La mia cnc - alluminio 300x600x1000

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: La mia cnc - alluminio 300x600x1000

Messaggio da PumaPiensa » domenica 5 novembre 2017, 13:15

userò per creare un controller usb (libreria joystick) rivisitando per l'occasione uno schetch ideato da MatthewH (http://www.instructables.com/id/Add-USB ... ardoMicro/) e rivisto da kevin.brigadier (https://codebender.cc/sketch:232199#Ard ... pdated.ino)
Molto interessante, sei riuscito poi a provarlo? Siccome in programmazione son proprio ignorante e mi serve un mpg per la mia (link in firma) tanto per aver conferma se eseguo questo progetto poi mi ritrovero 16 ingressi a cui potrò associare un tasto della tastiera e muovere la macchina come sto facendo ora con la tastiera del pc? Il fatto è che non trovo un mpg usb o wireless che mi convinca e pensavo di farmene uno su misura, eventualmente sei a conoscenza se c'è il modo di usare il micro per visualizzare anche la quota dell'asse che si stà muovendo?
Per la struttura io invece avrei preso una piastra ben più larga della 90 x10 lunga come tutto il ponte e avrrei levato piastre e piastrine facendo la X in un sol pezzo . L'Al costa relativamente poco in quegli spessori , forse avrai dei problemi con la Z hai i pattini troppo vicini in rapporto alla corsa.
La tua cnc fa la sua figura 8) , ma dovresti investire un pò in ciccia per il ponte e asse Z ......deve fresare non è una stampante 3d la leggerezza conta meno se il problema peso è che i motori non c'è la fanno allora adeguali alla macchina non l'incontrario.

alfa75
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: giovedì 20 febbraio 2014, 12:17
Località: Battipaglia

Re: La mia cnc - alluminio 300x600x1000

Messaggio da alfa75 » domenica 5 novembre 2017, 20:39

Non penso che avrai problemi, era per una questione peso costo ma avendo già comprato e montato va bene così, forse forse anche con 4-6 bulloni sulla sola piastra centrale irrigidivi già abbastanza (mi pare sia montata con solo bulloni se così fosse non dava alcun contributo alla rigidezza laterale).
Nel complesso mi piace come lavoro.

Avatar utente
lived
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: martedì 22 dicembre 2009, 11:30
Località: Provincia di Bolzano

Re: La mia cnc - alluminio 300x600x1000

Messaggio da lived » domenica 5 novembre 2017, 20:49

Vi ringrazio sempre per i consigli. Forse il mandrino lo prendo già questo mese per le offerte dell’11/11 di AliExpress. Se avrò problemi non sarà complicato mettere qualche bullone in più. Per la vicinanza dei pattini della zeta, stesso concetto. Spero non mi diano problemi, non vorrei ridurre ulteriormente la corsa anche se onestamente 20cm non li userò mai probabilmente. Prossimamente posto la foto del lavoro finito

Avatar utente
lived
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: martedì 22 dicembre 2009, 11:30
Località: Provincia di Bolzano

Re: La mia cnc - alluminio 300x600x1000

Messaggio da lived » domenica 5 novembre 2017, 21:02

PumaPiensa ha scritto:Molto interessante, sei riuscito poi a provarlo? Siccome in programmazione son proprio ignorante e mi serve un mpg per la mia (link in firma) tanto per aver conferma se eseguo questo progetto poi mi ritrovero 16 ingressi a cui potrò associare un tasto della tastiera e muovere la macchina come sto facendo ora con la tastiera del pc? Il fatto è che non trovo un mpg usb o wireless che mi convinca e pensavo di farmene uno su misura, eventualmente sei a conoscenza se c'è il modo di usare il micro per visualizzare anche la quota dell'asse che si stà muovendo?
La programmazione dell’Arduino che ho provato ha la funzione di trasformarlo in un controller di gioco, completamente configurabile con tutti gli ingressi analogici e digitali disponibili. Il secondo passo è di dire a Mach3, tramite il software Keygrabber quali tasti del gampad associare ai suoi comandi. Qui mi sono arenato. Gli assi non si muovono, forse colpa del mio screen modificato. Continuerò a lavorarci prossimamente, continua a seguirmi. Questo ovviamente ti permette di utilizzare una porta usb per controllare Mach3 senza toccare la tastiera e senza altri tasti eventualmente collegati alla scheda di controllo. Non credo sia facile lavorare su questo codice per leggere le quote e trasmetterle ad un display. Come dicevo è pensato per trasformare Arduino in gamepad/joystick. Comunque ci posso provare

