Plasma CNC ed incubo interferenze

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
girumen
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 18 febbraio 2016, 16:30
Località: Toirano

Re: Plasma CNC ed incubo interferenze

Messaggio da girumen » martedì 23 maggio 2017, 19:42

pierpaolo ha scritto:Le calze si collegano, come ti dicevo anche sopra, solo lato quadro o solo lato macchina... Non puoi collegare in entrambe i lati in quanto diventerebbero un'antenna per le interferenze... Stacca tutte le messe a terra delle calze e collegale solo e soltanto lato quadro...
stesso discorso per la torcia...
Va bene proverò a collegarle solo da un lato. Io ho scelto di collegarle così perchè mi è stato detto da amici elettronici che la regola è sempre due connessioni di scarico.
Quindi da come dici vale sia per la calza sia per le schermature dei cavi degli stepper?

Grazie mille O:)

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Plasma CNC ed incubo interferenze

Messaggio da pierpaolo » martedì 23 maggio 2017, 19:49

Prova ad alimentare la scheda dai pin dedicati perché a volte le prese usb hanno dei diodi e delle resistenze saldate in entrata sulla scheda che possono farti la differenza che ti dicevo....

Per la schermatura dei cavi NON deve essere messa a terra in più di un punto ma sempre solo e soltanto ad una estremità... L'ideale é l'interno della scocca dell'elettronica proprio perché almeno sei sicuro di scaricarla in un punto vicino all'uscita. Se metti a terra in due punti anche se entrambi sulla meccanica hai creato comunque un loop... È questo ti fa da amplificatore...
Se metti a terra in due punti distanti 10cm hai costruito un antenna da 10 cm se lo fai a 50cm di distanza ecco un'antenna più grande e così via...

Metti a terra dalla parte elettronica e all'altra estremità metti una guaina termorestringente che ti assicuri un completo isolamento. Anche la scheda di controllo dovrebbe avere un ground e anche quella va a terra...

Ho visto poi che usi le feriti sui cavi di potenza che vanno ai motori,, toglie pure perché tanto quelle si usano solo su cavi dati ma non su quelli potenza....

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Plasma CNC ed incubo interferenze

Messaggio da Junior73 » martedì 23 maggio 2017, 22:07

Grazie Paolo,
domani provo a superare i 3,3kw cercando di rimanere entro i 4kw e vediamo che succede. Per il maggior prelievo ho trovato questo nelle pdf del contatore Enel....
Il contatore elettronico consente, per un
tempo illimitato, la disponibilità di una
potenza superiore del 10% rispetto alla
potenza impegnata, sottoscritta a livello
contrattuale. Per esempio, per un
contratto da 3 kW è possibile prelevare
senza limiti di tempo fino a 3,3 kW.
Inoltre, se si superano i 3,3 kW, viene
data la possibilità di prelevare fino a 4 kW
per almeno tre ore. Se si preleva una
potenza superiore ai 4 kW, il dispositivo
per il controllo della fornitura di energia
elettrica scatta entro quattro minuti.


ULTERIORI SEGNALAZIONI IN CASO DI SUPERO DELLA POTENZA DISPONIBILE
Il contatore elettronico, superata la potenza disponibile, effettua delle verifiche al 2°,
al 92° e al 182° minuto e visualizza le seguenti informazioni:
• dopo 2 minuti “RIDURRE CARICO SUPERO POTENZA PER PIÙ DEL XX%”
• dopo 92 minuti “RISCHIO DISTACCO SUPERO POTENZA PER PIÙ DEL XX%”.
Se il dispositivo di controllo della fornitura di energia elettrica scatta, il valore di potenza
istantanea letto sul display non è quello che ha causato l’interruzione della fornitura.
Dopo lo stacco, o comunque dopo 182 minuti, sul display viene evidenziato
il messaggio: “DISTACCO IMPOSTO SUPERO POTENZA PER PIÙ DEL XX%”.
Questo messaggio scompare dopo un periodo di 90 minuti, a condizione che non si sia
superata di nuovo la potenza disponibile
Sto cercando queste curve di stacco di cui parli....ma fanno delle medie matematiche temporali dei consumi?

