Inizio anch'io la mia prima CNC

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
billo2404
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 22 marzo 2015, 2:38
Località: viterbo

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da billo2404 » mercoledì 24 febbraio 2021, 9:14

questa storia delle chiocciole rotanti mi ha preso di brutto!!! :lol:
cercando in giro sul forum ho trovato dei disegni per chiocciole di un altra misura e ho cercato di riprodurre una chiocciola rotante per chiocciole da 16
Mi manca solo il sistema di lubrificazione ma il resto dovrebbe andare.

Immagine

Immagine

Immagine

ho utilizzato dei cuscinetti 38x63x17 ma non so se sono la scelta migliore.
Che ne pensate?
Mi date una mano a capire come lubrificare?
...è facile tornare con le tante stanche pecore bianche
scusate, non mi lego a questa schiera...Morrò pecora nera!!!

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da arm » mercoledì 24 febbraio 2021, 9:30

Non le conosco, è un sistema costoso, ma dai disegni sembrerebbe una puleggia fissata sulla flangia della chiocciola. Non saprei
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
billo2404
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 22 marzo 2015, 2:38
Località: viterbo

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da billo2404 » mercoledì 24 febbraio 2021, 10:02

Be'...in soldoni è un sistema che permette di far girare la chiocciola con una puleggia mantenendo la chiocciola vincolata alla base del ponte.
In questo modo tenendo le viti in posizione totalmente vincolata si ottiene il movimento della chiocciola lungo la vite e di conseguenza del ponte (nel mio caso) con tutti i vantaggi che ne conseguono.
Cuscinetti a parte tutto il sistema si ottiene in autocostruzione quindi i costi (per chi può) si abbattono tantissimo
...è facile tornare con le tante stanche pecore bianche
scusate, non mi lego a questa schiera...Morrò pecora nera!!!

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da arm » mercoledì 24 febbraio 2021, 10:34

Si, ho scritto male, il sistema lo conosco, ma le ho viste di rado.
Bisogna vedere in autocostruzione che tolleranze riesci ad ottenere; presumo sia un sistema adatto quando vuoi grandi velocità e hai viti lunghe.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da Junior73 » mercoledì 24 febbraio 2021, 12:12

@billo2404

L'abbiamo visto in passato diverse volte ma nessuno ha poi costruito una chiocciola rotante anche usando componenti cinesi e fai da te. In genere le macchine autocostruite a livello hobbistico raramente superano i 1500mm lungo Y e di solito vengono usate viti con passo più lungo e di maggiore diametro (2010,2510).

Saluti

Avatar utente
billo2404
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 22 marzo 2015, 2:38
Località: viterbo

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da billo2404 » giovedì 25 febbraio 2021, 9:59

A dir la verità per me sarebbe utile in quanto ho preso (da principiante) delle 1605 da 1000mm
utile si ma non indispensabile, per quello che mi serve basta e avanza 1000x700, 3 viti e via...non uso la cnc tutti i giorni...ci faccio alcune cose ma non mi cambia nulla avere una grande velocità sugli assi o meno.
Tuttavia la sfizio è stimolante.
Vi dico anche che sono passato dal mio tornitore e mi ha confermato che quel sistema non è valido soprattutto perche i cuscinetti obbliqui sono rognosi da registrare per bene e sarebbero sempre soggetti a registrazioni frequenti.
Mi ha suggerito dei cuscinetti che non conoscevo che semplificherebbero enormemente tutto: i cuscinetti mozzo ruota che sono contrapposti, precaricati, lubrificati e siggillati.
In questo modo basterebbe montare un cuscinetto su una sede con la pressa (ma nulla viete di fare anche una flagia di bloccaggio ulteriore) e costruendo solo un pezzo (che sarebbe la canna filettata flangiata per la vite) il gioco è fatto.
Sarebbe troppo bello per essere vero ma vi faccio vedere questo sistema.
Se secondo voi può dare problemi anche questo mollo l'idea e torno coi piedi per terra ma almeno ve lo devo far vedere :P
il cuscinetto che ho selezionato è questo:

Immagine
https://it.aliexpress.com/item/32547646 ... hweb201603_

il risultato questo:

Immagine

Immagine

Immagine

che ne pensate?


....lo fò....o null o foò???? #-o :P
...è facile tornare con le tante stanche pecore bianche
scusate, non mi lego a questa schiera...Morrò pecora nera!!!

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da arm » giovedì 25 febbraio 2021, 10:14

Che dire: provaci, ma a mio avviso non ne vale la pena. Sono più lavorazioni da assemblare, tempo, soldi, e ti rimane il problema di come ingrassare l'interno della chiocciola.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
billo2404
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 22 marzo 2015, 2:38
Località: viterbo

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da billo2404 » giovedì 25 febbraio 2021, 10:48

Non so...per ora è ancora la fase idea/progetto/esperimento/curiosità che mi spinge più che una vera e propria necessità, pero il problema dell'ingrassaggio non c'è: la flangia della chiocciola è totalmente a vista mentre il cuscinetto è lubrificato e siggillato quindi (stando a quello che mi ha detto il tornitore) non ha bisogno di manutenzione....la tentazione è tanta ma i vostri pareri sono fondamentali, magari voi vedete problemi che a me sfuggono
...è facile tornare con le tante stanche pecore bianche
scusate, non mi lego a questa schiera...Morrò pecora nera!!!

