Plasma CNC ed incubo interferenze

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Plasma CNC ed incubo interferenze

Messaggio da pierpaolo » domenica 29 ottobre 2017, 7:54

Guarda per esperienza diretta ti dico che se avessi speso un po di più all'inizio, poi alla fine avrei cmq speso meno.
Si ti confermo che la smoothstepper agguorna tutti i dati in mach3 rimanendo realamente l'unica a gestire la salita e la discesa di z autonomamente per non avere nessun ritardo...
Considera anche che le board usb non hanno questa funzione e che moltissime altre seriali sono troppo troppo lente dopo certe velocità per far si che il thc funzioni da tale. E questi limiti di velocita su alcune schede sono fissati già a 1000mm/min

Detto cio non voglio invogliarti su una piuttosto che su un'altra ma solo raccontarti e passarti esperienze fatte sulle mie tasche...

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: Plasma CNC ed incubo interferenze

Messaggio da syntronik » domenica 29 ottobre 2017, 8:12

Sagge parole, CONDIVIDO, è sempre così, alla fine dei conteggi, pensi di aver risparmiato, ma in realtà hai speso tanto di più, anzi, a volte ti accorgi, che certe spese, sono fatte inutilmente, ma non puoi prendertela con nessuno, perchè è sempre solo, ed unicamente una tua scelta.
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

Avatar utente
girumen
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 18 febbraio 2016, 16:30
Località: Toirano

Re: Plasma CNC ed incubo interferenze

Messaggio da girumen » martedì 1 maggio 2018, 22:41

Ciao a tutti!
Riprendo il post per dare una conclusione (almeno temporanea) al mio progetto, sperando possa essere di aiuto a chiunque si cimenterà a realizzare un plasma CNC.
Ho fatto i seguenti upgrade:
- sostituito la scheda parallela cinese con la AKZ250
- rivisto completamente i cablaggi, collegato bene le schermature a terra evitando magliature
- aggiunto il THC SD
e dato che le interferenze continuavano a farsi sentire, mi sono studiato e costruito un quadro di controllo mobile, dove ho alloggiato l'elettronica di controllo ed il PC.

Solo a questo punto, e dopo innumerevoli tentativi, ho finalmente raggiunto il pieno isolamento (e la pace interiore :lol: )
Il quadro di controllo è collegato ad una terra diversa da quella del plasma. Tutti i cavi schermati dei motori e degli endstop hanno la messa a terra sul lato quadro, ovvero non ci sono 'collegamenti' tra quadro e telaio della macchina (che condivide la terra del plasma, rete 380). Se non si fosse capito le interferenze hanno completamente stravolto il mio progetto, dato che io le avevo decisamente sottovalutate. Quindi rinnovo a tutti il consiglio di valutare bene l'acquisto del taglio plasma, che sia ad arco pilota, e di non sottovalutare la teoria riguardante le schermature.

Attualemente la macchina funziona piuttosto bene, anche se non ho ancora avuto il tempo di provare diverse velocità ed amperaggi, ovvero mi manca un pò di ottimizzazione.. Sapete dirmi, ad esempio per una lamiera di ferro di 2mm, quali parametri usate? Amperaggio, velocità di avanzamento e altezza torcia dalla lamiera?

Ho ancora qualche problema con il THC: quando la torcia accesa funziona molto bene, regola l'altezza con buona precisione. Ma quando la torcia è spenta, ovvero ad esempio quando faccio il jog per il settaggio delle coordinate relative, il motore Z continua a muoversi anche quando dovrebbe rimanere spento. Come se il THC mandasse un lieve voltaggio al driver.. Ho già verificato che non è un problema di motore e driver, e penso neanche della scheda, ma imputabile al THC. Avete idea di cosa possa essere?

Termino ringraziando tutti per i consigli che mi hanno dato nei mesi passati, che sono stati utili anzi fondamentali!


Allego alcune foto degli ultimi progressi.
IMG_20180402_182413.jpg
IMG_20180325_175628.jpg
IMG_20180415_153703.jpg
IMG_20180108_115221.jpg
piastra_bmw.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Plasma CNC ed incubo interferenze

Messaggio da pierpaolo » mercoledì 2 maggio 2018, 10:24

Ho ancora qualche problema con il THC: quando la torcia accesa funziona molto bene, regola l'altezza con buona precisione. Ma quando la torcia è spenta, ovvero ad esempio quando faccio il jog per il settaggio delle coordinate relative, il motore Z continua a muoversi anche quando dovrebbe rimanere spento. Come se il THC mandasse un lieve voltaggio al driver.. Ho già verificato che non è un problema di motore e driver, e penso neanche della scheda, ma imputabile al THC. Avete idea di cosa possa essere?
certo che so cosa può essere e non è il sistema THC ma bensì il plasma come ti dissi... :wink:

