consiglio acquisto per la mia FRESA CNC

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
fpolo
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 5 marzo 2008, 13:00
Località: MEZZOLOMBARDO (TN)

consiglio acquisto per la mia FRESA CNC

Messaggio da fpolo » giovedì 4 agosto 2016, 9:14

buongiorno a tutti,
vorrei chiedervi un consiglio. spero qualcuno possa aiutarmi perché nel campo dell'elettronica applicata alle CNC autocostruite sono praticamente a zero.

sono resp di reparto CNC, e sto progettando un piccolo centro di lavoro verticale per uso privato che costruirò nei prossimi mesi di tasca propria.

ovviamente non penso di lavorare acciaio, ma solo plastiche legno e forse alluminio, ma soprattutto la userò per insegnare ai ragazzi delle scuole professionali l'uso del cam.
per la meccanica non ho nessun problema, ma in quanto ad elettronica sono praticamente a zero in questo campo.
ecco, avrei bisogno di tutto il necessario per far funzionare 3 assi + mandrino, ed eventualmente in futuro poter aggiungere il 4° asse …. quindi vorrei che fosse in futuro configurabile per il 4°asse.

ma mia macchina avrà circa le seguenti corse : X350 Y250 Z220 con viti ricircolo di sfere diametro 16/20 passo 8 di marca Hiwin oppure TBI. guide lineari a rulli da 20mm.
la struttura che vedete in foto pesa circa 80kg senza motori.

in pratica, una volta fatta la meccanica, cosa mi servirà ? ci sono dei kit affidabili già completi di motori finecorsa, software ecc.... ??
motori Nema pensando anche al portafoglio ? e di quale potenza ? sono sufficienti , i nema 23 o i 34 ?
e per il motore mandrino senza gioco avete qualche produttore da consigliarmi ?
capisco che sono domande senza una risposta precisa, pero nei limite del possibile, pensando anche alla struttura che vi posto, vorrei un aiuto.

grazieeeeeeeeeeee
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
fpolo,
programmatore (siemens-heidenhain-philips-fanuc)

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: consiglio acquisto per la mia FRESA CNC

Messaggio da Junior73 » giovedì 4 agosto 2016, 9:39

Ciao trovi molte discussioni nel forum sulle elettroniche nella sezione apposita. Per l'elettronica/motori ci sono molti kit già prefatti provenienti dalla Cina (si prendono in Eu Germania o UK) che forse per il tuo uso potrebbero bastare. Da notare se vuoi una connessione parallela o molto meglio una Usb.
Per il mandrino stessa cosa.....se vuoi un inverter forse meglio optare verso un Toshiba ....

Se ci dici quanto vuoi spendere per tutto possiamo aiutarti molto meglio..

Saluti

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: consiglio acquisto per la mia FRESA CNC

Messaggio da kylotron » giovedì 4 agosto 2016, 10:02

A parte la parte meccanica... (guide e viti comprese), per l'elettronica penserei ad una soluzione Breakout Board + driver separati + Nema 23 da 3 e/o 4 Nm.

Di kit di questo tipo ce ne sono una marea... e molto dipende dal portafoglio.
La mia elettronica, tra BB, Driver, motori ed elettromandrino Kress (te lo sconsiglio se vuoi fare lezione), mi costò quasi 1000 euro. Ma va che è una meraviglia. La mia piccoletta viaggia a 6 metri al minuto nei movimenti rapidi e lavora materiali morbidi fino a 3 metri al minuto (polistirolo).

Poi dipende anche se intendi operare in ambiete Windows o Linux.

Per qualcosa di più professionale ci sono anche le schede MESA... ma non ho idea dei costi!
La mia piccolina....

Rispondi

Torna a “La mia CNC”