Avatar utente
lived
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: martedì 22 dicembre 2009, 11:30
Località: Provincia di Bolzano

Re: La mia cnc - alluminio 300x600x1000

Messaggio da lived » lunedì 13 novembre 2017, 13:30

Eccomi tornato con qualche novità. Ho seguito il consiglio di Alfa75 ed usato qualche bullone in più al centro e sui lati, tanto per stare sicuro. Ho inoltre inserito nelle catene portacavi il cavo schermato dell'elettromandrino. Ho ordinato su Ebay mandrino e supporto. Ho ordinato l'inverter Toshiba VFNC3S2015PL ad un ottimo prezzo direttamente dal distributore ufficiale, mi è stato però spedito quello sbagliato ed aspetto che venga fatta la sostituzione, entro fine settimana forse avrò tutto e finalmente la vedrò lavorare 8)
Per i problemi restanti, i messaggi di Mach3 riguardo ai sensori finecorsa (limit re-engaged), ho notato che anche se MAch3 ti permette l'uso inconsueto dei dispositivi di emergenza con contatti normalmente aperti in condizione di riposo, in realtà non gli vanno proprio a genio. Purtroppo i sensori ad effetto Hall che ho trovato su Ebay non permettono di commutare lo stato dell'uscita. Ho quindi montato un CD40106B (CMOS di sei porte NOT) su una basetta millefori per commutare lo stato così da mandare 5V alla AKZ250 in fase di riposo e di 0V in fase di finecorsa attivato. Gli ingressi sono tenuti alti attraverso una resistenza a +5V così da attivare l'ingresso finecorsa in caso di cavo tagliato o guasto al sensore. Se riesco stasera lo testo.
Il problema restante riguarda il movimento a scatti del ponte sopratutto a basse velocità. Ho caricato un g-code di un mat per giradischi in plexiglass che avevo fatto per un amico con la vecchia cnc, il taglio esterno, quindi un cerchio da 30cm di diametro. Noto, guardando i pattini, che si muovono a scatti. Faccio fatica a trovare il problema anche allentando i pattini per permettergli di posizionarsi dove preferiscono (i fori essendo fatti a mano, sono più larghi di 5 decimi per avere gioco di aggiustamento). Aspetto magari il peso del mandrino e cerco di calibrare meglio pattini e barre per eliminare questo lieve attrito.
Un'altra brutta cosa che mi capita è un'inchiodata della chiocciola della Y (che devo sostiuire perchè mancante di una sfera, ordinata dalla Cina) e della X, praticamente sul primo, e solo sul primo, movimento rapido della giornata. Poi la muovo per ore e non succede più, anche dopo un'ora di stop. Le chiocciole sono state lubrificate attraverso il foro dopo il montaggio, forse preferiscono un lubrificante più adatto del WD40, voi cosa usate? Credo porprio che una volta montato il mandrino dovrò togliere il piano e controllare bene il movimento del ponte #-o
Accetto sempre consigli ovviamente... :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: La mia cnc - alluminio 300x600x1000

Messaggio da Junior73 » lunedì 13 novembre 2017, 14:07

Ciao Lived,
il movimento a scatti dell'intero ponte (se ho capito bene quello che io chiamo asse Y) potrebbe essere dato dalla troppa vicinanza dei pattini , dalla eccessiva larghezza del ponte, dalla flessione della barra sottostante. La spinta centrale della vite non è uniforme.

Pe rle chiocciole potrebbe non essere solo un problema di lubrificazione ma proprio di non corretto ricircolo delle palline interne.

Saluti

Avatar utente
lived
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: martedì 22 dicembre 2009, 11:30
Località: Provincia di Bolzano

Re: La mia cnc - alluminio 300x600x1000

Messaggio da lived » lunedì 13 novembre 2017, 14:33

Ciao Junior73,
era la conferma che temevo. Vicinanza dei pattini ok, non vorrei perdere altri cm in Y, sono già ridotto a 40 circa per via dello stepper della Z che altrimenti sbatterebbe sul trave del soppalco, ufff. Eccessiva larghezza del ponte, ho optato per un ponte largo sempre per lo stesso problema, riesco a farla stare sul banco e non la faccio sbattere sul trave. Nel verso opposto sarebbe stata lunga un metro e non avrei saputo dove metterla. Flessione della barra sottostante, già può essere, è forse poco rigida perchè da 10mm di spessore. Spinta centrale della vite non uniforme, potrebbe avere a che fare con la flessione della barra, si danno la spinta a vicenda e flettono insieme. Sarebbe interessante provare una vite da 20...