Forse è possibile gestire tramite gcode (con le pause G4 PX) l'azione del plasma e la ricarica del compressore senza far scattare il contatore.
Nel mio caso il plasma sarebbe solo un aiuto in quanto purtroppo non riesce a sostituire il taglio laser. Non vale la pena di creare nemmeno una cnc
dedicata in quanto il taglio di qualche lamiera sarebbe comunque saltuaria.

Saluti

zzz
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2017, 17:15

Re: Plasma CNC ed incubo interferenze

Messaggio da zzz » mercoledì 24 maggio 2017, 9:10

ciao a tutti, volevo dire a girumen che il plasma stamos 85, e lo stesso che ho io, ce una enorme differenza in meglio rispetto a quelli cinesi, ovviamente la differenza sarebbe doppiamente meglio con prodotti hypertherm, credo, io vorrei passare al powemax 45 xp, appena posso, appunto per tutto quello che ho letto in giro, il fatto che ti dicano specifico per cnc non so a cosa sia riferito..
l'unica cosa che ho visto e che sul connettore del pulsante di innesco arco ci sono 4 contatti, dove 2 presumibilmente sono l'uscita della tensione ridotta (normalmente riduzione 1/20 o 50)per il collegamento del thc, per il resto una cosa che forse ti posso dire e che io metterei più lontano pc e scatola dove hai inserito i driver ecc, dalla macchina plasma per via dei campi magnetici..
ho avuto problemi dovuti a questi sui contatti di home, altra cosa che ho fatto io e un circuito separato a 12v per i finecorsa che vanno a chiudere un relè che poi porta un segnale piu pulito alla schedina della cnc.

zzz
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2017, 17:15

Re: Plasma CNC ed incubo interferenze

Messaggio da zzz » mercoledì 24 maggio 2017, 9:23

ovviamente della cosa dei 4 contatti sul connettore era riferita al plasma stamos.. :D
un altra cosa volevo dire, in merito al contratto enel, quando sono passato a questa nuova casa, anche in previsione dei miei macchinari ho fatto un contratto a 380v 10 kw, e devo dire che con i consumi che ho, contrariamente a cio che tutti dicono sulle bollette il costo non e poi cosi alto, con quello che consumo io, ho bollette intorno ai 200€ l'unica cosa che scoraggia molti credo sia la cifra da pagare per modificare la fornitura, 1000€ circa, che pero si pagano una sola volta, e il contratto che ho e per uso privato (10kw e il massimo per privati)
dove abitavo prima 4kw 220v avevo bollette generalmente piu alte, anche perche ero molto spesso al limite con i consumi, invece ora sono tranquillo, il contatore non salta mai
in ogni caso negli uffici enel ti spiegano tutto e ti danno un foglio con scritti i costi e maggiorazioni dovuti al diverso contratto, le differenze sono minime, e per consumi tra i 4 e i 7 cosi a occhio sembra costi adirittura meno, l'unico accorgimento e quello di "equilibrare" i consumi sulle 3 fasi anche se i tecnici enel dicono che fino a 10kw non serve, perche piu equilibrato uguale meno consumo
ciao a tutti

zzz
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2017, 17:15

Re: Plasma CNC ed incubo interferenze

Messaggio da zzz » mercoledì 24 maggio 2017, 9:28

scusate, ultima cosa, rivedendo le foto di girumen... i corpi motore sono isolati elettricamente dal tavolo, vero?
rischi di bruciare tutto..
io ho messo spessori in plastica e tubicini in plastica sulle viti di fissaggio, provato con il tester perche avevo circa gli stessi problemi, poi, dopo aver bruciato una scheda mi sono accorto che avevo un contatto tra un motore e massa

Avatar utente
girumen
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 18 febbraio 2016, 16:30
Località: Toirano

Re: Plasma CNC ed incubo interferenze

Messaggio da girumen » venerdì 26 maggio 2017, 0:31

Ciao ZZZ, grazie per i consigli
i corpi motore sono isolati elettricamente dal tavolo, vero?
rischi di bruciare tutto..
Sì sono isolati, soprattutto i motori asse Y: le staffe che li sorreggono sono completamente isoltate, dato che sarebbero state a contatto diretto con il telaio.

