Il mio plasma CNC e Hypertherm

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
ken_ken2
Senior
Senior
Messaggi: 2824
Iscritto il: martedì 8 settembre 2009, 15:53
Località: benevento

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da ken_ken2 » martedì 10 maggio 2016, 22:55

pierpaolo la domanda è se in quella vasca ci metti l'acqua? se si a me sembra un po poco lo sfogo della torcia, oltre il fatto che frà un rettengolo e l'altro (formati dalle lamelle) fai solo un mezzo foro come sfogo ....in pratica ad ogni taglio ti farai una doccia :D

Poi le guide del ponte (e questo lo vedo fare anche su macchine "professionali") se superano il piano di lavoro sono da intralcio, ora se non fai lavori intensivi bene altrimenti non è un piacere caricare e scaricare la macchina....... per ora ho finito...me lo hai detto tu di sentire le mie critiche :mrgreen: ripeto e so sincero alla fine hai fato un bel lavoro pulito...

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da pierpaolo » martedì 10 maggio 2016, 23:02

Allora intanto grazie...
Effettivamente allo sfogo dell'acqua nn avevo pensato... Diciamo che tra un separè e l'altro ci sono circa 50cm speriamo che bastino nel caso toglierò il travertino centrale dando più possibilità di sfogo... Nel caso mi dovrò inventare qualcosa... Cmq sarà la prima priva che farò... Riempio e soffio dentro senza lamiera a 5bar...

Per le guide in testa ti dici la verità sino stato consigliato proprio da un costruttore di queste macchine anzi io le avreiesse sul lato esterno... Lui mi ha detto che in questo modo rimangono più lontane dagli schizzi e sostiene che quello sia il modo giusto di lavorare... Poi non saprei... Che dirti mi sono fidato del consiglio di uno che lo fa per mestiere... Per il carico lamiera avendo il piano di appoggio più basso pensavo di farlo anteriore e posteriore, lho progettato infatti proprio per averlo a livello dai due lati della Y

Cmq se vedi altro che nn va dimmi pure che già mi hai fatto notare una cosa che nn avevo minimamente notato...

Avatar utente
ken_ken2
Senior
Senior
Messaggi: 2824
Iscritto il: martedì 8 settembre 2009, 15:53
Località: benevento

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da ken_ken2 » martedì 10 maggio 2016, 23:28

Io la prova la farei pratica vedi di cablare alla meno peggio anche con fili volanti ....MA IN SICUREZZA OVVIO.... e con un pezzo di lamiera simula un taglio, anche se la torcia la leghi con fascette e i colleghi i fili per l'accensione ad un pulsante manuale.....

se l'acqua schizza sulle barre cementate non è un grosso problema, poi ti ricordo che feci anche io la vasca con acqua per raccolta fumi e sulle guide notavo niente schizzi proprio perchè stavano sotto......... ma questo è un discorso lungo e ora non avrebbe senso...

a volte è meglio rubarli con gli occhi i segreti del mestiere che chiederli....
https://www.google.it/search?hl=it&site ... plasma+cnc

In fine se mi permetti era meglio fare le lamelle ondulate così è piu difficile intersecare con esse nei tagli a squadro .....

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da pierpaolo » mercoledì 11 maggio 2016, 11:02

si proverò così anche magari con la torcia in manuale e vedrò poi il da farsi...
credo di non aver poi tanti problemi a caricare da davanti o da dietro il pezzo in quanto cmq non è che abbia luci lunghissime... :)

per il discorso lamelle ondulate , inizialmente ci avevo pensato ma alla fine ho optato per modelli più spessi per non doverli cambiare frequentemente. ho infatti optato per questo progetto adf intersezione di modo che volendo basterà saltare o uno o due incastri su un lato facendo si che il tutto non sia più in squadro ma possa così sotto il taglio a 90 intersecarsi in una minima parte... questo cmq si vedrà perchè essendo dei "consumabili" alla fine tanti cavoli...

vediamo un pò adesso col sistema di zeo della Z come andrà di modo da cominciare a fare i primi tagli...
intanto grazie ancora dei consigli da occhio più esperto.. :wink:

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da pierpaolo » martedì 9 agosto 2016, 14:11

allora i lavori vanno a rilento finchè non mi dedico un paio di settimane di ferie a concludere, ma comunque procedono... acquistata la torcia dritta Hypertherm e pagata una sciocchezza, ho preso tutti i componenti dalla hypertherm di Roma e li ho assemblati direttamente io e finita mi è costata meno della metà senza il cavo che l'ho preso da un fornitore oltreoceano a 80usd spedito...

