La mia CNC (MoceMark1)

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
LucaM.
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 2 aprile 2016, 15:40
Località: Bassano del Grappa

La mia CNC (MoceMark1)

Messaggio da LucaM. » domenica 2 luglio 2017, 19:16

Oggi finalmente dopo mesi mi sono deciso ad iniziare a raccontare la mia avventura.
Tutto iniziò circa 1 anno e mezzo fa quando parlando con dei miei colleghi riguardo al desiderio di costruirmi un "semplice" pantografo cnc in modo tale da immergermi in questo magnifico mondo, un mio carissimo amico mi propone una struttura progettata da suo zio una decina d'anni prima che purtroppo non è riuscito a completare perchè un brutto male l'ha fatto abbandonare troppo presto. Siccome non ho foto vi ripropongo il tutto con un render alla buona fatto con Rhino visto che ho ricostruito il modello in modo da facilitarmi nella progettazione ...
1.jpg


questo è l'inizio... :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

LucaM.
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 2 aprile 2016, 15:40
Località: Bassano del Grappa

Re: La mia CNC (MoceMark1)

Messaggio da LucaM. » martedì 11 luglio 2017, 12:59

continuo sempre tramite render ad illustrarvi i vari assi...
1.0.jpg
1.1.jpg
1.2.jpg
io non ho ancora ben capito se il nome degli assi deve avere una logica precisa io prendendo spunto dalle macchine nelle quali lavoro mi viene da chiamare l'asse sopra illustrato ASSE X.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

LucaM.
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 2 aprile 2016, 15:40
Località: Bassano del Grappa

Re: La mia CNC (MoceMark1)

Messaggio da LucaM. » martedì 11 luglio 2017, 13:08

L'ASSE X scorre sull'asse verticale che chiamerò ASSE Y
2.0.jpg
2.1.jpg
2.2.jpg
Questo sarà lasse più complicato perchè non so se il motore riuscirà a sorreggere il peso del banco e di conseguenza sarò obbligato ad inserire un aiuto meccanico che mi alleggerisca il tutto...poi è tutto stretto e mettere tutto in squadra sarà un macello hahaha vabbè per ora l'ho lasciato per ultimo hahaha...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

LucaM.
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 2 aprile 2016, 15:40
Località: Bassano del Grappa

Re: La mia CNC (MoceMark1)

Messaggio da LucaM. » martedì 11 luglio 2017, 13:28

come ultimo l' ASSE Z nel quale ci attacco un elettromandrino della ELTE da 2.2kw er25 che in realtà avrà la metà della potenza perchè lo gestisco con un inverter della Fuji Electric 220v quando invece il motore è 380v .... ma vabbè dettagli :-? ...
3.0.jpg
3.1.jpg
3.2.jpg
per dare un idea della grandezza della macchine l'area di lavoro utilizzabile si aggira intorno ai 650x350x350... non appena faccio ordine in garage faccio un po' di foto =)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

rex1984
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 8:49
Località: Pordenone

Re: La mia CNC (MoceMark1)

Messaggio da rex1984 » venerdì 14 luglio 2017, 0:24

Bella!

Unica cosa che mi sento in grado di dirti, perché del resto non ne so abbastanza, è che di solito, guardando la macchina da davanti:
l'asse X è quello che avvicina/allontana il pezzo/mandrino, quindi il tuo "z"
l'asse Y è quello che lo sposta a destra/sinistra, quindi il tuo "x"
l'asse Z è quello che sposta l'altezza, quindi il tuo "y"

Detto ciò, mi pare che è possibile fare (quasi) ogni conversione da spazio di lavoro a spazio macchina (intesi come triple xyz), quindi.... :)
Paolo

LucaM.
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 2 aprile 2016, 15:40
Località: Bassano del Grappa

Re: La mia CNC (MoceMark1)

Messaggio da LucaM. » venerdì 14 luglio 2017, 17:41

Grazie Rex! =)
per ora li lascio così poi se vedo che mi creano disagi poco ci sto a cambiargli nome/collegamenti/configurazione...
Comunque sia come elettronica ho preso una colibrì e 3 azionamenti rta ndc06...
Invece come meccanica ho preso 2 viti a ricircolo da 25mm passo per gli assi X e Z invece per l'asse verticale Y ho preso una vite a ricircolo da 32mm sempre passo 5, tutte le viti sono fissate da una parte (dove ci va attaccato il motore) con supporto FK20 invece l'altra estremità è solo supportata con supporto FF20. :D

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: La mia CNC (MoceMark1)

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 14 luglio 2017, 19:02

Prima di tutto devo dire che la struttura mi piace molto, se non altro è originale nel mondo dell'autocostruzione...
Premetto che non sono un esperto strutturista.

