Inizio anch'io la mia prima CNC

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
valeriopag
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 6 novembre 2022, 20:37

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da valeriopag » martedì 8 novembre 2022, 21:30

Inizialmente avevo pensato di cambiare diver e sched montando
- questi driver
driver.png
- e questa scheda
driver.png
Ma ora mi sto chiedendo se forse è meglio cambiare motori e driver sostiutuendoli con motori ad anello chiuso, ma questi risolverebbero il problema solo se la perdita di passi è dovuto alla comunicazione tra driver e motore.
Mi piacerebbe poter condividere un video del difetto ma non sono riuscito a caricare il file MPP4, forse la chat non consente il caricamento di video.
Provo a spiegare: dopo aver fermato la lavorazione per perdita di passi, provando a muovere in manuale l'asse Y, si bloccava in alcune posizioni, rilasicando poi il tasto e riprovando a piccoli colpi, l'asse pian piano si muoveva, ad un certo punto ha ripreso a funzionare bene ma non so quale è stato il motivo della ripartenza, ho fatto un pò di operazioni come spegnere e riaccendere l'interfaccia mach 3 e alla fine ho lubrificato la vite senza fine, mi sembra però strano che quest'ultima sia stata la risoluzione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
billo2404
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 22 marzo 2015, 2:38
Località: viterbo

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da billo2404 » martedì 8 novembre 2022, 23:06

alla fine le cause possono essere molteplici, tra meccaniche ed elettroniche.
Io ho fatto sempre una modifica alla volta e la cosa è stata frustante e interminabile.
Col senno di poi, se pensi di tenere a lungo la macchina e renderla affidabile, smonterei la macchina è farei un rimontaggio controllando vari squadri e allineamenti, poi butterei via tutta l'elettronica rifacendola da zero per benino.
Non mi sono dedicato a farlo solo perche sto realizzando una nuova macchina da zero altrimenti credo che sia la miglior cosa da fare su queste macchine
...è facile tornare con le tante stanche pecore bianche
scusate, non mi lego a questa schiera...Morrò pecora nera!!!

Rispondi

Torna a “La mia CNC”