Pantografo Ponte Basso 2500X1000

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Pantografo Ponte Basso 2500X1000

Messaggio da danieleee » martedì 27 febbraio 2018, 12:40

Aspettiamo un bel video della cnc in movimento! :D
Bella moto!

skiver
Junior
Junior
Messaggi: 143
Iscritto il: martedì 26 agosto 2014, 17:50
Località: ud

Re: Pantografo Ponte Basso 2500X1000

Messaggio da skiver » sabato 15 dicembre 2018, 13:32

Ciao ragazzi, dopo un periodo di pausa per l'arrivo del mio piccolo samu, negli ultimi mesi ho rimesso mano alla mia Megamill.
Si muove!!! O meglio per ora solo asse z e y.
Come previsto, dopo una taratura grezza dei drivers, arrivo ai 7m/min su z e ai 15 su y...che soddisfazione!!!

Ho ultimato il circuito di emergenza con finecorsa dedicati su tutti gli assi.
Ho intenzione di montare 2 sensori per l'homing su asse x, cosi da aiutarmi ad allineare il ponte ed evitare spiacevoli intraversamenti. Che sensori mi consigliate?

Ora arriva il bello, ovvero la taratura di fino del PID....e uff, non ci riesco mica.
Utilizzo il programma servoconfigurator di cncdrive, ma non riesco a trovate una bella curva...soprattutto in z.
Non riesco a togliere le continue oscillazioni del motore. Si parla di +-20step su 4000 a giro.
E in più, entrambe i motori riesco a muoverli a mano di circa 5 step per parte...come se non fossero abbastanza "rigidi"
Inoltre sul grafico, si vede che in partenza c'è come uno "spike", è normale?!?! non dovrebbe essere un po' più fluida e smorzata la curva??

Il grafico che vedete è dell'asse y, se abbasso il proporzionale più di così non cambia nulla e dopo un certo valore va in errore il driver. Se abbasso la derivta diventa tutto instabile. mah...avete suggerimenti?

Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Re: Pantografo Ponte Basso 2500X1000

Messaggio da Bender » domenica 16 dicembre 2018, 9:29

Il mio suggerimento è quello di iniziare a postare il grafico :D

skiver
Junior
Junior
Messaggi: 143
Iscritto il: martedì 26 agosto 2014, 17:50
Località: ud

Re: Pantografo Ponte Basso 2500X1000

Messaggio da skiver » domenica 16 dicembre 2018, 13:20

mmmm si, credo che sarebbe stato di aiuto.... =D>

ma ho un problema ad allegare le immagini, per quanto siano jpeg piccole,addirittura circa 300X200 pixel, il sito mi continua a dire che sono troppo grandi e rileva una misura di oltre 2500pixel.....bah

Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: Pantografo Ponte Basso 2500X1000

Messaggio da red-ing » lunedì 17 dicembre 2018, 22:12

Ot
Ciao Paesano,
Congratulations per il piccolo, non a te, ma alla mamma :mrgreen: cambia dimensioni nel telefono quando fai la foto, sappi che una taratura ad hoc non esiste, devi sempre trovare un compromesso....

skiver
Junior
Junior
Messaggi: 143
Iscritto il: martedì 26 agosto 2014, 17:50
Località: ud

Re: Pantografo Ponte Basso 2500X1000

Messaggio da skiver » giovedì 20 dicembre 2018, 12:35

Ok, proverò con le foto...

Intanto ecco i primi movimenti...z è a 5000mm/min, Y a 7000mm/min e x a 5000 quindi 1/3 della velocità. Mentre il pid di z e y è abbastanza buono, in x è ancora tutto da sistemare...a maggior ragione che sono due motori da sincronizzare e questo mi fa pensare assai........ vedremo


https://www.youtube.com/watch?v=L0cq-qivvHY

daniele86
Senior
Senior
Messaggi: 613
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 23:19
Località: muggiò

Re: Pantografo Ponte Basso 2500X1000

Messaggio da daniele86 » mercoledì 2 gennaio 2019, 19:48

Che spettacolo complimenti..
Volere è potere

skiver
Junior
Junior
Messaggi: 143
Iscritto il: martedì 26 agosto 2014, 17:50
Località: ud

Regolazione PID

Messaggio da skiver » giovedì 14 febbraio 2019, 14:44

Ehila ragazzi, allora ho smanettato un po' sui motori.

Datemi dei consigli........

Sull'asse Z e Y sono riuscito quanto meno a renderli stabili, fluidi nei monvimenti. NOn fanno ronzii strani da fermi, nè durante accelerazioni.
L'unica cosa è che da fermi riesco sempre a spostare le pulegge con le mani di circa 5-10 step per parte.

Eppure le curve non mi sembrano ottimali...voi che dite?

