Tornio Cnc consigli

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da Junior73 » mercoledì 2 maggio 2018, 12:29

Ciao Alessandro,
ho provato a cercare teste di vecchi torni ma non sono riuscito a trovare niente . Ci sono tanti torni usati in vendita e forse a quel punto converrebbe
prenderlo tutto intero. Ho chiesto anche ad aziende che importano torni cinesi come la Damatomacchine Il prezzo della testa + mandrino con
la possibilità di montarci un mandrino da 200-250mm con passaggio barra possibilmente superiore a 40mm . IL prezzo era piuttosto alto.
Alla fine ho deciso di provarci da solo tenuto conto che le lavorazioni sono scambi di favore con amici.

Hai qualche link?

Ho iniziato a buttar giù un semplicissimo cassero della sede del perno per il test del cemento + inerti metallici . Ho per ora immaginato un cubo 200mm. La parte dei cuscinetti conici viene usata direttamente per realizzare le sedi. Una soluzione diciamo "drastica" in quanto non so se poi riesco a toglierle rompendo il cubo :?
C'è poi un tubo da 80mm (penso in plastica o ferro) che serve a contenere il cemento per creare il foro di passaggio del perno che ha un diametro di 60mm. Devo posizionare le viti di fissaggio
Non so se dargli una forma rettangolare o altro ....che ne pensate?

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da Junior73 » domenica 6 maggio 2018, 14:42

Ho quasi completato la bozza del disegno del piccolo cassero. La colata dovrebbe avvenire dall'alto. La fluidità del cemento della Kimia dovrebbe consentire di raggiungere tutti i "luoghi " nel cassero senza problemi, anche se qualche colpo di martello non gli farà certo male.
Ho fatto dei fori passanti per il fissaggio da 10mm (3 x lato) che nel momento della colata saranno realizzati inserendo dei tubi in ferro nei fori fatti su legno.
Altri 4 fori nei pressi del cuscinetto nei quali verranno "affogati" manicotti da M8 lunghi 40mm . Verranno collegati con la parte opposta attraverso l'uso di pezzi di barra filettata M8.

Per poter estrarre la parte del cuscinetto dal cemento ho pensato di mettere un po di vasellina nel momento della colata che dovrebbe impedire al cemento di aderire.

Sono indeciso invece sull'uso di una semplice "gabbietta" quadrata fatta di rete 10x10mm intorno al passaggio del tubo centrale .....

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
elsabz
Member
Member
Messaggi: 320
Iscritto il: sabato 26 settembre 2009, 15:35
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da elsabz » domenica 6 maggio 2018, 15:32

Interessante il tuo progetto, complimenti per l'intraprendenza =D>
Quanto pensi che peserà questa testa?
Perchè ho paura che pesa poco...
S.G.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da Junior73 » domenica 6 maggio 2018, 20:01

Ciao Elsabz,
in verità non credo che possa essere usata in maniera definitiva come sede del perno del tornio. Tra le altre cose credo sia difficile se non impossibile allineare i cuscinetti pur usando una cnc per il cassero spianando le varie parti . IL peso si aggira sui 40 Kili molto poco poichè il solo mandrino sta sui 15kg. L'idea (se ne vale la pena ) era di inserirlo alla base della testa fissandolo con le 6 viti + eventuali viti laterali che "stringono" la sede con la funzione aggiuntiva di regolazione per l'allineamento con le guide della base. Il tutto dovrebbe pesare sui 130 kg + mandrino , perno , motori vari etc e penso che dovrebbe bastare.

Che ne pensi?

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
elsabz
Member
Member
Messaggi: 320
Iscritto il: sabato 26 settembre 2009, 15:35
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da elsabz » domenica 6 maggio 2018, 21:01

Beh cosi è un altra cosa....
130 kg non sono tantissimi ma neanche pochi, ma se ci metti del ferro dentro non riesci ad aumentare il peso?
Certo che il peso non è l'unica cosa importante, conta anche il modo con cui la struttura di cemento assorbe le vibrazioni, ma se il cemento attacca bene e ci metti dentro ferro a volontà dovrebbe essere abbastanza rigida, ovviamente immagino le prestazioni non saranno quelle di un tornio "normale" ma se riesci a gestirlo con in dovuti accorgimenti (passate leggere) dovrebbe funzionare...
Ecco magari le viti di fissaggio le aumenterei di diametro, invece che 10 da 20 a da 16 mm hanno più forza!
Ti seguo con interesse, ciao.
S.G.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da Junior73 » domenica 6 maggio 2018, 21:42

