progetto CNC in alluminio

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
guido91ra
Member
Member
Messaggi: 240
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 11:46
Località: Ravenna

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da guido91ra » giovedì 8 novembre 2018, 15:04

Forza su utensile è quanto vuoi spingere al massimo sull'utensile durante la lavorazione

Asse gantry è se hai due motori che ti muovo l'asse, se ne hai due metti 2 altrimenti metti 1

RPM motore è a quanto vuoi fare girare al massimo il motore

Nf nel dimensionamento vite è un parametro ma non è inserito nelle formule perchè va in altre formule che non ho mai inserito.

Nel week-end mi studio il tuo foglio così se c'è qualcosa che manca nel mio ne faccio uno unico, oggi e domani sono incasinato con il lavoro.
Haas VF4-SS+HRT310SP

se.pa
Junior
Junior
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2017, 16:13
Località: Trentino
Contatta:

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da se.pa » giovedì 8 novembre 2018, 15:18

Grazie Guido!
Ad un primo confronto i risultati dei 2 fogli mi sembrano abbastanza simili: botta di c.?

P.S. ho visto il tuo progetto, complimenti!

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3680
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da danieleee » giovedì 8 novembre 2018, 15:43

Giusto per curiosità...
Il mio istinto è simile ai vostri valori oppure son fuori strada? :D

se.pa
Junior
Junior
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2017, 16:13
Località: Trentino
Contatta:

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da se.pa » venerdì 16 novembre 2018, 12:50

guido91ra ha scritto:
giovedì 8 novembre 2018, 15:04
Nel week-end mi studio il tuo foglio così se c'è qualcosa che manca nel mio ne faccio uno unico, oggi e domani sono incasinato con il lavoro.
ciao guido91ra, sei riuscito a dare un'occhiata al mio foglio e confrontarlo con il tuo?


ciao danieleee, secondo i miei calcoli i tuoi motori sono sovradimensionati. Ma devo ancora capire se i miei calcoli sono giusti... :) :)

guido91ra
Member
Member
Messaggi: 240
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 11:46
Località: Ravenna

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da guido91ra » venerdì 16 novembre 2018, 13:42

Ciao,
sono riuscito a darci un occhiata veloce, ma non a confrontare le formule.
Comunque nel tuo in più c'è l'accelerazione, che io non ho messo perchè mi aveva spiegato chi vende i motori e fa i dimensionamenti che per certe applicazioni si poteva non calcolare in quanto quel secondo di spunto del motore con il X4 della coppia erogata di spunto sopperiva alla carenza di coppia per una accelerazione partendo da farmi che è la condizione peggiore.
La coppia di accelerazione si calcola quando si ha bisogno di raggiungere valori prefissati di accelerazioni, altrimenti se il motore è sufficiente a muovere l'asse, la coppia rimanente escludendo la coppia neccessaria per spingere sull'utensile si usa per spingere sull'accelerazione.
Esempio pratico con dati casuali:
Coppia per muovere l'asse 2Nm
Coppia per spingere sull'utensile 1Nm (è già inserita nel dimensionamento motore)
Coppia del motore 4Nm

Quindi
Coppia restante= Coppia motore-(Coppia per muovere asse+Coppia per spingere sull'utensile).
Senza considerare lo spunto del motore(nei motori che avevo scelto la coppia di spunto era quattro volte la coppia nominale)

Inoltre mi spiegava che oltre alla coppia è bene non superare il rapporto 1:3 con l'inerzia, ovvero 1(inerzia motore):3(inerzia del carico) altrimenti l'asse è abbastanza incontrollabile in accelerazione e decelerazione.

Quindi i due dati fondamentali per il dimensionamento dei brushless sono coppia e inerzia, per stare nel range 1:3 di inerzia avrai motori con eccesso di coppia quindi l'accelerazione(salvo il fatto che non desideri accellerazioni da F1) non si calcola.

Nell'inerzia ti fregano molto le viti e le pulegge condotte, che la fanno alzare a dismisura, quindi scegli sempre il diametro più piccolo possibile ma senza sottodimensionare, inoltre le pulegge motore è bene metterle in acciaio perchè ti aumentano l'inerza del motore.
Comunque se vuoi fare due prove sull'inerzia nel mio foglio ti da anche il rapporto e basta cambiare il diametro della vite e vedrai come cambia il rapporto, stesso discorso per la lunghezza vite.

Non sono un professore, ma spero di essere stato il più chiaro possibile per ciò che ho imparato, poi se qualcuno è più studiato su questo discorso, una delucidazione più mirata farebbe piacere anche a me.

