Tornio Cnc consigli

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da Junior73 » martedì 20 marzo 2018, 20:58

Ciao Debian,
intendi dire una cnc 5 assi tipo questa ?

http://www.pocketnc.com/

ma più in grande? Io pensavo di realizzare "solo" un tornio cnc 2 assi :) .....

Ho mandato i disegni generici al mio amico ma purtroppo ancora non ho ricevuto nessuna conferma...li posto qui...

Sono piuttosto indeciso sul mandrino e cioè se prendere il cinese economico che si trova anche su banggood

https://eu.banggood.com/Wholesale-Wareh ... e_products

o Andare su qualcosa di maggiore qualità tipo un Bison che a leggere nel forum ha un buon rapporto qualità prezzo.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

guido91ra
Member
Member
Messaggi: 240
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 11:46
Località: Ravenna

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da guido91ra » giovedì 22 marzo 2018, 9:04

Ciao Junior,
l'altro giorno ho cambiato il mandrino al mio tornio cnc e ho un pò di foto da mandarti per farti vedere com'è la flangia. l'unico problema che pesano un pochino e sul forum non riesco a caricarle e non so fare a ridurne il peso.
Quindi se vuoi te le giro per e-mail e se riesci/vuoi le carichi te.
Haas VF4-SS+HRT310SP

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 22 marzo 2018, 11:30

@guido91ra
per ridurre le immagini puoi usare anche Paint di Windows...Esiste il comando "ridimensiona".
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

DebianOn
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2018, 11:29

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da DebianOn » giovedì 22 marzo 2018, 13:26

@junior73
Esatto ma quella verde
:arrow: Membro fb - Garage Fai Da Te
:arrow: Saturn Mill - Prusa I3

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da brunart » giovedì 22 marzo 2018, 14:23

io uso da tanti anni questo programmino e mi sbrigo in un attimo
http://www.bricelam.net/ImageResizer/
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

guido91ra
Member
Member
Messaggi: 240
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 11:46
Località: Ravenna

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da guido91ra » venerdì 23 marzo 2018, 8:30

Grazie Brunart è fantastico quel programma =D> =D> =D>
Le prime due, sono della flangia lato pezzo, questa è per adattare il mandrino a chiusura manuale, altrimenti ci va direttamente il mandrino con l'autoblock. Dove manca la vite, in realtà c'è una spina per il secondo centraggio della flangia.
P_20180308_150743 (Small).jpg
P_20180308_150753 (Small).jpg
Questo è il retro, con encoder e flancia per il pistone per la chiusura/apertura automatica del mandrino. Si vede bene anche il canotto di alloggiamento dell'albero.
P_20180308_150801 (Small).jpg
Se ti interessano altri particolari dimmelo che faccio altre foto, non sono un gran fotografo quindi non sono proprio bellissime.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Haas VF4-SS+HRT310SP

DebianOn
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2018, 11:29

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da DebianOn » domenica 25 marzo 2018, 9:45

@brunart
Il motore da quanto è?
Che rapporto di moltiplica c'è?
Penso che far realizzare una cosa simile sia molto costoso. Il vantaggio è quello di una non necessaria precisione della colonna in cemento? O altro?

P.s.
realizzare una struttura un cemento credo che abbia come unico vantaggio quello economico
Con tanti svantaggi...
Allora vorrei anche chiedere se non sia il caso di usare piatto in ferri grezzo da 2 cm ?
:arrow: Membro fb - Garage Fai Da Te
:arrow: Saturn Mill - Prusa I3

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da Junior73 » mercoledì 28 marzo 2018, 12:15

Ciao Debian,
il cemento ha pro e contro sicuramente, ma le mie 2 esperienze con le frese sono state molto positive. Pur usando meccanica ed elettronica economiche riesco a ottenere una ottima stabilità. L'unico modo di fare dei leggeri "segni" sull'alluminio ad esempio è quello di battere molto energicamente (con tutta la forza) sulla parte superiore del ponte fisso. Ho guide sbr20 su X (con 6 pattini sbr20) e 4 sbr20 (con 10 pattini sbr20) su Y
e Chtr 15mm su Z (4 pattini).Ho provato ad usare un normale pantografo in alluminio a ponte mobile ma la differenza è molto forte quanto più si va con materiali duri.

Ciò mi porta a pensare che si posa riuscire a far qualcosa anche per il tornio cnc con un sistema di regolazione dell'intero blocco mandrino rispetto alle guide (senza regolazione è praticamente impossibile pensare al cemento). Come detto gli assi sono 2 e l'unica cosa su cui avevo pensato era di costruire una sorta di fresa manuale come nei combi/torni fresa.
Parlare di un 5 assi per me è un salto enorme .... :)

Se vi vengono in mente "utilità" applicabili al tornio (anche non cnc) dite pure

@Guido

Grazie per le foto...purtroppo la lavorazione del perno andrà dopo Pasqua.