Purtoppo la stamos una volta spento l'arco, continua ad inviare voltaggio al thc come se fosse ancora acceso... questo il thc lo interpreta come un cambiamento di altezza e quindi adegua giustamente.
Purtroppo è la macchina e non puoi fare altro che rimediare accroccando qualcosa di esterno alla stessa... tanti usano una lampadina per scaricare questa tensione residua ma a lungo andare potrebbe falsare le letture del THC, altri costruiscono schedine apposide con diodi, altri ancora cambiano il plasma visto che comq lo danno come macchina studiata appunto per THC ma poi a conti fatti non funge in tal senso...

se giri in rete vedi che è pieno di gente seccata dal problema e la casa non sembra voler risolvere tale scocciatura..

P.S. prevedi un sistema di zero ad ogni partenza arco con il sistema SD in quanto se non fai lo zero ad ogni pierce se il software ti fa iniziare il taglio in parti diverse del foglio potresti avere la collisione della torcia col foglio durante i rapidi di posizionamento.
Questo perchè il sistema SD regola l'altezza del taglio durante l'arco, MA NON aggiorna mach3

Avatar utente
girumen
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 18 febbraio 2016, 16:30
Località: Toirano

Re: Plasma CNC ed incubo interferenze

Messaggio da girumen » mercoledì 2 maggio 2018, 10:44

Ciao Pierpaolo, grazie mille!

Nella foga di fare le prime prove mi ero dimenticato del problema.. tempo fa lo avevo trovato su altri forum, e mi ricordo della soluzione della lampadina. Quindi mi toccherà fare qualche prova. Anche se mi viene il dubbio che possa essere anche qualcos'altro, perchè se ho ben visto mi capita anche quando il plasma non è alimentato (380 staccata), verificherò

Per il sistema di zero sto usando quello che ho presentato ad inizio del post, ovvero il supporto stampato in 3d che scorre all'interno del profilato Vslot. Ero un pò scettico sulla soluzione ma ora sta funzionando piuttosto bene!

trivalb
Junior
Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: martedì 30 ottobre 2012, 8:58
Località: campobasso

Re: Plasma CNC ed incubo interferenze

Messaggio da trivalb » venerdì 4 maggio 2018, 17:50

Ciao ragazzi.
Qualcuno ha detto che il thc proma sd avrebbe un tempo di risposta più alto rispetto al myplasm. Confermate? Il fatto che agisca direttamente sul driver non lo rende più veloce? Ultima cosa. Il myplasm dove lo avete preso? Ho scritto alla proma ma non ho ricevuto risposta. Grazie.

Avatar utente
girumen
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 18 febbraio 2016, 16:30
Località: Toirano

Re: Plasma CNC ed incubo interferenze

Messaggio da girumen » venerdì 4 maggio 2018, 18:06

Ciao trivalb.
Anche io ho provato ad acquistare il myplasm contattando la proma, ma non c'è stato verso..
A quanto diceva Pierpaolo è più performante dell'SD, integra l'anti dive e può essere usata in modalità "150" e SD. Sicuramente lui saprà aiutarti più di me!

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Plasma CNC ed incubo interferenze

Messaggio da pierpaolo » venerdì 4 maggio 2018, 18:53

Il thc 150 e ad hanno dei relè meccanici mentre il myplasm usa i4n25 il tempo di attivazione è di circa 10 volte superiore... la differenza poi la fa la scheda e la velocità con cui adegua... smoothstepper per esempio gestisce il thc senza passare per mach3 e solo successivamente aggiorna il software con quello che ha fatto ... tutte le altre USB e ethernet hanno dei tempi di latenza molto superiori e quindi un sistema vale l'altro a discapito delle velocità di taglio... io uso il myplasm e mai tornerei indietro... me lo feci mandare in via sviluppatore e devo dire che è un super thc

trivalb
Junior
Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: martedì 30 ottobre 2012, 8:58
Località: campobasso

Re: Plasma CNC ed incubo interferenze

Messaggio da trivalb » venerdì 4 maggio 2018, 21:45

Ok, ma il thc proma sd non ci passa proprio per mach3 o non ho capito niente? Va diretto al driver z.
Il myplasm lo usi in modalità sd o connesso alla smoothstepper? Io uso uc100 connesso alla parallela, porta la frequenza a 100kHz, spero di riuscire in tempi brevi a configurare il sistema con Uccnc plasma.

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Plasma CNC ed incubo interferenze

Messaggio da pierpaolo » venerdì 4 maggio 2018, 22:02

Il sistema sd non aggiorna mach3 in quanto è un sistema a se stante... io il myplasm lo uso connesso alla smooth stepper per avere sempre aggiornate tutte le altezze e per sfruttarlo al Max della velocità lasciando tutti i movimenti alla scheda di controllo e non al caso..

