Upgrade CNC (Forse)

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
siro
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2010, 18:27
Località: Nepi (VT)

Upgrade CNC (Forse)

Messaggio da siro » mercoledì 7 ottobre 2015, 16:58

Salve a tutti,
sono passati un paio di anni dall'ultima volta che ho scritto ed è lo stesso tempo che tengo la mia CNC in MDF in taverna ad ammuffire.
Causa cambio casa e intoppi vari a lavoro, l'ho praticamente abbandonata.
Le barre cromate dell'asse x si stanno arruginendo ed il legno si è un pò gonfiato.
Adesso vorrei riprendere le attivitò hobbystiche e mi piacerebbe sostituire il legno con profilati di alluminio.
Ho capito che esistono quelli pesanti e che sono più indicati per una CNC, ma non saprei proprio dove acquistarli a buon prezzo.
Non so se vado contro le regole del forum chiedendo qualche sito o marca, magari qualcuno con più esperienza può contattarmi in privato per dei consigli.
Vorrei sostituire le barre con quelle supportate e mettere 2 SBR20LUU per poggiare il ponte.
Lo scopo è incidere basette di rame e piccoli lavori su legno.
Grazie a tutti

Avatar utente
siro
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2010, 18:27
Località: Nepi (VT)

Re: Upgrade CNC (Forse)

Messaggio da siro » venerdì 9 ottobre 2015, 14:55

:(

Avatar utente
oce
Member
Member
Messaggi: 544
Iscritto il: domenica 25 gennaio 2009, 15:09
Località: provincia Cosenza

Re: Upgrade CNC (Forse)

Messaggio da oce » venerdì 9 ottobre 2015, 16:36

Prova su cnc-store.it

Avatar utente
Maker
Member
Member
Messaggi: 214
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 11:18
Località: Roma

Re: Upgrade CNC (Forse)

Messaggio da Maker » venerdì 9 ottobre 2015, 20:01

Posta una foto, per fare quello che fai tu puoi usare angolari in acciaio preforato (quelli per le scaffalature) ed imbullonare le parti (non saldare che si piega tutto). Questo come "scheletro" del telaio, poi con gli angolari di raccordo che si usano per i profilati di allumio nè ricavi la durezza (di tutta la struttura) che vuoi. Ottieni lo stesso risultato e spendi molto meno, a scapito dell'estetica.. ma neanche tanto poi. Ciao!
Pressure pushing down on me.., ma il mondo gira come gli viene! (Maker)

Avatar utente
siro
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2010, 18:27
Località: Nepi (VT)

Re: Upgrade CNC (Forse)

Messaggio da siro » lunedì 12 ottobre 2015, 12:43

Maker ha scritto: per fare quello che fai tu puoi usare angolari in acciaio preforato (quelli per le scaffalature) ed imbullonare le parti
Ciao, mi hai incuriosito, hai dei link con degli esempi?

Grazie per la risposta.

Avatar utente
Maker
Member
Member
Messaggi: 214
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 11:18
Località: Roma

Re: Upgrade CNC (Forse)

Messaggio da Maker » lunedì 12 ottobre 2015, 13:11

No, ma ho costruito un due assi senza grossi problemi. Li trovi al brico nel reparto scaffalature, ci sono varie misure. Ciao!
Pressure pushing down on me.., ma il mondo gira come gli viene! (Maker)

Avatar utente
siro
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2010, 18:27
Località: Nepi (VT)

Re: Upgrade CNC (Forse)

Messaggio da siro » giovedì 29 ottobre 2015, 17:35

Rieccomi dopo una breve pausa utile alla raccolta di info.
Ho deciso di investire direttamente sulle viti e chiocciole a ricircolo di sfere.
Ho pensato ad una 1605 per l'asse Z e 1610 per gli altri 2 assi.
Per la base userò dei profili 36x60, con rinforzi trasversali 30x30, per diminuire ulteriormente le vibrazioni.

Per ora, la base, l'ho pensata larga 400mm e lunga 660mm.

Usero pattini a ricircolo, per il movimento.

Il mio dubbio è questo:
Come allineo i pezzi tra loro?

Ho visto in un post -> viewtopic.php?f=25&t=38351&hilit=CNC+4+assi+in+alluminio+by+supermonte, che mi sembra un'ottima idea, ma io non ho la fresa e non saprei come altro fare.

Suggerimenti?
Per ora grazie.

Avatar utente
siro
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2010, 18:27
Località: Nepi (VT)

Re: Upgrade CNC (Forse)

Messaggio da siro » venerdì 30 ottobre 2015, 19:21

Altro problema!
Modificando il disegno del mio asse z, togliendo gli SC20uu e mettendo i pattini hiwin, mi sono accorto che la piastra di appoggio è troppo stretta e mi entra un solo pattino (del tipo da 20 con le flange e lungo circa 7cm).

Se ne mettessi solo uno per guida (quindi 2 in tutto), sarebbe troppo soggetto a vibrazioni? Forse dovrei mettere quelli più lunghi (circa 9cm)?

