Il mio plasma CNC e Hypertherm

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da salvatore993 » martedì 2 febbraio 2016, 17:08

questo è quanto in mio possesso.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da pierpaolo » martedì 2 febbraio 2016, 17:15

A Salvatore con questa roba dovrebbe venire uno spettacolo la conversione con smoothstepper o con qualsiasi scheda USB.
Stasera ci do un'occhiata con calma e ti aggiorno

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da pierpaolo » martedì 2 febbraio 2016, 17:28

Magari porta anche un paio di foto del rack aperto di modo da vedere cosa c'è dentro e farci un'idea chiara del tutto

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da salvatore993 » martedì 2 febbraio 2016, 18:38

concordo sulla bontà del sistema, volevo solo cercare il modo di unificare il software, visto che lo stesso telaio è fresa (che piloto con la mk2) e ospiterà il plasma, almeno per il momento fino a che non gli faccio una struttura sua.
diversamente dovrò spinottare l'elettronica dai driver in giù per poter alternare le elettroniche di controllo.
ti posto il resto dell'ambaradan
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da pierpaolo » martedì 2 febbraio 2016, 20:29

Allora salvatore ho dato un occhiata anche al manuale e mi sembra che l'unico collegamento al pc sia la porta parallela con scritto i/o to PC me lo confermi?

Le altre porte parallele sono di solo ampliamento e scambio input e output del sistema ma che nn dialogano col PC ad eccezione della seriale..

Se così fosse basterà sostituire ed intercettare ogni pin della ubob e collegarli alla nuova scheda USB o ethernet che intenderai usare...

Eventualmente lasciando così il sistema potresti anche prendere in considerazione la smooth stepper che ha entrata usb o ethernet e 3 uscite per la parallela in quel modo risolveresti ogni sbattimento per interfacciarlo coi nuovi PC..

Se ti va di inoltrarti nel cambio hardware apri un nuovo topic e avvisami che ti seguo li...

scj

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da scj » mercoledì 17 febbraio 2016, 0:17

mi linko

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da pierpaolo » mercoledì 17 febbraio 2016, 12:23

Intanto ecco un prototipo del sistema ohmico che andrà accoppiato alla z folle per la ricerca della lamiera progettato da un mio carissimo amico... Ora sarà testato fino alla morte e poi vi dirò
Intanto la foto... Sarà possibile trovare il contatto di lamiere con impedenza da 0 a 1 Mohm... Credo che basta ma avendo un tavolo ad acqua sarà da effettuare diverse prove... Vediamo come va, ma credo già che sarà una meraviglia...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

scj

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da scj » mercoledì 17 febbraio 2016, 12:28

quali vantaggi rispetto al classico microswitch ?

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da pierpaolo » mercoledì 17 febbraio 2016, 12:34

Questo rispetto allo switch basta che si poggi delicatamente sul foglio... In caso di bassi spessori spesso quando la z spinge sul foglio per cercare di far scattare lo switch, succede che la piastra si deformi sballa do la misura... Con questo sistema invece basterà che la punta in rame cortocircuiti il sistema di modo da chiudere il circuito collegato a digitize... Diciamo che i plasma professionali utilizzano questo perché è possibile anche mettere una sorta di limite nel caso in cui si attivi durante il taglio andando a cozzare su qualche piastra sollevata...

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da pierpaolo » mercoledì 17 febbraio 2016, 15:42

qua si può vedere la differenza tra un sistema e l'altro... il secondo è ohmico il primo flottante... spero si capisca chiaramente

https://www.youtube.com/watch?v=bbi55QfBW24

scj

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da scj » giovedì 18 febbraio 2016, 2:00

tra le cose negative del sensore ohmico il fatto che potrebbe fare cattivo contatto in caso di ruggine e sporco....
una torcia flottante sostenuta da una contrappeso in modo da scaricare al massimo poche decine di grammi sul micro potrrebbe essere più semplice?

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da salvatore993 » giovedì 18 febbraio 2016, 7:47

a questo punto perché non un sensore di prossimità? ne uso alcuni nei sistemi di pirolisi per i rifiuti che resistono a temperature alte e non viene influenzato il rilevamento dal calore.

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da pierpaolo » giovedì 18 febbraio 2016, 7:57

Perchè questo nn si sporca nn ha bisogno di sistemi flottanti e fino ad ora nei sistemi alta definizione di hypertherm è risultato ancora il più sicuro. Se lo usano su sistemi da decine di migliaia di euro credo che il vantaggio c'è :)

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da pierpaolo » giovedì 18 febbraio 2016, 9:12

scj ha scritto:tra le cose negative del sensore ohmico il fatto che potrebbe fare cattivo contatto in caso di ruggine e sporco....
una torcia flottante sostenuta da una contrappeso in modo da scaricare al massimo poche decine di grammi sul micro potrrebbe essere più semplice?
per questo motivo infatti me lo sono fatto fare appositamente... difatti se si cerca in commercio ci sono sensori ohmici che funzionano tra i 250ohm e il megaohm... proprio su questi spesso con resistenze basse il sensore non scatta (soprattutto in presenza di fogli oliati)...
questo invece testato tutto ieri, anche se faccio da tramite io tra i due contatti con le mie dita, il sensore si attiva ugualmente (e si sà che la pelle umana non ha la stessa conducibilità dei metalli, ma per le prove mi ha dato soddisfazione).
questo quindi sarà certezza di attivazione ogni qualvolta sia necessario anche in caso di tante variabili.

nel nuovo modello si predisporranno anche altre sicurezze ma già così va divinamente.

niente falsi contatti e funziona con ruggine, acqua, metalli di tutti i tipi e soprattutto anche su materiali sporchi e oliati a bassissima impedenza...
vediamo poi come si comporterà accoppiato al flottante di siucurezza... ma per ora sono MOOOOOOLTO soddisfatto

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da pierpaolo » domenica 3 aprile 2016, 19:45

Ecco qua gli aggiornamenti di pasqua per quanto riguarda il piano con le lame consumabili tagliate al laser...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “La mia CNC”