Progetto CNC con profilati alluminio-MDF

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
chinca
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 14:02
Località: Malcesine

Progetto CNC con profilati alluminio-MDF

Messaggio da chinca » mercoledì 19 agosto 2015, 12:02

L'idea è sulla base di una CNC vista in un altro forum, il layout della CNC dell'utente gregnapola è geniale dal mio punto di vista: semplice, efficace e alla portata di tutti.
Da queste basi ho intenzione di progettare un pantografo leggermente rivisto nell'area di lavoro ( stimata sui 600x400x100 ) e sul telaio ( qualche variazione di spessore quà e là).

Premetto che è il mio primo affaccio alle CNC, quindi errori ne vedrete a bizzeffe, inoltre mi sto rendendo conto che non sono proprio " due viti in croce", ci sono molte variabili in gioco di quante ne pansassi, e la cosa è interessante

Comunque,

i materiali da lavorare saranno dei più disparati, dal legno alle plastiche, e da quanto ho visto anche metalli teneri, senza pretese da fresa con la F maiuscola, dopotutto è un pantografo hobbystico.

-il telaio sarà realizzato con profili in alluminio da 30x60 e MDF da 25mm,
-barre SBR20 per tutti gli assi con i suoi carrelli versione standart,
-guide a ricircolo di sfere ( indeciso se 1605 o 2005) su appoggi BF/BK ( qui avrò alcune domande a riguardo),
-mandrino Kress 1050
- motori nema 23

elettronica per adesso non mi riguarda, prima penso alla struttura della macchina.
In questi giorni stò studiando l'asse z della macchina, appena concluso un abbozzo lo posterò.
come programma 3D utilizzo Skethup.
Budget dagli 800 ai 1000€ ( forse qualcosa in più ma cercherò di tenermi dentro).

Spero in una vostra partecipazione, potrebbe uscire qualcosa di interessante.
A breve inizieranno una valanga di domande
Alla prossima!

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Progetto CNC con profilati alluminio-MDF

Messaggio da arm » mercoledì 19 agosto 2015, 14:46

Ciao, io userei viti 1605 e alzerei di qualche cm la z, considera se devi mettere una morsa e gli spessori degli oggetti che lavorerai. Meglio multistrato che mdf

Sicuro del budget? tra viti a ricircolo con tornitura e supporti, kress con qualche pinza e guide sbr, mi sa che ci sei quasi
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

chinca
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 14:02
Località: Malcesine

Re: Progetto CNC con profilati alluminio-MDF

Messaggio da chinca » mercoledì 19 agosto 2015, 18:21

@arm: grazie delle considerazioni, le spalle del ponte ho optato per l' MDF in quanto più economico del multistrato, con uno spessore di 25mm dovrebbe avere abbastanza rigidità per fresare le sue future in alluminio, che ho dimenticato di specificare, vedendo che quella di gregnapola hanno uno spessore di 19mm e con quelle ha fresato spalle da 15mm in alluminio.

Ho visto anche le tue macchine, davvero poderose e mi pare di aver letto avere la "piccina" anch'essa viti da 1605, quindi un dubbio è stato risolto :idea:

Ho cambiato un attimo le misure dell'asse z, qui un abbozzo e nel link l'immagine più ingrandita.


Corsa z 120mm
Distanza barra SBR/piano 140mm
Altezza mandrino-piano 10mm (abbassato) / 130mm (alzato)
Offset mandrino alzato/fine barra SBR 10mm
Distanza centro-centro dei due carrelli 180mm c.a
Lunghezza barra SBR 370mm c.a

Domanda :lol:
A quanto la si tiene circa la distanza dal mandrino a fondo corsa al piano? a raso o gli lasciate aria? (10mm nel mio caso)
inoltre l'offset tra il ponte e mandrino... ??? a raso o chi più alto o basso?
Sulla rotaia SBR, 10mm di surpus prima che il pattino scarrelli forse sono anche troppi, magari scendere a 5 risparmiando 10mm di rotaia.
180mm da centro-centro pattino garantisce una buona rigidità senza compromettre la flessione del ponte più alto?

Sarà meglio basta domande per ora! adesso vado a disegnare il supporto della chiocciola in skethup :hello2:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Progetto CNC con profilati alluminio-MDF

Messaggio da arm » mercoledì 19 agosto 2015, 19:04

Si sono 1605, per le tue corse sono più che sufficienti.

