La mia CNC (MoceMark1)

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
scj

Re: La mia CNC (MoceMark1)

Messaggio da scj » lunedì 4 settembre 2017, 23:09

mi linko.
sembra molto promettente

LucaM.
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 2 aprile 2016, 15:40
Località: Bassano del Grappa

Re: La mia CNC (MoceMark1)

Messaggio da LucaM. » martedì 5 settembre 2017, 23:31

Grazie per l'interesse e spero di non deludervi/deludermi :D ora mi sto scervellando per riuscire a capire come far muovere l'asse verticale perché la mia prima intenzione era quella di barenare la sede della chiocciola in un centro di lavoro ma ho abbandonato l'idea perché il pezzo ha una forma strana è ingobrante e non conosco nessuno che mi può fare il lavoro...la seconda opzione è fare una piastra di acciaio barenata e forata in modo tale da potersi fissare attraverso a 4 voti m8 alla struttura e allo stesso tempo ospitare la chiocciola. I disegni sono praticamente ultimati a breve mi deciderò e manderò tutto in officina (purtroppo non ho l'attrezzatura per potermi arrangiare con certe lavorazioni =( ....) a presto! :wink:

LucaM.
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 2 aprile 2016, 15:40
Località: Bassano del Grappa

Re: La mia CNC (MoceMark1)

Messaggio da LucaM. » sabato 23 settembre 2017, 18:28

molto a rilento i lavori procedono.

oggi ho puntato l'asse verticale e per ora sembra scorrere alla grande....speriamo bene... :)
Mi spaventano le saldature che devo fargli.
7.jpg
8.jpg
9.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

LucaM.
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 2 aprile 2016, 15:40
Località: Bassano del Grappa

Re: La mia CNC (MoceMark1)

Messaggio da LucaM. » domenica 20 maggio 2018, 15:07

Dopo svariati mesi trovo finalmente il tempo per aggiornare lo stato della mia cnc. Proseguo facendovi vedere come ho deciso di impostare il quadro elettrico:
quadroele0.jpg
quadroele11.jpg
quadroele22.jpg
e per finire ci si rilassa... :P
pizzaebirrozza.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: La mia CNC (MoceMark1)

Messaggio da brunart » domenica 20 maggio 2018, 15:45

Complimenti sia per la macchina che per il quadro elettrico.

L'alimentatore di quanti volts e di quanti ampere è?
la scheda match 3 ha altra alimentazione?

ti faccio queste domande perché sono scarso in elettronica e sto facendo una cnc anche io abbastanza grande
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

LucaM.
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 2 aprile 2016, 15:40
Località: Bassano del Grappa

Re: La mia CNC (MoceMark1)

Messaggio da LucaM. » domenica 20 maggio 2018, 20:43

Grazie brunart.
Il trasformatore ha 18A e 32volt + 9 volt la prima uscita l'ho raddrizzata con l'alimentatore della twintec e un condensatore da 22000 uF per alimentare i 3 azionamenti da 6A (impostati a 5A) mentre l'altra uscita va ad alimentare la ventola di raffreddamento del quadro... La scheda di controllo invece non viene gestita da mach3 ma è la scheda Colibrì alimentata dal cavo USB del pc mentre gli ingressi e le uscite hanno un alimentazione propria da 12v.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: La mia CNC (MoceMark1)

Messaggio da brunart » domenica 20 maggio 2018, 21:13

Grazie delle info
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

LucaM.
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 2 aprile 2016, 15:40
Località: Bassano del Grappa

Re: La mia CNC (MoceMark1)

Messaggio da LucaM. » lunedì 21 maggio 2018, 23:35

Ad oggi la parte elettrica funziona ed è collaudata, ho avuto qualche problema con l'inverter (quando facevo partire l'elettromandrino il controllo andava in tilt) ho risolto il tutto alimentando il Colibri con l'USB...probabilmente il pc filtra le interferenze di rete :oops: ....bohhh

Vabbè, il problema grosso ora è nella meccanica.
Sono riuscito a risolvere il cedimento dell'asse y, la quale quando facevo uscire a sbalzo il mandrino fletteva di 0.5mm, ho aggiunto un piastrone di ferraccio ed ora flette di appena 0.05mm.
Mostro nel dettaglio nella foto seguente:
piastra.jpeg
Il problema vero e proprio sta nella geometria della mia piccola bestiola, è fuori di millimetri ma non so come fare...o meglio, ho molte idee ben confuse haha. Quindi ho acquistato un po' di strumenti utili a tale operazione ma chiedo a consiglio a tutti voi per seguire una procedura il più efficace possibile. Vi ringrazio in anticipo.

help me :cry:
sqdlivcomp.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: La mia CNC (MoceMark1)

Messaggio da Fiveaxis » martedì 22 maggio 2018, 0:41

Per la verifica geometrica delle fresatrici CNC potresti partire da questo prontuario...Messo a disposizione da un utente (Innaig), tecnico di una nota azienda che produce CNC professionali di alto livello. :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

LucaM.
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 2 aprile 2016, 15:40
Località: Bassano del Grappa

Re: La mia CNC (MoceMark1)

Messaggio da LucaM. » mercoledì 23 maggio 2018, 19:04

Grazie mille,
Domada stupida, prima di iniziare a fare i controlli devo fresare la tavola?

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: La mia CNC (MoceMark1)

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 23 maggio 2018, 21:05

Direi proprio di no!
Fresare la tavola con una macchina di cui non sei certo delle geometrie, serve solo ad "imprimere" gli eventuali errori geometrici sul piano macchina!

In realtà l'deale sarebbe partire da un piano macchina con una planarità ben fatta, da poter assumere come "riferimento"...Per ottenere una planarità buona, dovresti fare fresare/rettificare il piano con una macchina professionale, le cui geometrie siano ok. Oppure potresti partire da una lastra di vetro con uno spessore adeguato alle dimensioni, affinchè non si deformi.
Buon divertimento :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

LucaM.
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 2 aprile 2016, 15:40
Località: Bassano del Grappa

Re: La mia CNC (MoceMark1)

Messaggio da LucaM. » venerdì 25 maggio 2018, 20:47

E se uso il piano in granito?

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: La mia CNC (MoceMark1)

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 25 maggio 2018, 21:04

In linea teorica andrebbe anche bene, il problema potrebbe essere che il peso del piano in granito faccia flettere la struttura macchina, falsando tutte le misure...L'ideale sarebbe spianare la tavola macchina...
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “La mia CNC”