Inizio anch'io la mia prima CNC

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da PumaPiensa » mercoledì 17 marzo 2021, 20:46

4° puoi ingrassare con i ricircoli in movimento come si dovrebbe sempre fare per garantire un miglior distribuzione del grasso. il tubo prendilo il più sottile possibile (foro più grande possibile )in modo che sia flessibile perchè ha un raggio minimo di piegatura e non è detto che ci stai.. Occhio che i pattini potrebbero avere filettatura fine per gli ingrassatori (i miei THK M6x0.75).

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da arm » giovedì 18 marzo 2021, 9:05

Vero, anche i miei Hiwin sono 6x0,75.
Per evitare curve strette puoi usare raccordi a L a T a 45°, ci sono di tutte le forme.
Nel caso di unire su un unico nipplo, con raccordo a Y o a più uscite, più tubazioni, ho cercato di usare tubi della stessa lunghezza perchè, ma è un mio pensiero, temevo che una volta che il grasso raggiunge il pattino a distanza minore, una volta che fuoriesce, non arriva a quelli più distanti, ma ripeto non so se è così. Per lo stesso motivo, non ho unito chiocciole con pattini.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
billo2404
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 22 marzo 2015, 2:38
Località: viterbo

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da billo2404 » sabato 20 marzo 2021, 18:43

grazie dei suggerimenti...preparerò anche questo allora:
per i tubi pensavo di usare i raccordi e il tubicino bianco che si usa per il bowden delle stampanti 3d che ne ho a bidoni, devo solo reperire le Y o le T perche non saprei dove trovarli.
Per la lunghezza dei tubicini non credo sia influente perche la pressione che serve per entrare all'interno dei cuscinetti sicuramente è maggiore e compenserebbe la lunghezza senza problemi, diverso il discorso tra chiocciole e pattini dove potrebbe essere effettivamente necessaria una pressione differente....sarebbe utile avere una testimonianza di chi ha già provato. :-k
Tornerò comunque sull'argomento in fase di assemblaggio per avere qualche consiglio.

Ora le novità: Finalmente ho ordinato l'alluminio e non si torna più indietro!!! Ho trovato un azienda italiana con prezzi onesti e su richiesta tagliano il materiale a controllo numerico in modo di avere delle misure perfette.
Non so se posso citarla, se posso lo faccio con piacere.

Inizierò l'assemblaggio dalla base in profilati e quando sarà completo passerò a spalle, ponte e Z

Ora ho iniziato a buttar giù il basamento ma ho bisogno di voi:

Immagine

Vorrei inserire una raccolta per lubrificazione continua. Avete qualche esempio a cui ispirarsi?
Poi devo decidere se inserire il quadro elettrico sotto nel basamento o esterno.
Cosa mi consigliate?
...è facile tornare con le tante stanche pecore bianche
scusate, non mi lego a questa schiera...Morrò pecora nera!!!

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da arm » sabato 20 marzo 2021, 18:59

Per i raccordi li puoi trovare su aliexpress cercando raccordi per aria compressa. In Italia li ho trovati anche da cnc-store

Per la vasca io ho risolto, ma ho un'area di lavoro molto più piccola, con una vasca di plastica da panettiere :roll: in cui ho inserito un tubo di scolo che va in un secchio e tramite pompa da acquari ricircolo. Nel tuo caso potresti farla con lamierino di inox piegato e saldato negli angoli.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
billo2404
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 22 marzo 2015, 2:38
Località: viterbo

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da billo2404 » domenica 21 marzo 2021, 0:53

ma la vasca copre tutta l'area della cnc oppure hai creato un percorso di scolo o messo in leggera pendemza il pantografo?
...è facile tornare con le tante stanche pecore bianche
scusate, non mi lego a questa schiera...Morrò pecora nera!!!

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da arm » domenica 21 marzo 2021, 10:01

La mia ha il piano mobile, quindi ho risolto mettendo una vasca più grande dell'area di lavoro che vedi essere quella del piano scanalato, ma non oltre una certa misura perchè in lavorazione si muove con tutto il tubo di scolo.

