Tornio Cnc consigli

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da Junior73 » mercoledì 21 febbraio 2018, 19:50

@Elsabz

Grazie per il link non mancherò di ordinare in futuro.

@Cicciofranco

Allora per il momento ho chiesto ad amici che hanno l'officina di metter via i trucioli provenienti dalla sega a nastro . Come dimensioni sono piccolini ( 99% di ferro)ma volevo fare solo un test colando una miscela molto ricca di "inerti metallici " . Per partire pensavo di fare 50% di cemento Kimia e 50% di trucioli in peso. Penso sia già abbastanza.....


Ho ridisegnato velocemente il supporto dei cuscinetti in base alle reali misure dei tubi già presi . Pensavo di faare una sorta di piastra paraolio da entrambi i lati per far stare i cuscinetti a bagno di olio.

Secondo voi è un idea da scartare?

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da danieleee » mercoledì 21 febbraio 2018, 20:46

Olio è simbolo di salute per le parti meccaniche.
Poi se guardi tutti i torni (almeno quello seri) hanno lubrificazione ad olio.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da Junior73 » lunedì 26 febbraio 2018, 14:40

Provo allora ad inserire un minimo di lubrificazione....vediamo che esce. Ho pensato che potrei utilizzare le flange copricuscinetti anche come ancoraggio con il blocco di cemento dove andrà la sede del mandrino, facendo uso di piastre da 10mm da entrambi i lati.

Come serraggio cuscinetti/perno pensavo di usare le normali ghiere autobloccanti M60 x 2 .

Penso poi di mettere due pulegge dove collegare un motore normale (dovrei avere un 2,2kw 2800 giri ) e un motore passo passo di generose dimensioni (nema 34-42) da collegare alla bisogna come divisore etc.

Mi rimane il problema di come meglio accoppiare la flangia del mandrino da 200mm al perno centrale ?

Come lo colleghereste?

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Mauro.Z
Junior
Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 21 gennaio 2014, 21:10
Località: Milano

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da Mauro.Z » mercoledì 28 febbraio 2018, 22:59

puoi filettare l'albero ma saresti obbligato a utilizzarlo sempre in un senso di rotazione,
puoi fare un accoppiamento conico con chiavetta e bulloni ma diventa complicato e serve un diametro dell'albero generoso.
oppure puoi considerare il calettamento a caldo, non esattamente semplice da fare in casa più un eventuale chiavetta..
oltre ai cam-lock non me ne vengono in mente altri.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da Junior73 » giovedì 1 marzo 2018, 12:25

Ciao Mauro,
se lo filetto m60x 2 avvitando la flangia fino alla battuta e poi metto quattro punti di saldatura leggera a filo per impedire lo svitamento in caso di rotazione oraria? So che è una soluzione da "cani" della meccanica. Se mi serve di cambiare il mandrino togliendo anche la flangia dovrei limare solo le saldature. Tanto comunque credo che una passatina ci vorrà (con lo stesso tornio) alla flangia una volta montata .

La flangia la farei al laser da 20mm da ripassare poi al tornio per il foro centrale/filettatura ed esternamente . Pensavo comunque di farla predisposta per mandrini diversi, anche se a me difficilmente servirà un mandrino superiore a 200mm

Saluti

Avatar utente
matteom
Member
Member
Messaggi: 318
Iscritto il: giovedì 1 marzo 2007, 18:24
Località: Ferrara

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da matteom » venerdì 2 marzo 2018, 13:15

Ciao Junior
Potresti forare in tolleranza e saldare la flangia rossa all albero e impaccare i cuscinetti tra una spallatura e la ghiera che metterai dietro. Dopo averla saldata dovresti solo riprenderla al tornio per farla girare dritta

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da Junior73 » venerdì 2 marzo 2018, 18:47

Ciao Matteo,
dici quindi di non filettare nemmeno il perno e la flangia ma solo forare in tolleranza. Si ci avevo pensato ma in questo modo la rotazione antioraria tipica delle lavorazioni al tornio sarebbe a carico delle saldature (che dovrebbero essere non eccessive per la possibilità di smontaggio della flangia).