Vedo meglio il multistrato perché più rigido e tiene bene le boccole filettate per serrare le viti; l'mdf è praticamente cartone pressato e si sfalda a guardarlo. Comunque puoi sostituirlo anche succesivamente.

Il mandrino non importa che tocchi il piano; avrai sempre una fresa che fuoriesce di almeno 25/30 mm. Fora la piastra Z a più quote in modo da posizionare a varie altezze il supporto del kress.

Io qualche cm in più sulle guide lo lascerei.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

chinca
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 14:02
Località: Malcesine

Re: Progetto CNC con profilati alluminio-MDF

Messaggio da chinca » domenica 23 agosto 2015, 22:40

NB: tutte le misure sono orientative e riceveranno sicuramente variazioni in corso d'opera.
In questi giorni sono andato avanti con lo studio dell'asse z, dopo i consigli ricevuti ho alzato la distanza tra ponte-piano a 135/145 mm, corsa di 100mm, il supporto Kress avrà altre altezze disponibili e, dopo essermi informato sui materiali sono orientato (per il momento) su multistrato di betulla da 18mm con, ove possibile, listelli a mo di nervature e scatolati per irrigidire la struttura ( che in questi prospetti mancano).


Queste le misure, il piano dell'asse x che sosterrà lo z arriverà a circa 200mm di larghezza realizzandolo come scatolato.
Un grande dubbio che mi attanaglia è la scelta del supporto della guida a ricircolo , ho visto varie soluzioni, chi usa dei semplici cuscinetti con sede ricavata nella struttura in legno chi invece usa supporti BK-BF e chi FK-FF ( io sono propenso per ques'ultimo).
Le lavorazioni delle viti le realizzerà un amico col suo tornio, le misure di queste le ho trovate su internet, quindi un idea più o meno l'ho già.
Il posizionamento dei carrelli e della boccola mi sembrano il giusto compromesso tra rigidità-spazio occupato, poi boh, critiche/commenti ben accetti! :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Progetto CNC con profilati alluminio-MDF

Messaggio da arm » lunedì 24 agosto 2015, 1:15

Ciao, se i supporti te li fai da te riisparmi un pò di soldi. ma eviterei di mettere cuscinetti in sedi di legno.

Valuta come ingrassare la chiocciola della Z; come arrivi al nipplo?
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

chinca
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 14:02
Località: Malcesine

Re: Progetto CNC con profilati alluminio-MDF

Messaggio da chinca » lunedì 24 agosto 2015, 16:57

A dir il vero manco sapevo che vi era da pensare un sistema comodo per l'ingrassaggio della chiocciola, della serie un colpo ogni tanto e via. #-o
Il supporto della chiocciola volendo è facilmente realizzabile, e risparmierei sui 50€ ma rimane l'incognita su che tipo di supporto fare alla vite, se qualcuno avesse la gentilezza di farmi un riassunto con i pro e contro ve ne sarei grato, cioè, in futuro le parti in legno verranno rimpiazzate con alluminio, quindi tenere conto anche di questo per una meccanica precisa.
nello specifico quando si usa il supporto FK? essenso il collegamento diretto al motore Nema, è sufficiente cercare il bloccaggio del moviemento laterale della vite o anche assiale?

Per ora son bloccato quà, risolto questo amletico dubbio dovrei andarme abbastanza spedito.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Progetto CNC con profilati alluminio-MDF

Messaggio da arm » lunedì 24 agosto 2015, 17:39

Anche assiale, la vite e quindi la chiocciola spingono assialmente la flangia a cui è collegata e non deve avere giochi. Per questo la vite ha da un lato la filettatura; si infila nel supporto BK o FK che all'interno hanno 2 cuscinetti fino a battere. Dall'altra parte del supporto esce la parte filettata a cui serri il dado dato in dotazione col supporto. Oltre la filettatura la vite termina con una parte liscia a cui collegare il giunto o la puleggia.
Devi essere molto preciso nel tornire le viti.
Cerca su you tube video di montaggio dei supporti Bk o Fk così ti fai un'idea.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

turbina

Re: Progetto CNC con profilati alluminio-MDF

Messaggio da turbina » lunedì 24 agosto 2015, 19:55

L'utente gregnapola di barone rosso qui si chiama unluckyluke e questo è l'articolo: :)

