Tornio Cnc consigli

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Tornio Cnc consigli

Messaggio da Junior73 » domenica 22 ottobre 2017, 11:44

Salve a tutti,
sempre più spesso (complice la fresa cnc) ho l'esigenza di un tornio e mi rivolgo sempre ,per lavorazioni, ad amici che hanno dei torni vecchiotti ma di buone dimensioni. Mi sconsigliano di prendere i soliti tornietti cinesi e aspettare una buona occasione e prendermi un tornio serio.
Cioè che realmente mi frena è il desiderio di renderlo cnc anche se forse rispetto alla fresa si ha meno necessità di usare controlli automatici in quanto difficilmente si fanno molti pezzi dello stesso tipo.
Attualmente sono alle prese con la costruzione di un mandrino per foratura/maschiatura a cnc, il montaggio di un laser da 3,5watt e successivamente tempo permettendo un quarto asse per la cnc che sopperisca in qualche modo piccole lavorazioni da "tornietto".

I dubbi sono:

-Se mi prendo un tornio vecchiotto poi forse (quasi sicuramente) non riuscirò a farlo cnc
-Se mi prendo un cinese anche nuovo temo di non essere soddisfatto dell'acquisto e di avere qualche difficoltà nella trasformazione
-Ogni tanto guardo anche l'autocostruzione e mi immagino un tornio in cemento con guide stile hiwin etc confortato dal fatto di non essere il solo pazzo in rete :o

https://www.youtube.com/watch?v=lxqxlexybqE

Per la fresa/pantografo ho subito capito che conveniva farsela mentre per il tornio ragazzi non so che fare :?

Cercasi consigli...

Saluti

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 22 dicembre 2017, 14:37

Interessante!
Junior, visto che hai dimestichezza con il cemento, perchè non ti cimenti? :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da Junior73 » sabato 23 dicembre 2017, 10:39

Ciao Five per cimentarmi mi cimenterei :D Se mi aiutate voi del forum ....in questi giorni ho tempo di disegnare (di notte!!!)

Scherzi a parte la sfida mi piace ma le precisioni del tornio mi mettono un po in crisi!!!Comunque in mente ce l'ho....a grandi linee però

Che facciamo ci proviamo? ...tanto disegnare è facile!!!

saluti

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da Fiveaxis » sabato 23 dicembre 2017, 11:37

Mha, conosci il Forum!...Lo sai che qui nessuno ti lascia da solo, soprattutto se imbastisci un progetto interessante.
In merito alle precisioni di un tornio, non sono diverse da quelle di una fresatrice, però la struttura è un pochino più semplice..Qunidi... :D

Tra l'altro ho visionato il video che hai postato: bhè questo ha usato il cemento per fare il muro di cinta :lol: ....
Ricordo che invece tu avevi fatto una ricerca sul giusto cemento da utilizzare e i risultati mi sembra siano stati più che apprezzabili... :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2099
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da leomonti » sabato 23 dicembre 2017, 14:07

@fiveaxis: in merito al "...nessuno ti lascia solo..." ci andrei piano.
Ho chiesto aiuto per collegare degli azionamenti Mitsubishi, e nessuno mi si è fumato. E credo che di gente molto competente sull'argomento, soprattutto col manuale che avevvo messo a disposizione, qui ce ne sia. Eccome!
E' solo una constatazione di fatto, non ce l'ho con nessuno. Nessuno è tenuto a far nulla, se non "sua sponte".
Ma volevo solo ridimensionare un po' la tua ottimistica affermazione.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da Junior73 » sabato 23 dicembre 2017, 15:56

Ci possiamo provare .....provo a buttar giù qualche idea di dimensioni...

Pensavo a due corpi separati con un meccanismo semplice (a vite ) di correzione della testa (intesa come intero blocco)rispetto alle guide della base. Per mandrino ho messo un 200mm tanto per avere un idea degli ingombri

Per le masse/dimensioni in gioco quanto deve pesare/essere grande un tornio hobbistico secondo voi?

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da Bender » sabato 23 dicembre 2017, 18:30

Già che ci sei perche non fai il basamento con le guide inclinate?

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da Junior73 » sabato 23 dicembre 2017, 18:46

Ciao Bender ,
in che senso inclinate? Ho visto torni con le guide sulla base tipo questi

https://www.youtube.com/watch?v=jOw0JSEAT58&t=82s

...forse tipo questo?

https://www.youtube.com/watch?v=Y1IDHIcyHLY

Saluti

Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da Bender » sabato 23 dicembre 2017, 19:10

Il secondo Link che hai postato!

