Plasma CNC ed incubo interferenze

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
girumen
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 18 febbraio 2016, 16:30
Località: Toirano

Plasma CNC ed incubo interferenze

Messaggio da girumen » domenica 14 maggio 2017, 22:32

Ciao a tutti!
Ho spulciato tutto il forum ed ammirato le vostre creazioni, e ora vi chiedo un aiuto sulle interferenze..
Quella che vedete in foto è il mio taglio Plasma CNC, con movimentazione a cinghia su profilati della Openbuilds. Ho fatto il progetto per tesi di laurea triennale, partendo da zero e andando a studiare più o meno quali sarebbero state le soluzioni migliori per un piccolo taglio plasma "da casa".
Il progetto sembra venuto discretamente bene, purtroppo abbastanza al risparmio... E appunto per stare nel "risparmio" ho comprato un taglio plasma Stamos s-Cutter 50, innesco HF, che mi sembrava un filino meglio dei generatori cinesi che spopolano sul web.. Tutto bene fino a quando è arrivato il momento di collegare il generatore plasma alla macchina. Un pò me lo aspettavo, lo avevo letto ovunque che mi avrebbe dato problemi, ma non pensavo così tanto :roll: Praticamente le inteferenze erano ovunque, così passo dopo passo ho seguito consigli e qualche buona regola per cercare di togliermi le interfereze di torno.. Ma dopo un mese di prove sono ancora abbastanza in crisi :(

In sintesi, le soluzioni che ho cercato di adottare sono queste:
- tutti i cavi sono schermati, cavi di alimentazione stepper, cavi endostop ecc
- Le terre del telaio + generatore e dell' elettronica di controllo + PC sono separate. Ovvero la linea 220V di casa mi alimenta il PC, la scheda di controllo ed i driver. Da un altro impianto "industriale" prendo l' alimentazione per il generatore, e l' ho usato per la terra di telaio, generatore e piano di taglio.
- La terra dell' impianto "industriale" dovrebbe essere ben messa.. ho messo una puntazza a max 7m di cavo dalla macchina
- la linea 220V dell' elettronica di controllo è filtrata dentro al quadro elettrico, prima del trasformatore 24V
- I cavi degli stepper hanno i nuclei in ferrite ad una estremità
- Tutti i cavi dei motori ed enstop sono stati inguainati in una calza per schermature, e stessa cosa ho fatto con il "tubo"della torcia.
Ho collegato tutte le schermature sia a valle sia a monte, visto che mi è stato detto che collegarle solo da una parte le fa funzionare come antenne e peggiora il tutto.

Dopo tutti questi accorgimenti, mi ritrovo con gli assi che si muovono da soli quando il plasma è in fase di innesco, anche se molto meno rispetto a prima. Infatti una volta innescato termina il generatore HF e non ci sono problemi. Le ultime prove le ho fatte praticamente senza tagliare, ovvero solo azionando l' HF, che riusciva a farmi interferenza nella CNC anche a 5metri e computer spento ](*,)
Mi è venuto il dubbio che la mia scheda di controllo, che è la tipica 5 assi cinese da 7€ sia anche causa del problema.. ci sono schede adatte al mio problema??
Secondo voi mi sono perso qualche passaggio nelle varie scheramature??
L' ultima spiaggia ovviamente sarà cambiare generatore con uno ad arco pilota, ma al momento i fondi scarseggiano..
IMG_20170514_191523.jpg
IMG_20170513_161954.jpg
IMG_20170421_195629.jpg
IMG_20170327_153022.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Plasma CNC ed incubo interferenze

Messaggio da mgd966 » lunedì 15 maggio 2017, 8:03

hai collegato i neutri a terra oppure avevi finito la cordina giallo/verde?
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Plasma CNC ed incubo interferenze

Messaggio da Junior73 » lunedì 15 maggio 2017, 9:35

Ciao Girumen,
mi sto anch'io interessando all'argomento cercando di capire anche queste problematiche con le interferenze e cnc. Non so se ti può essere utile
(l'avrai già letto) questo link ....

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?t=57267

Comunque mi pare di capire che anche i plasma con arco pilota hanno problemi di interferenze magari minori di quelli HF. Questo utente ha aggiunto un plasma cut 50 con arco pilota alla cnc e lamenta comunque qualche problema...

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 22&t=68423

Per quanto riguarda il plasma volevo chiederti se riesci a misurare quanto consuma circa in funzione (solo lui senza compressore , cnc etc). Penso tu abbia almeno la 6kw? In ultimo fino a che spessore riesce a tagliare in maniera diciamo decente.

Nel mio caso , dato che ho solo la 3kw domestica stavo valutando l'acquisto di macchine trifase più potenti cui dedicargli un eventuale generatore a benzina da accendere alla bisogna. Stavo anch'io cercando modelli intermedi (anche nella spesa), più potenti dei soliti 50-60 .
Per stamos stavo vedendo questo modello in cui parlano di predisposizione per cnc , interferenze etc...

http://www.expondo.it/stamos-selection- ... to-hf-2079

Che ne pensi?

