Cnc in cemento Mapefill

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Junior73 » venerdì 23 giugno 2017, 0:17

@billieliot

Praticamente quindi sono teste di torni piccoli che si trovano come ricambi. Ma ci sono di conosciuti magari di torni cinesi che si vendono in EU?

A livello di autocostruzione si potrebbe fare usando la logica del quarto asse, cioè un blocco pieno con agganci, piazzandolo in cnc come se fosse un mandrino squadrato?

https://it.aliexpress.com/item/CNC-Rota ... b101&tpp=1

A livello di cuscinetti (assiali e radiali) come vengono disposti? Si usano solo quelli a contatto obliquo che resistono ad entrambi i carichi?

Facendo una cosa semplice quale può essere la strada per arrivare ad un qualcosa di funzionante ?

Un mandrino come quello di GIno per me è complesso da costruire.. come avrete capito mi basterebbe qualcosa di semplice ma piuttosto robusto.

Non sono riuscito a passare questa sera per vedere cosa ho in casa a livello di cuscinetti e "perno" Er20......domani spero di farcela.

Saluti

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da billielliot » venerdì 23 giugno 2017, 11:59

@junior:

non voglio apparire polemico. Nel dubbio mi sono anche riletto la discussione (la parte finale relativa al mandrino) e purtroppo mi sono sconfortato nel leggere le risposte.

Poni domande e sembra che non ascolti (leggi) le risposte.

Quanto mi chiedi trova risposta nel mio primo messaggio: il tornio C3 e' un cinesissimo rivenduto in Europa dalla ditta linkata.

E' conosciuto? Googlo io per te cosi' che possa verifcare tu stesso.

Ci sono informazioni in merito a questo tornio? Purtroppo non ti ho trovato piu' di un manuale dettagliato con tutte le modifiche/migliorie e tante immagini.

Ti hanno chiaramente detto che non e' (per sua natura) un lavoro economico e facile da realizzare (ti hanno fatto anche I conti). Da quanto scrivi si evince che non hai le conoscenze e I mezzi per realizzarlo da solo (nemmeno io le ho!). Vuoi spendere poco e fare qualcosa che sia robusto e funzionate.

Se trovi il modo di realizzarlo in semplicita' ed economia (fatto bene), fallo sapere sul forum perche' penso che in molti saranno interessati. Probabilmente lo stesso Gino o Dag50 che potrebbero scoprire di aver speso tempo e denaro inutilmente per realizzare I loro mandrini (gioielli).

Ciao :-)

Mauro

P.S. sconfortato non vuol dire arrabbiato. Non ho pretesa che la mia soluzione sia la migliore. Ma che almeno sia scartata per buoni motivi. Sicuramente ne guadagnerei da un punto di vista tecnico e smetterei di importunare con le mie idee balzane.
Amat victoria curam

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 23 giugno 2017, 12:58

Junior73 ha scritto: A livello di cuscinetti (assiali e radiali) come vengono disposti? Si usano solo quelli a contatto obliquo che resistono ad entrambi i carichi?
Tecnicamente: un mandrino di fresatura DEVE essere equipaggiato con cuscinetti a contatto obliquo in numero, disposizione, classe di precisione e dimensione adeguate. Costruire un mandrino pensando di usare un abbinamento cuscinetti radiali - reggispinta è un "obrobrio" tecnologico. Questo perchè, i cuscinetti a contatto obliquo, consentono di essere precaricati, riducendo al minimo il gioco tra le ralle e le sfere ed ottenendo una ottimale precisione di coassialità, nonchè una buona rigidità del sistema. Mettendo cuscinetti radiali e assiali il precarico porterebbe ad un precoce deterioramento dei cuscinetti radiali che non sono concepiti per lavorare assialmente.
A questo punto puoi decidere quale qualità di cuscinetto obliquo comprare. Esistono " le coppie", "le terne" e così via per la categoria super-precisione (costano parecchio perchè sono di altissima precisione e ti vengono venduti per l'appunto "in gruppo" dopo essere stati selezionati) oppure dei semplici cuscinetti obliqui "normali" ad un costo ragionevole e che, sulla macchina tua, andrebbero benissimo, visto che i micron non li devi tirar fuori!