Visto che il "cemento" ti permette libertà di forme perche non sfruttarle?
Inclinando il basamento ottieni una struttura più rigida naturalmente, anche se non è il motivo principale per cui viene utilizzato.
Visto che ormai hai preso un pò di confidenza con il metodo devi osare un pò di più :D

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3664
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da danieleee » sabato 23 dicembre 2017, 19:49

Ciao...
Se vuoi un mio consiglio evita (come ho fatto io) di prendere un cinese e poi modificarlo.
Avresti tutto come poco...
Motivo, si è costretti a prendere decisioni anche non idonee viste le condizioni e spazi a disposizione.
Non tralasciare mai le coperture di viti e guide.
Indispensabile anche la contropunta e in molti casi pure la lunetta.
Altra cosa importante è la torretta, per non parlare pure del controllo...
Ora come ora valuterei Centroid.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da Junior73 » sabato 23 dicembre 2017, 21:45

Allora ho aggiunto il piano inclinato . Non sapendo quanti gradi ho fatto 45. Il peso in questo modo del tornio arriva a 3 quintali circa non considerando tutto il resto. Ho considerato tre blocchi separati . Mi mancano informazioni preziose sul come dimensionare il tutto come:

-Lunghezza della corsa o distanza tra le punte
-Distanza tra il centro del mandrino e le guide o il basamento.

Mi preoccupano poi :

-La realizzazione dell'asse per il supporto al mandrino. Avevo parlato con un mio amico che mi ha detto che riesce a fare il perno a zero . Pensavo ad un passaggio barra da 40mm. Non esistono purtroppo blocchi mandrino già pronti se non quelli dei tornietti cinesi.

- La realizzazione della torretta e della contropunta. Sono pezzi che non conosco e vanno dimensionati correttamente.

LA realizzazione di un torni o mi sembra più complicato di una cnc . Sarà una mia impressione....

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3664
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da danieleee » sabato 23 dicembre 2017, 22:29

Io ho avuto nettamente più difficoltà con il tornio che con il pantografo...sarà perché ho dovuto adattarmi alla struttura...sarà perché sono rari da vedere sul forum, quindi pochi spunti da cui trarre idee.
Appoggio pienamente idea del bancale inclinato, però non tralasciare i ripari, così come lo hai disegnato non li puoi mettere dal lato tra la torretta ed il mandrino, in più già ad occhio è troppo basso.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da Junior73 » domenica 24 dicembre 2017, 10:31

Ciao Daniele ,
la distanza tra il centro del mandrino e la parte superiore del rails stile hiwin da 20 (che penso di usare) quanto dovrebbe essere ?
Intendo uno spazio tipico (come i 20-25cm di passaggio ponte della cnc) dove mettere poi la torretta e relative guide (stile asse Z per intenderci).

La distanza tra le punte?....così ci saranno circa 50-60 cm mi sembrano pochini.

Queste misure influenzano molto la grandezza del tornio ed il suo peso. Con il cemento è facile "dosare" il peso.Essendo fatto a blocchi separati è diciamo possibile il montaggio se si rimane entro certi pesi dei singoli pezzi. Pensi che 3 quintali totali vadano bene o sono pochini in considerazione del fatto che volevo mettere un mandrino tra 130 e 200mm?

Saluti

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3664
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da danieleee » domenica 24 dicembre 2017, 10:36

Distanza....
Molto dipende dal tipo di torretta...
Peso...per 3 quintali non andrei oltre il mandrino da 160.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da Junior73 » domenica 24 dicembre 2017, 11:03

Ci vorrebbero delle dimensioni di torrette standard altrimenti non riesco a dimensionare i pezzi principali. Direi che è decisamente più complicato di una cnc però vorrei provarci lo stesso ....anche quando ho fatto la prima cnc in cemento ero abbastanza "preoccupato" sul risultato ma sono andato avanti lo stesso anche non avendo una cnc. Fare dei casseri ad oggi è una passeggiata ...ergo devo provarci altrimenti non la finirò più di rompere agli amici per ogni pernetto che mi serve.
Vorrei che il tornietto possa funzionare sia in cnc sia in manuale , magari prendendo motori doppio albero dove applicare una "manopola".

Con il peso posso salire facilmente ancorando il tornio a delle "gambe" sempre in normale cemento. E' una cosa già testata sulla prima cnc. Così siamo sui 6 quintali circa.

Che ne pensi?

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “La mia CNC”