CNC Ponte fisso per alluminio

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

CNC Ponte fisso per alluminio

Messaggio da arm » venerdì 2 ottobre 2015, 0:59

Eccoci di nuovo, salve a tutti. Prima o poi doveva succedere :mrgreen:

Allora, in previsione di dover realizzare stampi in alluminio di forme artistiche/fumettistiche di piccole dimensioni, ho deciso di modificare la mia prima cnc a ponte mobile (comprata nel 2006) con una a ponte fisso.
Ho già provato due volte a irrobustire il ponte con flange, lamiere, ecc in ferro, buttate qua e là con scarso risultato; il ponte traballa troppo e ciò si ripercuote nella finitura.

Ok, si modifica. Area di lavoro 500x350x180, viti 1605, guide da 20. I motori sono dei servo da 60W, forse pochi, ma tuttosommato hanno lavorato con rapidi di 5/6 mt/min e nella nuova configurazione non sposterebbero grandi masse, anzi forse minori rispetto alla versione originale.

Posso recuperare viti e supporti, guide e pattini della x, basamento, motori ed elettronica. Sto cercando una soluzione veloce, di semplice assemblaggio soprattutto per trovare gli allineamenti e robusta, che ho capito essere uno degli elementi determinanti per la qualità della finitura. Voi direte: hai scoperto l'acqua calda!
In pratica questa cnc l'ho usata per realizzare tutte le flange dell'altra cnc che ho e anche se traballava un pò, le asole, i fianchi e la spianatura erano venute decentemente. Quando invece si va a realizzare un 3d di forme organiche il discorso cambia, basta veramente un niente che si rovina tutto il lavoro causa rigature. Le lavorazioni di finitura degli stampi vengono eseguite con frese ball da 1 o 2 mm con offset da 0,1/0,07 e movimenti molto rapidi in traiettorie molto corte. Per adesso mi sto arrangiando con l'altra cnc, ma non è adatta.

Inizialmente pensavo alla classica struttura con le due colonne che reggono la traversa del ponte e la tavola mobile fissata con le guide in orizzontale, ma ragionando con l'amico Walgri sulle difficoltà in fase di assemblaggio per trovare gli allineamenti e come creare una struttura solida, senza andare su basamenti ciclopici, ho buttato giù quest'idea

ALLINEAMENTI
Questa la procedura.
1) Su i due longheroni 180x90 monto le guide della Y che vengono allineate al lato superiore del profilato.
2) Infilo i pattini e li unisco rispettivamente con una flangia, quindi ho due coppie, una a dx e una a sx.
3) Unisco le due coppie con un'ulteriore piastra, orizzontale, e scorrendo avanti e indietro, rendo parallele le due guide. Serro tutto.
4) Appoggio la traversa del ponte (180x90) con inserita la guida inferiore già allineata con il lato inferiore del ponte.
5) Metto il comparatore su un pattino della x e allentando le due piastre che tengono uniti i pattini della Y (punto2), aggiusto il parallelismo in modo che tali piastre scorrano in maniera equidistante rispetto all'ipotetica fresa, ovvero il comparatore e siano sullo stesso piano orizzontale.
6) Infine monto la seconda guida x e aggiusto il ponte, molto semplicemente, ortogonalmente alla Y. Poi la z vien da se.

STRUTTURA
Il basamento viene ancorato al muro con due tubolari flangiati. Il ponte (180x90) poggia su un supporto da 90x90 collegato al longherone 180x90 tramite un piastra. A unire il tutto ci metterei di fianco una lastra di alluminio da 10 che unisce ponte/supporto/longherone/ profilato, da sotto due squadre ( potrei usare le squadre rettificate che si usano come riscontro, solide ed economiche). La tavola della y e la z sarebbero piastre di alluminio che freserei da me.

Potrebbe andare?

Qui sotto com'è ad oggi accrocchiata...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: CNC Ponte fisso per alluminio

Messaggio da progress » venerdì 2 ottobre 2015, 9:11

sono tutt'orecchi ...ed occhi!

:study:

scj

Re: CNC Ponte fisso per alluminio

Messaggio da scj » venerdì 2 ottobre 2015, 10:02

mi linko

Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: CNC Ponte fisso per alluminio

Messaggio da mauron62 » venerdì 2 ottobre 2015, 11:18

ciao arm, :wink: ascolta ma perchè quei due spezzoni di profili? non era sufficente una bella squadra che va dalla spalla al profilo laterale? o al limite un quadrato grande come il profilo sotto, almeno ti liberi anche dello spazio del sottoponte, metti che vuoi lavorare un pezzo della larghezza intera e alto lo puoi fare, così hai meno corsa in x, in tutti i modi buon Work in progress =D>

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: CNC Ponte fisso per alluminio

Messaggio da arm » venerdì 2 ottobre 2015, 12:10

Ciao a tutti.
Mauron: quello è proprio il punto sul quale sto ragionando per trovare la soluzione migliore. Allora era meglio appoggiare direttamente il ponte sul longherone, ma mi limita il passaggio a 130mm, troppo pochi. Come lo alzo? Mettiamoci un pezzo di profilato, soluzione rapida e pratica in modo da avere cave per i serraggi e aggiustamenti vari. Ora il problema diventa: come fisso ponte/90x90/longherone? Potrei forare il profilo del ponte che ha un’altezza di 180? Forse. Altrimenti come lo rendo solidale alle parti sottostanti? Pensavo appunto con la spalla che li serra tutti e tre e in aggiunta quella squadra il cui lato verticale magari lo farei arrivare a prendere anche le cave del longherone della Y.
E’ vero, mi limita agli estremi il passaggio; una soluzione potrebbe essere allungare il profilato del ponte alle estremità e mettere le squadre esterne, ma la piastra del ponte sarebbe più bassa e non si collegherebbe al ponte. Non so, mi piace di meno.
In pratica la punta del mandrino arriva in X a fresare ai due estremi di quei profili scanalati che poggiano sulla tavola mobile, quindi le squadre non disturberebbero la lavorazione.
Questa cnc è concepita per lavorare roba piccola in maniera veloce minimizzando le vibrazioni.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: CNC Ponte fisso per alluminio

