vogliamo parlarne

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
claudio63
Junior
Junior
Messaggi: 165
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 15:06
Località: como

vogliamo parlarne

Messaggio da claudio63 » lunedì 21 novembre 2016, 10:14

https://www.youtube.com/watch?v=secCWIpLEao


:shock: :shock: :shock:

è autocostruibile?

torn24
God
God
Messaggi: 5082
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: vogliamo parlarne

Messaggio da torn24 » lunedì 21 novembre 2016, 10:32

Penso in teoria di si, è utocostruibile, ma è un illusione ottica :D

le macchine waterjet professionali con abrasivo, lavorano al alte pressioni per dare energia cinetica ai corpuscoli di abrasivo e effettuare il taglio in tempi relativamente brevi...

Ciò non toglie la possibilità di lavorare a pressioni più basse, magari quelle generate da un idropulitrice hobbystica, l'energia cinetica sarebbe comunque sufficiente a asportare il materiale, IN TEMPI MOLTO LUNGHI...

Ora il filmato nel video è stato accelerato notevolmente, vorrei vedere un taglio su acciaio in tempi reali, dato la relativa bassa pressione e quindi energia delle particelle abrasive, potrebbero rilevarsi tempi geologici :badgrin:
CIAO A TUTTI !

torn24
God
God
Messaggi: 5082
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: vogliamo parlarne

Messaggio da torn24 » lunedì 21 novembre 2016, 11:07

Visto che la cosa mi ha incuriosito ho fatto qualche ricerca per informarmi...
Una piccola mola da banco da 150 Watt, ha una velocità di taglio , con mola da 150 mm di diametro, di circa 1300 metri/minuto.

La velocità dell'acqua di un idropulitrice hobbystica da 2 bar di pressione, è circa 20 m/s che in metri al minuto sono 1200 metri/minuto.

Quindi le particelle abrasive di una mola andrebbero alla stessa velocità di particelle sparate da "idropulitrice-waterjet hobbystica", per cui hanno la stessa energia cinetica e asportano lo stesso materiale, hanno la stessa velocità quindi il numero di particelle al minuto sarebbe quasi uguale, quindi IMMAGINO , la velocità di taglio di una macchina che lavora a 2 bar con opportuno ugello, è simile a quello di una mola da banco nell'asportazione...


Chissà le future cnc hobbystiche saranno di tipo waterjet :D
CIAO A TUTTI !

claudio63
Junior
Junior
Messaggi: 165
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 15:06
Località: como

Re: vogliamo parlarne

Messaggio da claudio63 » lunedì 21 novembre 2016, 12:08

ottime informazioni, ma se pensiamo alle prime cnc con viti normali motori approssimativi e strutture con guide per le porte, di passi nel settore hobbystico ne sono sati fatti, pensiamo anche ad alcune cnc laser autocostruite.... sicuramente è un bel settore da esplorare. :D

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 731
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: vogliamo parlarne

Messaggio da safe60 » lunedì 21 novembre 2016, 13:45

Beh, una pompa cannibalizzata da un diesel common rail dovrebbe produrre parecchie centinaia di bar (chissa' se funziona solo con il gasolio), ma forse ci sono pompe meno potenti ma altrettanto efficaci e meno costose. E' per l'ugello di uscita che la vedo dura. Ho letto che le macchine waterjet riescono a tagliare spessori anche importanti di alcuni materiali con la sola acqua mentre l'abrasivo viene utilizzato quando il materiale e' particolarmente duro o lo spessore veramente elevato, ma in quel caso e' l'ugello il componente piu' sollecitato e si consuma in fretta. Chissa' di cosa sono fatti. Forse tungsteno ?
More Maiorum

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: vogliamo parlarne

Messaggio da mgd966 » lunedì 21 novembre 2016, 13:52

L'applicazione mi pare promettente anche se qui ho difficolta' ad aprire yutube pare di capire che qualcuno ha collegato una idropulitrice ad un sistema per l'idrotaglio.
Un punto mi lascia perplesso,voi parlate di 2 bar=circa la pressione che avete dal rubinetto di casa e' cosi?
L'abrasivo viene recuperato oppure e' a perdere?
Cordiali saluti
Mauro
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: vogliamo parlarne

Messaggio da mgd966 » lunedì 21 novembre 2016, 14:01

per l'ugello non e' un grosso problema-salvo magari il costo.
PA
http://www.pa-etl.it ne ha a catalogo in zaffiro per sabbiatura
la PNR italiana sicuramente ne ha a catalogo (ho sulla scrivania solo il quello per applicazioni generiche,quindi nn so)
la Spraying System USA www.spray.com so per certo che li ha in tungsteno (e anche in pietre dure) e non e' escluso che cercando sulla baia ci siano i cloni magari in diamante morbido :D
se non e' rotto non si puo' aggiustare

torn24
God
God
Messaggi: 5082
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: vogliamo parlarne