Volevo chiederti se ritieni indispensabile il rialzo interno di 5mm che si infila all'interno del mandrino. Voglio dire se è possibile fare la flangia piatta
e le sole 3 viti riescono a tenere il centraggio. In caso di flangia piatta potrei farla compatibile con diversi mandrini standard più facilmente

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

guido91ra
Member
Member
Messaggi: 240
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 11:46
Località: Ravenna

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da guido91ra » mercoledì 28 marzo 2018, 13:55

Ciao, la flangia imbullonata è una modifica, e il rialzo è stato fatto per aiutare quando si fa la centratura, e la maggior parte di mandrini di piccole dimensioni in commercio ha solo 3 viti di fissaggio a volte 6.
Il canotto lato pezzo ha un diametro esterno di circa 90mm e un passaggio barra da 40mm.
Comunque se non ricordo male anche nel canotto del mio tornio manuale ha il rialzo per il centraggio mandrino.
Haas VF4-SS+HRT310SP

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da Junior73 » venerdì 30 marzo 2018, 9:52

E' possibile pensare ad una semplice flangia con asole al laser (poi ripresa al tornio) come quella in figura? Le 3 viti una volta strette riescono a non allentarsi causa vibrazioni durante la lavorazione e sedi delle asole (10mm) più larghe delle viti di fissaggio dei mandrini?

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

guido91ra
Member
Member
Messaggi: 240
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 11:46
Località: Ravenna

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da guido91ra » venerdì 30 marzo 2018, 10:28

con le asole ho qualche dubbio, secondo me ti conviene fare più flange per adattare i mandrini, tanto al max ne avrai 2/3
Haas VF4-SS+HRT310SP

DebianOn
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2018, 11:29

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da DebianOn » lunedì 9 aprile 2018, 22:43

Siete riusciti a fare delle prove sul materiale?
Mi riferisco al cemento misto trucioli di acciaio.
Vi voglio seguire in quest'opera, appena raccimolo un po' di soldi voglio commissionare anch'io perno e frangia e mandrino.
resto in attesa di sviluppi :) anche in mp se possibile. :wave:
:arrow: Membro fb - Garage Fai Da Te
:arrow: Saturn Mill - Prusa I3

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da Junior73 » martedì 10 aprile 2018, 10:48

Ciao Debian,
per il materiale devo passare a prendere i trucioli accumulati e appena possibile faccio delle prove.

Per il tornio invece vado a rilento in quanto non riusciamo a beccarci con il mio amico tornitore. Comunque ho preso il mandrino cinese su banggood linkato qualche post sopra. L'ho ordinato Domenica 8 e dovrebbe arrivarmi questo giovedì 12. La spedizione dal magazzino europeo di solito ci mette pochissimo.
In questo modo avendo quasi tutti i pezzi posso meglio procedere alla realizzazione del "gruppo mandrino". Purtroppo quando non si hanno gli strumenti
bisogna per forza aspettare i tempi altrui :cry: . L'alternativa per andare più spediti è commissionare la lavorazione a qualche azienda di tornitura ma
gli spiacevoli ricordi dell'ultimo preventivo non li ho dimenticati. :)

Appena arriva faccio qualche foto...e se riesco passo a prendere i trucioli....

Saluti

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da Junior73 » martedì 24 aprile 2018, 10:14

Rieccomi ragazzi ...con le foto del mandrino ed alcune idee sul tornio da sviluppare che vorrei provare ad illustrare in maniera generica (seguiranno immagini per cercare di spiegare meglio)

-Aggiungere (o predisporre )una sorta di fresa come i torni/fresa combinati in modo da avere la possibilità di usare il tornio anche come un "generoso" 4 asse dal momento che il mandrino verrà mosso anche da un motore stepper. La prima idea che mi è venuta in mente è predisporre un ponte mobile ma non mi convince molto data la notevole altezza delle spalle.

- Intanto che aspetto la lavorazione volevo provare a testare il mix cemento /trucioli di ferro nella realizzazione della sede del perno, compresa la sede dei cuscinetti. So che anche solo pensare di allineare due cuscinetti a distanza con questa metodologia è impresa quasi impossibile , ma non è un discorso di precisione ma una sorta di test sull'uso di questi mix di materiali diversi dai soliti acciaio/alluminio. Le sedi (prese a parte) dei cuscinetti conici verrebbero usate direttamente , fungendo essi stessi da stampo.
Ora cerco di disegnare il cassero....


Allego le foto del "cinesissimo" mandrino preso su Banggood , compresa la scatola. Sembra fatto discretamente ma non saprei giudicare . In dotazione ci sono le tre ganasce supplementari , le viti di fissaggio e la chiave di stringimento.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
alessandro212
Junior
Junior
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 2 settembre 2008, 20:13
Località: Torino

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da alessandro212 » domenica 29 aprile 2018, 16:09

Io prenderei una testa di un tornio con pulegge e mandrino usato sulla baia, se ne trovano tipo emco o myford,un paio di guide e due assi lineari thk kn33 o simili sempre usati li assembli su una piastra rettificata e hai fatto il tornio

Rispondi

Torna a “La mia CNC”