Saluti

Avatar utente
girumen
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 18 febbraio 2016, 16:30
Località: Toirano

Re: Plasma CNC ed incubo interferenze

Messaggio da girumen » lunedì 15 maggio 2017, 17:04

Ciao Mgd966,
no i cavi che vedi di colore azzurro nel quadro sono sempre le terre delle schermature.. avevo giusto finito il cavo di terra di diametro piccolo ](*,)
Tra l' altro, la tua osservazione mi ha fatto tornare in mente una cosa.
Quando ho schermato tutti i cavi (ed ho visto che non cambiava niente), in preda alla disperazione ho messo a terra le schermature così:
le schermature sono a terra a valle e monte diciamo lungo la catena, e quando entrano nel quadro il pezzetto di schermatura che rimane è a sua volta a terra, all' interno del quadro. Anche i cavi tra Scheda e Driver sono schermati, con schermatura a terra nel quadro. Ho cercato di schematizzare con un disegno. Il mio intento era quello di schermare il più possibile, visto che quando aziono l' HF vedo i Led dei driver che impazziscono, ovvero che dovrebbero "ricevere" segnali errati dovuti all' interferenza.

Per caso ho esagerato? e schermando in questo modo sto solo creando inutili antenne?
So che il quadro dovrebbe far da gabbia di faraday, ma sono andato nel panico quando ho visto che effettivamente dentro ci entra di tutto, in qualche modo.

Ciao Junior73, allora al momento quello che mi sento di consigliarti è appunto NON scegliere un taglio ad innesco HF. Se il plasma ad arco pilota ti da interferenze in teoria dovrebbero essere di molto minori, anche perchè non dovrebbe avere quella parte di scheda dedicata appunto a generare alta frequenza. Avevo già visto i due post, e per quanto riguarda le soluzioni che ha usato dollar1z31, io dovrei aver fatto la stessa cosa, con l' unica differenza che il mio quadro è piazzato sotto al piano, cosa che probabilmente devo rivedere.

Anche io ho comprato su expondo, questa è la mia
http://www.expondo.it/stamos-power-2-ta ... 2126?c=757 .
Come assorbimento massimo è indicato 8Kw, posso solo dirti che io la uso su un impianto a 6Kw e non mi è mai saltato. Invece spessore massimo non so dirti, ho solo fatto prove su roba piccola (tanto per dire, 6/8mm ferro fusi all' istante, è più un problema comandarla bene anche a mano)
La taglierina che mi hai linkato la avevo vista, ho visto le indicazioni per cnc, ma dato l' innesco HF io per ora continuo a sconsigliartela :cry:
Quindi ti consiglio piuttosto un CUT50 ad arco pilota, esattamente come quello che si trova nel blog che hai citato.
schema_schermature.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di girumen il lunedì 15 maggio 2017, 17:19, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
girumen
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 18 febbraio 2016, 16:30
Località: Toirano

Re: Plasma CNC ed incubo interferenze

Messaggio da girumen » lunedì 15 maggio 2017, 17:18

Già che ci sono vi sottopondo il mio dubbio sulla scheda di controllo.

Io sto usando quella in foto, la tipica scheda cinese da pochi €. Come si vede ha qualche optoisolatore, e se le posizioni non ingannano "isolano" gli endstop e i contatti mandrino/relè. Come ho letto in giro una buona scheda è anche ben otoisolata.
E per verificarlo ho pure provato la scheda (sempre cinese #-o ) blu tanto nota che integra sia il controllo sia i driver TB6560 (rimanenza di un vecchio progetto): con quella ho avuto mooolte meno interferenze, ma è una scheda orrida dal punto di vista dei motori e dei movimenti. In ogni caso almeno la riga di otpoisolatori mi ha fatto pensare che tutti i canali siano isolati.

In generale il mio problema sembra essere che ai driver (che sono dei tb6600) arrivano dei voltaggi sballati negli ingressi STEP e DIR, che mi fanno lampeggiare i led ALARM; può essere colpa della scheda? se avessi una scheda di migliore qualità non funzionerebbe? -
Tra l' altro mi dispiacerebbe prendere una scheda buona e dopo poco fulminarla con qualche interferenza :-?

Avete qualche scheda da consigliarmi? oppure anche con scheda buona mi beccherei interferenze sui driver?

Grazie a tutti
cnc-breakout-board-st-v2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Plasma CNC ed incubo interferenze

Messaggio da Junior73 » lunedì 15 maggio 2017, 17:31

Grazie per i suggerimenti....

Per la scheda di controllo , giusto per test spendendo veramente poco, puoi provare arduino cinese con Grbl 1.1 e un software di controllo tipo Candle 1.1.7. Magari lo provi collegando solo i driver tb6600 , senza fine corsa etc innescando il plasma manualmente per vedere che succede al percorso di lavorazione.

E' solo un idea..... :)

Saluti

Avatar utente
girumen
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 18 febbraio 2016, 16:30
Località: Toirano

Re: Plasma CNC ed incubo interferenze

Messaggio da girumen » lunedì 15 maggio 2017, 17:52

grazie a te!

in effetti non ci avevo pensato, ho anche degli arduino in giro per la casa che mi avanzano O:)

e potrei usarlo anche per provare quante interferenze si becca la scheda usando un cavo USB piuttosto che la parallela..

