Ci riprovo...

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
ivanterrible
Junior
Junior

Ci riprovo...

Messaggio da ivanterrible » martedì 25 marzo 2008, 22:50

Questo è il secondo progetto, il primo l'ho abbandonato anche se lo ritenevo interessante era un pò impegnativo, questo è più tradizionale: struttura in tubolare di ferro elettrosaldato 40x40 le sedi delle guide andranno fresate dopo aver stabilizzato la struttura. ho dei motori da 2A ma nonostante le piccole dimensioni della macchina temo che non saranno sufficienti.

osservazioni ben accette

Ciao Ivan :wink:

Bender
Senior
Senior

Messaggio da Bender » martedì 25 marzo 2008, 23:02

Se pensi che la potenza dei motori non è molta per l'asse z puoi prevedere l'aggiunta di un contrappeso che si sposa facilmente con quel tipo di struttura.

Ps La vecchia configurazione mi piaceva di più :D

velleca55

Messaggio da velleca55 » martedì 25 marzo 2008, 23:42

Tutte e due sono molto belle come proposta ...

Io farei la seconda per prima e con tempo la prima anche ... :D ...

.

f1zb4n
Member
Member

Messaggio da f1zb4n » mercoledì 26 marzo 2008, 9:42

Bel progetto, mi piace molto, decisamente piu' semplice in questa configurazione pensare ad un contrappeso per la Z, anche se la prima configurazione era veramente "fuori dagli schemi" rispetto a quanto si vede sul forum ;)

n1x0l4
Senior
Senior

Messaggio da n1x0l4 » mercoledì 26 marzo 2008, 9:58

molto robusta la fresa del nuovo progetto.. da impressione di una stabilità  impressionante!
complimenti! :wink:
Sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore.

baldox
Junior
Junior
Contatta:

progetto

Messaggio da baldox » mercoledì 26 marzo 2008, 10:12

Ciao Ivan
complimenti per il progetto , se può esseti d'aiuto di dico che i motori da 2A secondo me sono piu che sufficenti per muovere la macchina , se guardi la CNC che ho appena (quasi) finito è mossassa proprio da motori da 2A e nemmeno di buona qualità  .
Io li stò pilotando con il kit da 2A di CNCitalia con viti trapezioidali passo 4mm e riduzione tramite pulegge di 1/2 e come te pensavo che l'asse Z soffrisse per il peso ma contrariamente alle supposizioni non soffre per niente
, al limite (ma non ne avrai bisogno) puoi sempre ridurre di 1/3 il rapporto .
Se poi intendi usare EMC2 ti assicuro che anche 3 motori da 1A sono piu che sufficenti .
Concludo col dire di non perdere neanche tempo a come istallare un contrappeso :wink: ....in questi casi non serve a nulla

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?t=2324

ciao
"La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell' umanità". Nikola Tesla

ivanterrible
Junior
Junior

Messaggio da ivanterrible » mercoledì 26 marzo 2008, 15:28

Ciao Baldox

in effetti il mio progetto è quasi uguale a quello che tu hai già  fatto, anzi la mia dovrebbe venire un poco più piccola ma se proprio non dovessero bastare i motori da 2A passarò ai 3A.

appena mi arriva il ferro comincio i lavori.

vi tengo aggiornati!!

Ciao
Ivan

Rispondi

Torna a “La mia CNC”