Vediamo che ne pensa il tornitore.... :)

Saluti

Avatar utente
matteom
Member
Member
Messaggi: 318
Iscritto il: giovedì 1 marzo 2007, 18:24
Località: Ferrara

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da matteom » venerdì 2 marzo 2018, 19:08

Ciao
Si intendevo così, comunque se hai spazio sarebbe meglio fare un colletto alla flangia e quindi hai spazio anche per una chiavetta così puoi saldare la flangia al colletto con saldature robuste e poi fartene fare un altra per l altro mandrino :D

Dimenticavo... Il colletto lo fai appoggiare su una spallatura e lo fermi con un grano per il movimento assiale

Avatar utente
Mauro.Z
Junior
Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 21 gennaio 2014, 21:10
Località: Milano

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da Mauro.Z » sabato 3 marzo 2018, 21:41

ciao Junior,
la saldatura non ce la vedo bene, soprattutto nell'ipotesi di cambi ripetuti..
ora prendilo con le pinze ma mi è stato insegnato che la saldatura crea stati di sforzo locali dovuti al raffreddamento del materiale e puo' portare al cambiamento dello stato cristallino nella zona interessata, non so che acciaio tu stia usando ma sarebbe meglio tenerne conto.

Considera la questione da un altro punto di vista: hai un componente (albero) soggetto a fatica, solo il peso di flangia e mandrino ti crea una forza rotante nell'albero. Sei disposto a rischiare una cricca? sono parecchi kg in rotazione che possono volare via.
Per quieto vivere fatti due conti su che forze puoi applicare rimanendo nel range di "vita infinita" in modo da essere sicuro di aver sovradimensionato il tutto.

Erosandre
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: mercoledì 11 ottobre 2017, 16:59

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da Erosandre » domenica 4 marzo 2018, 16:11

Quello in allegato è il modo per montare la flangia porta autocentrante di un tornio ,poichè si blocca sulla parte conica , il grano con ciecatura da eseguire in opera assicura contro lo svitamento in caso di rotazione contraria ma in questo modo la flangia può essere smontata e rimontata tornando alla stessa posizione ,le superfici vanno poi finite in opera, la lavorazione non è particolarmente complicata . Saluti Andrea
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da Junior73 » giovedì 8 marzo 2018, 22:00

Grazie per i suggerimenti. Stavo valutando anche la possibilità di acquistare un mandrino usato con flangia tipo questo

https://www.kijiji.it/annunci/attrezzat ... /102117922

in modo da poter far lavorare l'attacco dell'albero.

Saluti

Erosandre
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: mercoledì 11 ottobre 2017, 16:59

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da Erosandre » venerdì 9 marzo 2018, 16:25

Salve Junior , in realtà quello dell'annuncio è un autocentrante il mandrino è l'albero cavo su cui sono montati i cuscinetti e sulla parte verso il banco è poi montata la flangia alla quale va fissato il detto autocentrante con tre a quattro viti seconda dei casi ,quello dell'annuncio non mi sembra un gran
che ,infatti le ganasce hanno guida semplice ,quelli buoni hanno la guida doppia ,inoltre sembra manchino le tre ganasce per presa esterna ,sperando
che li resto non sia troppo usurato. Saluti Andrea

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da Junior73 » domenica 11 marzo 2018, 22:10

Provato a chiamare per l'annuncio , tanto per capire ma credo che non ci siamo....

Sono tornato così al primo progetto e cioè quello di prendere un mandrino cinese economico per iniziare

http://www.grecoshop.it/store/scheda.as ... D8%20200mm

ipotizzando di costruire una flangia costituita da un "raccordo" con almeno un paio di grani (parte gialla) da saldare sulla flangia (spessa 20mm) in maniera stabile per poi riprendere il tutto con il tornio. Credo sia meglio effettuare una filettatura M60 esterna al perno ed e interna al raccordo.
Peccato che non mettano in vendita delle flange standard per questi mandrini di larga produzione.

Devo passare in settimana dal tornitore per sentire la sua opinione.....vi tengo aggiornati.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

scj

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da scj » domenica 11 marzo 2018, 22:20

Più che la sua opinione vorrei vedere la sua faccia quando gli mostri il disegno con il diametro esterno della boccola da 79.999991mm :mrgreen:

DebianOn
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2018, 11:29

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da DebianOn » martedì 20 marzo 2018, 18:48

Seguo e mi permetto una domanda.
Viste le difficoltà non sarebbe più opportuno ripiegare su una maxi Pocket NC 5 Axis da fare con struttura cassonata?
Cordialità
:arrow: Membro fb - Garage Fai Da Te
:arrow: Saturn Mill - Prusa I3

Rispondi

Torna a “La mia CNC”