per rispondere a kenken ho provato anche il discorso che sottolineavi del mare di spruzzi e ti dirò che non alza una goccia di acqua con lamire anche di 20x20... quindi sono contento di non dover eliminare la traversa di mezzo, anzi più l'acqua sfiora la lamiera e meglio dissipa l'aria al disotto e più bello e pulito viene anche il taglio... la distanza giusta dell'acqua dalla lamiera l'ho trovata in circa 1cm sotto la base, e anche meno...

mi manca ora da sistemari i cavi e un supporto motore che spero di terminare per fine anno visto che son fuori per lavoro e poi si comincia a tagliare... troppi progetti in ballo e il tempo è sempre troppo poco :roll:

appena posso posto le foto della torcia e degli schizzi assenti durante il taglio con manometro portato per prova a 5 bar per vedere se alzando la pressione dell'aria avesse avuto problemi.

intanto se vi vengono dubbi, pareri o dritte di qualsiasi genere segnalatemeli pure che correggo in corso d'opera..

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da pierpaolo » giovedì 11 agosto 2016, 22:14

Intanto le foto della torcia....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da pierpaolo » domenica 30 ottobre 2016, 16:47

Intanto oggi avevo un po' di tempo e mi sono dedicato al frontalino dell'elettronica che gestirà il tutto... Thc, tastatura del pezzo, assi, ecc
Non mo sembra venuto male alla fine dei conti...

Pian pianino prende forma tutto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Alex272
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2016, 11:35
Contatta:

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da Alex272 » domenica 30 ottobre 2016, 20:22

Bravo bel lavoro! Aspetto ultraprofessionale... la firma in alto a destra, sullo stile "Pininfarina" o simili è un tocco di classe! 8)

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da pierpaolo » domenica 30 ottobre 2016, 21:43

Grazie mille Alex...
Sai come è, quando hai tempo per disegnare alla fine dentro ci butti un po di tutto...
Alla fine era da tempo che volevo dargli una bella grafica e credo che alla fine di tutto è andata benino...
Nom vedo l'ora di collegare tutto e cominciare a fare qualche taglio...

Alex_live
God
God
Messaggi: 17154
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da Alex_live » lunedì 31 ottobre 2016, 12:12

Bellissimo lavoro.

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da pierpaolo » venerdì 4 novembre 2016, 10:00

Grazie a tutti dei complimenti e se avete qualche dritta buttatela pure, tanto siamo ancora in via di finitura e si riesce ancora a modificare o adattare qualcosa...
:wink: :wink:

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da pierpaolo » domenica 18 dicembre 2016, 12:26

Eccoci di nuovo al lavoro... Ora il supporto flottante per l'asse x che mancava, poi montiamo i passacavi e speriamo in settimana di muoverlo....
Proseguiamo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da pierpaolo » martedì 20 dicembre 2016, 22:56

Galoppino per l'asse x terminato e sembra ben funzionante e di semplice concezione... Montati anche i supporti per catene portacavi e di seguito un video del primo test dell'elettronica in aria con esclusione del thc e disattivazione del sistema...

https://m.youtube.com/watch?v=iGBiD3DQmgI

Mi sembra stia andando abbastanza benino

Ora devo montare una nuova guida hiwin che sto aspettando tirare due cavi montare due microswitch e testare la meccanica e speriamo bene...
Se avete dritte p impressioni ditemi pure per le prime prove, tipo test vari o accortezze...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da pierpaolo » sabato 24 dicembre 2016, 13:51

Prima prova di meccanica e motori... Un po' rumorose le cremagliere soprattutto dell'asse x essendo accoppiata direttamente al motore senza riduzione ma ci siamo... La ripetizione rimane nei 5 centesimi e soni quindi molto soddisfatto della tutto in quanto per un plasma credo sia più che accettabile... Ora verniciatura e primi tagli

A voi i commenti e buon natale

https://m.youtube.com/watch?v=PzJZkDnrry0

trivalb
Junior
Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: martedì 30 ottobre 2012, 8:58
Località: campobasso

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da trivalb » giovedì 29 dicembre 2016, 23:16

complimenti , davvero un bel progetto.
Ma per un plasma Hypertherm del genere quanto bisogna investire orientativamente?

Rispondi

Torna a “La mia CNC”