Le chiocciole proprio le odio, come già detto, senza carico girano tranquille, appena inserite nel supporto si sentono le sfere grattare...ed entrano con un errore di forse un decimo che viene comunque azzerato dalla flessione della vite. Se quella che arriva dovesse essere migliore, ne ordino subito un'altra uguale, ma ne dubito fortemente, forse mi conviene investire in una di marca. Resto con questa configurazione finchè non ho il mandrino, poi faccio dei cerchi a matita e con la fresa e valuto la sostituzione della barra della Y e della vite, grazie. Per la scheda che mi hai chiesto, il mio collega non l'ha ancora usata, credo non gli serva veramente, se me la faccio restituire la vorresti ancora? Basta che ti paghi la spedizione ed è tua :wink:

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: La mia cnc - alluminio 300x600x1000

Messaggio da Junior73 » lunedì 13 novembre 2017, 18:10

I pattini con ponti così larghi devono stare molto distanti (tipo 20cm ), ma nel tuo caso ti mangi parecchia corsa della Y . Sono errori che si fanno tentando di "racimolare" qualche cm in più sulle corse. La vite spinge centralmente ma agli estremi la forza non arriva omogenea (la barra sottostante non è la causa principale) e l'intero ponte tende ad "imbarcarsi" da un lato e poi dall'altro andando a scatti. A regimi di velocità diverse la cosa può cambiare in peggio o meglio . Prova a stringere i grani di regolazione dei pattini Sbr20 senza forzare troppo ... :? il problema è probabile che lo fa lo stesso ma a regimi diversi.

Allora per le chiocciole prima controlla che sia tutto allineato e non ci siano forzature (allenta le viti di serraggio dei supporti bkbf e chiocciola) girando a mano la vite. Il tutto si deve muove abbastanza agevolmente , specie alle estremità , dove la flessione della vite non compensa errori di disallineamento (lo fa solo al centro).
Devi ricorrere alla vecchia buona tecnica di allargare i fori dei supporti , far scorrere il ponte e quando senti che va bene stringere le viti. Avrai sicuramente qualche errore di posizione dei supporti delle chiocciole in relazione anche alle guide sbr20.. Così rovini le chiocciole stesse e perdi passi in lavorazione.

Ot
Per la scheda io intendevo pagartela normalmente inviandoti il corriere Gls a ritirare il pacchetto. Ti consiglio comunque di tenerla poichè ti potrà magari servire in futuro...
Fine ot

Saluti

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: La mia cnc - alluminio 300x600x1000

Messaggio da PumaPiensa » lunedì 13 novembre 2017, 18:34

Per la lubrificazione usa grasso abbastanza fluido al litio il Wd40 non va bene temo che essendo molto fluido esca dalla chiocciola e già il materiale cinese è una ciofeca se lo lasci senza grasso si consuma velocemente. Ho avuto qualche vite a ricircolo cinese a casa e non ho mai notato l'enorme gioco a cui ti riferisci, forse sotto carico si avrà un decimo, ma normalmente girano senza problemi.
Per un ponte da 1 metro si comincia già a parlare di doppia vite e su strutture molto più robuste, se sganci la vite e la spingi a mano da un lato si impunta o si muove? Se il problema per allungare le spalle è il motore della z... togli la catena e spostalo dietro con una cinghia come in molte cnc del forum. Forse gioverebbe sostituire la L in fondo alla traversa con un profilo pieno lungo come tutta la X (da un estremo all'altro delle due piastre esterne)e saldamente fissato ai laterli almeno in due punti, penso a un piatto 10x30 pieno. Sulla parte superiore del ponte l'unica cosa che irrobustisce e impedisce l'intraversamento solo le barre supportate che però non arrivano agli estremi. Purtroppo come come ti è stato subito detto con un ponte del genere servono ben altre strutture oppure la doppia vite, prova a vedere se riesci a risolvere altrimenti devi mettere in conto di rifare il ponte, la vite da 20 secondo me su 600 di corsa non ti serve a nulla.
Anch'io ho la AK e non ho mai avuto problemi di inchiodamenti, sottolineo mai, però ho un pc dedicato con W7 32bit e caricato solo mach con antivirus disattivato...non è che hai prob di pc?