Messaggio da torn24 » lunedì 21 novembre 2016, 14:23

1) I waterjet per taglio metalli o pietre, usano tutti polvere abrasive, e l'acqua serve solo per trasmettere il movimento alle particelle abrasive.
2) Il getto d'acqua puro, è usato per materiali teneri come alimenti e o materiali poco duri, dove la pressione è sufficiente a deformare e effettuare il taglio.
3)La bassa pressione di un ipotetica macchina come quella mostrata nel video "consiglierei di visionare il video non è una macchina autocostruita", verrebbe usata per accelerare l'acqua tramite un ugello, nel taglio con abrasivo non è la pressione del fluido che taglia, ma la velocità delle particelle abrasive, maggiore pressione = maggiore velocità in uscita, ma la macchina in questione ha dimensioni molto contenute per immaginare una pompa capace di imprimere molta pressione, quindi presumo lavori con pressioni contenute ?

3) un ugello in tungsteno non penso sia particolarmente duro, penso che si riferiscano a carburo di tungsteno sinterizzato , ovvero il metallo duro con cui sono fatti gli inserti, ma anche ceramica avrebbe durezza e quindi resistenza all'usura, credo che essendo consumabili il loro costo sia accettabile, ossia una macchina hobbystica non lavorerà mai otto ore al giorno, quindi un ugello durerebbe anni, e se il costo fosse un centinaio di euro per quelli professionali, sarebbe comunque accettabile, un professionista dovrà invece cambiarli frequentemente.

4) Sarebbe da studiare tutto il sistema di un waterjat, ossia non è l'ugello il solo a consumarsi, ma tutte le parti che vengono a contatto con abrasivo, e qui capire che sistema adotta la macchina, una pompa che pompi acqua e "polvere abrasiva" no penso che duri molto specialmente le guarnizioni di tenuta, e qui SAPERE COME FUNZIONA IL SISTEMA.

5) POI BASTA :) se lo schema della macchina fosse disponibile non credo ci sarebbe difficoltà nel clonarla, in pratica è una cnc che muove un tubo e ugello collegati a una pompa :)
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2110
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: vogliamo parlarne

Messaggio da leomonti » lunedì 21 novembre 2016, 15:02

Spero solo che quel Rolex sia una copia..... :shock:
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: vogliamo parlarne

Messaggio da mgd966 » lunedì 21 novembre 2016, 16:11

e' che e' l'ora di dormire pero' digitando "taglio waterjet" mi sono venute fuori pagine di info...strano che non veda apparecchi hobby come se ne vedono per i laserini cnc o pantografi cnc made in china magari cercando meglio c'e' gia' qualcosa.
uno dei primi punti da capire (forse l'essenziale) e' se l'abrasivo viene riciclato oppure no,perche' se viene riciclato la pompa non puo' essere tanto "normale" .
Vedo che la pompa e' chiamata KMT e che le macchine sono usate molto per il taglio ceramica,c'e' magari un forumista di Sassuolo che ne sa qualcosa?
Pompe piccole che danno portate limitate e pressioni alte ci sono,basta guardare un catalogo di idropulitrici hobbistiche ma se poi siamo di nuovo al punto 4 di Torn ovvero la polvere abrasiva nella pompa?
Se l'abrasivo fosse a perdere si potrebbe pensare ad un venturi dopo la pompa.
Tolto questo problema,quoto Torn e' un cnc con un tubo dell'acqua .
Cordiali saluti
Mauro
ps certo carburo di tungsteno scusa l'imprecisione
se non e' rotto non si puo' aggiustare

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 731
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: vogliamo parlarne

Messaggio da safe60 » lunedì 21 novembre 2016, 17:06

Ho dato un'occhiata anche io a qualche sito e mi pare di capire che l'abrasivo venga inserito poco prima dell' ugello. in altre parole, non passa mai attraverso la pompa di alta pressione (per fortuna).