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da arm » giovedì 25 febbraio 2021, 10:50

Si ma la flangia della chiocciola dove c'è il nipplo, non dovrebbe girare?
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
billo2404
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 22 marzo 2015, 2:38
Località: viterbo

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da billo2404 » giovedì 25 febbraio 2021, 11:03

si ma rimane a vista, a macchina ferma si può ingrassare senza problemi mi pare o forse mi sfugge qualcosa #-o ?
...è facile tornare con le tante stanche pecore bianche
scusate, non mi lego a questa schiera...Morrò pecora nera!!!

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da arm » giovedì 25 febbraio 2021, 11:10

Si scusa, sono io che sbarello 8-[ ; stavo pensando che nelle mie tutti i punti di ingrassaggio delle viti e dei pattini sono centralizzati con dei tubi rislan
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da Junior73 » giovedì 25 febbraio 2021, 12:25

Conosco bene i cuscinetti delle auto avendone cambiati tanti in questi anni. Con il mozzo completo (solo alcuni modelli marche lo montano) ci ho realizzato molte cose tra cui anche il 4 asse tornietto/asse sulla seconda cnc ed anche sulla prima (da fare). E' tra le tante cose veramente ottime da riciclare sulle auto a costo zero. Ci si può fare di tutto dalle cippatrici alle eghe circolari lente.Tieni conto che hanno un grosso attrito ed una resistenza notevole dovuto a sfere molto grandi. I giri della chiocciola non sono molti e potrebbero funzionare.


Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
billo2404
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 22 marzo 2015, 2:38
Località: viterbo

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da billo2404 » sabato 27 febbraio 2021, 19:56

mi sono preso un paio di giorni per pensare e valutare.
Ho perso la motivazione verso la chiocciola rotante dopo aver parlato con chi mi ha venduto i motori e mi ha fatto riflettere...
In soldoni i nema24 cl 4nm sono dei buoni motori per le mie esigenze ma non sono servi tali da poter sfruttare i vantaggi che mi darebbero.
Se qualcuno le volesse realizzare sarei ben felice di vederle girare veramente ma io in questo momento passo.
Molto interessante il discorso del mozzo completo con cui potrei realizzare il 4° asse ma ora la parola chiave deve essere semplicità e affidabilità.
Devo smetterla di guardare mille progetti e rimodificare ogni volta tutto...voglio chiudere il cerchio.
Ora guardando la cnc con 700mm di guida in X mi dava un po' un effetto di ritirato cone un panno lavato male #-o
Cercando il giusto compromesso ho portato le guide a 820 e montato una sola vite sull' asse Y
In questo modo mi sembra tutto ben bilanciato.
Voi che ne dite?
Un ultimo dubbio mi rimane sulle piastre Z: Adesso sono 20x180 e stavo pensando di stringere un pochino.
Guardando la distanza dei pattini lungo la X (seconda foto) secondo voi potrei scendere a 160 circa o pregiudicherei la stabilità?

fresa con guide 1000 X 820
Immagine

pattini asse Y con piastre da 180
Immagine
...è facile tornare con le tante stanche pecore bianche
scusate, non mi lego a questa schiera...Morrò pecora nera!!!

Avatar utente
billo2404
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 22 marzo 2015, 2:38
Località: viterbo

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da billo2404 » mercoledì 3 marzo 2021, 10:27

Altro cambio di rotta: a quanto pare il mio tornitore/fresatore ha difficolta anche solo a intestare e forare le barre piu lunghe di 63 cm quindi sono tornato alle origini che sembra rimasta l'unica opzione fattibile: profili in alluminio.
Sarei orientato su motedis che sembrano quelli più economici, struttura a ponte basso (per la gioia di Junior73 :P ) e doppia vite con doppio motore per asse Y
Ho considerato 2 opzioni per i laterali che supportereanno il ponte: 80X160 o 40x160
Il primo è sicuramente piu robusto ma preferirei usare il secondo per il costo e perche presenta ben 3 sezioni chiuse che vorrei rienpire con cemento armato e ferro. In questo modo dovrebbe essere solidissimo.
Per le traverse della base userò del 40x80 (che potrei riempire anch'esso volendo) e poi le piastre che sosterranno motori e viti (non ancora disegnate) rinforzeranno un pò il tutto.
Vi prego datemi un parere perche fra un po vado in analisi #-o :D

Immagine
...è facile tornare con le tante stanche pecore bianche
scusate, non mi lego a questa schiera...Morrò pecora nera!!!

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da arm » mercoledì 3 marzo 2021, 11:06

È molto simile al mio, tranquillo io avevo fatto circa una trentina di progetti…
Un consiglio che ti darei è di svincolare il supporto chiocciola dalle spalle in modo da avere libertà di registrare, a fine lavoro, l’ortogonalità del ponte rispetto alla Y con motori in tensione. Potresti aumentare la larghezze delle piastre dei pattini delle guide e li fissare il supporto chiocciola con le dovute asole per l’allineamento.
Inoltre anche io ho le viti sopra le guide, ma tornassi indietro le metterei di fianco al profilato in modo da non disturbare quando vai a posizionare e fermare pezzi grandi sul piano di lavoro.
Sul mio le guide Y sono montate su profilati 45x135 e se lo irrigidisci bene con traverse, ancora meglio in diagonale, può bastare.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Rispondi

Torna a “La mia CNC”