Motori non girano( test driver)

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
batfrico
Member
Member
Messaggi: 226
Iscritto il: sabato 10 marzo 2007, 15:57
Località: sabaudia (LT)

Re: Motori non girano( test driver)

Messaggio da batfrico » mercoledì 17 febbraio 2021, 14:58

Ah, dimenticavo... Dopo la Tua delucidazione i motori girano, e ti ringrazio. Buona vita.
ENRICO

Uno dei peggiori difetti è l'essere troppo buono, ma essere buoni non è un difetto.....

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Motori non girano( test driver)

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 17 febbraio 2021, 15:08

Personalmente si, ritengo sia un peccato capitale voler fare ciò che non si sa fare.
E' mia opinione personale che *prima* si studia, *poi* si fa.

Se io ti dico
Di solito, l'ENABLE lavora in logica negata. Questo significa che se non colleghi nessun segnale, il driver è abilitato.
E tu subito dopo dici che hai collegato l'enable al 5V, che devo pensare?

Se non hai capito ciò che ho detto, probabilmente ti mancano le competenze di base (ignorante = colui che ignora). Questo farebbe di te, non un hobbista da aiutare a capire, ma un utente che cerca consulenza gratis (da qui il consiglio di comprare un prodotto già fatto).
Questo perché non mi sembra che tu voglia capire il funzionamento, ma solo che qualcuno ti dica come va collegato.

Se invece l'avessi capito, ma l'avessi ignorato, beh, qui ai miei occhi la maleducazione sarebbe evidente.

Io penso che sia verificata la prima ipotesi: ti mancano le basi.

Ma se a te non interessa di conoscere il funzionamento ma vuoi solo avere una macchina funzionante, sicuramente non sarò io a perdere tempo nel fare lavoro gratis per te.
Viceversa, se ti interessa capire il funzionamento per poter essere in grado di collegare la tua scheda in autonomia, sono felice di spiegarti come funzionano le cose. Però devi essere in grado almeno di capire il senso di ENABLE o DISABILITA.

P.S. che ca..o significa "buona vita"?

Avatar utente
batfrico
Member
Member
Messaggi: 226
Iscritto il: sabato 10 marzo 2007, 15:57
Località: sabaudia (LT)

Re: Motori non girano( test driver)

Messaggio da batfrico » mercoledì 17 febbraio 2021, 17:25

Certo che mi mancano le basi, è la prima cosa che ho detto... Mi interessa capire ma credo che potrei avere qualche difficoltà nel comprendere al volo visto le mie carenze.
Mi sono documentato un po' e, correggimi se sbaglio, ENABLE è quando una cosa è pronta per funzionare o fa si che qualcosa funzioni.
Buona vita significa in bocca al lupo, buona fortuna e così via.
ENRICO

Uno dei peggiori difetti è l'essere troppo buono, ma essere buoni non è un difetto.....

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Motori non girano( test driver)

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 17 febbraio 2021, 17:38

Infatti è esattamente quello che ho scritto, proprio perché il nome del segnale può generare confusione.

Di solito, quando i segnali lavorano in logica negata, si mette una riga sopra il testo (una sottolineatura sopra e non sotto).
Ma nei driver non ne ho mai viste.

Avatar utente
batfrico
Member
Member
Messaggi: 226
Iscritto il: sabato 10 marzo 2007, 15:57
Località: sabaudia (LT)

Re: Motori non girano( test driver)

Messaggio da batfrico » mercoledì 17 febbraio 2021, 18:12

Allora la domanda mi viene spontanea: perché si parla di logica negata? Se ho capito bene significa che se io do un segnale positivo ne esce uno negativo e viceversa, a che scopo?
ENRICO

Uno dei peggiori difetti è l'essere troppo buono, ma essere buoni non è un difetto.....

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Motori non girano( test driver)

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 17 febbraio 2021, 19:45

Per logica negata si intende quando un segnale è attivo allo stato logico 0 e non attivo allo stato logico 1.
Esattamento quello che avviene con l'ENABLE.

(Lo stato logico "1" è quando metti 5V su ENA+ e GND su ENA- (se hai i driver con fotoaccoppiatore)


P.S. non si parla di segnali positivi e negativi, i segnali digitali sono 1/0, VERO/FALSO, acceso/spento...

A livello di tensioni, si tratta di collegare o meno i 5V (*) all'ingresso.
Tensioni negative, tipo -5V non si utilizzano per questi segnali logici.



(*) o altre tensioni, ma di solito su queste schede si utilizzano i 5V.

Avatar utente
batfrico
Member
Member
Messaggi: 226
Iscritto il: sabato 10 marzo 2007, 15:57
Località: sabaudia (LT)

Re: Motori non girano( test driver)

Messaggio da batfrico » mercoledì 17 febbraio 2021, 20:00

Ma che senso ha invertire un segnale? Non si può dare direttamente il segnale giusto?
ENRICO

Uno dei peggiori difetti è l'essere troppo buono, ma essere buoni non è un difetto.....

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Motori non girano( test driver)

Messaggio da hellfire39 » giovedì 18 febbraio 2021, 8:11

Ad esempio perché si vuole che a controller spento il motore sia abilitato.
Oppure perché non tutti i controller gestiscono un segnale di abilitazione e in questo modo si evita di dover cablare segnali in più.

In genere la scelta di utilizzare la logica negata è determinata da ragioni di sicurezza o opportunità. Il voler un certo comportemento in caso di assenza del segnale.

Ad esempio: perché scegliere i finecorsa normalmente chiusi rispetto ai normalmente aperti?
Perché se si interrompe un filo, la macchina non parte (è in sicurezza).

Se utilizzi contatti normalmente aperti, se si interrompe un filo la macchina non se ne accorge, lavorando in una condizione di pericolo.

Avatar utente
batfrico
Member
Member
Messaggi: 226
Iscritto il: sabato 10 marzo 2007, 15:57
Località: sabaudia (LT)

Re: Motori non girano( test driver)

Messaggio da batfrico » giovedì 18 febbraio 2021, 11:50

Ok, ovviamente non so cosa succede elettricamente nei circuiti ma aver compreso la logica dei segnali, è tanta roba... Figo però, geazie
ENRICO

Uno dei peggiori difetti è l'essere troppo buono, ma essere buoni non è un difetto.....

Rispondi

Torna a “La mia CNC”