Inizio anch'io la mia prima CNC

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da jjdege » lunedì 18 aprile 2022, 11:20

"Per quanto riguarda i finecorsa da montare intanto sono al punto di partenza :lol: :lol:"
come volevasi dimostrare, ci si riempie la bocca di acqua calda per fare confusione.
tutto ha una tolleranza più o meno, come i pattini che stai usando, non farti influenzare dalle panzanate
ai fini di quello che andrai a fare i micron o i centesimi di errore, ma anche i decimi, ci saranno, è fisica la cosa, devi solo decidere TU dove vuoi arrivare
Buon lavoro! :)

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 671
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da Scj » lunedì 18 aprile 2022, 13:01

Sono sincero. Non capisco questa tua saccenza e presa di posizione . Qua ci si sciacqua la bocca con grandi teorie e cercando di avere le conoscenze (Teoriche) per ragionare in centesimi. Poi per la messa in pratica ognuno deve litigare con ciò che ha.
Per me, se posso, in questa applicazione (il retrofit Datron M3) vorrei usare il metodo migliore che mi garantisca 5 centesimi di precisione e reperibilità per azzerare le due estremità del ponte (mosse da due motori). Se per te gli induttivi o i meccanici sono sufficienti sono contento. Per me potrebbero non esserlo. Quindi ho necessità di documentarmi in merito. Senza accettare critiche da chi, perché gli va bene così, ritiene il suo sistema sia già ottimo e non necessario di ulteriore sviluppo o miglioramento.
Senza offesa. Sia chiaro!
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da jjdege » lunedì 18 aprile 2022, 14:47

chiedo scusa se è passato di voler fare il saccente, che impossibile perchè non ne ho le competenze, ho un cervello però e quando si dice che è meglio operare in un modo piuttosto che in un altro, allora prendo posizione
non ho mai parlato di quello che vuoi fare, che è solo invidiabile, stimolante e sicuramente lo farai nel migliore dei modi, come non ho mai detto che il mio sistema è meglio di un altro
volevo solo essere obbiettivo su certe teorie e spero sia stato comunque costruttivo nonostante le polemiche
Buon lavoro! :)

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da hellfire39 » lunedì 18 aprile 2022, 14:56

Dici che non hai competenze: come puoi pretendere di essere obiettivo su "certe teorie" se non conosci, appunto, "la teoria" che ci sta dietro?
Dire "ho un cervello" non basta.

Se non si hanno le basi è impossibile trarre conclusioni in modo appropriato, proprio perché si ignorano i processi che stanno dietro al fenomeno.
Ognuno è libero di agire come meglio crede, ma criticare con saccenza chi cerca di spiegare come funzionano le cose non è certo segno di usare il cervello.

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 671
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da Scj » lunedì 18 aprile 2022, 15:15

Bon dai ha chiarito.
È giusto confrontarsi, discutere e mettere in dubbio anche le proprie convinzioni se non supportate da dati certi ma solo da esiti pratici ( si spera positivi :mrgreen:)
Sono certo che per la macchina che sto aggiornando molto probabilmente degli induttivi o addirittura dei meccanici ben fatti potrebbero essere ok. Ma siccome aveva in origine sensori ottici mi piacerebbe capire il perché sono stati usati proprio quelli considerando che comunque ho trovato un sacco di trucioli di ottone dentro che forse falsavano la rilevazione. Sono veramente così precisi da accettare il rischio che funzionino male causa pezzi di metallo fresato?
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da jjdege » lunedì 18 aprile 2022, 19:01

eccolo!
il GURU del forum che sfoggia, senza averglielo chiesto, tesi di laurea a destra e a manca criticando tutto e tutti,
praticamente non serve a nulla, avesse dato una mano a qualcuno, io il cervello so di averlo e lo uso per ragionare senza farmi incantare dai guru della situazione, tu invece pensi di averlo
e chiudo perchè sta diventando ridicolo

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da hellfire39 » lunedì 18 aprile 2022, 19:53

Simpatico.
Ma ridicolo è solo l'acidume contro chi cerca di spiegare come funzionano le cose partendo da basi solide.
Vivi pure nella tua beata inconsapevolezza, ma evita di insultare gli altri, grazie.

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da jjdege » lunedì 18 aprile 2022, 20:49

esserti simpatico non mi interessa, consapevole piu di quanto tu puoi immaginare
lungi da me insultare qualcuno, ho solo detto quello che andava detto, se ti sei offeso ti chiedo scusa.
Tu resta sul tuo piedistallo e io qui sotto che va bene così

barik
Junior
Junior
Messaggi: 93
Iscritto il: domenica 4 agosto 2019, 13:25
Località: Jesolo (VE)
Contatta:

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da barik » lunedì 18 aprile 2022, 21:11

Io ho valutato i meccanici di media qualità con le fotocellule a forcella in un modo un po empirico ma applicato alla mia macchina utilizzando la funzione VERIFY di mach3 e mi sono accorto specialmente ad alta velocita di HOMING che i meccanici a causa di isteresi meccanica con incognita delle vibrazioni e in aggiunta elettro mandrino acceso si notavano delle differenze che si minimizzano con le fotocellule questa e stata la mia piccola esperienza. Ho letto che i sensori di prossimità risentono molto del metodo di montaggi frontale o perpendicolare e dal materiale metallico con cui devono interagire. Ne ho usato uno perche nel kit della stampante 3d me lo avevano inserito per lo zero del piatto con estrusore ma l'ho sostituito con un meccanico.
Sono mie valutazioni spero che non irritino nessuno.....mi sembra che qualcuno si stia surriscaldando .