Ad occhio mi sembra che l'asse che muove la testa (direi Y) sia troppo esile, poichè affida la sua rigidità alle sole 2 guide...Temo che, durante la freatura in X (muovendo la tavola lungitudinalmente) le forze in fresatura tendano a svergolare le 2 guide ruotando la testa.

Piccolo consiglio che mi sento di darti è quello di separare il lavoro delle guide dal lavoro della struttura.
Ovvero: è la struttura deve garantire rigidità evitando che gli sforzi di taglio generino flessioni, le guide, invece, "devono occuparsi" solo di guidare gli assi.

Quindi forse dovresti creare uno scatolato per l'asse Y (quello che supporta la testa).
Buon lavoro
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

LucaM.
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 2 aprile 2016, 15:40
Località: Bassano del Grappa

Re: La mia CNC (MoceMark1)

Messaggio da LucaM. » venerdì 14 luglio 2017, 20:42

Grazie Fiveaxis ✌...
Il tutto scorre su steli di acciaio temprato da 30mm e relativi cuscinetti assiali ed effettivamente concordo con quello che dici ma ho già​ buttato giù delle modifiche strutturali che secondo me possono risolvere eventuali problemi. Prima di iniziare a rivoluzionare tutto voglio provare a vedere come si comporta così... Ci si può sempre evolvere :D ... comunque sia anche in fase di programmazione dper ridurre al minimo il problema pensavo a delle frese ad alto avanzamento e poca profondità di passata in modo da ridurre lo sforzo :roll: ... per ora sono tutte teorie appena metto tutto in moto saprò...

LucaM.
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 2 aprile 2016, 15:40
Località: Bassano del Grappa

Re: La mia CNC (MoceMark1)

Messaggio da LucaM. » venerdì 14 luglio 2017, 20:59

allego il prototipo di struttura modificata dove si possono notare i cambiamenti che avevo intenzione di fare nel caso l'attuale rigidità non sia sufficiente... Per ora però non tocco nulla :D
strut.modificata.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Re: La mia CNC (MoceMark1)

Messaggio da Bender » sabato 15 luglio 2017, 19:44

Perchè non barre supportare con cuscinetti aperti?
Ormai il costo mi pare sia accessibile.
Come ti ha fatto notare Fiveaxis quella struttura anche con minimi sforzi andrà a spasso da sola.

LucaM.
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 2 aprile 2016, 15:40
Località: Bassano del Grappa

Re: La mia CNC (MoceMark1)

Messaggio da LucaM. » sabato 15 luglio 2017, 23:36

Bender scusami ma non ho ben capito che tipo di barre e che tipo di cuscinetti usare... #-o ... potresti farmi qualche esempio grazie in anticipo :wink:

Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Re: La mia CNC (MoceMark1)

Messaggio da Bender » domenica 16 luglio 2017, 9:44

Intendevo questa tipologia
51dnl+-Io7L._SL1000_.jpg
Che va fissata sulla struttura.
E' la struttura che deve opporsi agli sforzi e non le guide.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

LucaM.
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 2 aprile 2016, 15:40
Località: Bassano del Grappa

Re: La mia CNC (MoceMark1)

Messaggio da LucaM. » domenica 16 luglio 2017, 14:55

Ann okok...ringrazio per il consiglio ma ora come ora la finisco così e poi eventualmente a sto punto faccio il salto di qualità e ci metto pattini e guide a ricircolo :D :P ...

LucaM.
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 2 aprile 2016, 15:40
Località: Bassano del Grappa

Re: La mia CNC (MoceMark1)

Messaggio da LucaM. » lunedì 21 agosto 2017, 15:12

purtroppo non sono più andato avanti con i lavori ma posto alcune foto giusto per dare l'idea di come si presenta il tutto ...chiedo scusa in anticipo per il caos e il disordine generale che domina nel mio garage...... #-o

inizio con l'inverter e gli azionamenti...
fuji+rta.jpg
seguono le foto del quadro elettrico...
quadroelettrico.jpg
e per finire un po' di foto del caos generale hahahaha :roll: :D
3.jpg
6.jpg
1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: La mia CNC (MoceMark1)

Messaggio da kylotron » venerdì 25 agosto 2017, 8:05

Interessante.... :)
La mia piccolina....

Rispondi

Torna a “La mia CNC”