Messaggio da mauron62 » venerdì 2 ottobre 2015, 15:05

ho visto la foto della cnc che hai ora e quella traversa è normale che ti si torce, ma già che metti quel profilato sarà tutt'altra cosa, poi non ricordo chi.......mi pare walgri (forse) fece una c in lamiera piegata da 1/2 cm. imbullonata dietro il longarone e fissata anche sulle spalle e poi magari gli crei dei rinforzi esterni alle spalle e sotto potresti fare il profilo largo come la spalla con la lamiera che viene fissata anche su quello, non so.... prova a ragionarci su ancora un po, magari trovi una soluzione migliore ....

una cosa del genere
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: CNC Ponte fisso per alluminio

Messaggio da arm » venerdì 2 ottobre 2015, 15:55

Si, quella C l'avevo fatta io su indicazioni di walgri (qui il post https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 3&start=15), ma in quel caso il problema era vincere eventuali flessioni del piccolo profilato del ponte 135x45 a sbalzo per più di un metro; temevo che spanciasse al centro sotto il peso del castello della z. In questo caso non credo di avere quel problema, sbalzo limitato a circa 560 e profilato da 180x90. Magari si deve valutare la torsione intorno all'asse x, per questo pensavo alle piastre laterali.
Sicuramente una piastra così sul retro aiuta, ma la dovrei ricavare da una lastra di 750x350 e chi mi assicura che, non essendo rettificata, quando vado a serrare non mi crea problemi?
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: CNC Ponte fisso per alluminio

Messaggio da mauron62 » venerdì 2 ottobre 2015, 16:38

con quel bel profilone non credo che avrai grandi torsioni, quei profili sono tostissimi, ne ho due anche io di quelle dimensioni e sono studiati bene, mentre invece il dubbio che più mi preoccupa è l'imbullonaggio nelle cave, quello secondo me è la pecca sui profili #-o :D

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: CNC Ponte fisso per alluminio

Messaggio da progress » venerdì 2 ottobre 2015, 16:53

perchè invece dei profili e dell'alluminio non valuti di usare delle lamiere da 15mm in acciaio tagliate al laser?

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: CNC Ponte fisso per alluminio

Messaggio da walgri » venerdì 2 ottobre 2015, 17:21

Devo dire che a me quella lamiera messa di fianco non mi fa impazzire. Il momento flettente dovuto a spinte lungo il ponte, che passa attraverso tutto l'insieme di piastre e profilati ad asse orizzontale, trova riscontro solamente a taglio sui profilati 45x90. Da un punto di vista di scienza delle costruzioni risulterebbe essere un portale con cerniere alla base.

Viste le premesse sulla rigidezza, doverose direi, e sul fatto che comunque deve restare una macchina di impronta hobbistica (quindi no lavorazioni delle sedi e delle battute etc etc), mi ripropongo di mostrare un'altro tipo di assemblaggio. Magari riesco a postare qualcosa più tardi, tanto per aggiungere carne al fuoco :D

A dopo !
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: CNC Ponte fisso per alluminio

Messaggio da arm » venerdì 2 ottobre 2015, 17:40

I profilati sono una scelta dettata dalla praticità e dai costi; farla in acciaio vorrebbe dire far preparare i pezzi da uno, farli rettificare da un altro e sperare che siano in tolleranza. Non so, ho dei dubbi sul risultato e tempi.
Asole, tasche, spianature ecc su piastre e piastrine in alluminio me le farei da me, l'acciaio non l'ho mai lavorato; nella passata esperienza molte modifiche le ho fatte in corso d'opera per correggere errori, causa inesperienza, in fase progettuale.

Walgri; ma se i 45x90, che potrebbero essere più grossi, fossero imbullonati ad un tubolare fissato a muro? Vedi immagine 1. Oppure serrare meglio i longheroni al basamento?

Questa mi serve velocemente e senza investirci molto per colmare il gap delle lavorazioni su alluminio, poi vediamo in futuro qualcosa di già pronto.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: CNC Ponte fisso per alluminio

Messaggio da walgri » venerdì 2 ottobre 2015, 17:54

Sono d'accordo con tutto arm. Ad esempio anche un profilo 90x90 ben squadrettato assolve meglio il compito dal punto di vista delle rigidezze. Appena posso allego qualche immagine.
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: CNC Ponte fisso per alluminio

Messaggio da arm » venerdì 2 ottobre 2015, 19:52

Ancora meglio se prolungassi i longheroni fino a toccare il muro dietro e ancorarli con dei bicchieri fatti ad hoc
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

scj

Re: CNC Ponte fisso per alluminio

Messaggio da scj » sabato 3 ottobre 2015, 3:40

arm ha scritto: ...potrei usare le squadre rettificate che si usano come riscontro, solide ed economiche...
Quali sono queste squadre? Dove si trovano?

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: CNC Ponte fisso per alluminio

Messaggio da arm » sabato 3 ottobre 2015, 9:23

Ho preso diverse cosette da loro
http://www.rdgtools.co.uk/acatalog/ANGLE_PLATES.html

Un altro è
http://www.chronos.ltd.uk/cgi-bin/ss000 ... &GB=A&SX=0

Attenzione però, non caricare troppo la prepagata... :mrgreen: quando ci navigo mi sembra che mi serva tutto
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Rispondi

Torna a “La mia CNC”