Grazie

Avatar utente
siro
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2010, 18:27
Località: Nepi (VT)

Re: Upgrade CNC (Forse)

Messaggio da siro » mercoledì 4 novembre 2015, 13:23

Salve, provo ad allegare qualche disegno per evidenziare i miei dubbi.

In pratica si tratta di capire come è meglio fissare i supporti SHF20 sulle spallette verticali, da 45x90 e come è meglio fissare la guida lineare da 20mm, sempre su un profilo 45x90. Non ho molti strumenti a disposizione.

Spero possiate aiutarmi, perchè non ho molta esperienza in questo campo e rischio di creare una ciofeca :lol:

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Upgrade CNC (Forse)

Messaggio da walgri » mercoledì 4 novembre 2015, 13:43

Le guide prismatiche le puoi fissare distrattamente con i dadi quadrati o rettangolari per i tuoi profili. Meglio sarebbe usare un piatto lungo forato e filettato a misura, ma insomma.

Il supporto per le barre lo metterei come nella ultima foto, von le viti in orizzontale, visto che in fresatura le barre lavorano "ciascuna per conto proprio".

Oddio, non userei proprio le barre sospese ma se proprio dovessi farei così.
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Avatar utente
siro
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2010, 18:27
Località: Nepi (VT)

Re: Upgrade CNC (Forse)

Messaggio da siro » mercoledì 4 novembre 2015, 14:59

Ciao,
ti spiego, l'asse Z con le barre da 20, l'avevo già fatto in precedenza. Tutto in alluminio pieno.
Però la struttura era in MDF.
Ora sto facendo l'upgrade, con i profili di alluminio quindi devo sfruttare quello che ho.
Una volta messa in funziona, vorrei farmi i pezzi da solo, per mettere le guide lineari anche sull'asse Y (che per me è il ponte).

Ho un dubbio riguardo il supporto in orizzontale, perchè i fori non sono proprio allineati con le cave del profilo. Forse dovrei ruotarle per far combaciare i fori, ma non rischio di perdere l'allineamento verticale delle barre, con conseguente inclinazione della fresa?
Mettendo il supporto in verticale, dorei essere sicuro che le barre rimangano allineate, ma non rischio più vibrazioni sulla struttura?

Mi spieghi cosa intendi con: visto che in fresatura le barre lavorano "ciascuna per conto proprio". ?

Grazie e scusa per le troppe domande :D

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Upgrade CNC (Forse)

Messaggio da walgri » mercoledì 4 novembre 2015, 15:15

Non mi preoccuperei troppo delle vibrazioni, ne avrai comunque, ma fa parte della macchina. L'allineamento verticale delle guide comunque non è garantito, dovrai in ogni caso verificare e casomai correggere. Certo è che mettere i supporti a cavallo delle due cave ti sposta leggermente il piano in cui giace il ponte, ma non credo sia critico neanche questo.

Per "ciascuna per conto proprio" intendo che al contrario di quando affondi in Z, in cui la struttura del gruppo Z costringe le due barre a collaborare, in fresatura la barra inferiore si prende molta più spinta di quella superiore, che viene sollecitata nel verso opposto a quella inferiore. Ed ognuna "reagisce da sola". Oddio se mi leggesse un collega mi farebbe radiare dall'Ordine. Spero si comprenda quel che voglio dire, se ci ragioni su è abbastanza inuitivo.

Il tentativo è quindi di dare maggior rigidezza dove c'è più bisogno.

Ciao
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Avatar utente
siro
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2010, 18:27
Località: Nepi (VT)

Re: Upgrade CNC (Forse)

Messaggio da siro » mercoledì 4 novembre 2015, 15:52

Ok, questa mi mancava, quindi devo fare un po più di attenzione a come fisso la barra più in basso.

Grazie ancora :wink:

Avatar utente
siro
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2010, 18:27
Località: Nepi (VT)

Re: Upgrade CNC (Forse)

Messaggio da siro » domenica 15 novembre 2015, 18:53

Salve,
sto per fare l'ordine dei pezzi necessari per la base, ma ho problemi nel definire come posizionare la vite a ricircolo ed eventualmente farmi preforare i profilati.
Allego le immagini di come la sto progettando.

Mi serve un cosiglio su come dovrei mettere la vite, ipotizzando una 1605.
Probabilmente non userò i blocchi BF/BK, Il ponte sarà fissato su 2 hiwin20 molto larghi tra loro (circa 230mm) quindi non avrò una corsa di 1mt, ma avrò max 650mm.

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
siro
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2010, 18:27
Località: Nepi (VT)

Re: Upgrade CNC (Forse)

Messaggio da siro » martedì 17 novembre 2015, 10:37

Decidere il modo migliore per fissare la vite, in questa fase del progetto, è importante perché mi permette di capire anche quanto dovrà essere lunga.
Non è detto che debba essere più lunga di 1mt, ma non ho idee su come procedere.

Magari qualcuno ha già affrontato questo problema, che è specifico per chi usa i profili di alluminio.

Forse potrei mettere qualche supporto all'interno della struttura, per muovere il ponte.

Bo non so .... :?

Rispondi

Torna a “La mia CNC”