Allora, per quanto riguarda la taglierina, sto iniziando a guardare anche io per una ad arco pilota, e al momento avrei trovato queste 3 valide; devo iniziare ad accumulare qualche risparmio. Se dopo le prossime prove non arrivo ad una soluzione mi toccherà cambiare generatore.

http://www.expondo.it/stamos-selection- ... 2079?c=757
http://www.expondo.it/welbach-tagliatri ... 2075?c=757
http://www.ebay.it/itm/DECOUPEUR-PLASMA ... Swax5YtUTi (se di risparmi ne accumulo troppi pochi ](*,) )

Junior, mi ricordo che in qualche post mi avevi chiesto se la stamo cnc85 andava bene, ho sbagliato a scrivere: infatti il sito indica come titolo innesco HF, ma nei dettagli è indicata acccensione ad arco pilota - senza contatto. Ed è anche evidente dal contatto in più (colore rosso) sul generatore, che se non sbaglio è la massa che viene usata appunto per l' arco pilota nella torcia. Quindi SI, è sicuramente meglio di qualsiasi altra taglierina HF: ti faccio notare però che dovrebbe essere alimentata a 400V, ovvero in trifase. Ho corretto anche il vecchio post per i futuri lettori.

Quindi le prove che proverò a fare questo weekend saranno queste:
- messa a terra della calze, delle schermature e del telaio in un solo punto, seguendo i consigli di pierpaolo
- sistemare il cablaggio interno del quadro, togliere le inutili schermature all' interno
- pilotare la scheda con 5V stabili, non tramite USB. Mi è anche venuto in mente di provare ad alimentarla a batteria, per provare ad isolare la linea 5V dalla 24V

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Plasma CNC ed incubo interferenze

Messaggio da pierpaolo » venerdì 26 maggio 2017, 8:31

Se riesci usa anche un filtro di rete adeguato da mettere in uscita al plasma quello filtrerà la maggior parte delle schifezze che solitamente il sistema hf butta nella rete. L'ideale sarebbe anche utilizzare un gpu per l'elettronica di modo che anche quella abbia un filtraggio preventivo... Il resto delle prove poi le farai partendo da lì se necessario...

Motori staccati dalla meccanica? io sono contro in quanto tutti gli chassis dovrebbero avere un punto di terra comune o uno 0v ma vedrai strada facendo se meglio cambiare o no...

Tienici aggiornati... :wink:

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Plasma CNC ed incubo interferenze

Messaggio da Junior73 » venerdì 26 maggio 2017, 12:08

Ciao Girumen ,
per l'acquisto , disponibilità di corrente a parte, non riesco a cogliere differenze tra i plasma a basso costo. Cioè non so se pagando 100-400 euro in più riesco ad avere un prodotto migliore rispetto a quello cinese che considero la base con arco pilota

http://www.ebay.it/itm/Plasma-Cutter-CU ... rmvSB=true

Vedendo gli altri molti vanno su Hypertherm ma il costo è molto elevato . C'è poi il discorso torce e ricambi che influiscono molto sulla resa del "fascio" del plasma alfine di ottenere un buon taglio il cui costo e reperibilità non è da sottovalutare. Non ho ben capito se è possibile usare torce di maggiore qualità per cnc economiche oppure ciascun plasma va con la sua.
Per lo Stamos 85 zzz può senz'altro dirci di più...specie su quanto riesce a tagliare e come...

Intanto avevo buttato giù una sorta di supporto vasca in lamiera inox da 1mm circa fatta al laser con inserti dove inserire piattine da 20 x 2mm da poggiare sopra il mio piano di lavoro in ferro della cnc . A quanto dite dovrei isolarlo con gommini. Ma secondo voi è oppurtuno metterci uno strato
di acqua di circa un 1cm all'interno collegandola allo scarico?

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Plasma CNC ed incubo interferenze

Messaggio da pierpaolo » venerdì 26 maggio 2017, 12:15

girumen ho aperto ora i tuoi link di riporto ai sistemi plasma...

