di piatto per poggiarci sopra le guide dello stesso asse Y. Infine sempre 30x60 per completare la base sui 4 lati e quindi due lastre di legno 20mm come le hai messe tu.

unluckyluke
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2011, 13:16
Località: Brescia

Re: La mia CNC..."si è fatta da sola"

Messaggio da unluckyluke » venerdì 23 ottobre 2015, 14:13

Ciao, rispondo prima a ficuriniadoc:

La struttura della CNC è uguale a tante altre, non è nulla di inventato, ed ho preso spunto da una già esistente (anche se l'ho disegnata autonomamente da zero) e l'ho "studiata" con un programma parametrico. Questo mi ha permesso prima di calcolare manulamente , a grandi linee, le corse necessarie per Z e poi di verificarle e aggiustare le quote semplicemente cambiando i valori di 1-2 quote... In sostanza son partito dalla domanda: "quanta corsa voglio dall'estremità del Kress al piano?". Contando che minimo 20 mm le punte sporgono, ho deciso un valore e di conseguenza calcolato tutto il resto.

Per Max:

Ho usato tutti profilati 60x30; ovviamente la rigidità della macchina in legno non era minimamente paragonabile a quella che ha ora, ma dipende tutto da che parametri di lavorazione si usano: puoi decidere di fresare l'alluminio in 2' con passate da 5mm (e allora addio precsione e probabilmente addio meccanica.....) oppure di fresarlo con passate da 0.1mm mettendoci 2h (e il problema diventano i caffè da farsi e non la precisione :badgrin: )....

A breve aggiornerò con alcuni lavori in cui è richiesta molta precisione che ho fatto su ottone...grandissime e continue soddisfazioni

max1979
Junior
Junior
Messaggi: 88
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2015, 12:59
Località: Rome

Re: La mia CNC..."si è fatta da sola"

Messaggio da max1979 » venerdì 23 ottobre 2015, 15:12

Grazie delle informazioni. Sicuramente la velocità non è un parametro essenziale per me (l'uso è hobbistico) e quindi, come indicavi anche tu, posso permettermi di sacrificare il tempo in nome della precisione... e degli affondi :) Sull'alluminio mi accontento di fare passate da 0.1mm, sul legno poi sarò più 'incisivo'.

Puoi darmi una idea delle dimensioni di massima? altezza delle spalle e luce tra di esse, distanza supporto asse Z da piano di lavoro e corsa effettiva asse X e Y.

Complimenti ancora per la realizzazione: avere un utensile che può "automigliorarsi" riesce a dare una chiara idea del bel lavoro fatto, spero di arrivare a qualcosa di simile anche io. Aspetto con ansia nuove foto dei tuoi lavori.

unluckyluke
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2011, 13:16
Località: Brescia

Re: La mia CNC..."si è fatta da sola"

Messaggio da unluckyluke » domenica 25 ottobre 2015, 20:38

Domani appena riesco mando uno screenshoot per le misure di massima; ovviamente per i valori delle passate ho "sparato" cifre non realistiche :P

Questo è il lavoro che ho fatto in questi giorni: è un ponte per la (seconda) chitarra elettrica che mi sto costruendo... ha la caratteristica di essere regolabile in 3 direzioni e di permettere un fissaggio delle corde senza passare attraverso il body della chitarra. Le sellette son ricavate da una barra d'ottone rettangolare 20x5 fresata per il 90% con fresa da 1mm. Le rotelle che sostengono le corde le ho realizzate con il 4° asse (comodissimo!!) e la base per tutto è in alluminio.

Tutte le lavorazioni, forature comprese, sono state eseguite con la mia macchinetta, maschiature a mano....non ho avuto alcun problema (a parte un errore di disegno mio che mi ha costretto a rifare tutta la base quando ero quasi alla fine).