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 25&t=52287

chinca
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 14:02
Località: Malcesine

Re: Progetto CNC con profilati alluminio-MDF

Messaggio da chinca » lunedì 24 agosto 2015, 21:35

:lol: MADDAI :lol:

Mi leggerò anche qui il suo topic, quest'oggi mi sono informato per il metodo di fissaggio ed ho optato per FK - FF, ho portato avanti l'asse z e direi che siamo ad un 70%.
Il layout è il seguente, come anticipato uno scatolato con delle "nervature" se così si possono dire, manca ancora da sistemare qualche dettaglio ma già da una prima impressione lo spazio d'aria tra il piano porta-mandrino e la struttura che si collega al ponte è di 4mm circa, tanti e pochi allo stesso tempo dico io.
Gli ingombri sono 190mm in larghezza e c.a 360mm in altezza motore escluso.
Per l'ingrassaggio della chiocciola penso di fare un tubo che si collega direttamente alla spalla dello scatolato.

:wave:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

chinca
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 14:02
Località: Malcesine

Re: Progetto CNC con profilati alluminio-MDF

Messaggio da chinca » mercoledì 1 febbraio 2017, 16:46

Buonasera di nuovo, dopo 1 anno e mezzo posso comunicare che la CNC si farà! :D
Recentemente mi sono arrivate le SBR20, le viti 1605, supporti BK-BF e pattini annessi per iniziare a fare il progetto definitivo.
La misura delle barre supportate sono di 1000x600x300, kit cinese si intende, ora come ora mi lasciano perplessi alcuni dettagli quali finitura non tanto a vista, che sembrano ben fatti, piuttosto la cura nei passaggi, per dire, hanno omesso di pulire dai trucioli dove poggia il tondo rettificato e alcuni carrelli non scorrono proprio fluidamente, per quanto riguarda le lavorazioni sulle guide a ricircolo nulla da dire, ben fatte.

Come accennato, la struttutura reggerà su MDF da 19mm per asse Z , 25mm per le spalle e su profilati di alluminio.

Il mandrino ho già preso sfruttando un offerta a tempo il Kress 1050.

A presto per nuovi aggiornamenti e foto.

PS: chi saprebbe indicarmi dove trovare ingrassatori M6 inclinati di 67,5° ?

Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: Progetto CNC con profilati alluminio-MDF

Messaggio da red-ing » mercoledì 1 febbraio 2017, 20:15

Tipo questo?
Quanti?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

MaxCh76
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 30 settembre 2015, 9:58
Località: Ancona

Re: Progetto CNC con profilati alluminio-MDF

Messaggio da MaxCh76 » mercoledì 1 febbraio 2017, 23:02

Complementi!!! Ti seguo con molto interesse ... sembra la gemella della mia cnc :D

chinca
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 14:02
Località: Malcesine

Re: Progetto CNC con profilati alluminio-MDF

Messaggio da chinca » venerdì 3 febbraio 2017, 12:15

@red-ing
Esattamente, ne userei uno per chiocciola, in modo da fare un angolo di 90*, dopo grazie ad un foro sulla struttura potrei ingrassare la chiocciola senza smontare niente.

@MaxCh76
Ottima notizia, potresti darmi qualche consiglio basandoti sulle tue esperienze.

Ad oggi sono arrivato a questo punto, ho pensato di mantenere una buona distanza tra i pattini che reggono l'asse per conferirgli rigidità, il punto è che così facendo si alza tutta la struttura di quei 30-40mm.


Cattura2.PNG
Cattura.PNG
Asse Z lato.PNG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

MaxCh76
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 30 settembre 2015, 9:58
Località: Ancona

Re: Progetto CNC con profilati alluminio-MDF

Messaggio da MaxCh76 » venerdì 3 febbraio 2017, 12:50

Se vuoi cerco di recuperare le mie quote cosi magari le confronti con le tue, comunque mi sono basato su queste linee guida http://www.cncroutersource.com/do-it-yo ... outer.html e ho letto quasi tutti i post di cncitalia :lol:

Spero ti siano d'aiuto

Ciao e a presto

Rispondi

Torna a “La mia CNC”