Spiegata la teoria, il mandrino te lo puoi costruire anche con il LEGO :)
Junior73 ha scritto:Facendo una cosa semplice quale può essere la strada per arrivare ad un qualcosa di funzionante ?
Le varie strade ti sono state elencate...E ben dettagliate. Sta a te ora decidere!!!
Tieni presente che un mandrino è costituito da un albero alloggiato tramite cuscinetti a contatto obliquo (almeno 2) in un supporto opportunamente dimensionato. Ad una estremità dell'albero ci caletti una puleggia per trasferirgli il moto rotativo, dall'altra ci caletti l'utensile...Più semplice di così NON credo sia possibile farlo -funzionante-. :D
Junior73 ha scritto:Un mandrino come quello di GIno per me è complesso da costruire.. come avrete capito mi basterebbe qualcosa di semplice ma piuttosto robusto.
La testa di un tornietto cinese (come ti ha suggerito Billieliot) mi sembra una buona idea...Soprattutto per il costo contenuto!
Inoltre se cerchi robustezza, di sicuro la testa del tornio, in relazione alle sue dimensioni (peraltro adatte alla tua macchina) offre un'ottimo rapporto dimensioni/rigidità. Senza contare che,secondo me, fino a 6000 n/min ci puoi arrivare tranquillamente senza grossi problemi.

Buon divertimento
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Junior73 » venerdì 23 giugno 2017, 16:48

Scusate ragazzi per le risposte veloci ma in questi giorni mi sono un po' incasinato con il lavoro....

Prima che mi dimentico d nuovo, volevo postare i file dxf delle lamiere della ultima cnc in cemento nel caso possano servire a qualcuno. Premetto che sono disegnate con Sketchup 2017 ed esportate in dxf . Esportazione 3d ma con proiezione parallela che praticamente diventa un file 2d per il taglio laser.
Questo per poter esportare i cerchi come normali cerchi e non come cerchi segmentati dove poi il taglio laser rallenta e crea tempi macchina più lunghi e quindi preventivi più alti. Sono a disposizione per eventuali aiuti per l'asse Z etc

Tornando al mandrino cerco di sintetizzare:

USO DI TESTE DI TORNI: da quello che ho potuto velocemente vedere quindi si tratta di prendere teste di minitorni cinesi come ricambi (in caso di nuovo) ed adattarle inserendo un aggancio Er20-32 . Il prezzo mi pare di capire che si aggira intorno ai 130 euro .
QUindi non ci sono minitorni diversi i cui ricambi costano di meno o luoghi dove vengono venduti a minor prezzo i ricambi del C3.

Come faccio ad attaccarci un aggancio Er20-32? Un cosa del genere è già compatibile?

https://www.banggood.com/it/100mm-ER-32 ... mds=search

AUTOCOSTRUZIONE

Sono riuscito a fare una foto al chuck Er20 ed ai cuscinetti nuovi da 20mm . Dunque per il chuck la lunghezza è 100mm (totale 130mm senza dado) , diametro 20mm ed internamente è vuoto con un foro passante da 13mm.
Seguendo il discorso di Five quindi devo trovare cuscinetti normali a contatto obliquo diametro 20 e vederne il costo. Nel mandrino cinese Er32 ne usano 5

https://it.aliexpress.com/item/ER32-Col ... 53414.html

siglati 2 pz 6006,2 pz 7007,1 pz 6007. Nello spaccato del mandrino si vedono 3 verso la testa del mandrino ed altri 2 sopra.

Nel mio caso dovrei metterne 1 sopra ed uno sotto nel caso di 2 cuscinetti , 2 sopra e 2 sotto nel caso di 4 etc giusto?

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da billielliot » venerdì 23 giugno 2017, 17:51

L'albero della testa tornio in questione presenta un cono morse 3.

Puoi usare un adattatore come quello che hai linkato. Nei torni e' comodo perche' consente di serrare/lavorare pezzi lunghi che sporgono sul retro della testa. In una fresa dubito che avrai mai un utensile cosi' lungo. Non so se ti dara' problemi con gli affondi "decisi" in fase di foratura.

In alternativa nel cono morse inserirai:

http://www.ctctools.biz/er32-mt3-collet-chuck-a75/

Per entrambi, le pinze qui sotto consentono di inserire le frese/utensili con diversi diametri:

http://www.ctctools.biz/er32-collet-set-19-pcs-a07/

Sempre per entrambi, per aprire/chiudere la ghiera del porapinze si usa una chiave come questa:

http://www.ctctools.biz/er32-safety-spanner-a47/

Per essere sicuro che il portapinze conico (il primo che ti ho linkato) non si sfili dal cono, devi trattenerlo usando un tirante (una specie di barra filettata) che in inglese chiamano drawbar:
cut_hold.gif
Sistemare la testa a puntino chiedera' tempo con risparmio di soldi. In alternativa c'e' sempre il detto: "chi piu' spende, meno spende'".

