problemino con uno stepper

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
scj

Re: problemino con uno stepper

Messaggio da scj » sabato 16 settembre 2017, 16:19

gino ha scritto:..sulla mia ho appunto gli AM882
che vanno fino ad 80V ; l`alimentatore (da 80V) genera pero` circa 72V

Io li alimento a 90v ed effettivamente i motori sono fantastici agli alti regimi di rotazione e la macchina raggiunge rapidi che a 48v non raggiungeva. Ma a velocità di lavoro sia a 90 che a 48 non ho notato alcuna differenza.
Le curve di coppia degli stepper in base alla tensione variano nella parte alta degli rpm, all'inizio corrono appaiate per discostarsi di poco dopo già un buon terzo degli rpm utili...

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: problemino con uno stepper

Messaggio da PumaPiensa » sabato 16 settembre 2017, 18:28

Piccolo OT
Leggendo questo post son sempre più contento di aver preso i driver "tipo" leadshine con l'encoder e motori nema34 6A 8 Nm. Avevo anch'io preso all'inizio i sanyo da 3 nm e classici driver da 80v 8A prevedendo poi di passare ai nema 34 , ma poi vedendo il peso li ho presi e montati subito. Appena fatta una lavorazione leggera di un'oretta su alluminio: affondo 0.8mm fedd 1000-1200 passata da 40% a totale con fresa cinese 6mm in HM. Il motore della Y il più sollecitato alla fine è arrivato a 33°, la corrente non si imposta è il driver che fa tutto in base allo sforzo del motore.
Per cnc pesantine se non si vuole spendere troppo per dei brushless son na bomba e senza nessuna configurazione. 8)
Fine OT

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: problemino con uno stepper

Messaggio da salvatore993 » domenica 17 settembre 2017, 10:24

scj ha scritto:La leadshine consiglia (basta leggere i manuali dei driver) di non esagerare con la tensione perché si perde in fluidità ai giri bassi. In realtà sul mio trapano fresa ho 80/90v e i motori anche al minimo restano molto fluidi. Ma ho gli AM882 che sono driver digitali DSP azzi e mazzi. Quindi non so fino a che punto è valido tale consiglio....

EDIT: dal mauale de l drive DM556
" Alimentatori con tensioni più alte permetteranno al motore di raggiungere maggiori velocità al prezzo di maggiore temperatura e disturbi. Se la velocità richiesta è bassa è preferibile avere tensioni minori per ridurre i dusturbi, il calore ed aumentare l'affidabilità ".....
come dicevo prima " maggiore temperatura e disturbi" evidentemente in questo caso si suppongono tensioni più alte, a parità di corrente. appena le trovo, (kalitom dovrebbe averle) ci sono delle curve sanyo divise in due tavole la prima è quella che tutt'ora si trova, la seconda riproduce l'andamento in base alla potenza espressa in watt, quella è importante, poiché quando si stabilisce ad una certa velocità, che coppia si eroga, e si sceglie il punto di lavoro, dalla potenza corrispondente con la formula I=W/v si ottiene il giusto valore di corrente da impostare sul driver, che al 90% è lui il responsabile del riscaldamento motore, ovviamente supponendo che il trittico motore/driver/vite sia consono alla prestazione che ci si è prefissa.
in teoria, non calcolando le perdite di sistema, si dovrebbe avere un flusso pari a uno, nel senso:
una vite con il suo carico per spostarsi ha bisogno di X nm pari a 200 W (valore empirico per fare conti pari)
il motore a 200w ha le caratteristiche che cerchiamo dalla macchina, con le varianti date dalla tensione di alimentazione del driver, che sposterà la curva a favore della velocità alzando la tensione, infatti confrontando le due curve si noterà l'andamento tra velocità e coppia.
in più a parità di potenza se si riportano tutti i valori in termine di potenza tipo nm si vedrà che se non cambia la potenza fornita al motore, il prodotto coppia velocità non cambia.
quindi sapendo a che tensione si alimenta il sistema si ricava il valore di corrente da impostare sul driver, in certi limiti (dati dal motore) si può optare di abbassare la tensione e settare una corrente più altà per avere una macchina meno veloce con più coppia. (sempre nei valori della curva motore)
i motori che ho sulle LVL sono 6ampere di targa, li ho settati a 2,4 ampere, a questo punto ci si potrebbe chiedere perché compri motori da 6 ampere per farli lavorare a 2,4 ?
la risposta è semplice, ribadendo che "avere un motore da 6 ampere" non significa niente, infatti ciò che me li ha fatti scegliere è stato il grafico che mi garantiva con una potenza da 250 watt circa una coppia che va da 3 a 2,2 nm nel range di velocità che volevo (considerando il passo vite) e alimentando i driver a circa 100 volt, ho settato la corrente a 2,4 ampere, oltre avrei fornito le condizioni per calore e disturbi, poiché la POTENZA fornita al sistema, e non utilizzata va dissipata.
spero di non aver confuso ulteriormente le idee.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: problemino con uno stepper

Messaggio da arm » lunedì 18 settembre 2017, 9:03

Non le hai confuse, anzi hai evidenziato che dietro ad ogni scelta, meccanica o elettronica che sia, ci dovrebbero essere delle valutazioni basate su tabelle e formule specifiche e non sul “sentito dire”. Spesso si tenta di avere una cnc che ti consenta di lavorare tutti i materiali in tutte le condizioni: velocità, forza, precisione e altrettanto spesso finisci per avere una “via di mezzo” che lavora “abbastanza bene”.
Detto questo, dato che ormai con questa cnc ci lavoro quasi esclusivamente stampini in alluminio con dimensioni massime 100x100x20, e che, anche se regge i 8mt/min, nelle lavorazioni non supera i 1.8/2 mt/min considerate le dimensioni limitate dell’area di lavoro, proverò ad abbassare i settaggi di corrente nei driver e valuto se perdono passi e cambia la temperatura.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Rispondi

Torna a “La mia CNC”