Nel tuo caso la vasca sarebbe fissa, quindi più semplice da posizionare anche lo scolo; non so forse una volta fissata al piano, dovresti prevedere ulteriori lastre inclinate in modo da convogliare i fluidi. IN altre parole, una volta fissato anche il piano scanalato, che sarà grande quanto l'area di lavoro effettiva, vedere dove vanno i fluidi e nel caso aggiungere appunto delle lastre inclinate, anche solo appoggiate per eliminare il più grosso. Poi a fine lavoro dai una soffiata. Oppure, ma diventa più oneroso economicamente, farsi fare una vasca ad hoc, in cui, in corrispondenza dei due spazi compresi fra le 3 traverse diventa una sorta di doppio lavello con al centro il foro di scolo bello grande in modo da agevolare la pulizia.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da arm » domenica 21 marzo 2021, 10:58

Aggiungo per semplificare: nel mio router, che ha un'area di lavoro come la tua, ci lavoro legno; se capita di dover lavorare alluminio, uso una vasca leva/metti tipo quella in foto già predisposta con piano scanalato e tubo di scolo.
Valuto te in base alle lavorazioni che farai.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
billo2404
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 22 marzo 2015, 2:38
Località: viterbo

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da billo2404 » domenica 21 marzo 2021, 14:21

anche questa soluzione è molto interessante, anche perchè devo attrezzare anche il taglio sommerso per il carbonio e potrebbe essere utile per entrambe le cose.
Hai qualche foto per caso?
...è facile tornare con le tante stanche pecore bianche
scusate, non mi lego a questa schiera...Morrò pecora nera!!!

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da arm » domenica 21 marzo 2021, 19:05

Considera la vasca che vedi in foto con aggiunto sotto un profilato in alluminio 180x22,5 che sborda dalla vasca stessa in modo da fissarlo sul piano di lavoro della cnc. Il piano con le cave a T interno viene imbullonato su tale profilato con iterposta la vasca; in prossimità dei fori passanti della vasca ho aggiunto silicone per sigillare.
Di vasche ne trovi di tutti i tipi, teglie da cucina, bacinelle da muratori e queste da pasticceria che hanno dimensioni anche 600x400 e sono buone perchè hanno fianchi alti anche 80 e il fondo completamente liscio privo di costole
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
billo2404
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 22 marzo 2015, 2:38
Località: viterbo

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da billo2404 » venerdì 3 dicembre 2021, 10:51

ebbene...circa 9 mesi di stop, ora che ho un po' di tempo provo a tornare sull'argomento:
Intanto ecco dove ero arrivato
Immagine

Immagine

Qui avrei dovuto proseguire con le spalle ma visto che tutti promettono tutto finchè non arriva il momento di passare dal dire al fare, le lavorazioni delle lastre le avrebbero viste i miei nipoti ho realizzato che chi fa da se fa per tre e mi sono comprato (chi ha seguito l'altro topic lo sa) una 2VS, in pratica un clone bridgeport così appena sarò un minimo operativo con quella inizierò a farmi le lavorazioni da solo.

Ora per guadagnare tempo vorrei dedicarmi all'impianto elettrico del quale ho quasi tutto.
una cassetta del gas in lamiera bianca e il fondo in alluminio (ma forse lo farò in ferro perchè mi sembra un po' leggerino.

Per alimentare i driver usero un trasformatore a corrente alternata piu due piccoli alimentatori da 5 e 24V per la AXBB-E

Il primo dubbio (visto che i disturbi sono stati il mio incubo con la 6040) è:
Inverter nel quadro o fuori?
...è facile tornare con le tante stanche pecore bianche
scusate, non mi lego a questa schiera...Morrò pecora nera!!!

Avatar utente
billo2404
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 22 marzo 2015, 2:38
Località: viterbo

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da billo2404 » sabato 4 dicembre 2021, 16:41

vediamo che ne pensate di questo riciclo:
Mi è venuto in mente che avevo una vecchia pedana che stavano buttando via e mi è venuta l'idea di trasformarla in consolle per la CNC :mrgreen:
Immagine

dovrà ospitare tutta l'elettronica della cnc e poi avra delle gambe laterali con ruote che stabilizzeranno un po' il tutto
Immagine

in alto andrà anche il monitor....questo work in progress dovrebbe dare un idea del risultato
Immagine

nel pannello laterale vorrei inserire i comandi più utili...per ora ho pensato ad accensione e reset pc, pannello inverter, alimentazione generale e accensione pompa lubrorefrigerante....dimentico qualcosa?

