Progetto CNC con profilati alluminio-MDF

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: Progetto CNC con profilati alluminio-MDF

Messaggio da red-ing » venerdì 3 febbraio 2017, 13:37

Chiamami quando vieni in giù, tipo s. Martino, te li porto io o ci troviamo....

chinca
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 14:02
Località: Malcesine

Re: Progetto CNC con profilati alluminio-MDF

Messaggio da chinca » sabato 4 febbraio 2017, 20:55

@Red-ing: Grazie per la disponibilità, se dovessi passare li intorno una birra è garantita :wink:

Ho praticamente impostato il pantografo, nel suo schema finale è il seguente
completa.PNG
completa2.PNG
completa3.PNG
completa4.PNG
Non saprei neanche io dire se tutte quelle squadrette e profili siano eccessivi, trattandosi di profili leggeri ho preferito abbondare che deficere.
Una cosa che mi dà da pensare, ammesso e quindi concesso che per un qualche motivo accade che la fresa sprofondi nel piano, la stessa dovrebbe avere una lunghezza di almeno 50mm fuori dal mandrino ( una fresa da 75-80mm) per colpire la vite, dovendo poi passare per il centro dell' asse, direi che posso stare tranquillo no? :lol:
Adesso non resta che attendere l'arrivo di alcuni pezzi dalla cina, nel frattempo mi informo sull'elettronica, ho trovato un kit completo che include
NEMA 23 da 3Nm, Driver DM542A, Breakout Board DB25 e alimentatore da 350W 36v che ne dite? basta l'alimentatore?
Buona serata :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
claudio.lorini
Junior
Junior
Messaggi: 199
Iscritto il: domenica 31 maggio 2009, 13:03
Località: Genova

Re: Progetto CNC con profilati alluminio-MDF

Messaggio da claudio.lorini » domenica 5 febbraio 2017, 7:57

Bel lavoro! mi piace.
Io aggiungerei qualche traversa all'asse X (tra i profilati che reggono le guide e quelli centrali)
per contrastare la flessione con forze lungo Z
Un altra cosa a cui penserei è prevedere la possibilità di montare delle cinghie e pulegge (o un altro
tipo di trasmissione/riduzione) sull'asse X e Y nel caso che l'accoppiamento diretto dei motori
risultasse problematico.
Ciao C.
...no, non è terra.

chinca
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 14:02
Località: Malcesine

Re: Progetto CNC con profilati alluminio-MDF

Messaggio da chinca » domenica 5 febbraio 2017, 14:12

Ho ragionato sulle considerazioni di claudio, di conseguenza ho apportato le seguenti modifiche alla struttura:
Il piano sacrificale ( MDF da 16mm che verrà spianato a 14mm) adesso poggia sulla struttura da 25mm agli estremi dell'asse X, alleggerendo il carico sui profilati.
Anche se non penso che i traversi irrigidiscano il piano per le forze verticali, aiuta senz'altro su quelle laterali, avendo un altro profilo sul quale scaricarle.
L'unica cosa bruttina a vedersi è che la spalla sulla quale viene fissato il Nema deve sporgere di quel centimetro, per consentirne il fissaggio.
Poco male, perchè quella zona è fuori dall'area di lavoro.
completa5.PNG
completa6.PNG
:wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
clabos
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: martedì 24 marzo 2009, 16:09
Località: Udine

Re: Progetto CNC con profilati alluminio-MDF

Messaggio da clabos » lunedì 6 febbraio 2017, 5:55

Seguo con molto interesse..visto che vorrei aggiornare la mia cnc in legno e farmene una in alluminio.

Le spalle che dimensioni hanno?

Potresti mettere una foto con le quote?

Alla fine riuscirei a recuperare tutta ma meccanica della mia....

Grazie e buon lavoro!

chinca
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 14:02
Località: Malcesine

Re: Progetto CNC con profilati alluminio-MDF

Messaggio da chinca » martedì 3 luglio 2018, 9:25

Buongiorno a tutti
riesumo il topic perchè ho effettivamente iniziato a fare la cnc :lol:

Arrivati i profili, tagliato i pezzi in MDF ( alla fine tutti da 19mm ) non ho resistito a montarlo temporaneo :D
IMG_20180701_195207.jpg
IMG_20180701_195142.jpg
IMG_20180701_195126.jpg
Alla fine avevo preso anche due pezzetti di profilato per fare prove di foratura montaggio ecc, me ne è avanzato uno e l'ho quindi cacciato sul ponte :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

chinca
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 14:02
Località: Malcesine

Re: Progetto CNC con profilati alluminio-MDF

Messaggio da chinca » martedì 3 luglio 2018, 9:46

Vorrei fare una domanda da profano: come quando e se è utile riempire i profilati di aluminio nel mezzo, ho dato un occhio e da quello che ho letto alzuni usano cemento con tondini, oppure resina epossidica ecc... quale sarebbe una soluzione per dargli un tocco in più in termini di prestazioni?
Vorrei specificare che in futuro le spalle in MDF verranno rimpiazzate da quelle in allumino.
Grazie

alfa75
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: giovedì 20 febbraio 2014, 12:17
Località: Battipaglia

Re: Progetto CNC con profilati alluminio-MDF

Messaggio da alfa75 » mercoledì 4 luglio 2018, 6:28

in genere riempiono profilati scatolari, in quelli che hai utilizzato tu non puoi riempire molto, non credo avrebbe senso

Multijet
Junior
Junior
Messaggi: 153
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 19:27
Località: La spezia

Re: Progetto CNC con profilati alluminio-MDF

Messaggio da Multijet » lunedì 9 luglio 2018, 9:40

forse....la butto li....potresti irrobustire inserendo nel foro grande centrale dei profili una barra filettata che andrai a stringere con i dadi sui fronte e sul retro delle due lamiere.
se non le hai abbastanza lunghe puoi anche saldarne insieme un paio, tanto non necessitano di precisione, diventerebbero come i tiranti per le case in sasso :mrgreen:
da prendere pero' in considerazione che se i profili non sono tagliati perfetti, nel momento che vai a tirare la struttura si potrebbe incurvare leggermente..

spero di non aver vaneggiato piu' di tanto
Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose quelle che fanno cose che nessuno può immaginare... "Alan Turing"

Rispondi

Torna a “La mia CNC”