E dopo la seconda.....

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
loky121266
Senior
Senior
Messaggi: 684
Iscritto il: domenica 24 maggio 2009, 13:22
Località: Arezzo
Contatta:

E dopo la seconda.....

Messaggio da loky121266 » lunedì 14 aprile 2014, 13:16

Ciao a tutti, non è passato molto da quando ho fatto la mia seconda macchinetta e già mi trovo a pensare di farne un'altra. Purtroppo la mia presunzione che mi ha fatto pensare di essere in grado di fare una mcchina rigida, mi farà spendere altri soldi in quanto rigida non è. Bisogna batterci il muso e a niente sono valse le mie letture del forum di altri utenti che domandavano e puntualmente qualcuno rispondeva che è quasi impossibile fare una macchina che permetta di lavorare ferro, con budget limitati, ma io no! Io sono capace. Possibile che non ci riesca? No! Non ci sono riuscito.
Oddio l'alluminio ce l'ho lavorato ma a piccole passate e comunque, mi lascia il segno delle vibrazioni sulle spianate. Non è un segno di cattiva perpendicolarità perche ho provato con un comparatore con raggio di 20cm e ci sono appena 3 centesimi di errore, ma evidentemente le guide supportate e i cuscinetti cinesi vibrano sotto il peso della Z e mi lasciano i segni. Sicuramente ci sarà anche il piano (15 mm di alluminio) che vibra e comunque non è come me l'aspettavo, sicuramente molto precisa di questo sono contentissimo, ma vibra.
Detto ciò, mi cospargo il capo di cenere per non aver ascoltato i consigli dati ad altri utenti e chiedo lumi su come fare ad avere una macchina rigida tale da lavorare anche l'acciaio e avere superfici spianate senza segni. Le misure sarebbero giuste 600x300x150 meglio 180. Ho pensato di mettere i soldi da parte per prendere una Tormach PCNC1100 ma ho letto il commento di ObyOneKenobi di risposta ad un'altro utente e mi ci ha fatto ripensare. Quindi qual'è l'alternativa? Avevo visto la Optimum BF46 però costicchia molto in confronto alla Tormach che nasce già CNC, mentre la BF va retrofittata, Giusto? Quale piano costruttivo posso copiare per fare una macchina del genere?
Grazie per ora a chi vorrà parlarne. Ciao, Loky.

Avatar utente
Garkoll
Senior
Senior
Messaggi: 2614
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 10:56
Località: Prov. Firenze

Re: E dopo la seconda.....

Messaggio da Garkoll » lunedì 14 aprile 2014, 13:25

bé mi spiace della tua esperienza, capita spesso se penso a quanti soldi ho gettato io meglio lasciar stare....
L'importante è imparare e prendere spunto da lavori che vanno.
Se vuoi vedere una conversione di una cnc che lavora anche ferro la mia simil sieg sx4 qualcosa tira fuori, però anche lei senza pretese.

Se le tue esigenze sono quelle penserei seriamente a convertire una fresa di dimenzioni più serie che prenderai con poco e investire in viti e motori per il resto :D

Rispondi

Torna a “La mia CNC”