Allora il primo link lo stamos per intenderci, se un giorno vuoi installare un sistema thc tipo proma, escludilo a priori in quanto ha grossi problemi di interfaccia per via delle correnti residue che alimentano continuamente il sistema di altezza torcia... inutilizzabile quindi se non con degli escamotage tipo lampadine a resistenza e altro...

il secondo link è stato acquistato anche da un ragazzo qui nel forum che però lamentava la bassa qualita della torcia e dei consumabili che dopo pochi tagli cominciava a diventare troppo impreciso e i tagli venivano tutti angolati. Mi sembra risolse abbassando la corrente di taglio attorno ai 30 ampere max... troppo pochi secondo me per una buona meccanica...

il terzo vedo che lo vendo con una funzione arco pilota e non saprei in quanto la casa mi sembra sia una cinese, la stessa dei basso costo in HF e non vorrei che pubblicizzassero un prodotto che poi invece è come tutti gli altri...

per il disacorso torce più performanti bisogna capire cosa si può montare sulla macchina e se la stessa è in grado di gestirla...
considera che su Hypertherm la qualità di taglio varia anche a seconda della lunghezza del cavo della torcia e hypertherm nel loro software ha tenuto conto anche delle impedenze varie e di tutti i dettagli in variazione alla configurazione originale, figuriamoci su una cinese su cui queste cose non sono mai state nemmeno prese in considerazione...

tutto sta a cosa vuoi ottenere in termini di qualità e vista la buona meccanica che hai allestito sarebbe un peccato non avere le giuste soddisfazioni...
te lo dico dopo esserci passato... niente di più brutto c'è che arrivare a roma e non vedere il papa, magari perchè avevi 5 minuti di fila avanti :wink:

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Plasma CNC ed incubo interferenze

Messaggio da Junior73 » venerdì 26 maggio 2017, 13:59

che pubblicizzassero un prodotto che poi invece è come tutti gli altri...
Si infatti anche nel caso di quello linkato a 266 euro sembra che l'arco pilota sia stato messo successivamente. Il timore è che magari abbia delle grosse problematiche di interferenze. Per l'usura dei componenti della torcia avevo letto anch'io che superati i 40 ampere il plasma subisce deviazioni che danneggiano il taglio. Parlavano di di pochi minuti di durata al massimo della potenza.

Realisticamente quanto si riesce a tagliare impostando a 30a una cinese ?. Nel mio caso mi accontenterei di 5mm..ma ho qualche dubbio ....forse non ci arriva.

Saluti

Avatar utente
girumen
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 18 febbraio 2016, 16:30
Località: Toirano

Re: Plasma CNC ed incubo interferenze

Messaggio da girumen » venerdì 9 giugno 2017, 23:40

Ciao a tutti,
finalmente sono riuscito di nuovo a mettere mano al plasma, con qualche progresso.
Praticamente, senza collegare la parallela, gli assi stanno fermi :-D (ovviamente in fase di innesco arco). Ovvero con motori, diver e scheda alimentati, e innesco, sta tutto fermo. Sembra roba da poco ma giuro che non è stato facile arrivarci :doubt:
Per arrivare a questo punto ho collegato le schermature dei motori e la calza da un solo lato, ovvero vicino al quadro elettrico, sul telaio della macchina.
Poi ho "ripulito" il quadro elettrico da tutte le inutili schermature interne. Non ho ancora toccato la scheda ed i 5V che la alimentano. Quindi grazie mille per i consigli..