Raggiunto questo traguardo penso che difficilmente andrò oltre...son veramente soddisfatto! Per una CNC hobbystica è stata una bella prova credo...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

ficuriniadoc
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 8:22
Località: Fermo

Re: La mia CNC..."si è fatta da sola"

Messaggio da ficuriniadoc » lunedì 26 ottobre 2015, 18:12

Lavoro spettacolare!!! Davvero non ho parole! Sei un f....to genio! Complimenti! =D>

Avatar utente
Marwatt
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: sabato 3 gennaio 2015, 21:10
Località: Forlì

Re: La mia CNC..."si è fatta da sola"

Messaggio da Marwatt » lunedì 26 ottobre 2015, 22:18

ottimo lavoro!
ma i rullini dove poggiano le corde sono fissati alla selletta o sono solo "appoggiati"??
ciao Marwatt

unluckyluke
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2011, 13:16
Località: Brescia

Re: La mia CNC..."si è fatta da sola"

Messaggio da unluckyluke » lunedì 26 ottobre 2015, 23:36

Grazie Marwatt,

i perni per le rotelline di regolazione sono inseriti "a pressione" dentro alle rispettivie sedi....e da lì non si muovono :)

Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: La mia CNC..."si è fatta da sola"

Messaggio da mauron62 » martedì 27 ottobre 2015, 10:23

ammazza, bel lavoro, =D> certo per bloccare quei pezzetti sulla cnc ..... #-o

unluckyluke
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2011, 13:16
Località: Brescia

Re: La mia CNC..."si è fatta da sola"

Messaggio da unluckyluke » martedì 27 ottobre 2015, 10:48

EEEEEEeeeeeeeeeeeeeeeeh..... c'è il "trucco" !!! :mrgreen:

Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: La mia CNC..."si è fatta da sola"

Messaggio da mauron62 » martedì 27 ottobre 2015, 11:53

e ci credo bene :mrgreen:

Avatar utente
Marwatt
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: sabato 3 gennaio 2015, 21:10
Località: Forlì

Re: La mia CNC..."si è fatta da sola"

Messaggio da Marwatt » mercoledì 28 ottobre 2015, 23:08

a questo punto l'unica "nota stonata" :wink: sono le mollette... forse starebbero meglio nere o brunite... comunque il ponte ti è venuto davvero bene... :!:
ciao Marwatt

Avatar utente
claudio.lorini
Junior
Junior
Messaggi: 199
Iscritto il: domenica 31 maggio 2009, 13:03
Località: Genova

Re: La mia CNC..."si è fatta da sola"

Messaggio da claudio.lorini » giovedì 29 ottobre 2015, 7:44

unluckyluke ha scritto:EEEEEEeeeeeeeeeeeeeeeeh..... c'è il "trucco" !!! :mrgreen:
...si vabbè, non è che adesso puoi lanciare il sasso e nascondere la mano! :D
rinnovo i complimenti ma x2.
C.
...no, non è terra.

unluckyluke
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2011, 13:16
Località: Brescia

Re: La mia CNC..."si è fatta da sola"

Messaggio da unluckyluke » giovedì 29 ottobre 2015, 14:38

Giusta osservazione Marwatt, purtroppo avevo a disposizione solo queste, che fra l'altro son pure coniche e non mi piacciono... dovrebbero portarmi altre molle in questi giorni, ma sto facendo ulteriori ricerche nelle penne a sfera a scatto... :badgrin: Stesso discorso per i granetti zincati :doubt:

Per quanto riguarda il "trucco", o meglio "i trucchi"...niente di nuovo

Scavo SEMPRE nel martire una sede in cui incastrare il materiale per non farlo muovere sul piano; oltretutto questo ha anche la funzione di riuscire a far lavorare la fresa sempre perfettamente in piano (ed è importante quando lavoro con piccoli utensili). Il grezzo è poi fissato con viti e ....Vilmill...o in mancanza biadesivo. Non arrivo mai fino in fondo con la lavorazione, lascio sempre 0.1-0.2mm di materiale in modo che non si stacchi ...poi con un cutter taglio facilmente il fondo rimasto

Rispondi

Torna a “La mia CNC”