il mio primo post

Come ho detto nella presentazione sono completamente a secco di nozioni riguardanti le macchina cnc e mi piacerebbe prima di tutto capire come funzionano nel dettaglio e poi costruirne una, magari riuscendo a trarre il meglio dal mio prodotto.
Nel titolo ho specificato "fase preliminare" proprio perchè più che consigli sulla progettazione vorrei chiedervi su cosa studiare, dove reperire informazioni utili e se ci fossero dei libri di testo per approfondire.
Ho letto molto nell'ultimo periodo sull'argomento, ma spesso i termini tecnici sono troppo ostici per un novellino, e mi ritrovo con le idee ancora più confuse.
Ma andiamo con ordine:
-Intanto credo si debba partire proprio dalla FINALITA' per cui si progetta la macchina... Bhè... ad uso hobbistico... ma mi piacerebbe non pecchi in precisione! della produttività mi interessa relativamente meno!
La macchina dovrà lavorare su PCB, plexiglass, legno, e alluminio (che sarà di 2mm al massimo)
-Autocostruzione o macchina chiavi in mano? qui le pagine di forum si sprecano... ma visto che proprio non riesco a star fermo con le mani credo che proverò ad AUTOCOSTRUIRE il pantografo, conscio che ci saranno mille difficoltà!

Vista la finalità poi, non farà male risparmiare due soldini...
Mi alletta anche molto l'idea che sia possibile upgredare la macchina col tempo (come nel post "La mia CNC... si è fatta da sola")
-Per le DIMENSIONI: 1000mm X 600mm X 200mm (probabilmente l'asse Z potrà essere diminuito)
-Sicuramente 3 ASSI per ora, il quarto sarebbe bello da avere ma mi pare di aver capito che si può aggiungere anche dopo.
qui mi fermo!!!
qualunque ulteriore parola sarebbe uno sproloquio...
Spero vogliate aiutarmi indicandomi qualche fonte ufficiale dove raccogliere informazioni... il forum è un'ottima base di appoggio ma le nozioni sono sparse qua e là, inoltre i pareri sono a volte discordanti su quello che sia realmente necessario per ottenere buoni risultati.
Vi ringrazio! un saluto!