problemino con uno stepper

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: problemino con uno stepper

Messaggio da arm » venerdì 15 settembre 2017, 14:49

Allora
- a motore fermo
- passo intero
- Massima corrente nei driver
riesco a ruotare la vite con la mano, anche dalla puleggia, sforzando un po, ma ruota.
Ho fritto i motori?

Aggiungo. Sull'altra cnc ho dei sanyo da 7 nm e stessi driver; lo stesso! Ruoto la vite con la mano :shock:
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

scj

Re: problemino con uno stepper

Messaggio da scj » venerdì 15 settembre 2017, 15:05

Direi tutto normale. Scommettiamo che se provi a girare l'albero motore (senza vite o puleggia) non ce la fai?

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: problemino con uno stepper

Messaggio da arm » venerdì 15 settembre 2017, 15:08

Ok! Quindi si ritorna al discorso che la vite a ricircolo crea una notevole forza
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: problemino con uno stepper

Messaggio da red-ing » venerdì 15 settembre 2017, 15:19

Si ritorna al secondo messaggio del 3d,
Dove ti ho scritto che nella mia con i sanyo (3nm) girando il coupling con la mano GIRA.......

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: problemino con uno stepper

Messaggio da gino » venerdì 15 settembre 2017, 16:11

Ai miei stepper da 10.5 Nm , quando li comprai
ci feci un supportino con foro da dia 14 (albero motore) con una barrettina di alluminio
avvitata lateralmente lunga un metro . poi ho unito tutti gli 8 fili insieme ,l`albero si blocca cosi anche senza Corrente ( e come una dinamo).
poi ci ho appeso un peso da 1 Kg (con barrettina in orizzontale); l`albero resta bloccato e non gira.
poi ci ho aggiunto altri 150 grammi ; e l`albero ha fatto lo scatto , tolto 100 grammi restava di nuovo bloccato.
cosi ho testato la coppia.che e`risultata giusta.

questo lo anche mostrato ad un amico che ha comprato i miei stepper sostituiti da 4.5 Nm (qui ho appeso 450 grammi)

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: problemino con uno stepper

Messaggio da PumaPiensa » venerdì 15 settembre 2017, 19:36

Ehmmm non per ripetermi , ma a lavoro uso un cacciavite dinanometrico usag e con coppia impostata a 2.4Nm reale , sicura, misurata fisso le viti a mano senza problemi. L'impugatura sarà sui 30mm di diametro quindi più delle viti, ma son sicuro che arriverei anche a 3 o 3.5Nm sempre a mano d'altronde se il cacciavite arriva a ben 5NM un motivo ci sara.

daniele86
Senior
Senior
Messaggi: 613
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 23:19
Località: muggiò

Re: problemino con uno stepper

Messaggio da daniele86 » venerdì 15 settembre 2017, 21:14

Scusa ma gli altri motori riesci a bloccarli?

Quoto comunque pumapiensa.. se riesce ad esercitare una coppia di 3 Nm su un cacciavite puoi farlo anche tu su di una vite...

Quindi o avete due mani da paura oppure è tutto nella norma :D
Volere è potere

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: problemino con uno stepper

Messaggio da arm » sabato 16 settembre 2017, 0:12

Si, in pratica mettendo le mani sulla vita, riesco a muoverli, sia quelli da 3,6 che da 7 Nm. Ho un futuro come apribarattoli :mrgreen:
Comunque ho fresato tutta la sera alluminio, quindi tutto nella norma.
Grazie a tutti :D
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: problemino con uno stepper

Messaggio da salvatore993 » sabato 16 settembre 2017, 8:34

quoto in pieno Puma e scj,
difficile danneggiare un sanyo, a me mai successo, però da cio che diceva arm all'inizio "1600 step".... 3,6 a 48v ...... lavorazioni intensive" poteva essere possibile visto che arm non è un nubbio.
non ho presente le curve di quel modello, però mi sembra che diano il meglio tra i 500 e gli 800 rpm, e sulla curva della potenza sembra si ricavi questa condizione a circa 75v 2,4 ampere.
la alimentazione bassa (che costringe ad alzare la corrente) e i microstep alti, portano (ad alte velocità) a lavorare il motore sopra il livello di corrente "normale a quel range" provocando surriscaldamento e flussi di corrente che sfociano in dissipazione e campi magnetici fuori ciclo.
se questo si ripete (come faceva intendere ARM) per lavorazioni che durano ore, non devono passare anni per friggere un motore, ma gia dopo due settimane potrebbero ridursi le prestazioni dello stesso.
in teoria uno stepper di quella categoria ben inserito nel contesto vite / macchina / pilotaggio deve rimanere abbastanza freddo anche dopo 10 ore di lavoro.
Ripeto ho pensato al motore danneggiato perché il bagaglio di ARM e la qualità dei componenti, potevano far pensare a ciò.
i miei EM 3F1H-04S0 che sono in effetti degli SM 2861-5225 6A 3,6 Nm con dei plus 4 li alimento circa a 100 volts 2,4 ampere sulle lvl con viti passo 5 lavoro alluminio con 2mm di asportazione a 1500 mm/min, rapidi a 10000, a volte anche per 8 ore, se tocchi i motori sembra quasi che non abbia acceso la macchina.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: problemino con uno stepper