Avatar utente
lived
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: martedì 22 dicembre 2009, 11:30
Località: Provincia di Bolzano

Re: La mia cnc - alluminio 300x600x1000

Messaggio da lived » lunedì 13 novembre 2017, 21:58

Problemi di pc da escludere assolutamente. Sono un tecnico informatico e muovo la cnc con un i3, 8G di ram, SSD e Windows7 pulitissimo. E' proprio un'impuntata delle chiocciole, ad esempio oggi non l'ha fatto. Seguirò i vari consigli di tarature utilizzando i giochi dei fori dei bulloni. Quindi scarto l'idea della vite da 20, grazie, soldi risparmiati. Avendo limitato la corsa della Y (da 50 a 40cm) a causa della trave del soppalco, avrei ancora una decina di cm di barre inutilizzate. Potrei spostare il pattino più avanti, questo risolverebbe parecchio. Per quest'anno mi limito a far scorrere tutto meglio, comincia a fare veramente freddo in magazzino. Sicuramente la doppia vite avrebbe risolto...Comunque qualsiasi asse scollegata dalla vite si muove agevolmente, la Z è perfetta, la X è moooolto buona, la lanci con un dito e ti tocca fermarla per non farla sbattere (il vero problema è la chiocciola da sostituire a causa dell'estrazione che ne ha compromesso la posizione delle sfere), il problema è sul ponte, ma potrei risolverlo con una taratura più decente e portando in avanti un pattino. Il ponte, smontato dalla chiocciola si muove "abbastanza" bene, meno se spinto da un lato solo, questo è il vero problema credo. Grazie per il consiglio sul grasso, domani lo compro. In effetto il WD40 è uscito tutto e sento già un rumore diverso a furia di movimenti rapidi, vero, le chiocciole soffrono senza lubrificazione.

Per Junior73, proverò a stringere un pelo i grani dei pattini, ora sono completamente svitati. Su YouTube ho visto un video per risolvere il problema che alcuni pattini cinesi, diciamo uno su due, hanno, ossia il fatto di grattare anche con i grani svitati. Si tratta di togliere la parte plastica e con una lima eliminare le bave dei fori filettati dei grani. Era un video sorprendente, da pattino rumoroso a pattino silenzioso in un minuto. Proverò a verificare le bave dei vari pattini, ne ho almeno 5 che grattano.
Con la vite scollegata tutti gli assi si muovono agevolmente anche in prossimità dei bk bf, li ho regolati allentandoli, avvicinandomi ruotando a mano la vite fino al massimo possibile e stringendo. Anche ruotando a mano le varie viti collegate al motore si girano con una mano senza problemi, ma si sentono le chiocciole grattare. Magari le ho massacrate nelle varie prove. La nuova chiocciola mi farà capire molto. Più esserci un errore di parallelismo tra viti e sbr, se allento un pelo i pattini di destra spariscono gli scatti, forse potrei correggere l'errore spostando verso l'esterno il profilo estruso 45x45 destro su cui è fissata la SBR20, solito lavoro, lo allento, muovo il ponte e fisso. Probabilmente l'aver costruito lo scheletro da una parte ed averla spostata dopo, ha contribuito a "svergolare" tutto, nonostante il mio tentativo di ritaratura.

Concludendo, se riuscissi a ridurre gli scatti laterali con aggiustamenti vari, prossimo anno rifarò le spalle, più larghe di 10cm e più spesse. Per la parte alta del ponte, non ci crederete, ma è veramente stabile, non vedo il motivo per rifarla, ma solo in lavorazione mi renderò conto realmente della sua portata. Forse la Z, come suggerito da qualcuno, ha i pattini troppo vicini e resta troppo "sospesa". Vedremo...Grazie ancora a tutti =D>

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: La mia cnc - alluminio 300x600x1000