Posso aumentare i volumi ma credo che se collego saldamente la sede (totale ) del mandrino alla base del tornio non si dovrebbe muovere. Mentre per le cnc costruite in cemento non avevo dubbi sulle vibrazioni in questa avventura del tornio ho qualche timore :? .
Certamente i torni "veri" con mandrini da 200-250mm sono più pesanti usando ghisa etc. Per le viti forse si conviene aumentare......
Una cosa che mi lascia perplesso è l'impossibilità di usare la "sede piccola" direttamente con il mandrino da 200 (una sorta di 4°asse a parte ) in quanto le 3 ganasce escono dal diametro e la sede è alta appunto 200mm. Dovrei portare l'altezza almeno a 300mm e/o magari alzare la posizione dei cuscinetti.

Comunque è pura sperimentazione ...difficile trovare "pazzi" come me . IL fatto è che costruire casseri , colare il cemento mi piace da morire :) ...che sia un refuso del pongo e gli stampini di quando eravamo bambini? :D

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da Junior73 » lunedì 7 maggio 2018, 10:33

Per la sede piccola del mandrino provo ad alzarmi di 50mm aumentando le dimensioni delle viti di fissaggio a M16...stasera posto il disegno ...

Tornando alla struttura generale avevo pensato anche ad una variante che riduca i pezzi da colare aumentando la massa della testa in particolare.
Ad esempio con queste dimensioni si arriva ai 5 quintali per la sola " colonna" della testa del mandrino.
A livello di fattibilità , colabilità etc dovrebbe essere possibile realizzarla colandola a terra (possibilmente sul posto in cui verrà messo il tornio)in posizione orizzontale , per poi metterla dritta.
Mancano i ripiani in cemento nel disegno che hanno la funzione di scatolare la struttura, oltre come deposito accessori.

Che ne pensate?

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
elsabz
Member
Member
Messaggi: 320
Iscritto il: sabato 26 settembre 2009, 15:35
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da elsabz » lunedì 7 maggio 2018, 14:50

La torretta porta utensile sembra troppo bassa... L'utensile deve stare nel centro del diametro del mandrino, pertanto dovresti sapere quale torretta hai intenzione di utilizzare e quindi progettare il carrello affinché l'utensile arrivi in centro.
S.G.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da Junior73 » martedì 8 maggio 2018, 9:01

Si sono bozze disegnate al volo. Non ho ancora deciso l'altezza . In proposito guardando gli altri torni per metalli di solito non si superano i 500mm del pezzo da lavorare. Tenuto conto che vorrei lavorarci anche plastiche , legno etc che diametro posso prevedere?
Pensavo di stare tra 400 e 500mm . Come l'altezza del ponte delle cnc non vorrei esagerare generando vibrazioni inutili dovute alla troppa altezza della torretta etc.

Ho modificato la sede piccola alzandomi di 50mm e prevedendo dei fori sul cassero da 20mm dove mettere dei tubi appunto da 20mm pensando di usare viti da M16 . Si crea quindi un gioco di almeno 1mm ( a seconda dello spessore del tubo) che dovrebbe servire da sistema di regolazione. Tornerò
ancora su questo aspetto con delle idee...

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da Junior73 » venerdì 11 maggio 2018, 10:24

Rieccomi ....ho iniziato a dare un occhiata alle distanze mandrino/torretta modificando leggermente l'idea del carro . Alla base pensavo di usare 2 piastre da 20mm di spessore . Per il blocco torretta portautensili pensavo di prendere qualcosa di usato poichè se ne trovano molte. Comunque ho abbozzato qualche misura per rendermi conto degli spazi e distanze per la lavorazione da cui si può capire la grandezza dei pezzi lavorabili (più o meno)

Il diametro massimo di un pezzo in lavorazione dovrebbe superare i 450mm senza il carro e circa 300mm con "l'ingombro" del carro (da vedere gli spazi occupati dalla vite).
Non so ragazzi se possa andare come idea generale. C'è da dire che la sede piccola del mandrino essendo un pezzo separato può essere diciamo spessorata e quindi alzata di qualche cm. E' una soluzione che non vorrei comunque percorrere.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da Junior73 » domenica 13 maggio 2018, 12:40

Altre aggiunte/modifiche al disegno che si va pian piano delineando....