Messaggio da arm » sabato 16 settembre 2017, 10:29

I miei sono già caldi dopo 1 ora; l'alimentatore è da 48v e i driver sono settati a 4,2 A. Quindi per capire se ci mettessi un altro alimentatore risolvere i il surriscaldamento in previsione di lunghe lavorazioni?
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: problemino con uno stepper

Messaggio da gino » sabato 16 settembre 2017, 11:04

secondo me se li alimenti a 80V , andrai di sicuro meglio
abbassando anche a 3.6 A ...

sulla mia avevo anchio prima 48V , cambianto a 80V ,e`diventata tutta un altra cosa.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: problemino con uno stepper

Messaggio da arm » sabato 16 settembre 2017, 15:27

Avete qualche link europeo dove acquistarlo?
Nei classici eshop di cnc li sto trovando al massimo da 60v.
Questo da 70v a 19£ mi sembra un po pochino
https://m.ebay.co.uk/itm/EU-400W-70V-DC ... iid%253A18
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

scj

Re: problemino con uno stepper

Messaggio da scj » sabato 16 settembre 2017, 15:36

La leadshine consiglia (basta leggere i manuali dei driver) di non esagerare con la tensione perché si perde in fluidità ai giri bassi. In realtà sul mio trapano fresa ho 80/90v e i motori anche al minimo restano molto fluidi. Ma ho gli AM882 che sono driver digitali DSP azzi e mazzi. Quindi non so fino a che punto è valido tale consiglio....

EDIT: dal mauale de l drive DM556
" Alimentatori con tensioni più alte permetteranno al motore di raggiungere maggiori velocità al prezzo di maggiore temperatura e disturbi. Se la velocità richiesta è bassa è preferibile avere tensioni minori per ridurre i dusturbi, il calore ed aumentare l'affidabilità ".....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: problemino con uno stepper

Messaggio da gino » sabato 16 settembre 2017, 16:04

..sulla mia ho appunto gli AM882
che vanno fino ad 80V ; l`alimentatore (da 80V) genera pero` circa 72V

scj

Re: problemino con uno stepper

Messaggio da scj » sabato 16 settembre 2017, 16:10

A mio giudizio (che potrebbe essere completamente diverso da quello che pensi tu, sia beninteso) prima di fare prove alla cieca cercherei di avere qualche dato preciso.
Temperatura massima raggiunta dai motori dopo 1/2/3 ore (da misurare con termometro laser non con le mani)
Abbassando la corrente la lavorazione precedentemente viene portata a termine lo stesso o perdo passi? In caso venga portata a termine : misurare temperatura dopo gli stessi intervalli di tempo del settaggio precedente.
E se abbasso ancora la corrente ai motori la lavorazione viene eseguita oppure no?

Magari scopri che hai settato correnti troppo alte senza reale necessità.
Che magari non hai settato l'abbassamento della corrente a motore fermo.
Ecc ecc.

Io uso un metodo molto empirico che non mi ha mai dato problemi.
Settaggio corrente indipendentemente dalle caratteristiche del motore. Ovvero quella massima che permette al motore di non scaldare eccessivamente (40/50 gradi max) che solitamente è un 30/50% in meno rispetto ai dati di targa del motore.
E via a far prove. Se la macchina perde passi la coppia del motore non è sufficiente per la velocità richiesta. O si abbassa la velocità o si cambia stepper. Gli alimentatori, se non sottodimensionati, di solito sono l'ultima causa di problemi di coppia (al massimo non ti permettono rapidi altissimi ma alle velocità di lavoro nulla cambia indipendentemente dai voltaggi degli stessi. L'ideale è una tensione media tra min e max che accetta il drive)

Rispondi

Torna a “La mia CNC”