Messaggio da PumaPiensa » lunedì 13 novembre 2017, 22:33

Il problema è che una struttura come la tua priva di battute ,che servono per partire da un minimo di riferimento nel settaggio , sono diffici da regolare. Non è detto che allentando e ristringendo le viti sistemi la struttura, rileggendo il post vedo che tutto il ponte si fissa su un 45x 45 dovresti considerare di smontare il piano e cominciare ad allineare per prima cosa la guida alla rispettiva superficie superiore del profilato con un comparatore in modo da usare il profilato per andare avanti con il settaggio. Poi dando per scontato che l'anteriore e il posteriore siano dritti usi questi per fare da riscontro e portare i due profilati (e quindi le guide) sullo stesso piano. Prima di fissarle però taglia un profilo di una lunghezza pari a circa lo spazio fra i due profilati e usalo per fare in modo che i due siano paralleli. Alla fine ottieni che le guide sono parallele e sullo stesso piano. Da qual momento in poi non toccarle più perchè non hai riferimenti. Poi monti il ponte sempre usando spessori ecc facendo in modo che la traversa sia perpendicolare ai pattini, anche la vite la metti dritta usando uno spessore fra i supporti e un fianco del 45x45, in questo modo hai un asse settato con un minimo di criterio, se anche cosi ti dà problemi c'è da preoccuparsi :roll:
I vari spessori (es si può usare un pezzo di 20x20 tg a misura) non devono essere di misura perfetta, ma basta che siano uguali o che ne usi alternativamente uno solo

Avatar utente
lived
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: martedì 22 dicembre 2009, 11:30
Località: Provincia di Bolzano

Re: La mia cnc - alluminio 300x600x1000

Messaggio da lived » martedì 14 novembre 2017, 8:59

Ottimo consiglio e ben spiegato, tutto chiaro =D>
Credo pure io che il mio problema parta dalla struttura base sotto al piano, sono quattro profili 45X45 (due esterni e due sotto al piano) paralleli (o quasi) tenuti insieme da due barre 50x10, i fori hanno gioco ma non ho mai controllato il reale parallelismo tra loro #-o
Grazie, grazie, grazie

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: La mia cnc - alluminio 300x600x1000

Messaggio da PumaPiensa » martedì 14 novembre 2017, 18:17

Se le barre 50 x10 non sono dritte (lo sono solo se sono fresate) procurati una bolla da muratore o qualcosa di sufficentemente dritto oppure cerca se trovi un piano di riscontro o in granito da cui partire per il montaggio (chiedi se ti fa il favore in qualche officina) , anche delle squadre da officina a 90° posso far comodo durante il settaggio. Le barre supportate digeriscono meglio le imperfezioni quindi non dovresti avere problemi.
In teoria poi dovresti dopo aver appoggiato la cnc sul tavolo (rigido anche lui possibilmente) regolare i piedini prendendo come riscontro una bolla centesimale messa sul piano della macchina, questo per evitare che con il suo stesso peso si svergoli quando l'appoggio sotto non è planare.
Si fa anche su strutture in ghisa, quindi a maggior ragione sulla tua servirebbe.
Ci sarebbe un sistema che usa due cinghie con due pulegge collegate insieme che potrebbe aiutare, ma non so se ne vale la pesa, l'ho visto in una macchina smd della sansung che usava una sola vite su una lato con un ponte largo un metro (ma con 2 pattini THK HSR25 per parte distanti una 40ina di cm).

Avatar utente
lived
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: martedì 22 dicembre 2009, 11:30
Località: Provincia di Bolzano

Re: La mia cnc - alluminio 300x600x1000

Messaggio da lived » mercoledì 15 novembre 2017, 17:04

Si devo ripartire da zero con l'assemblaggio, inoltre il banco è costituito da travi di 4cm di abete ed in origine l'avevo costruito per sostenere il peso della mia piccola 30x30 in truciolare (forse 40kg). Ora noto che soffre e probabilmente si è pure abbassato davanti, dove il legno è a sbalzo, sotto il peso dei piedini anteriori. Questo finesettimana mi dedicherò all'assetto, ho già comprato il lubrificante al litio pe le chiocciole. Intanto sono arrivati sia l'inverter che il mandrino (ammazza che bestia). Mi manca purtroppo il supporto del mandrino che arriva dall'Inghilterra, sarebbe bello se arrivasse entro venerdì, giusto per vederla muovere con 5kg di peso in più sulla Z.

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: La mia cnc - alluminio 300x600x1000

Messaggio da PumaPiensa » mercoledì 15 novembre 2017, 18:26

Se la posizione è definitiva puoi puntellarlo sotto con delle gambe regolabili in corrispondenza dei piedini della cnc. L'ideale sarebbe un mobile in ferro su misura e con struttura controventata. Si può fare anche con le ruote estraibili per facilitare eventuali spostamenti. Due barre da 6m di 40x40x3 da saldare ti bastano e costano poco.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”