Il mio 4 asse

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Il mio 4 asse

Messaggio da Pedro » venerdì 16 maggio 2014, 10:55

solo io posso amare il mio 4 asse :lol:

bellino eh :wink:
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1128
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Il mio 4 asse

Messaggio da lelef » venerdì 16 maggio 2014, 11:32

guardando l'esploso sul catalogo http://www.chiaravalli.com/ita/pdf_moto ... INE_CH.pdf
mi sembra che sia possibile fare qualche miglioria per eliminare il giuoco, per es se fai in modo di disassare un minimo con dei rasamenti la corona essa lavorando a contatto forzato dovrebbe "quasi " azzerare il giuoco certo se lavorasse sempre con un motore da 3000rpm si usurerebbe precocemente ma con un servo potrebbe essere una soluzione accettabile

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Il mio 4 asse

Messaggio da Pedro » venerdì 16 maggio 2014, 11:42

beh, qualsiasi miglioria certo gioverebbe ma senza il closed loop un riduttore con il piffero che comunque si comporterebbe così. Dicevo che ho una precisione sulla inversione di 4 primi, un buon epicicloidale, di quelli che costano insomma, ha 3 primi..siamo li' e comunque non recupererebbe sulla inversione, cioè significa che si porte dietro l'errore fino a che ricambia senso di rotazione Adesso ho poco tempo perchè sto uscendo ma dai grafici si vedono, se si sa dove cercare parecchie cose. I due picchi, il primo negativo e il secondo positivo sono le due inversioni di marcia, ci sono poi altri due picchi minori che sono imperfezioni nel centraggio dei fori delle pulegge dentate, fatti da me :( dovrò cambiarle.

Anche una molla di controspinta sulla madrevite potrebbe essere un cambiamento che avevo pensato. Non so, comunque un 4 asse non gira mai più veloce di un tot, vedremo cosa riesco a fare, il tempo è sempre poco purtroppo

Comunque credo che un motoriduttore possa essere una soluzione valida, non l'unica ovviamente. grazie delle idee, sono tutte ben accette :)
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1128
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Il mio 4 asse

Messaggio da lelef » venerdì 16 maggio 2014, 12:57

che hai fatto un ottimo lavoro non vi è dubbio, a mio parere il giuoco meccanico quando il tagliente fresa spinge alternativamente avanti e indietro potrebbe essere un problema anche con la retroazione

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Il mio 4 asse

Messaggio da Pedro » venerdì 16 maggio 2014, 13:31

si, ma non molto perche' subito il motore girerebbe e riporterebbe la vite in spinta, abbiamo visto che lo fa velocemente abbastanza. Comunque si, sempre meglio senza giochi meccanici e questo vale sempre
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Il mio 4 asse

Messaggio da walgri » venerdì 16 maggio 2014, 16:36

Pedro, puoi dire qualcosa del gioco assiale ?
Avete dato qualche interferenza alla chiavetta ?

Gracias !
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Il mio 4 asse

Messaggio da Pedro » venerdì 16 maggio 2014, 17:52

dunque: l'asse del mandrino, quello demoltiplicato insomma, e' un passante e quindi l'albero ha un tirante da 10 filettato posteriormente. Anche la chiavetta, da 5, va ad interferenza. Non ruota e non esce insomma
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Il mio 4 asse

Messaggio da walgri » venerdì 16 maggio 2014, 17:58

Mi riferivo al fatto che il tirante agisce (così mi sembra) sull'albero cavo della corona, il quale viaggia su cuscinetti che dall'esploso a me sembrano radiali che, a me sembra e per questo chiedo, sono irraggiungibili dal tirante per via dell'anello di tenuta.

Del resto se funziona, funziona :D
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Il mio 4 asse

Messaggio da leomonti » venerdì 16 maggio 2014, 18:34

@Pedro: se non mi sono accecato, vedo un fuori asse che arriva a 3/100.
Non sono pochissimi, così vicino al mandrino. Hai provato la centratura della flangia, e poi quella del corpo mandrino? Giusto per capire se il problema siano solo le griffe, o altro. Do per scontato che stai usando un albero rettificato per fare le misure.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Il mio 4 asse

Messaggio da Pedro » venerdì 16 maggio 2014, 18:38

non mi ricordo,come e' fatto il riduttore. Devo rivederlo e poi ti dico


Per come la vedo io sugli assi rotativi si lavora meno pesantemente che sulla tavola. Vuoi che una morsa seria tiene sulle ganasce qualche tonnellata e un 3 griffe senza nome non puo' competerci, vuoi che comunque e' qualcosa montato sulla tavola e tiene ma sbalza, quindi fa leva.

Insomma e' un asse rotativo

@leomonti. Si, quel filmato era una delle prime prove fatte mi pare ancora con uno stepper un tre anni fa. Il mandrino e' un coso cinese ma con pazienza posso fare di meglio, a tempo vedro' di mettere un filmato meglio...hai ragione
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Il mio 4 asse

Messaggio da leomonti » venerdì 16 maggio 2014, 19:55

@Pedro: indipendentemente da quella misura, il tuo 4° asse mi piace molto. Very smart :D
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Il mio 4 asse

Messaggio da Pedro » venerdì 16 maggio 2014, 22:11

volevo precisare: io non ho per nulla la pretesa che sia una soluzione perfetta ma che, essendo io una schiappa :lol: ed infatti ho preso un motoriduttore, l'albero me lo ha fatto beppi, il mandrino me lo ha regalato sempre Beppi :lol: insomma di mio ci ho messo un pizzico di tecnologia ecco 8)

Non è secondo me terminato lo studio della cosa, come dicevo prima...vedremo se trovo un punto ottimale di funzionamento
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

tarantino
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: sabato 21 gennaio 2017, 19:54
Località: Pomezia Roma

Re: Il mio 4 asse

Messaggio da tarantino » lunedì 15 febbraio 2021, 19:27

Buonasera a tutti i presenti. Sto cercando di configurare il mandrino del mio tornio, con un servomotore ad anello chiuso da 3000 giri.
il driver è un HSS86 ibrido e mi chiedevo se fosse possibile configurare Mach3 per controllare il mandrin con step e dir.
Utilizzo una interfaccia per gli assi BSMC4U della BITSENSOR ma non so dove collegare i cavetti del driver.
Ho provato inutilmente la stessa uscita del pwm. dopo aver configurato lo spindle su mach3 .
Mi chiedevo se c'è qualcuno che ha affrontato questo problema e può darmi qualche suggerimento.
Mille grazie e a presto

turbina

Re: Il mio 4 asse

Messaggio da turbina » martedì 16 febbraio 2021, 0:22

Qui c'è un fraintendimento, in mach3 quando il mandrino viene pilotato in step/dir non viene pilotato in posizione come gli altri assi ma in velocità , dove la velocità è proporzionale alla frequenza di step

Quindi se la tua intenzione è lavorare con gli utensili motorizzati....non si può!

tarantino
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: sabato 21 gennaio 2017, 19:54
Località: Pomezia Roma

Re: Il mio 4 asse

Messaggio da tarantino » martedì 16 febbraio 2021, 19:57

Capito. Mille grazie!

Rispondi

Torna a “La mia CNC”