- Ho modificato le distanze tra i rails portandole a 200mm per l'asse lungo (per dare un appoggio più ampio alla base del carro) e 140mm per la torretta
così da inserire la vite in maniera diciamo classica nel mezzo.

- Il diametro massimo lavorabile con l'ingrombro del carro dovrebbe essere di 360mm mentre senza carro siamo a 500mm massimo. Ho abbassato il gruppo guide/vite dell'asse lungo
all'interno del cemento così da guadagnare qualche cm per il diametro di lavorazione e contemporaneamente per poter trovare soluzioni di copertura dei trucioli per l'asse stesso.


Il peso del carro + torretta dovrebbe aggirarsi sui 60kg circa. I motori sono dei normali stepper nema 23 che penso siano in grado di muovere senza problemi il tutto.

......

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da Junior73 » lunedì 14 maggio 2018, 11:23

Sto cercando di inserire uno straccio di contropunta... :?
L'idea di base è quella di prendere una contropunta già fatta ed inserirla su guide proprie indipendenti dal carro/torretta principale. Ho voluto anche motorizzarla ma non so se possa essere una buona soluzione. Penso che la coppia del motore stepper non abbia problemi a tenere la contropunta ferma ma sono solo mie supposizioni.....

Nella foto vedete una contropunta presa dal primo tornio che ho beccato sulla 3d warehouse di Sketchup (minitornio a quanto pare!!!)

Se c'è qualche tornitore vero con qualche idea migliore...help!!! :) :?

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da Junior73 » mercoledì 16 maggio 2018, 10:29

Ho dato un occhiata in rete per quanto concerne la contropunta in torni cnc fai da te. In alcuni casi usano le medesime guide del carro ...

https://www.youtube.com/watch?v=jOw0JSEAT58

Non so se la mia soluzione porti qualche beneficio. Sarei portato a lasciare comunque la predisposizione per poter inserire le guide per la contropunta e successivamente vedere se è il caso di usarle o meno. Metto un immagine in cui si vede meglio.
La posizione di queste guide va ad inficiare (nel senso proprio di impedire ) un altro argomento e cioè come inserire un mandrino in modo da trasformare il tornio alla bisogna in un 4 asse con fresa.
Anche qui l'idea generale è quella di muovere il mandrino da 200mm con un motore stepper (nema 34-42) e poter inserire un altro mandrino per lavorare nei limiti dell'area disponibile come si fa nelle cnc con il 4 asse.

Le idee in questo senso sono essenzialmente 2:

-Trovare il modo di aggiungere un asse al carro/torretta già esistente dove mettere il mandrino per fresare. Una cosa momentanea da attaccare alla bisogna.

- Creare una sorta di gruppo fresa come nei torni/fresa combinati con guide proprie. In questo caso quale "zona" scegliere? La parte opposta del carro/torretta oppure la parte sopra al mandrino principale da 200mm ?

Prima di buttar giù disegni che strada prendo?

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da Junior73 » mercoledì 16 maggio 2018, 11:52

Ecco ragazzi la prima idea generale che avevo per quanto concerne l'aggiunta momentanea (con tutte le scomodità del caso) di un mandrino , andando a sfruttare gli assi esistenti. Una sola guida + vite non è una soluzione ottima ma tenuto conto che alla fine si andranno a lavorare materiali "leggeri" dovrebbe reggere.

Che ne pensate?

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

spago
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 16:12
Località: siena

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da spago » venerdì 6 settembre 2019, 12:11

Ciao junior. Il progetto mi interessa molto, è andato aventi nel frattempo? Anche io avevo stavo pensando ad un tornio del genere. Tempo fa ho costruito qualcosa del genere tutto in alluminio/ferro con un piccolo mandrino di 80mm. Con un po di utilizzo ho capito che mi va molto stretto e volevo passare ad un mandrino più generoso e per questo anche io pensavo ad una struttura in cemento o Epoxy Granite. Intanto ho qualche foto del mia macchinetta che è un po' tornio un po fresa e puo anche montare un asse mobile sul carrello.
Il mandrino è azionato da un motorino in continua per le lavorazioni al tornio oppure è indexabile con una vite senza fine. Insieme all'asse mobile lo utilizzo per fare degli ingranaggi.
Immagine
IMG_20190906_085045 (Medium).jpg
IMG_20190906_085458 (Medium).jpg
IMG_20190906_085411 (Medium).jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “La mia CNC”