Collegamenti proma thc e Mach3

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
cncrail
Junior
Junior

Collegamenti proma thc e Mach3

Messaggio da cncrail » lunedì 20 aprile 2015, 16:40

Buona sera vorrei acquistare il THC 150 in vendita sul vostro mercatino.Malgrado abbia cercato tramite istruzioni di capire i vari collegamenti non ci sono riuscito.Mi rivolgo al Sig Salvatore993 che ha la mia stessa attrezzatura e cioè il plasma telwin 30 per avere possibilmente uno schema dei collegamenti tra macchina e THC e tra il medesimo e il mach3 per controllare l'asse z. Ringrazio anticipatamente e penso che tale schema possa essere utile e consultabile anche ad altri. Grazie
Nino Bortiglio
P.S. Naturalmente anche altri che potessero spiegarmi sono più che bene accetti !!! :lol:

salvatore993
Senior
Senior
Contatta:

Re: Collegamenti proma thc e Mach3

Messaggio da salvatore993 » martedì 21 aprile 2015, 7:42

grazie per il signore, non esiste uno schema, in quanto il controllo altezza solo lo attacchi all'elettronica intercettando l'asse z.
dal lato plasma devi solo far uscire due cavi che sono in parallelo al tasto della torcia, e che collegherai ad un relè che dovrai pilotare con l'accensione dell'elettronica.
fai delle prove dell'altezza del taglio e fissi il valore sul controllo torcia, quando passerai sulla lamiera che presenterà gobbe o avvallamenti il controllo alzerà o abbasserà l'asse z fino ad avere l'inseguimento del valore preimpostato, e quindi il taglio migliore.

cncrail
Junior
Junior

Messaggio da cncrail » martedì 21 aprile 2015, 11:33

Caro Salvatore signore lo sei non tanto per la risposta di cui ti ringrazio, ma sopratutto per quello che fai. Ho visto le molteplici
attività che svolgi con idee geniali è brevetti :idea: . Che dirti complimenti e scusa se ti rubo un altro pò di tempo e ti darò qualche altro fastidio da hobbysta ,tu le cose le fai sul serio... eccome. =D>Io ho la Telwin 30 che uso con sheetcam, purtroppo sottoponendola a tagli lunghi e laboriosi spesso la macchina mi va in protezione. Pensi che potrei raffreddare con una ventola aggiuntiva l'integrato o è tutto tempo perso? Alla fine la macchinetta e un giocattolo ma non avendo un contatore della corrente adeguato più di questo non posso permettermi. Ho provato anche a d aggiungere all'aria compressa dell' ossigeno per abbassare l'intensita della corrente ed avere una buona fusione ma purtroppo la macchina surriscalda lo stesso.Grazie

salvatore993
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da salvatore993 » mercoledì 22 aprile 2015, 7:53

ti ringrazio per la stima, nessun disturbo, per me il forum è come frequentare un bar di amici. Purtroppo la protezione è un limite del telwin 30, però dipende anche cosa e come tagli.
normalmente io uso il telwin 30 per spessori piccoli, con la relazione a spanne di 4ampere per millimetro, con il 3mm sto a metà della potenza e riesco a tagliare pezzi di dimensioni ragionevoli. un po di autonomia lo potresti ottenere cambiando la torcia, e ampliando la dissipazione dei finali, pero dipende. cosa devi tagliare? di che spessore? se magari posti un esempio posso consigliarti meglio, ho in costruzione un'altro plasma con una sorgente più seria, poiché se le lavorazioni necessarie sono out of limit meglio non mettere mano.

cncrail
Junior
Junior

Messaggio da cncrail » mercoledì 22 aprile 2015, 16:51

Ciao Salvatore eccomi qui nel barretto posso offrire un caffè? Ok allora andiamo a descrivere meglio il tutto. Io possiedo un pantografo con area di lavoro x 840 y 520 z 120 al quale ho applicato un kress 1050 o in alternativa una torcia del Telwin 30.Uso Sheetcam e mach3 nelle foto il pantografo e alcune lavorazioni. Sono agli inizi e quindi prove su prove.Ho riscontrato una serie di problemi. 1) più il disegno è complesso maggiore è la concentrazione di calore e quindi usando las tra in ferro da 2mm questa si imbarca, soluzione:imbullonare la lastra alla grata di sostegno inferiore,allargare l'area di lavoro.2)la durata limitata del taglio del la Telwin 30, soluzioni:uso dello stop and go con Mach3, però non è il massimo,cercare di raffreddare bene l'integrato (mi lascia dubbioso sulla durata dello stesso),usare Sheetcam con delle pause più lunghe durante i trasferimenti tra un taglio e l'altro (mi piace , ma non so come fare).3) diminuire drasticamente lo spessore della lastra e aumentare la velocità di taglio(come sfida preferisco la seconda soluzione) 4) non ho ben capito Salvatore il cambio di torcia che tu proponi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

cncrail
Junior
Junior

Messaggio da cncrail » mercoledì 22 aprile 2015, 19:24

rieccomi penso che questa sia una buona soluzione . Peccato che non ho capito dove inserire lo zip che loro danno.il file. scpost non lo intendo : http://forum.sheetcam.com/viewtopic.php ... 714f638cf8

cncrail
Junior
Junior

Messaggio da cncrail » mercoledì 22 aprile 2015, 19:39

Scusate ho capito è un post processore di Sheetcam ma non ho ben capito come funzione e da dove si regola. Qualcuno di voi ha Sheetcam?? :oops: o comunque mi aiuta a capire. Grazie

salvatore993
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da salvatore993 » giovedì 23 aprile 2015, 7:14

non so se ho visto bene, hai la grata in un contenitore di ferro? se è così riempilo di acqua eviterai almeno parzialmente l'imbarco della lamiera, e salirà la qualità del taglio.
i disegni che hai postato considerando le dimensioni dichiarate della macchina su 2mm non dovrebbero mettere in crisi il plasma a livello protezione termica, forse quello delle 4 b potrebbe richiedere una sosta.
a quanti ampere tagli? con che velocità?
la torcia l'ho sostituita con una trafimet verticale, che permette di utilizzare anche ugelli da 0,6, sull'alluminio da 1,5 mm sembra un laser.
per gestirti le pause, una volta che hai stabilito quanto tempo riesci a tagliare, ti conviene spezzare il g-code in più lavorazioni, e lanciarle una per volta.

cncrail
Junior
Junior

Messaggio da cncrail » giovedì 23 aprile 2015, 7:41

Buongiorno Salvatore , mi potresti indicare il modello della torcia Trafimet ed eventualmente dove l'hai comprata. Grazie
Nino

Rispondi

Torna a “La mia CNC”