sempre più spesso (complice la fresa cnc) ho l'esigenza di un tornio e mi rivolgo sempre ,per lavorazioni, ad amici che hanno dei torni vecchiotti ma di buone dimensioni. Mi sconsigliano di prendere i soliti tornietti cinesi e aspettare una buona occasione e prendermi un tornio serio.
Cioè che realmente mi frena è il desiderio di renderlo cnc anche se forse rispetto alla fresa si ha meno necessità di usare controlli automatici in quanto difficilmente si fanno molti pezzi dello stesso tipo.
Attualmente sono alle prese con la costruzione di un mandrino per foratura/maschiatura a cnc, il montaggio di un laser da 3,5watt e successivamente tempo permettendo un quarto asse per la cnc che sopperisca in qualche modo piccole lavorazioni da "tornietto".
I dubbi sono:
-Se mi prendo un tornio vecchiotto poi forse (quasi sicuramente) non riuscirò a farlo cnc
-Se mi prendo un cinese anche nuovo temo di non essere soddisfatto dell'acquisto e di avere qualche difficoltà nella trasformazione
-Ogni tanto guardo anche l'autocostruzione e mi immagino un tornio in cemento con guide stile hiwin etc confortato dal fatto di non essere il solo pazzo in rete

https://www.youtube.com/watch?v=lxqxlexybqE
Per la fresa/pantografo ho subito capito che conveniva farsela mentre per il tornio ragazzi non so che fare

Cercasi consigli...
Saluti