Misura passo vite

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
chipxx
Member
Member
Messaggi: 316
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2017, 21:51
Località: Roma-Milano

Misura passo vite

Messaggio da chipxx » lunedì 14 agosto 2017, 10:08

Ciao, come posso misurare il passo della vite? Da cresta a cresta? Dal bordo interno a quello esterno? Dubbio.
Z sembra avesre un passo diverso. Dovrebbero, come me le hanno vendute, essere tutte passo da 2 mm.
Grazie
chip
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: Misura passo vite

Messaggio da red-ing » lunedì 14 agosto 2017, 12:15

Senza misurare la cresta/gola ecc ecc
Non fai prima a fargli fare un giro e misuri lo spostamento del "dado/carrello"?
Certo che se fosse 2mm,per una piccola lavorazione fai in tempo ad uscire, mangiare un pizza e tornare...

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Misura passo vite

Messaggio da salvatore993 » martedì 15 agosto 2017, 9:31

puoi misurare dove vuoi, purchè sia lo stesso punto. accademicamente dovresti misurare da centro cresta a centro cresta, ma ovviamente da inizio a inizio o fine a fine, o anche gola a gola devono mantenere la stessa distanza uguale al passo.

chipxx
Member
Member
Messaggi: 316
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2017, 21:51
Località: Roma-Milano

Re: Misura passo vite

Messaggio da chipxx » martedì 15 agosto 2017, 12:38

Ciao, grazie. Ho segnato un punto sulla circonferenza della chiocciola e fatta ruotare di un giro,ritornata allo stesso punto. A fianco,in parallelo, un righello millimetrato. Un giro chiocciola corrisponde a 8 mm sul righello,possibile?
Ho fatto anche il contrario. Segnato un punto sulla vite e fatto girare di un giro la vite,tenendo ferma la chiocciola,sempre 8 mm.

chipxx
Member
Member
Messaggi: 316
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2017, 21:51
Località: Roma-Milano

Re: Misura passo vite

Messaggio da chipxx » martedì 15 agosto 2017, 12:39

Ciao, grazie. Ho segnato un punto sulla circonferenza della chiocciola e fatta ruotare di un giro,ritornata allo stesso punto. A fianco,in parallelo, un righello millimetrato. Un giro chiocciola corrisponde a 8 mm sul righello,possibile?
Ho fatto anche il contrario. Segnato un punto sulla vite e fatto girare di un giro la vite,tenendo ferma la chiocciola,sempre 8 mm.

Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: Misura passo vite

Messaggio da red-ing » martedì 15 agosto 2017, 17:01

Tutto è possibile,
Ot
Il prossimo papa sarà nero
/ot
Diciamo che le foto non rendono "mai"
Potresti mettere lo Z in battuta al piano"con la fresa" poi ruoti di un giro e misuri di quanto si è alzato (con un spessore)

Rispondi

Torna a “La mia CNC”