Immagine
web hosting sites
...è facile tornare con le tante stanche pecore bianche
scusate, non mi lego a questa schiera...Morrò pecora nera!!!

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da arm » sabato 4 dicembre 2021, 16:50

Non male, prevedi delle rotelle per muoverla e un'ulteriore mensola sotto la tastiera per appoggiare pinze, frese, chiave, ecc
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
billo2404
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 22 marzo 2015, 2:38
Località: viterbo

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da billo2404 » sabato 4 dicembre 2021, 17:24

grazie arm, le ruote le ho previste anche se non sono ancora disegnate, sotto non avrei previsto altro perchè ho uno scaffale a fianco alla cnc dove ho tutto l'occorrente però mi hai dato l'idea di fare un pannello amovibile tramite 4 viti M6 che nel tempo posso facilmente, aggiornare, modificare o sostituire :P
Poi aggiungerò anche un volantino ma non so se prendere quelli USB o quelli che si collegano direttamente alla scheda.
Considerando che ho la AXBB-E quale versione mi conviene prendere?
...è facile tornare con le tante stanche pecore bianche
scusate, non mi lego a questa schiera...Morrò pecora nera!!!

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da arm » sabato 4 dicembre 2021, 17:33

Una mensola sotto la trovo utile per le frese che usi la momento.
Niente volantino, faccio tutto da tastiera.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
billo2404
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 22 marzo 2015, 2:38
Località: viterbo

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da billo2404 » mercoledì 6 aprile 2022, 0:57

Bè...si dice che chi va piano va sano e va lontano ed io sul primo punto non ho proprio rivali!!! #-o
Scherzi a parte, ho iniziato questo post nel 2017 e con il poco tempo a disposizione eccomi qui 5 anni dopo.
Finalmente però si inizia a vedere qualcosa che non sia un CAD e devo dire che la soddisfazione è tanta come anche la complessità di portare avanti un primo progetto senza esperienza e senza possibilità di errore...come si dice dalle ie parti "deve esse bona la prima!!!" :lol:
Faccio il punto della situazione:
Ho portato avanti la consolle che però ospiterà solo il pc e non più l'elettronica della CNC per non risciare di avere problemi con la gestione e le lunghezze dei vari cavi.
La base mobile l'ho ricavata da un passeggino destinato alla discarica.
Per il resto è a buon punto, manca solo un' ultima carteggiata e la verniciatura finale
Immagine

Immagine

Anche il banco è quasi finito, anch'esso ricavato da ferro vecchio ospiterà case elettronica, inverter, una tramoggia per il recupero del lubrorefrigerante e dell'acqua sporca per il taglio sommerso, serbatoio liquido raffreddamento mandrino e un ampio vano per accessori vari (il tutto pensato per essere spostato facilmente con un transpallet).
Immagine
(in realtà è un po' più avanti di cosi ma ho dimenticato di fare una foto più recente).

Venendo alla macchina CNC vera e propria ecco lo stato dei fatti:
Asse X
Immagine

Immagine

Piastre Ass Z squadrate alla fresatrice manuale e lavorate parzialmente con la CNC6040 e riterminate manualmente visto che lo spessore di 20mm avrebbe imposto di usare un tagliente troppo lungo e la precisione della lavorazione perde molto usando una fresa da 4mm.
Con il tagliente lungo 12 mm devo dire che la cinesina fa un ottimo lavoro.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ora sono in attesa dei maschi rastremati per poter filettare 20mm M5 e delle spine rettificate da 6 per fissare definitivamente gli spessori da 15mm sulla piastra mobile.
Tutto ancora da finire ma per ora sembra filare tutto liscio e sono abbastanza soddisfatto del risultato.
Voi come lo trovate?
Se sto commettendo qualche errore insultatemi pure :P
...è facile tornare con le tante stanche pecore bianche
scusate, non mi lego a questa schiera...Morrò pecora nera!!!

Rispondi

Torna a “La mia CNC”