Un saluto
Haas VF4-SS+HRT310SP

se.pa
Junior
Junior
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2017, 16:13
Località: Trentino
Contatta:

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da se.pa » giovedì 29 novembre 2018, 13:26

guido91ra ha scritto:
venerdì 16 novembre 2018, 13:42
Nell'inerzia ti fregano molto le viti e le pulegge condotte, che la fanno alzare a dismisura, quindi scegli sempre il diametro più piccolo possibile ma senza sottodimensionare
grazie guido91ra. Ho messo i miei dati nel tuo foglio, ed in effetti aumentando il diametro delle pulegge mi ritrovo con un rapporto di inerzia inferiore a 3, ma adesso mi trovo in difficoltà nell'inserire i due valori deli rapporti Rm ed Rc...Visto che vorrei procedere con l'acquisto dei motori, mi aiuti a rsolvere questo mio ennesimo deficit?
Grazie, buona giornata
DIMENSIONAMENTO.7z
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

guido91ra
Member
Member
Messaggi: 240
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 11:46
Località: Ravenna

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da guido91ra » giovedì 29 novembre 2018, 15:22

Ciao, il rapporto di trasmissione è un pò incasinato e contorto nel mio foglio( mi è venuto un pò a c. di cane)
Comunque se al motore hai una puleggia z20(Rm) e sulla vite una z60(Rc) (lasciamo stare i diametri che servono per il calcolo dell'inerzia) il rapporto sarà 3:1(inteso come giri) quindi Rm=3 Rc=1
Haas VF4-SS+HRT310SP

se.pa
Junior
Junior
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2017, 16:13
Località: Trentino
Contatta:

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da se.pa » lunedì 10 dicembre 2018, 12:15

Ancora Grazie guido91ra per i tuoi preziosi consigli. Mi pare di comprendere qualcosa in più, anche se non ho capito ancora come si trova la "forza su utensile". E' un parametro che pur cercando in giro, non ho trovato: come lo calcoli? Grazie....

guido91ra
Member
Member
Messaggi: 240
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 11:46
Località: Ravenna

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da guido91ra » lunedì 10 dicembre 2018, 16:41

Ciao
La forza su utensile o spinta dei motori massima, va in base alla struttura della macchina e a che tipo di materiali e lavorazioni intendi fare.
Non c'è una formula che te lo dica quel parametro, dovresti fare i calcoli di quanto la struttura che hai pensato può reggere senza avere flessioni e calcolare quanta forza imprime l'utensile più grande che userai(o che il mandrino sopporta), in ogni caso il vincolo è la struttura a livello obbistico.

Il calcolo della forza che imprime l'utensile nei cataloghi degli utensili ci deve essere la formula per fare il calcolo in quanto in alcuni casi serve anche per dimensionare lo staffaggio.

Secondo me, quanto tieni in considerazione 50/60kg sei già dalla parte del sicuro dovendo lavorare principalmente legno.

Comunque se vuoi posta il file con i dati definitivi e la scheda tecnica dei motori che hai scelto, molto probabilmente avrai comunque coppia in più del necessario.

In Z considera di usare un motore con freno altrimente l'asse potrebbe scendere (qualcuno con più esperienza su questo potrebbe consigliarti meglio)
Haas VF4-SS+HRT310SP

se.pa
Junior
Junior
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2017, 16:13
Località: Trentino
Contatta:

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da se.pa » martedì 11 dicembre 2018, 9:42

Grazie, molto chiaro. Con tutte le ricerche svolte, in effetti non avevo trovato formule per calcolare la forza sull'utensile. In rete avevo trovato il sito di una casa produttrice di utensili (non ricordo il link) che forniva dei calcoli di forza sull'utensile ma solo per lavorazioni in acciaio o leghe. Ma poi bisognava inserire dati che per me erano arabo...
In quanto ai motori non ho ancora scelto, perchè voglio essere sicuro di quello che vado a comperare: mi dispiacerebbe montare motori sovra o sottodimensionati!!
Buona giornata e buon lavoro

se.pa
Junior
Junior
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2017, 16:13
Località: Trentino
Contatta:

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da se.pa » lunedì 25 marzo 2019, 10:36

buongiorno!
Dopo il letargo invernale, sto tentando di completare il mio lavoro. Ho visto su un famoso sito di vendite cinese, un'offerta interessante. Mi dite la vostra idea? E' un kit decente? Il prezzo (esclusi dazi ed iva) pare molto conveniente.
Grazie!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

se.pa
Junior
Junior
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2017, 16:13
Località: Trentino
Contatta:

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da se.pa » lunedì 4 novembre 2019, 17:41

Ho deciso di mettre un solo motore sull'asse lungo e procedere con l'ordine di pulegge e cinghie necessarie. Pensavo a qualcosa di simile allo schema allegato: è una buona idea?
schema cinghie pulegge.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

se.pa
Junior
Junior
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2017, 16:13
Località: Trentino
Contatta:

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da se.pa » lunedì 18 novembre 2019, 11:31

ciao, qualcuno conosce il modello di motore allegato?
stepper 4.5 Nm.png
https://www.cnc4you.co.uk/Stepper-Motor ... S111-4204F
Mi pare interessante l'alto valore di coppia, ma non trovo il grafico necessario... (pensavo di montare motori stepper, visto che, in seguito ad abbondanti letture e ricerche, usare dei servo diventa economicamente troppo impegnativo: minimo € 300 per asse)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

se.pa
Junior
Junior
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2017, 16:13
Località: Trentino
Contatta:

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da se.pa » lunedì 18 novembre 2019, 18:13

questa la risposta del venditore...
Sorry not at the moment as torques vary depending on lots of factors and we don’t do idealised rating which can never be achieved in real life application. The indent torque of these is 1.2Nm so maximum running torque with high voltage PSU and good driver maximum running torque of 3.3 to 3.4Nm.
Thanks,...........

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da hellfire39 » lunedì 18 novembre 2019, 22:03

forte! Ho scoperto l'esistenza della "indent torque"

Rispondi

Torna a “La mia CNC”