Configurazione , assemblaggio prima cnc

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
rex1984
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 8:49
Località: Pordenone

Re: Configurazione , assemblaggio prima cnc

Messaggio da rex1984 » lunedì 19 febbraio 2018, 18:42

Dipende, ma non credo sia plug'n'play.
Bisognerebbe vedere il segnale in uscita dal servo tester. I servo di solito vengono comandati in base alla durata di un impulso (qualche millisecondo); se hai un servo tester bidirezionale in posizione centrale (velocità zero) si avrà un impulso di durata "media" che aumenterà in caso di rotazione oraria e diminuirà per quella antioraria (o viceversa).
I motori, per quello che ne so, vengono pilotati in pwm da 0, o comunque un minimo, a 100% e solitamente ruotano in una sola direzione.
Ti servirebbe un qualcosa che traduca il segnale pwm ad un segnale servo direi, e non so se esiste...
Paolo

Avatar utente
marino62
Junior
Junior
Messaggi: 126
Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 11:11
Località: lodi

Re: Configurazione , assemblaggio prima cnc

Messaggio da marino62 » martedì 20 febbraio 2018, 11:35

Usa il servotester per regolare la velocità
Configura in mach3 Spindle setup OUT per relè con rotazione ClockWise
Utilizza il contatto aperto NA del relè per abilitare il segnale S del servotester

Quando darai lo start alla fresa da mach3 lei partirà alla velocità impostata dal potenziometro e si fermerà con lo stop



Non è molto elegante ma è meglio di niente

La STV2 ha una uscita PWM ma nella documentazione non spiega nulla
e comunque non sono sicuro che funzioni con la UC300

wellington
Member
Member
Messaggi: 236
Iscritto il: domenica 4 luglio 2010, 16:35
Località: Viterbo

Re: Configurazione , assemblaggio prima cnc

Messaggio da wellington » martedì 20 febbraio 2018, 14:14

Sono riuscito a trovare questo progetto, si potrebbe carpire qualche idea ?
https://boxedcnc.blogspot.it/2014/01/cn ... 5568054122

scj

Re: Configurazione , assemblaggio prima cnc

Messaggio da scj » martedì 20 febbraio 2018, 16:49


wellington
Member
Member
Messaggi: 236
Iscritto il: domenica 4 luglio 2010, 16:35
Località: Viterbo

Re: Configurazione , assemblaggio prima cnc

Messaggio da wellington » sabato 24 febbraio 2018, 19:48

ciao SCJ, presumo che lo schema del convertitore postato dovrebbe essere collegato all'uscita "0-10V spindle speed output" e le uscite del convertitore +5 /segnale /gnd vadano al plug del controller ESC del motore ?
Sull'uscita 0-10V output spindle ho solo due pin, quali ingressi dovrei collegare del convertitore ?

scj

Re: Configurazione , assemblaggio prima cnc

Messaggio da scj » sabato 24 febbraio 2018, 21:03

Ho linkato il risultato che ho trovato tramite Google quindi sta a te capire come fare.
Comunque per pilotare un servo (o un esc nel tuo caso, ma le cose non cambiano) serve collegare il ground (il cavo nero), il +5v (cavo rosso) e il cavo del segnale (bianco nei connettori futaba, arancio o giallo nei connettori graupner jr)
Quindi credo che da qualche parte nel circuito ci sia anche il 5v.
Nel caso non ci fosse puoi prenderlo da un'alimentazione esterna mettendo in comune il "ground".
Se mastichi un po' di aeromodellismo queste sono l'abc degli schemi di collegamento tra rx e servi/esc/switch ecc ecc.

EDIT: guardando lo schema il circuito va alimentato a 5 v. Sulla sinistra c'è l'ingresso che prenderai dalla tua scheda al pin 10v max, il ground lo colleghi dove vuoi. C'è tutto quello che ti serve. Spero solo funzioni :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
marino62
Junior
Junior
Messaggi: 126
Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 11:11
Località: lodi

Re: Configurazione , assemblaggio prima cnc

Messaggio da marino62 » lunedì 26 febbraio 2018, 10:48

Per prima cosa devi verificare che esca dalla STV2 il segnale 0-10V

Poi fai quello che ti ha detto scj

ho trovato questo che fa al caso tuo

https://www.banggood.com/it/Voltage-To- ... rehouse=CN

i link commerciali devono essere corredati da immagine dell'oggetto linkato,come da articolo 8 integrazioni al regolamento. Pregasi provvedere. Grazie per la collaborazione. SCJ

rex1984
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 8:49
Località: Pordenone

