CNC Errore invalid G-Code ID 33

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
mascotte39
Junior
Junior
Messaggi: 95
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 22:14
Località: Palermo

CNC Errore invalid G-Code ID 33

Messaggio da mascotte39 » lunedì 5 ottobre 2015, 12:25

Buongiorno a tutti.
Finalmente dopo anni che la mia enorme CNC 120 cm x 80 cm è stata ferma perchè non riuscivo ad avere un buon feeling con mach3 sono riuscito, tramite un amico esperto in Arduino, a far ripartire la macchina. Il tutto funziona anche senza PC utilizzando una Raspberry che carica il programma GRBL e invia i dati all'Arduino che comanda i 3 stepper. Il tutto gestito in WiFi da un tablet, Bello no? veniamo al mio problema, utilizzo Corel Draw per disegnare gli oggetti che mi interessano li salvo in SVG e il file lo dò in pasto a MAKERCAM che mi genera il G-Code. tutti i lavori sono perfetti tranne quando cerco di fresare un cerchio di 10 cm di diametro. Nella schermata del programma in esecuzione mi spuntano delle righe di codice in rosso con scritto line overflow e invalid ID 33. e il cerchio viene eseguito in una posizione diversa da dove dovrebbe essere. Ho fatto la prova a disegnare due cerchi concentrici uno dentro l'altro, uno di diametro 5 cm e l'altro appunto da 10 cm. Ebbene il cerchio piccolo viene fresato al suo posto e senza errori mentre quando la macchina inizia a fresare il cerchio grande vien fuori l'errore e il cerchio viene fresato disassato di almeno 2 centimetri piu' a sinistra e 2 cm piu' in basso rispetto all'altro cerchio, rovinandomi tutto il lavoro. Tutto questo avviene solo con gli archi perchè se freso dei quadrati o dei rettangoli tutto procede bene. Leggendo dei post alcuni consigliano di accorciare tutti i decimali del codice riferito all'arco incriminato portandolo dalle attuali 12 cifre dopo la virgola a 4. Un'impresa ciclopica perchè le linee da correggere sono migliaia. Qualcuno di voi ha avuto problemi del genere? Gradite risposte e consigli. Grazie.

mascotte39
Junior
Junior
Messaggi: 95
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 22:14
Località: Palermo

Re: CNC Errore invalid G-Code ID 33

Messaggio da mascotte39 » lunedì 5 ottobre 2015, 18:26

Cercando in rete scopro che errore di ID 33 e line overflow si verificano perchè la memoria di Arduino non essendo molto ampia, va in tilt quando le stringhe da gestire sono tante e lunghe. Il problema si risolve (già verificato) diminuendo la risoluzione del cerchio che in quanto tale viene disegnato con 500 segmenti. Riducendo questi segmenti il problema s'è risolto quando li ho portati a 50. Ad occhio non si nota ma al tatto il cerchio risulta quadrettato. L'altra soluzione sarebbe quella di accorciare tutti i valori decimali del G-Code portandolo da 14 cifre dopo il punto a 4-5, valore piu' che buono dato che parliamo di micron. Il problema sta nel trovare un programma che lo faccia automaticamente perchè farlo a mano stringa per stringa è pura follia, in specialmodo quando il file del proggetto è lungo migliaia di linee. Qualcuno sa se esiste un programma del genere e come si fa a trovarlo?

Grazie

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: CNC Errore invalid G-Code ID 33

Messaggio da walgri » lunedì 5 ottobre 2015, 18:33

Non puoi impostare quante cifre dal CAM ?
Altrimenti scriverei un programma che si legga il GCODE e tagli via le cifre meno significative.
Ma prima proverei a impostare il cam.
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

mascotte39
Junior
Junior
Messaggi: 95
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 22:14
Località: Palermo

Re: CNC Errore invalid G-Code ID 33

Messaggio da mascotte39 » lunedì 26 ottobre 2015, 15:35

Risolto il problema. Nelle impostazione di sistema c'è una funzione che ti chiede a quale risoluzione vuoi che il programma crei il codice. Di default è impostato al millesimo, l'ho settato al centesimo e si è risolto tutto. :D :D :D

Rispondi

Torna a “La mia CNC”