Forse in una waterjet hobbyistica l'abrasivo non viene ricircolato automaticamente subito ma si deposita in una vasca e poi manualmente reinserito almeno fino a quando e' ancora utilizzabile visto che anche quello si consumera'. Non penso che sia completamente a perdere perche' ne servirebbe veramente molto.
More Maiorum

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: vogliamo parlarne

Messaggio da Junior73 » lunedì 21 novembre 2016, 17:26

E' molto interessante ragazzi .....si potrebbe solo provare a capire cosa si riesce a fare con potenze basse , magari disponibili per altre tecnologie di utilizzo, e materiali teneri. In passato oltre alle pompe fantasticavo su fonti di pressioni alternative precedentemente compresse (stile i 200 bar bombole del metano) ma erano appunto fantasie... :)

Saluti

Avatar utente
Alex272
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2016, 11:35
Contatta:

Re: vogliamo parlarne

Messaggio da Alex272 » lunedì 21 novembre 2016, 17:33

Ciao a tutti, sono rimasto impressionato anche io da questa macchina e ho fatto un giro in rete per saperne di più...
Dunque, è un progetto nato su kikstarter, hanno raccolto 1.300.000 Dollari e le prime consegne per USA e Canada avverranno a Dicembre 2017, non è dato sapere quando potranno essere comprate anche in altri paesi ma pare che abbiano intenzione di venderle in tutto il mondo...
Il costo sarà molto elevato (almeno per i miei standard di hobbista :? ), si parla di 6000 Dollari a prezzo pieno e di 4500 se la si compra in preordine.
Qui ci sono i dati tecnici e le velocità di taglio:

http://www.wazer.com/specs/

la cosa che si evince dall'offerta di preordine è che la pompa è separata e si vende a parte, e a giudicare dalle foto è grande quasi quanto la macchina! Date le dimensioni immagino che non sia certo una pompetta come quelle delle idropulitrici casalinghe....
Vi posto il link in modo che possiate vedere:

http://www.wazer.com/pre-order/

Certo che però l'idea di farne una casalinga mi piace proprio.... facciamo un brainstorming collettivo e ne facciamo una in comunità? :D

Ciao!

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 731
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: vogliamo parlarne

Messaggio da safe60 » lunedì 21 novembre 2016, 20:19

Strano pero' :

Rame da 1/16" lavorato a 1.2" al minuto
titanio da 1/16" lavorato a 1.4" al minuto
quindi :
Rame da 1.58 mm lavorato con avanzamento 30 mm/min
Titanio da 1.58 lavorato a con avanzamento di 35 mm/min

A parte le velocita' basse, possibile che rame e titanio di pari spessore li lavori quasi alla stessa velocita' ? Vi torna ?
More Maiorum

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: vogliamo parlarne

Messaggio da mgd966 » martedì 22 novembre 2016, 3:18

Alex io ci sto e mi metto a disposizione per ricerche/acquisti di materiale ad alta tecnologia e basso costo in cina :mrgreen:
sia chiaro solo per hobby e per questa idea che mi piace parecchio. Poi ad esempio di CNC so gran poco .
Le velocita' non mi tornano molto e poi ho notato:
-l'acqua e' a perdere-ok probabile non valga la pena di filtrare etc per il ricircolo
-l'abrasivo e' a perdere e ce ne va un mucchio -quarda i costi del sito l'abrasivo e' senza meno la voce piu' rilevante -ok per lo stadio di prototipo,in realta' magari sforzando le meningi trovare come riutilizzarlo? un indizio e' nella descrizione della macchina,c'e' il dato sulla quantita' di abrasivo asciutto e bagnato contenuto nell'hopper quindi magari raccogliere il fondo della vasca si puo'
-pompa : in quella scatola ci starebbe tranquillamente la pompa da 200 bar 15 lt/m che sto usando adesso sui miei carrelli (vedi foto)ma serve?? 200 bar in quella scatoletta di macchina con un ugello piccolo temo che voli via la macchina stessa...
Guarda l'altra foto,e' il mio carrello standard con pompa a membrana 4-5 bar max e 18 lt/m magari basterebbe gia' tieni conto che i venturi come nell'ugello in schema sul sito cominciano a dare ottimi risultati in aspirazione a 2 bar DINAMICI .
Sempre guardando lo schema ugello,in pratica tutto il corpo e probabilmente l'ingreso polvere puo' essere in inox solo l'ugellino deve resistere all'abrasione perche ' l'accellerazione avviene nei pochi mm dell'ugello,non nel corpo iniettore.
Inoltre per avere precisione di taglio il getto di liquido deve avere forma stabile e costante=per me i migliori ugelli sono Spraying System possibile che abbiano in gamma l'ugello voluto.
PNR italiana probabile che li abbia ma nn so,bisognerebbe chiedere di solito sono molto gentili e solleciti.
Fine settimana sono in una fabbrica di pompe X idro mi faccio ri-dare il catalogo che ho perso #-o
Mauro
carrellohp.JPG
carrellomf.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Rispondi

Torna a “La mia CNC”