A mio giudizio (che potrebbe essere completamente diverso da quello che pensi tu, sia beninteso) prima di fare prove alla cieca cercherei di avere qualche dato preciso.
Temperatura massima raggiunta dai motori dopo 1/2/3 ore (da misurare con termometro laser non con le mani)
Abbassando la corrente la lavorazione precedentemente viene portata a termine lo stesso o perdo passi? In caso venga portata a termine : misurare temperatura dopo gli stessi intervalli di tempo del settaggio precedente.
E se abbasso ancora la corrente ai motori la lavorazione viene eseguita oppure no?
Magari scopri che hai settato correnti troppo alte senza reale necessità.
Che magari non hai settato l'abbassamento della corrente a motore fermo.
Ecc ecc.
Io uso un metodo molto empirico che non mi ha mai dato problemi.
Settaggio corrente indipendentemente dalle caratteristiche del motore. Ovvero quella massima che permette al motore di non scaldare eccessivamente (40/50 gradi max) che solitamente è un 30/50% in meno rispetto ai dati di targa del motore.
E via a far prove. Se la macchina perde passi la coppia del motore non è sufficiente per la velocità richiesta. O si abbassa la velocità o si cambia stepper. Gli alimentatori, se non sottodimensionati, di solito sono l'ultima causa di problemi di coppia (al massimo non ti permettono rapidi altissimi ma alle velocità di lavoro nulla cambia indipendentemente dai voltaggi degli stessi. L'ideale è una tensione media tra min e max che accetta il drive)