progetto CNC in alluminio

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da PumaPiensa » sabato 20 marzo 2021, 16:40

OK, se vuoi prova a vedere quelle totalmente chiuse tipo kabel , le uso e non sono brutte anzi.

se.pa
Junior
Junior
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2017, 16:13
Località: Trentino
Contatta:

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da se.pa » sabato 20 marzo 2021, 17:38

Grazie della dritta ma le tipo kabel dove le vedo/trovo?

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da PumaPiensa » sabato 20 marzo 2021, 20:39

Kabel è la marca, ha un modello totalmente chiuso, le fa anche igus e qualcosa c'è anche cinese. A differenza delle classiche con queste non vedi cavi e non entra nulla. Anche dove si fissa è completamente chiuso. Le intravedi nel mio link della cnc

se.pa
Junior
Junior
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2017, 16:13
Località: Trentino
Contatta:

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da se.pa » lunedì 22 marzo 2021, 13:16

Grazie @PumaPiensa delle informazioni. Quel tipo di catena mi pare piuttosto costoso e medito altre scelte. La mia idea di infilare nel carter i cavi , vista a mente fresca del lunedì mattina, ha qualche inconveniente; ad esempio i cavi non sempre si infilerebbero dentro la canalina e quindi dovrei mettere un elastico tenditore sotto per tirarli verso il basso; poi va considerato lo sfregamento degli stessi. Forse se gli unisco all'interno di una calza i problemi si riducono.
Intanto, buona notizia, sono arrivati i 5 finecorsa MKV11D06 che monterò integrandoli con un sistema di attivazione costruito con un perno di metallo infilato in una molla per evitare eventuali rischi di schiacciamento. Avevo fatto uno schizzo che malgrado numerosi tentativi non sono riuscito ad allegare.
MKV11D06.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da PumaPiensa » lunedì 22 marzo 2021, 21:05

Prova a vedere se trovi qualcosa di chiuso economico cinese, magari già qui in europa tipo germania. Nel forum negli anni ho visto varie soluzioni , ma gira e rigira come le catene non c'è nulla.

turbina

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da turbina » martedì 23 marzo 2021, 9:24

E questa è l'ultima volta

Tommaso , ti chiedo di cancellare il mio account

se.pa
Junior
Junior
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2017, 16:13
Località: Trentino
Contatta:

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da se.pa » giovedì 29 aprile 2021, 9:04

[attachment=0]1.jpg[/attachment
Buongiorno, ho montato i finecorsa Pizzato tutti in zone protette specialmente dalla polvere e come dispositivo di azionamento un perno conico tenuto in tensione da una molla. La macchina quando è al limite schiaccia il perno che attiva il finecorsa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

se.pa
Junior
Junior
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2017, 16:13
Località: Trentino
Contatta:

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da se.pa » mercoledì 5 maggio 2021, 7:50

Arrivati anche i sensori induttivi Omron E2B-M12KS04-WP-B1, costo 8,77€ cadauno. Sono abbastanza piccoli per essere sistemati comodamente; adesso che ho più o meno capito come funzionano, proverò a montarli.
E' in arrivo anche la scheda Planet MK3/4: devo ringraziare Tommaso per la pazienza e la cortesia!

Rispondi

Torna a “La mia CNC”