vorrei chiedervi un consiglio. spero qualcuno possa aiutarmi perché nel campo dell'elettronica applicata alle CNC autocostruite sono praticamente a zero.
sono resp di reparto CNC, e sto progettando un piccolo centro di lavoro verticale per uso privato che costruirò nei prossimi mesi di tasca propria.
ovviamente non penso di lavorare acciaio, ma solo plastiche legno e forse alluminio, ma soprattutto la userò per insegnare ai ragazzi delle scuole professionali l'uso del cam.
per la meccanica non ho nessun problema, ma in quanto ad elettronica sono praticamente a zero in questo campo.
ecco, avrei bisogno di tutto il necessario per far funzionare 3 assi + mandrino, ed eventualmente in futuro poter aggiungere il 4° asse …. quindi vorrei che fosse in futuro configurabile per il 4°asse.
ma mia macchina avrà circa le seguenti corse : X350 Y250 Z220 con viti ricircolo di sfere diametro 16/20 passo 8 di marca Hiwin oppure TBI. guide lineari a rulli da 20mm.
la struttura che vedete in foto pesa circa 80kg senza motori.
in pratica, una volta fatta la meccanica, cosa mi servirà ? ci sono dei kit affidabili già completi di motori finecorsa, software ecc.... ??
motori Nema pensando anche al portafoglio ? e di quale potenza ? sono sufficienti , i nema 23 o i 34 ?
e per il motore mandrino senza gioco avete qualche produttore da consigliarmi ?
capisco che sono domande senza una risposta precisa, pero nei limite del possibile, pensando anche alla struttura che vi posto, vorrei un aiuto.
grazieeeeeeeeeeee