Pantografo Ponte Basso 2500X1000

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
scj

Re: Pantografo Ponte Basso 2500X1000

Messaggio da scj » giovedì 30 maggio 2019, 7:54

Su rosetta A non chiudi il loop sulla scheda. Sulla B non saprei.
Manuale... Mi sa che c'è ancora tanta carne al fuoco per fare il manuale definitivo. Parecchie cose sono cambiate (in meglio) e quindi non trovano riscontro nel nanuale.
Ma, cone scritto sopra, c'è Shineworld in forum che mi ha chiarito parecchi dubbi.

A conti fatti la scheda non costa follie perché se sommi costo licenza mach più costo di un motion controller (uc/smoothstepper /csmio, ecc ecc) non vai tanto lontano.
Il motivo che mi ha spinto a provare rosetta è il fatto che mach è stato abbandonato. E mach4 mai in realtà pienamente supportato. E visto che Rosetta va bene (gino conferma) non si può che esserne contenti.

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Pantografo Ponte Basso 2500X1000

Messaggio da shineworld » giovedì 30 maggio 2019, 13:28

Sia RosettaCNC A che B non chiudono il loop in scheda.

Sempre più le CNC delegano la chiusura loop direttamente ai driver che lo possono fare in modo ottimale in quanto già integrano le parametrizzazioni di configurazione asse (PID+FF) e tool di auto-tuning.

I manuali hardware vengono costantemente aggiornati e sono disponibili nel sito.
I manuali software per I4.0 (OPC-UA) vengono anch'essi costantemente aggiornati e sono disponibili nel sito.
I manuali codice G vengono costantemente aggiornati e sono disponibili ne sito.

Il manuale del software su PC per la versione 1.6 di prossimo rilascio è in fase di stesura.
Le versioni precedenti non sono state affrontate con l'addeguata documentazione del software su PC in quanto sia le funzionalità che l'interfaccia cambiava troppo velocemente ma essendo un programma intuitivo non se ne è sentita mai veramente la necessità.

skiver
Junior
Junior
Messaggi: 143
Iscritto il: martedì 26 agosto 2014, 17:50
Località: ud

rosetta

Messaggio da skiver » martedì 4 giugno 2019, 13:06

Grazie a tutti per le rapide risposte.

Mi sa che appena ho un attimo di tempo e disponibilità di schei provo rosetta :D


Nel frattempo vi faccio una domanda stupida.

ho un alimentatore switching meanell mdr 10-5. Ovvero un piccolo 5vdc.

L'immagine è indicativa ma si vede il pin dc ok
meanwell.jpg
E' presente una sigla dc ok.
Se non ho capito male fa parte di un circuito di sicurezza in logica positiva.
Significa che per attivare l'uscita di 5vdc è necessario alimentare anche il pn dc ok?!?!?!

Boh mi sfugge qualcosa...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Pantografo Ponte Basso 2500X1000

Messaggio da PumaPiensa » martedì 4 giugno 2019, 23:06

No, è un'uscita che serve per segnalere che l'uscita dc dell'alimentatore (5v in questo caso) è ok, può comandare un led, un rele o andare direttamente all'ingresso di un eventuale controller-plc, Nelle taglie superiori viene sostituita da un contatto puro di un rele interno. Se guardi il datasheet sezione "application of dc ok active signal" lo vedi subito.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”