Ciao :-)

Mauro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di billielliot il venerdì 23 giugno 2017, 18:01, modificato 1 volta in totale.
Amat victoria curam

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 23 giugno 2017, 17:52

Se vuoi intraprendere la strada dell'autocostruzione ti sconsiglio di copiare dai cinesi che, salvo rarissime eccezioni, non sono notoriamente "bravi maestri" e, molto spesso, quello che fanno è copiato -male- da qualche prodotto europeo.

Quindi: invece di dar retta ai cinesi ( :wink: ), studiati un po' di teoria sui cuscinetti: i produttori, nei loro cataloghi, di solito spiegano abbastanza dettagliatamente come dimensionare/impiegare i propri prodotti.

Tutorial SKF
Tutorial FAG
(Ti ricordo che devi prevedere delle ghiere per il precarico)

Per quanto riguarda invece l'utilizzo di una testa da "tornietto", la strada è decisamente più semplice! (a mio avviso)
Intanto il C3 ho visto che ha 2 bei cuscinettoni a contatto obliquo a RULLI...Carichi molto più elevati di quelli a sfere a scapito del numero di giri un po' più basso ma pur sempre nell'ordine di 4-6000 n/min! (se non ricordo male ti andrebbero anche bene).

Per quanto riguarda il portapinze, ti suggerirei di acquistare un "amenicolo" del genere CM3 PORTAPINZE

In questo caso devi calettare una puleggia sull'albero e prevedere una rondella di contrasto per il tirante che ti terrà in sede il CM3 del portapinze...(vedi schema di Billieliot)
Tutto chiaro?...(Lo Spero)...

Buon lavoro
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 23 giugno 2017, 18:10

Aggiungo:
Mentre le prolunghette ER (quelle della foto assieme ai cuscinetti) hanno un foro passante D13, la testa del tornio ti consente di avere un attacco CM3 con un foro passante D20 ed una versatilità decisamente maggiore.

Come vedi dallo schema dei Billieliot puoi montare punte direttamente calettate nel cono (la prima figura anche se hanno disegnato una fresa, in realtà dovrebbe essere una punta), pinze con conicità CM3, Attacchi Weldon e poi, naturalemente i classici Portapinze ER, ...

Sarà ma a me l'idea della testa del tornio mi piace sempre di più!

Buon lavoro
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Junior73 » venerdì 23 giugno 2017, 18:17

Allora aspettate che cerco di focalizzare...lasciamo perdere l'autocostruzione.

Dunque quindi c'è uno standard della testa del minitornio Mt3 che ha degli adattatori Er32


https://www.banggood.com/it/ER32-MT3-M1 ... uytogether

o er 20

https://www.banggood.com/it/MT3-ER20-M1 ... otproducts

i due sopra sono entrambi compatibili?

Non ho afferrato la storia del Draw bar cioè bisogna trattenere l'adattatore dalla parte alta dove mi sembra di vedere una maschiatura interna cona una sorta di barra filettata. Ma questa barra viene inserita successivamente?

Inizio a capirci qualcosa!!! :D

Saluti

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 23 giugno 2017, 19:11

Il tirante...Potresti fare una cosa del genere...
https://www.youtube.com/watch?v=QRJt6E0Tokg

:wink:
Buon lavoro
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Junior73 » venerdì 23 giugno 2017, 21:08

o.k. Five credo di aver capito....

Mi sembra di capire che in origine queste teste hanno cuscinetti a contatto obliquo che poi vengono sostituiti con altri

http://www.arceurotrade.co.uk/Catalogue ... 30x62x1725

https://www.youtube.com/watch?v=35YQRZakEtY

per ottenere una maggiore precisione. Quindi non ci sono teste che hanno già l'upgrade (deduzione mia).

Pensate ragazzi che sia un upgrade necessario in relazione alla lavorazione di fresatura, al numero di giri etc?
Inoltre gli ingranaggi in plastica girano e quindi meglio toglierli per l'uso a mo di mandrino?


MI sembra davvero un idea fattibile...manca solo un attacco per puleggia/cinghia e stabilire con cosa mandarlo . Come detto pensavo ad un normale mandrino Er20 con inverter in modo da poter variare facilmente la velocità.