Questo è Z
Zok..jpg

Questo è Y, leggermente diverse le due curve, in tutti e due di fatto dal lato pratico non cambia nulla...
AsseY OK_1.jpg
Y-Ok-2.jpg

Altro discorso con X, l'asse lungo....un disastro...il motore ruggisce, trema tutto, oppure il driver va in errore...insomma un macello non ne vengo fuori. Tant'è che ho sostituito le pulegge in ghisa dal lato vite con pulegge in alluminio...risparmio circa 1,5kg di inerzia...certo, perdo anche un po' in rapporto di riduzione....però vabbe, sto aspettando le cinghie nuove piuù piccole e poi riprovo a fare il tuning del PID.
Quindi non fateci più di tanto caso, tanto devo rifare tutto con le pulegge nuove...

Intanto questo è la curca migliore ottenuta, ma il driver va in errore appena aumento la velocità oltre 1000mm/min. E in ogni caso il motore ruggisce come un vera nutria delle basse veronesi (giusto red???? :lol: )
X2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Re: Pantografo Ponte Basso 2500X1000

Messaggio da Bender » giovedì 14 febbraio 2019, 18:52

I valori Ap e Ad nel motore x sono circa 10 volte più grandi di quelli degli altri due motori.
Li stai impostando Tu o lo fa l'autotuning?
Forse è il valore proporzionale ad essere elevato rendendo troppo nervoso il sistema.

skiver
Junior
Junior
Messaggi: 143
Iscritto il: martedì 26 agosto 2014, 17:50
Località: ud

Re: Pantografo Ponte Basso 2500X1000

Messaggio da skiver » giovedì 14 febbraio 2019, 19:38

Non ho usato l'autotuning..
Azzero ad e ai e porto il proporzionale fino all'oscillazione...poi cerco di ottenere qualcosa aumentando i valori ad e ai.
Facendo così ho ottenuto quei numeroni.....
Tieni conto che in X le inerzie e i carichi sono più che doppie rispetto agli altri assi.

In ogni caso lascia stare X, come dicevo cambiando le pulegge credo dovrò ritarare tutto..

Di Y e Z cosa mi dici? Che ti sembra?

Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Re: Pantografo Ponte Basso 2500X1000

Messaggio da Bender » giovedì 14 febbraio 2019, 21:34

Il grafico mostra l'errore del pid?
In che scala è rappresentato,ovvero quel 100 che si legge sull'asse dell'ordinata cosa indica?

skiver
Junior
Junior
Messaggi: 143
Iscritto il: martedì 26 agosto 2014, 17:50
Località: ud

Re: Pantografo Ponte Basso 2500X1000

Messaggio da skiver » giovedì 14 febbraio 2019, 23:18

Non so se mostra l'errore o il movimento in se stesso.

La scala è in steps..in questo caso 100 steps.

Ovvero io dico al driver di muovere il motore di 100 steps, il programma registra il "movimento" su quel grafico in una determinata unità di tempo(asse x del grafico) Che purtroppo non conosco e che in realtà sarei curiosissimo di sapere perché cosi avrei un indicazione sul tempo di oscillazione e quindi sarei in grado di usare le formule di ziegler nichols.
Senza dover sempre fare le cose a caso..

Stm
Junior
Junior
Messaggi: 144
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 7:42
Località: Prov. Forlì Cesena

Re: Pantografo Ponte Basso 2500X1000

Messaggio da Stm » venerdì 15 febbraio 2019, 9:47

Ciao. .probabilmente dico una sciocchexza ma in basso a sx leggo sampling time 4 ..mi verrebbe da pensare che siano 4 sec

skiver
Junior
Junior
Messaggi: 143
Iscritto il: martedì 26 agosto 2014, 17:50
Località: ud

Re: Pantografo Ponte Basso 2500X1000

Messaggio da skiver » sabato 16 febbraio 2019, 3:04

mmm...no
sampling time credo sia in riferimento alla logica del driver, non al grafico.

E credo siano millisecondi. Sono impostabili da 1 a 10.

Io l'ho lasciato a 4 come era.


Una cosa che notavo adesso, forse è un errore: si vede sulle immagini che ho postato, che è sempre selezionata la modalità "step active high" (proprio sopra il grafico).

Ma scusate, non capiso più un tubo......ma la logica di mach3 non è sempre active low?!?!?!?!

Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Re: Pantografo Ponte Basso 2500X1000

Messaggio da Bender » sabato 16 febbraio 2019, 16:56

Ma non hai un manuale che ti spieghi cosa rappresenta il grafico?
Forse e dico forse quello "step active high" è la modalità di input che da il via alla registrazione dell'oscilloscopio.

Di solito l'errore del pid ha un picco iniziale e finale più accentuati in corrispondenza dell'inizio e fine del movimento del servo.
Nel tuo caso c'è un unico picco, strano.
A meno che la registrazione dell'oscilloscopio si interrompa prima che il movimento sia terminato, quindi l'ultima parte non viene visualizzata.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”