Occhio che con sistemi USB compreso smooth stepper non hai la lettura diretta e l'aggiornamento di z ad ogni cambio tensione ma addirittura molte non accettano neanche il sistema thc diretto.

Avatar utente
girumen
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 18 febbraio 2016, 16:30
Località: Toirano

Re: Plasma CNC ed incubo interferenze

Messaggio da girumen » lunedì 7 maggio 2018, 23:28

pierpaolo ha scritto: Purtoppo la stamos una volta spento l'arco, continua ad inviare voltaggio al thc come se fosse ancora acceso... questo il thc lo interpreta come un cambiamento di altezza e quindi adegua giustamente.
Sono riuscito a fare alcune prove, e ho visto che non dipende in alcun modo dal plasma.
Ovvero l'asse Z, dopo un jog o un movimento da mach3, continua a muoversi: succede anche con plasma completamente spento, con 380 staccata. Ho pure staccato la connessione THC-plasma per verificare che non ci fosse qualche condensatore ancora carico dello stamos.

Quindi in sostanza si tratta di un problema degli step dir che arrivano e partono dal THC; in particolare ho notato che spegnendo l'alimentatore 24V, ovvero con driver off e THC off, e con AKZ alimentata dal PC, sul THC si illumina intermittente il led che indica movimento asse con freccia in alto.

Purtroppo non sono ancora riuscito a misurare con il voltmetro che tensione arriva la THC, per capire cosa è che provoca l'accensione del led..

Posso aver fatto qualche errore grossolano di collegamento?
Io ho alimentato il THC con i 24 volt dell'alimentatore dei driver, ma probabilmente devo collegare il meno anche all' GND della AKZ, può essere?

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Plasma CNC ed incubo interferenze

Messaggio da pierpaolo » martedì 8 maggio 2018, 8:01

Posta uno schema sennò è impossibile da dire

Avatar utente
girumen
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 18 febbraio 2016, 16:30
Località: Toirano

Re: Plasma CNC ed incubo interferenze

Messaggio da girumen » venerdì 29 giugno 2018, 13:45

Finalmente riesco a postare lo schema elettrico.
Faccio una sintesi del problema che ho sulla macchina: a torcia spenta, azionando l'asse Z mi capita che il motore continua a funzionare, spesso in modo rumoroso ed intermittente, anche se da mach3 risulta fermo, e questo succede anche con plasma completamente spento e scollegato dal THC. Paradossalemnte, mi sembra che a torcia accesa il THC funzioni molto bene, e l'asse Z non fa rumori o movimenti strani.
Si tratta quindi del THC o dei collegamenti tra scheda e quest'ultimo.

Nella prima immagine vedete il collegamento che ho eseguito io.
Nella seconda il collegamento consigliato dalla PROMA per il THC SD: in questa immagine si vede chiaramente in blu un collegamento tra il meno del THC ed il ground della scheda.

Attualmente non penso sia corretto per me collegarli in questo modo, visto che al driver arriva la linea 5V costante, e il segnale TTL si realizza sul segno Meno (chiedo scusa in anticipo per la carenza tecnica in materia #-o ).
La scheda AKZ250 è aliementata solo da USB 5V, mentre il driver ed il THC attualemente sono alimentati dall'alimentatore 24V, esiste un modo di condividere il groud senza fare danni?

Prima di scrivere altro vi chiedo a voi, visto che potrei aver commesso qualche errore grossolano che non mi spiego.

Grazie dell' aiuto!
Schema_elettrico.png
examplesd.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Alex_live
God
God
Messaggi: 17067
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: Plasma CNC ed incubo interferenze

Messaggio da Alex_live » venerdì 29 giugno 2018, 15:14

La massa ( - ) dell?AKZ deve collegarla assieme a quella dei 24v.

Avatar utente
girumen
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 18 febbraio 2016, 16:30
Località: Toirano

Re: Plasma CNC ed incubo interferenze

Messaggio da girumen » venerdì 29 giugno 2018, 23:22

Grazie Alex,
ho provato a collegarli questa sera, ma niente da fare, non ho notato nessun miglioramento. Quindi non è solo un problema di Ground condiviso tra THC e board

Aggiungo qualche dettaglio:
- questo 'continuo avanzamento dell'asse' mi capita solamente in un verso rispetto che all'altro. Ovvero quando l'asse Z procede verso l'alto non si ferma a comando e funziona a scatti. Quando procede verso il basso invece è regolare e risponde ai comandi.
- ho già verificato che il driver non abbia problemi, e ho anche bypassato il THC comandando direttamente il driver Z, e nuovamente non ho avuto problemi

Visto che il problema sembra imputabile al segnale DIR (anche per quello che ho scritto sopra), domani proverò a misurare le tensioni dei vari segnali, vediamo se scopro qualcosa di utile

Rispondi

Torna a “La mia CNC”