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 671
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da Scj » martedì 19 aprile 2022, 22:10

Linko una vecchia discussione
viewtopic.php?f=8&t=14131&hilit=Sensore
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

barik
Junior
Junior
Messaggi: 93
Iscritto il: domenica 4 agosto 2019, 13:25
Località: Jesolo (VE)
Contatta:

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da barik » martedì 19 aprile 2022, 23:47

il link mi e stato utile ma parla di sensori a effetto hall che non sono altro (dei reed elettronici) che usano il campo magnetico di potenti calamite
gli Proximity sensor sono sensori che generano un campo magnetico variabile che avvicinandosi a un metallo sentono un assorbimento dello stesso e reagiscono con un segnale , sono per loro natura piu imprecisi e incostanti , della polvere metallica li puo ingannare sicuramente piu costosi ma sicuramente piu facili da usare comunque se a te vanno bene usali .

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da PumaPiensa » mercoledì 20 aprile 2022, 22:15

I proxi induttivi devono essere utilizzatti con l'avvicinamento perpendicolare (non frontale) ,di solito basta una spina in acciaio o una vite tornita ad una estremità per farla cilindrica. In un vecchio post veniva usato anche per fare un tastatore per lunghezza della fresa e la ripetibilità misurata era nei 2 centesimi. Nel mio caso ho usato dei balluff M8 sia come finecorsa che home , collegati al controller ,ma poi per sicurezza ho inserito anche dei finecorsa meccanici specifici collegati alla centralina di sicurezza. Il controller può sempre andare in tilt la centralina di sicurezza è quasi impossibile.
Riguardo lo sporco ....non ci deve essere che siano forcelle ,induttivi o altro devono essere protetti, la mia lavora con una cascata di refrigerante sparato ovunque e mai avuto problemi.
Riguardo la cnc del post mi preocuperei più dell'affidabilita come finecorsa che della precisione come home. Vedendo che ricircoli monti (senza offesa ,anzi non pensavo i cinesi fossero cosi cessosi) prenderei dei meccanici di marca (omrom, pizzato ecc) ,c'è ne sono anche di specifici per sicurezza, in modo da evitare extra corse. Per la home la fai comunque e ti serve più che altro per sapere quando stai lavorando verso la fine degli assi.
Il weekend se ho tempo provo a fare delle prove con i miei induttivi e comparatore ,poi posto.
Ripeto mettete quel che volete ,ma di marca vale per finecorsa mecccanici e il resto (provato sulla mia pelle).

Avatar utente
billo2404
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 22 marzo 2015, 2:38
Località: viterbo

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da billo2404 » venerdì 29 aprile 2022, 9:56

Faccio tesoro delle varie idee, ma mi rendo conto che alla fine certe finezze vanno provate sulla propria pelle, quindi la soluzione più sensata mi pare quella di montare i finecorsa su piastrine smontabili in modo da poter essere sostituiti con facilità in qualsiasi momento. a questo punto accenderò la macchina con dei normalissimi microswicth che sostituirò in un secondo momento in base alle esigenze che emergeranno.

Nel frattempo ho portato avanti un po' di cosucce:

Sistema di refrigerazione:
Immagine

Consolle di controllo quasi ultimata:
Immagine
Immagine

Ora sono bloccato su un dubbio nel quadro elettrico:
Ho cercato di separare il più possibile i segnali dalla sezione della potenza ma mi ritrovo la AXBB-E vicino al toroidale e un amico mi ha fatto notare che proprio quest' ultimo è un enorme emettitore di campo elettromagnetico e secondo lui dovrei spostare la scheda.
è anche vero che lo spazio è quello che è, e se sposto la scheda magari qualche driver andrà vicino al toroidale....considerate che ora in foto ce ne sono solo 3 ma devo metterne un quarto per la seconda Y e lasciare lo spazio per un quinto per un eventuale quarto asse.
Voi cosa fareste, spostereste qualcosa o va bene questa strada?
Immagine
...è facile tornare con le tante stanche pecore bianche
scusate, non mi lego a questa schiera...Morrò pecora nera!!!

valeriopag
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 6 novembre 2022, 20:37

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da valeriopag » domenica 6 novembre 2022, 21:35

Ciao Billo
So di essermi agganciato alla chat sbagliata ma sto cercando di contattarti perchè ho trovato una chat del 2021 dove dicevi che stavi lavorando sull'elettronica di una fresatrice cinese, sarei curioso di sapere se sei riuscito a risolvere i problemi di instabilità.
Io ho una CNC cinese 6040 a 4 assi e sporadicamente mi perde i passi e di conseguenza mi compromette le lavorazioni e mi rompe frese.

Avatar utente
billo2404
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 22 marzo 2015, 2:38
Località: viterbo

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da billo2404 » domenica 6 novembre 2022, 22:36

ciao, si, sembrerebbe tutto risolto anche se non faccio lavorazioni lunghissime il problema non si è piu presentato.
Ho prima cambiato i driver, poi la scheda senza grossi risultati.
Poi ho tirato fuori l'inverter dal case, messo cavo schermato al mandrino e alimentazioni separate.
In ultimo visto che il problema non era scomparso proprio del tutto ho eliminato i finecorsa che avevo monatto senza cavi schermati.
Li mi sono fermato perche mi permette di lavorare e quando ho un po di tempo lo dedico a questa nuova che sto finendo
...è facile tornare con le tante stanche pecore bianche
scusate, non mi lego a questa schiera...Morrò pecora nera!!!

Rispondi

Torna a “La mia CNC”