Ora, quando collego il cavo parallelo all' elettronica di controllo, partono gli assi. Sia con PC acceso sia con PC spento. Per prima cosa voglio provare ad alimentare la scheda non da USB ma fornirgli i 5V per la logica da pin in qualche altro modo ( ci sono tre pin da un lato con scritto 5V - GND ma non ho capito se sono input o output). Potrei anche provare a schermare il cavo parallelo, può avere senso?
Vi aggiorno

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Plasma CNC ed incubo interferenze

Messaggio da pierpaolo » sabato 10 giugno 2017, 8:35

Ora, quando collego il cavo parallelo all' elettronica di controllo, partono gli assi. Sia con PC acceso sia con PC spento.
cosa intendi quando dici partono gli assi?
riesci a fare un percorso senza accendere la torcia? nel senso se invii un piccolo gcode di esempio la macchina è precisa o va comunque a scatti e impazzisce?
se fosse così potrebbe essere partita la scheda del pc LPT che per via delle interferenze ha preso qualche scarica...
Per prima cosa voglio provare ad alimentare la scheda non da USB ma fornirgli i 5V per la logica da pin in qualche altro modo
ricordi pochi post fa te lo dissi :wink:
Potrei anche provare a schermare il cavo parallelo, può avere senso?
il cavo lpt ha già una sua schermatura al suo interno o almeno dovrebbe


tienici aggiornati e fai queste prove per capire subito se devi cambiare scheda al pc

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Plasma CNC ed incubo interferenze

Messaggio da pierpaolo » sabato 10 giugno 2017, 8:43

Intanto avevo buttato giù una sorta di supporto vasca in lamiera inox da 1mm circa fatta al laser con inserti dove inserire piattine da 20 x 2mm da poggiare sopra il mio piano di lavoro in ferro della cnc . A quanto dite dovrei isolarlo con gommini. Ma secondo voi è oppurtuno metterci uno strato
di acqua di circa un 1cm all'interno collegandola allo scarico?
@junior per esperienza ti dico che anche 5cm son pochini... quando il plasma comincia a tagliare l'aria utilizzata a 6-7 bar ti alza degli schizzi pazzeschi da tutte le parti...
l'ideale è almeno 8cm (per mia esperienza) con 10-12 vai tranqillissimo... considera poi che per un taglio otiimale l'acqua dovrebbe sfiorare la lamiera senza sommergerla... più l'acqua è vicina al fondo lamiera più questa fa si che le scorie prodotte nella parte bassa del taglio, siano minori e il taglio esce molto più pulito... ovviamente rispettando velocità amperaggi e altezza torcia...

Avatar utente
girumen
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 18 febbraio 2016, 16:30
Località: Toirano

Re: Plasma CNC ed incubo interferenze

Messaggio da girumen » sabato 10 giugno 2017, 9:25

Ciao Pierpaolo, mi sono spiegato male.
Gli assi "partono" solo in fase di innesco.
Ovvero, una volta collegata la parallela ed avviato mach3, tutto funziona bene e gli assi si muovono in modo pulito. Appena faccio un innesco, gli assi si muovono per conto loro, tutti e 3 indistintamente, ogni volta di almeno 1cm circa per asse.

Aggiungo che, una volta fatto qualche innesco, il moto degli assi diventa molto meno pulito (durante prove di movimento senza inneschi), alcuni assi vibrano, quasi come se la scheda avesse "accumulato" degli errori quando si è beccata l' interferenza.
il cavo lpt ha già una sua schermatura al suo interno o almeno dovrebbe
Infatti, dato che il mio cavo parallelo mi sembra parecchio sottile e non troppo di qualità, mi chiedevo se avesse una schermatura interna, o se valesse la pena schermarlo dall' esterno.

Si mi sono riletto i post sull' alimentazione 5V non da USB. La mia scheda, che è la tipica scheda cinese 5 assi, ha una linea 24V ( che si prende dall' alimentatore dei driver) e ed una a 5V è per la logica: ora i 5V gli arrivano da un connettore USB, collegato ad un riduttore di tensione all' alimentatore dei driver (quindi alla fine tutto dallo stesso alimentatore e non dal PC). Qualvuno sa se può essere alimentata a 5V dai pin che sono indicati nell' immagine? Io pensavo fossero i pin 5V che "escono" dalla scheda e vanno ad alimentarmi il segnale Hig-state dei driver. Anche se vale molto poco, non vorrei bruciarmi la scheda così :?

Pierpaolo, tu che scheda usi? Forse te l'ho già chiesto ma non lo trovo,
Grazie mille per i consigli :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “La mia CNC”