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Plasma CNC ed incubo interferenze

Messaggio da Junior73 » lunedì 15 maggio 2017, 18:45

Sui finecorsa è piuttosto sensibile di suo .....oltre che usare un "sender" per inviare un gcode potresti simulare percorsi semplici facendo uso di script diretti che muovono semplicemente i motori passo passo senza uso di pc e gcode. Niente cavo usb quindi, gli impulsi partono direttamente da arduino. Ne ho uno che sfrutta direttamente grbl in caso ti possa interessare.....

Saluti

Avatar utente
girumen
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 18 febbraio 2016, 16:30
Località: Toirano

Re: Plasma CNC ed incubo interferenze

Messaggio da girumen » lunedì 15 maggio 2017, 20:16

Ti ringrazio, quando riesco a provarlo te li chiedo.

Prima in ogni caso devo risolvere il problema delle terre/schemature, dato che mi fanno interferenza anche a PC completamente spento, parallela staccata dalla Board, solo con scheda e driver alimentati. Infatti le ultime prove le ho proprio fatte in questo modo, dato che cercare di muovere gli assi da PC mentre faccio continui di inneschi HF è un suicidio, rischio solo di perdere completamente il controllo degli stepper (già successo, partiti oltre il fine corsa #-o )

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Plasma CNC ed incubo interferenze

Messaggio da Junior73 » martedì 16 maggio 2017, 8:54

Certo che sono pesanti queste interferenze :shock: non è facile risolvere e sembra che non ci sia un metodo definitivo ma si va a tentativi.
Credo che seguirò il tuo consiglio di prendere generatori con arco pilota. Non so nemmeno se ci sono problemi con l'abbinamento con generatori a benzina da dedicargli , magari il plasma mette in crisi i circuiti di stabilizzazione della corrente del generatore.
Purtroppo non si può provare prima di acquistare .....
L'uso manuale del plasma (senza un discorso cnc ) lo rende ancora meno appetibile. In passato pensavo di costruire una sorta di banco sega e fissarlo in un punto dove si poteva regolare solo l'altezza, per poi passarci sotto le lamiere spingendo manualmente come si fa con una sega per il legno...... :?
Un ritorno al passato , all'arte dell'arrangiarsi cui non vorrei tornare.... :)

Ci sono molti che lo usano comunque con la cnc qui nel forum....ti seguo con molto interesse

Saluti

Avatar utente
girumen
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 18 febbraio 2016, 16:30
Località: Toirano

Re: Plasma CNC ed incubo interferenze

Messaggio da girumen » mercoledì 17 maggio 2017, 19:15

Junior, per quanto riguarda le potenze ti consiglio di chiedere a qualcuno più esperto di me..
In effetti le interferenze si stanno rivelando una brutta bestia, dato che la macchina sarebbe "finita" già da un bel pezzo se non fosse per loro..
Forse sono riuscito a trovare un esperto di schemature che può aiutarmi, ma non so quando riuscirà a dedicarmi tempo :|

Se qualcuno sa dirmi quale sia una scheda più buona, adatta a sopportare anche interferenze, accetto consigli.
Sempre che la scheda sia il problema.

Luca2017
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: lunedì 1 maggio 2017, 16:51

Re: Plasma CNC ed incubo interferenze

Messaggio da Luca2017 » mercoledì 17 maggio 2017, 19:42

Appunto, sempre che sia la scheda.. con la scheda spenta ed i driver accesi vedi le luci sui driver impazzire?

Avatar utente
girumen
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 18 febbraio 2016, 16:30
Località: Toirano

Re: Plasma CNC ed incubo interferenze

Messaggio da girumen » giovedì 18 maggio 2017, 10:19

Avevo provato prima di fare le varie schermature, e si muoveva tutto anche a scheda scollegata.
Quindi domani provo, con le ultime schermature e messe a terra.

Sapete dirmi se il segnale Led di alarm ha un significato preciso?
Grazie

Luca2017
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: lunedì 1 maggio 2017, 16:51

Re: Plasma CNC ed incubo interferenze

Messaggio da Luca2017 » giovedì 18 maggio 2017, 12:47

crea delle prolunghe e allontana un solo driver, poi fai lo stesso con l'alimentatore, uno dei due è sicuramente. A quel punto ho lo schermi per bene o lo allontani. Ciao.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Plasma CNC ed incubo interferenze

Messaggio da Junior73 » giovedì 18 maggio 2017, 17:38

Ciao per il led di allarme
ALM: red, failure light, the motor with phase short-circuit, overvoltage and under-voltage protection.
Volevo segnalare questo Plasma ch edovrebbe avere l'arco pilota come innesco

http://www.ebay.it/itm/Plasma-Cutter-CU ... rmvSB=true

Non ho minimamente idea di come vada in termini di interferenze con la cnc ma il prezzo mi pare abbordabile......

Saluti

Rispondi

Torna a “La mia CNC”