Devo vedere gli ingombri per il fissaggio ma l'idea è quella di mettere una piastra da 10-15mm che sposti il fissaggio anteriormente come nei normali mandrini squadrati come i mio...

https://it.aliexpress.com/store/product ... 0.0.Z9KPSq

Saluti

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 23 giugno 2017, 21:48

Queste teste sono cinesi e quindi montano cuscinetti cinesi...Tuttavia funzionano.

La sostituzione con cuscinetti di marca la puoi sempre fare...Con un centinaio di euri gli metti 2 cuscinetti -decenti- oppure gli puoi anche montare una "coppia" (come si dice in gergo per i cuscinetti venduti accoppiati di altissima precisione!) di cuscinetti da 200€ l'uno se hai "disponibilità liquida"!!! così l'albero ti girà con un'eccentricità entro i 3 micron!!! :lol:

Io direi che, finchè durano, sfrutta i cuscinetti orientali...Se poi cominci a vedere che fanno rumore o peggio ti si grippano...Pace, li cambi...
Sono convinto che se li usi a velocità relativamente basse (non oltre i 4/5000 n/min) usandoli per hobby ci potresti andare avanti un bel po'...Dipende, con la roba made RC..Va a "fortuna". :wink:

Se sulla base della testa 2 fori cadessero nella "V" della guida, forse sarebbe il caso di fare altri 2 fori filettati in piano.
In merito al calettamento di una puleggia, potresti valutare di usare quella già calettata (se presente)...In questo caso dovresti solo farti un rondellone ed il tirante ed avresti finito il lavoro!!! (con una spesa di €130,00...cosa vuoi di più!)

Buona fortuna
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da billielliot » venerdì 23 giugno 2017, 21:55

Giusto per corretteza.

Appena messo in vendita nel mercatino:

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 39&t=68986

Ciao

Mauro
Amat victoria curam

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Junior73 » venerdì 23 giugno 2017, 22:07

o.k. ....
Se sulla base della testa 2 fori cadono nella "V" della guida, forse sarebbe il caso di fare altri 2 fori filettati in piano.
Si li ho visti dovrebbero essere 4 totali meglio aggiungerne qualcun altro nella parte posteriore. Lateralmente vedo qualche foro che dovrebbe essere filettato .....rinforzi laterali da entrambi di lati a 90 gradi avrebbero senso?
Premetto che le lavorazioni su ferro/alluminio sarebbero forature con ciclo fisso , qualche asola su lamiere 3-5mm per lo più, svasatura per viti coniche etc tutte quelle cose che cerco di evitare al mandrino da 24mila giri . Niente che richieda precisioni elevate insomma.

Potrei realizzare subito la cosa e provarla sulla priam cnc o questa seconda (prima che se ne vada!! :( )



saluti

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 23 giugno 2017, 22:26

Secondo me 4 viti da M8 (a naso saranno di quel diametro sono sufficienti)...Al limite 6 viti per star sicuri. Niente spine o chiavette, monti metti in squadro e serri le viti. Punto!
Junior73 ha scritto: Inoltre gli ingranaggi in plastica girano e quindi meglio toglierli per l'uso a mo di mandrino?
Mha, lasciando gli ingranaggi magari è possibile fare 2 velocità...Non so andrebbe guardata la testa per capire...

Buon divertimento
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Junior73 » sabato 24 giugno 2017, 9:52

Mi pare che la trazione all'albero principale sia dato dall'alberino secondario con ingranaggi in plastica e che le velocità siano 2. La mia idea era proprio di escludere l'alberino e trazionare direttamente l'albero principale. Gli ingranaggi in plastica mi danno veramente poca fiducia.

Apro un altra parentesi legata comunque a questo discorso......

Da tempo ormai avevo l'idea di mettere una sorta di tornietto sulla parte sinistra della mia prima cnc, fisso ai limiti della corsa sinistra (homing) del ponte X. L'idea era quella di mettere l'utensile sullo Z e fare piccoli lavoretti usando il Gcode , sfruttando i movimenti del ponte + Z.
Avevo pensato di prendere parti di torni ma non era riuscito a trovare niente di modelli cinesi come ricambi (ad esempio la testa di un Bv20). A questo punto potrei pensare di sfruttare questa testa anche per questa ipotesi.
Non so fino a che grandezza di mandrino può montare fisicamente e soprattutto reggere in fare di lavorazione. Stesso discorso per il motore. In pratica se ha senso montarci un mandrino da 130mm con un motore da 1kw.

Che ne pensate?

Saluti

Rispondi

Torna a “La mia CNC”