Plasma CNC ed incubo interferenze

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
girumen
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 18 febbraio 2016, 16:30
Località: Toirano

Re: Plasma CNC ed incubo interferenze

Messaggio da girumen » martedì 10 luglio 2018, 18:36

Difficile da credere anche per me :lol:

Direi di si, funziona a parte il problema che in un verso non corrispondono i passi.
Il tizio della Proma mi ha detto che 'quando il THC riceve impulsi negativi li tira su a 5V', potrebbe essere questa la spiegazione?
no problem - THC accept signals as minus :) but will change it on output as positive

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Plasma CNC ed incubo interferenze

Messaggio da pierpaolo » martedì 10 luglio 2018, 18:54

La scheda akz fornisce al thc per il comando di Z segnali negativi con positivo comune ... Quindi non so come sia possibile che il thc li converta in positivi... solo il colore della linea è rosso ma funzionando come un relè il sistema non vedo come possano diventare 5v+ a meno che il thc non elabori e converta ma la vedo difficile

Fabioses76
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 18 gennaio 2019, 16:56
Località: Roma
Contatta:

Re: Plasma CNC ed incubo interferenze

Messaggio da Fabioses76 » venerdì 18 gennaio 2019, 17:20

Ciao a tutti, ho comprato un incisore laser da 2 watt con area di lavoro 50x60. Ho tolto la sorgente laser e ho inserito la torcia di un plasma con arco pilota ma le interferenze sono talmente tante che si blocca tutto. Come posso risolvere il problema ?

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Plasma CNC ed incubo interferenze

Messaggio da Junior73 » venerdì 18 gennaio 2019, 21:02

Che tipo di plasma hai montato?
Presumo cheusi una scheda con arduino o similari .Cosa ti succede di preciso?

Saluti

Mangusta

Re: Plasma CNC ed incubo interferenze

Messaggio da Mangusta » sabato 19 gennaio 2019, 8:12

@Fabioses76 : Apri un tuo argomento.

Fabioses76
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 18 gennaio 2019, 16:56
Località: Roma
Contatta:

Re: Plasma CNC ed incubo interferenze

Messaggio da Fabioses76 » lunedì 21 gennaio 2019, 13:08

Il plasma è con arco pilota da 50 ampere la marca è i weld. Ho fatto innumerevoli prove. Allora o comprato un cavo quadripolare schermato per i tre motori. Ho collegato la schermatura dei cavi ambo le estremità alla terra del locale tramite una spina a cui ho tolto le due fasi. Poi ho collegato la terra del plasma alla terra del locale. Poi ho messo una rete metallica intorno ai motori collegata a terra... nessun miglioramento ... appena schiaccio il pulsante della torcia i motori iniziano a impazzire. Ho addirittura alimentato il cnc con una batteria... nulla da fare... i motori vibrano anche se mi metto a distanza di tre metri dal cnc con la torcia....

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Plasma CNC ed incubo interferenze

Messaggio da pierpaolo » lunedì 21 gennaio 2019, 13:23

Ci sono una miriade di discussioni in merito, ognuna con soluzioni più o meno efficaci. Inizia studiando quelle adottate da altri utenti e se non riesci poi apri un tuo post almeno qualcuno potrà aiutarti relativamente alle prove che avrai effettuato. Con i plasma non basta attaccare una terra per risolvere... il discorso è molto più ampio e complesso e a volte la soluzione migliore per non continuare a buttare soldi e tempo è cambiare macchina..

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Plasma CNC ed incubo interferenze

Messaggio da Junior73 » lunedì 21 gennaio 2019, 13:26

CIao Fabioses76,
dovresti aprire un tuo argomento come suggerito dall'amministratore. Se puoi mettere una foto del plasma, dove l'hai preso e il suo prezzo. Da ricerche mi sembra "simile" agli Stamos ma probabilmente non è uguale a livello elettronico. Sono molto interessato all'argomento poichè anch'io sto per prendere un plasma da collegare ad una cnc.
Se ha l'innesco ad alta frequenza (HF) dovrebbe dare molte interferenze che non sono facili da isolare.

Saluti

Fabioses76
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 18 gennaio 2019, 16:56
Località: Roma
Contatta:

Re: Plasma CNC ed incubo interferenze

Messaggio da Fabioses76 » lunedì 21 gennaio 2019, 13:32

Giurimen potrei approfittare della tua pazienza per risolvere i problemi di interferenze che ho con il mio plasma cnc?

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Plasma CNC ed incubo interferenze

Messaggio da pierpaolo » lunedì 21 gennaio 2019, 13:40

Forse non hai capito che a meno che non hai la stessa macchina, la stessa configurazione, la stessa meccanica, lo stesso controller e la stessa marca è disposizione di cavi motori ed elettronica è praticamente impossibile che qualcuno riesca ad aiutarti così senza sapere minimamente cosa stai cercando e che prove hai fatto... già il gatto che hai collegato la schermatura dei motori su entrambi i lati è un errore che ti amplifica i disturbi anzichè ridurli... come detto inizia leggendo i post di chi ha già affrontato questo problema privando a seguire a grandi linee le prove fatte per vedere se ci dovessero essere miglioramenti...

Dire ho un plasma che mi blocca tutto quando attivo la torcia cosa potrebbe essere?
È come cercare una risposta ad una domanda che non esiste

Avatar utente
girumen
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 18 febbraio 2016, 16:30
Località: Toirano

Re: Plasma CNC ed incubo interferenze

Messaggio da girumen » martedì 22 gennaio 2019, 9:54

Ciao Fabioses76,
confermo quanto dice Pierpaolo, i problemi sono molteplici e spesso occorrono modifiche sostanziali per rendere la macchina operativa.

Nel mio post trovi un pò di cronologia delle modifiche che ho dovuto fare, tra cui:
- passare da una torcia HF ad una con innesco ad arco pilota
- sostiuire l'elettronica di controllo (arduino e similari) con una concepita per CNC come la AKZ250 o Smoothstepper
- collegare le schermature senza diramazioni
- fare un quadro di controllo ad hoc, adatto a schermare sia la scheda sia il PC

Mi sento di dirti che con una HF non riuscirai mai a risolvere il problema, visto che le interferenze sono completamente casuali e, come nel tuo caso, mi si verificavano anche a 5metri dalla macchina su impianti elettrici diversi; quindi parti da questo punto.
Ti consiglio anche io di aprire un tuo post per iniziare il (lungo :wink: ) lavoro per renderela operativa

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Plasma CNC ed incubo interferenze

Messaggio da Junior73 » martedì 22 gennaio 2019, 11:15

Credo che molto dipenda dalla macchina taglio plasma e l'entità delle interferenze che genera. La tua Stamos 85 è una versione credo dedicata al cnc. Anche Mirko ha ottenuto buoni risultati con la stessa taglierina (peccato solo che sia trifase)

http://mircoslepko.blogspot.com/

SI vedono diversi progetti plasma fatti con Arduino come questo

https://www.youtube.com/watch?v=1j1_oEGknRM&t=246s

che sembrano funzionare. In questo caso c'è di mezzo un plasma di buona qualità.Ho l'impressione che Fabio ha un cinese rimarchiato Iweld.

Saluti

Rispondi

Torna a “La mia CNC”