Re: Configurazione , assemblaggio prima cnc

Messaggio da rex1984 » lunedì 26 febbraio 2018, 11:25

No, non fa al caso suo. Quello è un convertitore tensione-pwm "standard", a lui serve un pwm per servo, che è completamente diverso. (Parlo del segnale in uscita dal convertitore)
Paolo

wellington
Member
Member
Messaggi: 236
Iscritto il: domenica 4 luglio 2010, 16:35
Località: Viterbo

Re: Configurazione , assemblaggio prima cnc

Messaggio da wellington » lunedì 26 febbraio 2018, 15:19

potrebbe funzionare quersto schemino :
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

rex1984
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 8:49
Località: Pordenone

Re: Configurazione , assemblaggio prima cnc

Messaggio da rex1984 » lunedì 26 febbraio 2018, 18:14

Se sai come programmare o che programma mettere nel pic si...
Paolo

wellington
Member
Member
Messaggi: 236
Iscritto il: domenica 4 luglio 2010, 16:35
Località: Viterbo

Re: Configurazione , assemblaggio prima cnc

Messaggio da wellington » lunedì 26 febbraio 2018, 18:37

sembra che il tipo abbia anche il file per programmarlo, e il segnale per mach3 è preso dal pin 1 della lpt del computer, come descritto da lui.
L'imput del convertitore devo collegarlo allo 0-10V della braekboard ?
Il segnale 0-10V posso controllarlo con un normale tester o devo usare uno oscilloscopio ?

rex1984
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 8:49
Località: Pordenone

Re: Configurazione , assemblaggio prima cnc

Messaggio da rex1984 » martedì 27 febbraio 2018, 0:42

Premesso che non ho e non conosco la STV2, il manuale riporta "0-10V analog output", quindi lo dovresti poter misurare con un tester.

Comunque, nell'ultimo schema c'è un problema: collegando così come sta andresti a portare un segnale da 10V al pic che ne sopporta 5 col serio rischio di bruciarlo. Andrebbero perlomeno aggiunte due resistenze uguali (sui 10kohm dovrebbero andar bene), la prima collegata tra il pin 3 di "input" ed il pin 7 di U1, la seconda tra il pin 7 di U1 e gnd.

Riguardandolo ancora, l'input viene indicato come "pwm", quindi non so se un ingresso analogico fa funzionare il tutto, dipende da come ha gestito la cosa chi ha fatto il programma.
Ma il circuito con NE555 suggerito da scj ti fa tanto schifo? :D Dovrebbe essere la soluzione più semplice...

[Edit] Anzi, ne sono convinto (che sia la più semplice)
Paolo

wellington
Member
Member
Messaggi: 236
Iscritto il: domenica 4 luglio 2010, 16:35
Località: Viterbo

Re: Configurazione , assemblaggio prima cnc

Messaggio da wellington » martedì 27 febbraio 2018, 19:53

veramente l'aeromodellismo è prorpio l'ultimo dei miei pensieri che ho tenuto in considerazione, ci sono arrivato solo per convertire questa mini fresa giocattolo per passare poi alla conversione seria della fresona!!!
Ora mi giro sul pcb lo schema di scj e lo testo.

wellington
Member
Member
Messaggi: 236
Iscritto il: domenica 4 luglio 2010, 16:35
Località: Viterbo

Re: Configurazione , assemblaggio prima cnc

Messaggio da wellington » lunedì 12 marzo 2018, 17:35

ho un dubbio sui collegamenti su questo convertitore, le uscite dalla ST-v2 sono positivo e negativo , PVM 0-10V , mentre il servo ESC ha GND, positivo e Segnale..
devo collegarli così :
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

rex1984
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 8:49
Località: Pordenone

Re: Configurazione , assemblaggio prima cnc

Messaggio da rex1984 » martedì 13 marzo 2018, 11:15

Non ci siamo...
Guarda il disegno fatto a mano nella pagina dove c'è quello schema, la spiegazione è piuttosto chiara.
Comunque, di solito, 5V sono 5V di alimentazione, non un segnale 0-10V...
Paolo

Rispondi

Torna a “La mia CNC”